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Bando di gara n. 15/2020 - CIG 8213677CAC SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione,indirizzi: ATAC S.p.A.,Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina,45 Roma - 00176 Italia. Persona di contatto: Serenella Anselmo. Telefono:+ 39064695.4132-3581 e-mail:serenella.anselmo@atac.roma.it. Fax +39064695.4314. Codice NUTS:ITI43. Indirizzo internet principale: http://www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: no. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,illimitato e diretto presso: http://www.atac.roma.it. https://atac.i-faber.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:gli indirizzi sopraindicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana,tram,filobus o bus SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione: procedura aperta,ai sensi del combinato disposto dell'art.114,dell'art.122 e dell'art.60 del D.lgs.50/16,per l'affidamento dell'appalto relativo alla fornitura di 30 autobus M3 classe A urbani da 8 metri con motorizzazione anteriore diesel euro 6. Numero di riferimento:Bando di gara n.15/2020. II.1.2) Codice CPV principale: 34121100-2 II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura. II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1.1. Il dettaglio e le specifiche sono indicati nel Capitolato Speciale. II.1.5) Valore totale stimato: euro 4.950.000,00, iva esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione: il contratto potra' avere una durata inferiore qualora sopravvengano superiori disposizioni vincolanti per il Committente, conseguenti al venir meno dell'affidamento totale o parziale del servizio di trasporto pubblico locale da parte degli Organi Istituzionali del Committente medesimo, che rendano impossibile la prosecuzione nei termini e con le modalita' previste dal contratto stesso, considerato nella sua interezza. II.2.1) Denominazione: Bando di gara n.15/2020 - CIG 8213677CAC II.2.3) Codice NUTS:ITI43 - Luogo principale di esecuzione: Siti di ATAC S.p.A. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'importo complessivo e' di euro 4.950.000,00 per l'acquisto di n.30 veicoli per un prezzo unitario di euro 165.000,00. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. II.2.6) Valore stimato: euro 4.950.000,00, iva esclusa. II.2.7) Durata dell'appalto: Fornitura: la durata complessiva dell'appalto e' fissata in 180 (centottanta) giorni naturali e consecutivi dalla stipulazione del contratto per la consegna dei primi 15 veicoli, a seguire gli ulteriori 15 veicoli nei successivi 30 giorni (salvo la migliore capacita' produttiva mensile e/o l'anticipo dei tempi di consegna dichiarati in sede di offerta tecnica). Il contratto e' oggetto di rinnovo:no. II.2.10) Informazioni sulle varianti.Sono autorizzate varianti:no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso a progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: ai sensi dell'art.31,comma 10 del D.lgs.50/16,i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: - per la fase di definizione del fabbisogno: Sabrina Bianco; - per la fase di esecuzione del contratto:Sabrina Bianco; - per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente:Marco Sforza. SEZIONE III : INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale,inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale:iscrizione in un registro commerciale (C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3) al quale si rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti: Per l'impresa che concorre singolarmente: a.1) aver conseguito un fatturato globale minimo,per un importo complessivo non inferiore ad euro 4.500.000,00 compreso un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di appalto pari ad euro 1.500.000,00,negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta,oltre IVA,(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B); b) Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: b.1) Sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario possiede il requisito speciale di cui al punto a.1) in misura non inferiore al 40% di quanto rispettivamente prescritto,mentre ogni mandante possiede lo stesso requisito in misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto. In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante,tra l'altro,la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite. Resta fermo che nel complesso il R.T.I. deve possedere il 100% dei requisiti speciali prescritti e che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. deve possedere i requisiti di ordine generale di cui all'art.80 del D.lgs.50/2016 come modificato dalla L.55/2019. L'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento e' disciplinato dall'art.89 del D.lgs.n.50/16 come modificato dalla L.55/2019,salvo le eventuali ulteriori disposizioni presenti negli atti di gara. Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazioni conformi ai modelli G,DGUE ed A attestanti le dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art.80 del D.Lgs n. 50/2016 come modificato dalla L.55/2019,per ogni impresa concorrente,sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt.2,3 e 8 del DGNC). Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A,B,C e D; la compilazione della sola sezione α non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art.105 D.lgs. 50/2016 come modificato dalla L.55/2019. I Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti di importo pari a: euro 140,00,intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti 10 - 00187 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G. 8213677CAC oltre al proprio n. C.F.