ATAC S.P.A. - AZIENDA PER LA MOBILITA' DI ROMA CAPITALE
Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.22 del 24-2-2020)

 
              Bando di gara n. 15/2020 - CIG 8213677CAC 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1)  Denominazione,indirizzi:  ATAC
S.p.A.,Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo  postale:
Via Prenestina,45 Roma - 00176 Italia. Persona di contatto: Serenella
Anselmo.                Telefono:+                 39064695.4132-3581
e-mail:serenella.anselmo@atac.roma.it.  Fax  +39064695.4314.   Codice
NUTS:ITI43. Indirizzo internet  principale:  http://www.atac.roma.it.
I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una  centrale  di
committenza:  no.  I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di  gara  sono
disponibili per un  accesso  gratuito,illimitato  e  diretto  presso:
http://www.atac.roma.it.     https://atac.i-faber.com.      Ulteriori
informazioni sono disponibili presso:gli indirizzi sopraindicati.  Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra indicato. I.6) Principali  settori  di  attivita':  Servizi  di
ferrovia urbana,tram,filobus o bus 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'  dell'appalto.
II.1.1.)  Denominazione:  procedura  aperta,ai  sensi  del  combinato
disposto dell'art.114,dell'art.122 e dell'art.60 del  D.lgs.50/16,per
l'affidamento dell'appalto relativo alla fornitura di 30  autobus  M3
classe A urbani da 8 metri con motorizzazione anteriore  diesel  euro
6. Numero di riferimento:Bando di gara n.15/2020. II.1.2) Codice  CPV
principale: 34121100-2 II.1.3) Tipo di  appalto:  Fornitura.  II.1.4)
Breve descrizione: vedi punto II.1.1. Il dettaglio  e  le  specifiche
sono indicati nel Capitolato Speciale. II.1.5) Valore totale stimato:
euro 4.950.000,00, iva  esclusa.  II.1.6)  Informazioni  relative  ai
lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no.  II.2)  Descrizione:
il contratto potra' avere una durata inferiore qualora  sopravvengano
superiori disposizioni vincolanti per il Committente, conseguenti  al
venir  meno  dell'affidamento  totale  o  parziale  del  servizio  di
trasporto pubblico locale da parte  degli  Organi  Istituzionali  del
Committente medesimo, che rendano  impossibile  la  prosecuzione  nei
termini e con le modalita' previste dal contratto stesso, considerato
nella sua interezza. II.2.1) Denominazione: Bando di gara n.15/2020 -
CIG 8213677CAC  II.2.3)  Codice  NUTS:ITI43  -  Luogo  principale  di
esecuzione: Siti di ATAC  S.p.A.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
L'importo complessivo e' di euro 4.950.000,00 per l'acquisto di  n.30
veicoli per un prezzo unitario di euro 165.000,00. II.2.5) Criteri di
aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa.  II.2.6)
Valore  stimato:  euro  4.950.000,00,  iva  esclusa.  II.2.7)  Durata
dell'appalto:  Fornitura:  la  durata  complessiva  dell'appalto   e'
fissata in 180 (centottanta)  giorni  naturali  e  consecutivi  dalla
stipulazione del contratto per la consegna dei primi  15  veicoli,  a
seguire gli ulteriori 15 veicoli nei successivi 30 giorni  (salvo  la
migliore capacita' produttiva mensile e/o  l'anticipo  dei  tempi  di
consegna dichiarati in sede di  offerta  tecnica).  Il  contratto  e'
oggetto di  rinnovo:no.  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti.Sono
autorizzate varianti:no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.
Opzioni: no. II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
Europea. L'appalto e' connesso a progetto e/o programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: ai
sensi  dell'art.31,comma  10  del  D.lgs.50/16,i  soggetti  aventi  i
compiti propri del responsabile del procedimento sono: - per la  fase
di definizione del fabbisogno: Sabrina  Bianco;  -  per  la  fase  di
esecuzione del contratto:Sabrina Bianco; - per la fase di svolgimento
della procedura e identificazione del contraente:Marco Sforza. 
