MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria
Provveditorato regionale dell'amministrazione penitenziaria per la
Sardegna

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 28-2-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi  Denominazione   ufficiale:   Ministero   della   giustizia
Dipartimento   dell'amministrazione   penitenziaria    Provveditorato
regionale dell'amministrazione penitenziaria per la Sardegna  -  C.F.
92094200927 Indirizzo postale: Viale Buoncammino, 19 Citta': Cagliari
Codice NUTS: ITG27 Codice postale: 09123  Paese:  Italia  Persona  di
contatto: Dr. Giuseppe Dibari Telefono: + 39 070 401513 - 070  401294
E-mail:  pr.cagliari@giustiziacert.it  Fax:  070   491911   Indirizzi
Internet     Indirizzo     del     profilo      del      committente:
https://www.giustizia.it/giustizia/. I.3) Comunicazione  I  documenti
di gara sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto   presso:   https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page
Ulteriori informazioni sono disponibili presso 
  https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f
ilter=AB Le offerte o le domande  di  partecipazione  vanno  inviate:
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil
ter=AB  I.4)  Tipo  di  Amministrazione  aggiudicatrice  Ministero  o
qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici  a
livello locale o  regionale  I.5)  Principali  settori  di  attivita'
Esecuzione penale. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione Affidamento del "servizio  di  ristorazione  a  ridotto
impatto ambientale" nelle  mense  obbligatorie  di  servizio  per  il
personale della Polizia penitenziaria. II.1.2) Codice CPV principale:
55512000-2 Servizi di gestione mensa II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti  "Servizio
di  ristorazione  a   ridotto   impatto   ambientale"   nelle   mense
obbligatorie di servizio per il personale della Polizia penitenziaria
nelle  sedi  degli  Istituti  penitenziari,  della  Scuola  Superiore
dell'esecuzione penale, delle scuole di formazione e  degli  istituti
di  istruzione  della  circoscrizione  territoriale  della  Sardegna,
erogato   mediante   produzione   dei   pasti   presso   le    cucine
dell'Amministrazione  contraente  nel  rispetto  dell'allegato  1  al
decreto del Ministero dell'ambiente e della tutela del  territorio  e
del mare del 25 luglio 2011, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale  del
21 settembre 2011 n. 220. 
  II.1.5) Valore totale stimato 3.795.491,70 IVA esclusa  (somma  dei
lotti comprensivo di tutta la durata del  contratto  piu'  rinnovo  +
proroga) Valuta: euro II.1.6) Informazioni relative ai  Lotti  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: NO.  II.2)  Informazioni  relative  ai
lotti II.2.1) Denominazione Sardegna - Lotto n. 1 -  CIG:  82175790B8
II.2.2) Codici CPV supplementari Codice  CPV  principale:  55512000-2
Servizi di gestione mensa II.2.3) Luogo di  esecuzione  Codice  NUTS:
ITG2 luogo principale di  esecuzione:  Presso  le  sedi  (Istituti  e
Scuole) di: Casa di Reclusione  di  Alghero,  Casa  Circondariale  di
Cagliari - Uta, Casa di Reclusione di Is Arenas - Arbus (CA), Casa di
Reclusione di Isili (CA), Casa di Reclusione di Mamone - Onani' (NU),
Casa Circondariale di Nuoro, Casa di  Reclusione  di  Oristano,  Casa
Circondariale di Sassari, Casa di Reclusione di Tempio Pausania (SS).
II.2.4) Descrizione dell'appalto Servizio di ristorazione  a  ridotto
impatto ambientale  nelle  mense  obbligatorie  di  servizio  per  il
personale della Polizia penitenziaria erogato mediante produzione dei
pasti presso le  cucine  dell'Amministrazione  contraente,  le  quali
vengono  concesse   in   uso   a   titolo   gratuito   al   fornitore
aggiudicatario. Le singole attivita' in cui si articola il servizio e
le modalita' con le quali il predetto servizio  deve  essere  erogato
sono indicate nel capitolato tecnico, suoi allegati e  appendici.  Il
numero indicativo di pasti che l'Amministrazione  contraente  presume
possano  essere  consumati  nel  corso  della  durata  prevista   dal
contratto principale (1 luglio 2020 -  31  dicembre  2022)  presso  i
luoghi di consegna ad oggi certi e sopra elencati, e' pari a 402.652.