- P. I.V.A.). III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Prove richieste all'aggiudicatario:uno o piu' dei documenti previsti all'art.86 del D.lgs.n.50/16 oltre a certificati,attestati, autorizzazioni,licenze o, comunque,documenti rilasciati da competenti Autorita',Enti,Organi o Uffici,comprovanti l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto e ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge.III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste:ai fini della garanzia della serieta' dell'offerta proposta da parte del concorrente e' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria corrispondente al 2% dell'importo a base di gara,arrotondato per eccesso,pari ad euro 99.000,00,fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art.93,come dettagliatamente riportato all'art.7 del DGNC. Ai sensi dell'art.93,comma 5 del D.lgs.50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva,secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art.103 del D.lgs.n.50/2016,come dettagliatamente riportato all'art.17 del DGNC,cui si rimanda. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' autofinanziato da ATAC S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il Raggruppamento Temporaneo ed il Consorzio ordinario di concorrenti che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa composizione rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: l'esecuzione dell'Appalto e' disciplinata da contratto, oltre che dal CS ed allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di procedura: Procedura Aperta.IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro:no IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica:no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione:data 06/04/2020 ora 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: Durata in mesi: 8 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 07/04/2020 ore 10:00. Luogo: Via Prenestina,45 - palazzina D (ex API) -2° piano - 00176 Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: seduta aperta al pubblico. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile:no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:no. VI.3) Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto del Provvedimento del Direttore Generale n.12 del 10/02/2020. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art.3 lettera e) del D.lgs.50/2016 ed il presente appalto rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cd.settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A. sito internet: https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione:si rinvia a quanto disposto all'art.2 del DGNC e alle "Istruzioni operative",pubblicate sul sito www.atac.roma.it,unitamente al presente bando. VI.3.5) I concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art.21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Capitolato Speciale d'Appalto,Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.), Modd.G,DGUE A,Q1-RTI, Q2-RTI, Modello C di Offerta economica, Scheda SKT ed "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale". VI.3.7) I documenti citati ai punti VI.3) sono scaricabili dal Portale https://atac.i-faber.com. VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2),con le modalita' telematiche specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale" e negli artt.5 e 6 del D.G.N.C.,devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (indicata all'art.8 del D.G.N.C.),che l'offerta tecnica,che l'offerta economica digitale,sottoscritte con firma digitale. Si precisa che l'offerta economica deve essere redatta utilizzando il Modello C fornito dalla Stazione Appaltante,debitamente compilato (celle in grigio),firmato digitalmente e allegato nell'apposita area del Portale Acquisti ATAC. Nel modello autogenerato del Portale dovra' essere inserito lo stesso prezzo risultante dal prodotto tra il prezzo unitario di ciascuna vettura e il numero di vetture (trenta) della fornitura, indicato nel Modello di offerta economica C fornito dalla Stazione Appaltante. Quanto sopra soltanto ai fini di una corretta identificazione e corrispondenza dell'importo complessivo offerto sia nel Modello di offerta economica C che nel Modello Autogenerato dal Portale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale,ai sensi del combinato disposto dell'art.52 comma 8 lettera a) e dell'art.83 comma 9 del D.Lgs 50/2016 verranno escluse. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.2.4). VI.3.10) omissis VI.3.11) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata secondo le modalita' indicate all'art.21 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art.95 co.12 del D.lgs.50/2016. VI.3.12) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt.10 e 12 del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art.22 del DGNC. VI.3.14) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art.110 del D.lgs. 50/2016,qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.15) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore devono essere effettuati dall'aggiudicatario,salvo quanto disposto all'art.105 comma 13 del D.lgs.50/2016. VI.3.16) La stipulazione del contratto,avra' luogo entro il termine di 60 giorni,ai sensi di quanto consentito all'art.32 co.8 e 9 del D.lgs.n°50/16. VI.3.17) Ai sensi dell'art.216 comma 11 del D.lgs. 50/2016,le spese di pubblicazione sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.18) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Legalita' e nel Protocollo di Integrita' approvato di cui agli artt. 26 e 27 del DGNC. VI.3.19) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art.20 del DGNC. VI.3.20) Accesso agli atti: si rinvia all'art.23 del DGNC. VI.3.21) Tracciabilita' dei flussi finanziari:si rinvia all'art.25 del DGNC. VI.3.22) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.3.23) ATAC,si riserva l'eventuale utilizzo della facolta' di estensione del numero di autobus nei limiti delle economie di gara; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale:T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale:Via Flaminia 189.Citta':Roma. Codice postale:00196. Paese:Italia. VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: termine di presentazione del ricorso:30 giorni dalla conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: "ATAC S.p.A. Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta':Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono:+3906.4695.3365. VI.5) Data di spedizione del presente avviso:19/02/2020. ATAC S.p.A. - Direzione procurement, legale e servizi generali - Acquisti - Il responsabile Marco Sforza TX20BFM4573