  SEZIONE      III      :       INFORMAZIONI       DI       CARATTERE
GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni   di
partecipazione. III.1.1)  Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'
professionale,inclusi i requisiti relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale:iscrizione  in  un  registro
commerciale (C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo  conforme  al
DGUE parte II sez. A). III.1.2) Capacita'  economica  e  finanziaria.
Elenco e  breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione.  Requisiti
unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3) al quale  si
rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica.  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti di capacita'  tecnica
ed  economica-finanziaria  richiesti:  Per  l'impresa  che   concorre
singolarmente: a.1) aver conseguito un fatturato  globale  minimo,per
un importo complessivo non inferiore ad euro 4.500.000,00 compreso un
determinato fatturato nel settore di  attivita'  oggetto  di  appalto
pari ad  euro  1.500.000,00,negli  ultimi  tre  esercizi  disponibili
antecedenti la data del termine ultimo previsto per la  presentazione
dell'offerta,oltre IVA,(dichiarazione redatta  in  modo  conforme  al
DGUE parte IV sez.  B);  b)  Per  i  R.T.I.  sussistono  le  seguenti
condizioni: b.1) Sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale  in  cui  il
soggetto mandatario possiede il requisito speciale di  cui  al  punto
a.1) in  misura  non  inferiore  al  40%  di  quanto  rispettivamente
prescritto,mentre ogni  mandante  possiede  lo  stesso  requisito  in
misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto.  In
caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  i
R.T.I. gia' costituiti)  o  Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  non  costituiti)
attestante,tra l'altro,la ripartizione dell'appalto  fra  le  imprese
riunite. Resta fermo che nel complesso il R.T.I.  deve  possedere  il
100% dei requisiti speciali prescritti e che ciascuna impresa facente
parte del R.T.I. deve possedere i requisiti di ordine generale di cui
all'art.80  del  D.lgs.50/2016  come  modificato   dalla   L.55/2019.
L'eventuale ricorso  all'istituto  dell'avvalimento  e'  disciplinato
dall'art.89 del D.lgs.n.50/16 come modificato  dalla  L.55/2019,salvo
le eventuali ulteriori disposizioni  presenti  negli  atti  di  gara.
Documenti  richiesti  per  l'ammissione  alla   gara:   dichiarazioni
conformi ai modelli G,DGUE ed A attestanti le dichiarazioni  in  esso
previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi  condizione  prevista
all'art.80 del D.Lgs n. 50/2016 come modificato  dalla  L.55/2019,per
ogni impresa concorrente,sia che la stessa concorra singolarmente sia
che concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese  ausiliarie
(si rinvia a quanto stabilito  negli  artt.2,3  e  8  del  DGNC).  Si
precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata  nelle  sezioni
A,B,C e D; la compilazione della sola sezione α  non  sara'  ritenuta
idonea a dimostrare la capacita' tecnica  ed  economica.  L'eventuale
ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato  dalle  norme  di
cui all'art.105 D.lgs. 50/2016 come  modificato  dalla  L.55/2019.  I
Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti  di
importo  pari  a:  euro  140,00,intestato  a:   Autorita'   Nazionale
Anticorruzione (ANAC) - Via di  Marco  Minghetti  10  -  00187  Roma:
(riportare  nello  spazio  riservato  alla  causale:  Codice   C.I.G.
8213677CAC oltre al proprio n. C.F.- P.  I.V.A.).  III.1.4)  Norme  e
criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve  descrizione  dei
criteri di selezione. Prove richieste all'aggiudicatario:uno  o  piu'
dei  documenti  previsti  all'art.86  del   D.lgs.n.50/16   oltre   a
certificati,attestati, autorizzazioni,licenze  o,  comunque,documenti
rilasciati da competenti Autorita',Enti,Organi  o  Uffici,comprovanti
l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto  e  ad
eseguire  l'appalto  nel  rispetto   della   vigente   normativa   di
legge.III.1.5)   Informazioni   concernenti    contratti    d'appalto
riservati: no III.1.6) Cauzioni e garanzie  richieste:ai  fini  della
garanzia  della  serieta'  dell'offerta   proposta   da   parte   del
concorrente e' dovuta la presentazione di  una  garanzia  provvisoria
corrispondente al 2% dell'importo  a  base  di  gara,arrotondato  per
eccesso,pari ad euro 99.000,00,fatto salvo il  beneficio  di  cui  al
comma 7 del medesimo art.93,come dettagliatamente riportato all'art.7
del DGNC. Ai sensi dell'art.93,comma 5 del D.lgs.50/2016, la garanzia
deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta)  giorni  dalla
data  di  presentazione  dell'offerta.  Il  soggetto  che  risultera'
aggiudicatario    si    impegna    a    costituire    una    garanzia
definitiva,secondo le condizioni e prescrizioni previste  all'art.103
del D.lgs.n.50/2016,come dettagliatamente  riportato  all'art.17  del
DGNC,cui si rimanda. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: l'appalto e' autofinanziato  da  ATAC  S.p.A.;  i  pagamenti
avranno  luogo  secondo  quanto  previsto  nel  Capitolato  Speciale.