Il predetto quantitativo e' puramente indicativo e non vincolante per
l'Amministrazione   contraente.   Si   precisa   inoltre   che   tale
quantitativo  non  e'  comprensivo  dei  pasti  degli  altri   utenti
eventualmente autorizzati presso gli istituti sopraelencati,  nonche'
dei pasti consumati presso ulteriori  diversi  istituti  penitenziari
che  dovessero  eventualmente  attivarsi  e  dei  pasti  e  colazioni
relativi ai corsisti delle scuole e degli istituti di formazione  che
potrebbero    eventualmente    essere    attivati    su     richiesta
dell'Amministrazione,  secondo  quanto   precisato   nel   capitolato
tecnico. 
  L'importo complessivo del servizio che l'Amministrazione contraente
corrispondera' al fornitore sara' calcolato  applicando  per  ciascun
pasto effettivamente consumato il prezzo aggiudicato al  fornitore  e
per ciascuna eventuale colazione effettivamente consumata  il  prezzo
di euro 1,00. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non  e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti di gara II.2.6) Valore totale stimato 3.795.491,70  IVA
esclusa  (valore  del  lotto  comprensivo  di  tutta  la  durata  del
contratto    piu'     rinnovo     +     proroga)     Valuta:     euro
tremilionisettecentonovantacinquemilaquattrocentonovantuno/70.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto Inizio: 1 luglio 2020 Fine: 31
dicembre 2022 Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  Si
Descrizione dei rinnovi: Su presentazione di un  progetto  di  azioni
migliorative del servizio sviluppate sulla base di  analisi  condotte
sulla soddisfazione  del  cliente,  tenuto  conto  della  valutazione
sull'intero andamento  del  servizio,  come  da  capitolato  tecnico,
potra' essere applicato quanto previsto  all'articolo  63,  comma  5,
D.lgs. n. 50/2016 per la ripetizione del servizio  per  un  ulteriore
anno. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti:
Si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si Descrizione
delle opzioni: proroga tecnica.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai
fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  dai  fondi  dell'Unione  europea:  No.II.2.14)
Informazioni complementari Presso i contatti di cui sopra (punto I.1)
e' possibile reperire ulteriore documentazione  informativa  relativa
alle modalita' operative del servizio attualmente in corso. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1)  Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Possono partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'articolo
45 del d.lgs. 50/2016 iscritti alla Camera di  Commercio  -  Registro
delle Imprese o altro Registro Commerciale di uno Stato membro per il
settore di attivita' oggetto del  presente  appalto.  E'  ammessa  la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o  raggruppande
e dei consorzi con l'osservanza della disciplina di cui agli articoli
45, 47 e 48, del decreto legislativo n. 50/2016. E' fatto divieto  ai
concorrenti  di  partecipare  alla  gara  in  forma   individuale   e
contemporaneamente in forma associata (R.T.I.,  consorzi)  ovvero  di
partecipare in piu' di un R.T.I. o consorzio, pena l'esclusione dalla
gara dell'impresa medesima e dei R.T.I. o consorzi ai quali l'impresa
partecipa. Non e' ammessa la partecipazione di ditte che  si  trovino
in una situazione di cui all'articolo 2359 del  codice  civile  o  in
qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo  o
la relazione comporti che le offerte  sono  imputabili  ad  un  unico
centro decisionale. E' ammesso l'avvalimento secondo le modalita' e i
termini  previsti  dall'articolo  89  del  d.lgs.  50/2016  e  s.m.i.