III.1.8) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  Raggruppamento
Temporaneo ed il Consorzio ordinario di  concorrenti  che  risultasse
aggiudicatario dovra' mantenere la  stessa  composizione  rispetto  a
quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta.  III.2)
Condizioni relative al contratto d'appalto.  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto  d'appalto:  Condizioni  di  esecuzione  del
contratto d'appalto: l'esecuzione  dell'Appalto  e'  disciplinata  da
contratto, oltre che dal CS ed allegati in  esso  citati  o  ad  esso
allegati o di esso facenti parte. III.2.3) Informazioni  relative  al
personale  responsabile  dell'esecuzione  del  contratto   d'appalto.
Obbligo  di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1.)   Tipo   di
procedura: Procedura Aperta.IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro
o  un  sistema  dinamico  di  acquisizione.  L'avviso   comporta   la
conclusione di un accordo quadro:no  IV.1.6)  Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica:no. IV.1.8)  Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici:   si.   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte  e  delle  domande  di  partecipazione:data
06/04/2020  ora   12:00.   IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: Durata in mesi: 8 mesi (dal  termine
ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura  delle  offerte:  data  07/04/2020  ore  10:00.  Luogo:  Via
Prenestina,45 - palazzina D (ex API) -2° piano  -  00176  Roma  (sala
gare). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: seduta aperta al pubblico. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita':  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:no.   VI.2)
Informazioni relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici:no.  VI.3)
Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente  bando
costituisce oggetto del Provvedimento del Direttore Generale n.12 del
10/02/2020. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i  soggetti  di  cui
all'art.3 lettera e) del D.lgs.50/2016 ed il presente appalto rientra
oggettivamente nell'ambito di applicazione dei  cd.settori  speciali.
VI.3.3)     Per     partecipare     ciascun     Concorrente      deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC  S.p.A.
sito internet: https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti  ammessi  e
modalita' di partecipazione:si rinvia a quanto disposto all'art.2 del
DGNC   e   alle   "Istruzioni    operative",pubblicate    sul    sito
www.atac.roma.it,unitamente al presente bando. VI.3.5) I  concorrenti
devono comunicare esclusivamente  tramite  l'area  Comunicazioni  del
predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art.21.1  del  DGNC.
VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai
seguenti  documenti  ad  esso  complementari:   Capitolato   Speciale
d'Appalto,Disciplinare  di  Gara  e  Norme  Contrattuali  (D.G.N.C.),
Modd.G,DGUE A,Q1-RTI, Q2-RTI, Modello C di Offerta economica,  Scheda
SKT ed "Istruzioni operative per l'iscrizione  al  portale  ATAC,  la
presentazione dell'offerta e la firma digitale". VI.3.7) I  documenti
citati   ai   punti    VI.3)    sono    scaricabili    dal    Portale
https://atac.i-faber.com.  VI.3.8)  Entro   il   termine   perentorio
prescritto al precedente punto IV.2.2),con le  modalita'  telematiche
specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione  al  portale
ATAC, la presentazione dell'offerta e  la  firma  digitale"  e  negli
artt.5  e  6   del   D.G.N.C.,devono   essere   presentate   sia   la
documentazione amministrativa (indicata all'art.8  del  D.G.N.C.),che
l'offerta tecnica,che l'offerta economica  digitale,sottoscritte  con
firma digitale.  Si  precisa  che  l'offerta  economica  deve  essere
redatta   utilizzando   il   Modello   C   fornito   dalla   Stazione
Appaltante,debitamente   compilato    (celle    in    grigio),firmato
digitalmente e allegato nell'apposita area del Portale Acquisti ATAC.
Nel modello autogenerato del Portale dovra' essere inserito lo stesso
prezzo risultante dal prodotto tra il  prezzo  unitario  di  ciascuna
vettura e il numero di vetture (trenta) della fornitura, indicato nel
Modello di offerta economica C  fornito  dalla  Stazione  Appaltante.
Quanto sopra soltanto ai  fini  di  una  corretta  identificazione  e
corrispondenza dell'importo complessivo offerto sia  nel  Modello  di
offerta economica C che nel  Modello  Autogenerato  dal  Portale.  Le
offerte non sottoscritte con firma digitale,ai  sensi  del  combinato
disposto dell'art.52 comma 8 lettera a) e  dell'art.83  comma  9  del
D.Lgs 50/2016 verranno escluse. VI.3.9) Non sono ammesse offerte  che
comportino un aumento  dell'importo  complessivo  indicato  al  punto
II.2.4).  VI.3.10)  omissis  VI.3.11)  La  Stazione   Appaltante   e'
disponibile a fornire chiarimenti finalizzati  alla  eliminazione  di
incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in  esso
richiamata secondo le modalita' indicate all'art.21  del  DGNC.  ATAC
S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza  di  una
sola  offerta,  purche'  ammessa  e  valida  e  salvo   il   disposto
dell'art.95   co.12   del    D.lgs.50/2016.    VI.3.12)    Ai    fini
dell'aggiudicazione  si  rinvia  agli  artt.10  e  12  del   DGNC   e
all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva
di pubblicare eventuali rettifiche  del  presente  bando  secondo  le
modalita' di  cui  all'art.22  del  DGNC.  VI.3.14)  ATAC  S.p.A.  ha
facolta'  di  applicare   il   disposto   dell'art.110   del   D.lgs.
50/2016,qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma.
VI.3.15)  I   pagamenti   relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore  devono  essere  effettuati  dall'aggiudicatario,salvo
quanto disposto all'art.105 comma 13 del D.lgs.50/2016.  VI.3.16)  La
stipulazione  del  contratto,avra'  luogo  entro  il  termine  di  60
giorni,ai  sensi  di  quanto  consentito  all'art.32  co.8  e  9  del
D.lgs.n°50/16. VI.3.17) Ai sensi dell'art.216 comma 11 del D.lgs. 
  50/2016,le spese di pubblicazione  sono  rimborsate  alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.18) I concorrenti e
le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le
condizioni contenute nel Protocollo di Legalita' e nel Protocollo  di
Integrita' approvato di cui agli artt. 26 e  27  del  DGNC.  VI.3.19)
Tutela dei dati personali: si rinvia all'art.20  del  DGNC.  VI.3.20)
Accesso  agli  atti:  si  rinvia  all'art.23   del   DGNC.   VI.3.21)
Tracciabilita' dei flussi finanziari:si rinvia all'art.25  del  DGNC.
VI.3.22) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.3.23) ATAC,si riserva
l'eventuale utilizzo della  facolta'  di  estensione  del  numero  di
autobus  nei  limiti  delle  economie  di  gara;  VI.4.1)   Organismo
responsabile    delle    procedure    di    ricorso:    Denominazione
ufficiale:T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo   della   Regione
Lazio).  Indirizzo  postale:Via  Flaminia   189.Citta':Roma.   Codice
postale:00196.  Paese:Italia.  VI.4.2)  Presentazione  dei   ricorsi:
termine di  presentazione  del  ricorso:30  giorni  dalla  conoscenza
legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Servizio  presso  il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei  ricorsi:
Denominazione  ufficiale:   "ATAC   S.p.A.   Segreteria   Societaria.
Indirizzo postale: Via Prenestina 45.  Citta':Roma.  Codice  Postale:
00176.  Paese:  Italia.  Telefono:+3906.4695.3365.  VI.5)   Data   di
spedizione del presente avviso:19/02/2020. 

ATAC S.p.A. - Direzione procurement,  legale  e  servizi  generali  -
                     Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.