Maggiori dettagli sono contenuti nel disciplinare di gara allegato al
presente bando. III.1.2) capacita' economica e finanziaria  Elenco  e
breve descrizione  dei  criteri  di  selezione  a)  idonee  referenze
bancarie rilasciate da  primari  istituti  di  credito,  dalle  quali
risulti l'adeguatezza della capacita'  economica  e  finanziaria  del
concorrente a sostenere, in caso di aggiudicazione, l'esecuzione  del
Servizio cosi' come dedotto nel  contratto  di  appalto;  tutto  come
meglio specificato nel disciplinare di gara al  paragrafo  7.2.1.  In
caso  di  partecipazione  in  forma  associata,  cfr.   par.   7.2.1.
disciplinare di gara; b) fatturato minimo  annuo  medio  riferito  al
triennio 2016 - 2018, IVA esclusa (cfr. par. 7.2.2.  disciplinare  di
gara); c) fatturato specifico minimo annuo medio riferito al triennio
2016 - 2018, IVA esclusa (cfr. par.  7.2.3.  disciplinare  di  gara).
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) le  referenze
devono essere rilasciate almeno per l'importo stimato del  lotto  cui
si partecipa; b) fatturato minimo annuo medio  nel  triennio  2016  -
2018 pari a euro 1.570.342,80 (2/3 del valore del lotto  relativo  al
contratto  principale  di  €  2.355.514,20,  periodo   01/07/2020   -
31/12/2022). c) fatturato specifico minimo annuo  medio  riferito  al
triennio 2016 - 2018 pari a euro 785.171,40 (1/3 del valore del lotto
relativo  al  contratto  principale  di   €   2.355.514,20,   periodo
01/07/2020 - 31/12/2022). III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica
Elenco  e  breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione  L'impresa
concorrente: a) dovra' presentare un elenco  dei  principali  servizi
prestati negli ultimi tre anni  (2016-2018)  per  mense  aziendali  e
servizi di ristorazione, nella misura indicata  nel  disciplinare  di
gara (par.7.3.1), con l'indicazione degli importi, delle date  e  dei
destinatari pubblici  o  privati.  In  caso  di  R.T.I.  In  caso  di
partecipazione in forma associata, cfr. par.  7.3.1  disciplinare  di
gara; b) dovra' essere in possesso di  una  valutazione  del  proprio
sistema di gestione della qualita' alla norma UNI  EN  ISO  9001:2015
nel  settore  IAF  3  e/o  30  e  comunque   pertinente   all'oggetto
dell'appalto. In caso di partecipazione in forma associata, cfr. par.
7.3.2 disciplinare di gara; c)  dovra'  essere  in  possesso  di  una
valutazione  di  conformita'  delle  proprie   misure   di   gestione
ambientale come meglio specificato al par. 7.3.3 del disciplinare  di
gara Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) L'elenco
dovra'  riportare  almeno  i  servizi  prestati   nel   triennio   di
riferimento dai quali emerga il conseguimento del fatturato specifico
minimo annuo medio di cui al punto III.1.2) lett. c). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura
Procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: Si IV.2)Informazione  di  carattere  amministrativo
IV.2.2)termine per il ricevimento delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione Data 27/03/2020 Ora 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di  partecipazione
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 9 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte  Data:  01/04/2020  Ora
locale:10:00 Luogo: Sistema telematico (si veda disciplinare di gara)
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile   Si   VI.3)
Informazioni complementari 1. La presente gara  e'  indetta  come  da
delibera a contrarre del 18/02/2020 n. 2.  2.  La  documentazione  di
gara e' composta dal presente Bando e dai seguenti atti che ne  fanno
parte integrante e cui si rinvia per ogni ulteriore dettaglio ai siti
indicati al punto 1.3) comunicazione: disciplinare di  gara;  modello
documento di partecipazione;  modello  DGUEe;  modello  dichiarazione
avvalimento; capitolato  tecnico,  relative  appendice  ed  allegati;
patto  di  integrita';  schema  di  contratto;  3.  L'Amministrazione
contraente si riserva: a. di  non  procedere  all'aggiudicazione  nel
caso in cui nessuna delle offerte risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'art.   95,   comma   12,   del   Codice;   b.    di    procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta  valida  e
ritenuta conveniente; c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la
gara motivatamente; d. di non stipulare  motivatamente  il  contratto
anche qualora sia  intervenuta  in  precedenza  l'aggiudicazione.  4.
L'Amministrazione si avvarra' di un Sistema telematico  in  modalita'
ASP (Application Service Provider) per gestire la procedura di  gara,
come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 5.  Il  prezzo  non
potra' superare in nessun caso, pena  l'inammissibilita',  il  limite
massimo di  €  5,85  (cinque/85),  IVA  esclusa,  per  singolo  pasto
principale. 6. Sono esclusi dalla gara  i  concorrenti  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 7. Il  subappalto  e'  ammesso
nei limiti e con le modalita' di cui  all'art.  105  del  Codice.  8.
L'Amministrazione, per tutte le controversie che dovessero insorgere,
esclude la competenza arbitrale intendendo  adire  in  via  esclusiva
l'autorita' giudiziaria ordinaria. 9. La ditta aggiudicataria  assume
tutti gli obblighi di tracciabilita' dei  flussi  finanziari  di  cui
alla legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modificazioni. 10.  Le
spese   di   pubblicita'   sostenute   e    ancora    da    sostenere
dall'Amministrazione per  la  presente  procedura  (stimate  in  euro
14.000,00)  sono  rimborsate   dall'aggiudicatario   secondo   quanto
previsto dal Decreto Ministero Infrastrutture 2 dicembre 2016; 
  11. In  ragione  dell'elevato  numero  dei  pasti  complessivamente
stimati, e' richiesto per la partecipazione alla gara  un  limite  di
fatturato specifico tale da assicurare, proporzionalmente  al  valore
dell'appalto,  un'organizzazione  di  mezzi  e  risorse   finanziarie
sufficienti a garantire la capacita' di  realizzazione  del  servizio
secondo le specifiche richieste dall'Amministrazione. 12.  Il  codice
identificativo della gara (CIG), anche ai  fini  delle  contribuzioni
dovute, e': 82175790B8. 13. Ai fini della dimostrazione del  possesso
dei  requisiti  di  partecipazione,  si  applica,  altresi',   quanto
previsto al comma 4 dell'articolo 86 del Codice.  14.  I  concorrenti
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
del D. Lgs. n.  196/03  e  s.m.i.,  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali.  15.  L'Amministrazione  si   riserva   di   richiedere
l'esecuzione anticipata del contratto. 16. Eventuali informazioni e/o
chiarimenti sul contenuto  della  documentazione  di  gara,  potranno
essere richiesti a questo Ente Appaltante. Le richieste, formulate in
lingua italiana, dovranno essere trasmesse, entro e non oltre le  ore
12.00 del giorno 16/03/2020, in via telematica attraverso la  sezione
del  Sistema  riservata  alle  richieste   di   chiarimenti,   previa
registrazione al Sistema stesso. I chiarimenti a  rilevanza  generale
e/o le rettifiche agli atti di gara,  verranno  pubblicati  sul  sito
istituzionale, nella sezione Schede di sintesi  e  bandi  di  gara  e
sull'area   comunicazioni   del   Sistema.   17.   Responsabile   del
procedimento ai  sensi  dell'articolo  31  del  Codice  e'  il  Dott.
Giuseppe Dibari. 18. Nessun compenso spetta alle imprese  concorrenti
per la partecipazione alla gara anche  nel  caso  in  cui  la  stessa
dovesse, per qualsiasi motivo, essere  annullata  o  se  non  dovesse
procedersi ad aggiudicazione. 
  VI.4) procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
amministrativo regionale  della  Sardegna,  Citta':  Cagliari  Paese:
Italia VI.4.3) Procedure  di  ricorso  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione del ricorso: Avanti il  T.A.R.  nei  termini
previsti dall'articolo 120 del d.lgs. 2 luglio 2010,  n.  104.  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso sulla G.U.U.E.: 21/02/2020. 

                      Il provveditore regionale 
                         Maurizio Veneziano 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.