AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 28-2-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
Denominazione ufficiale: Aeroporti di Roma S.p.A. Indirizzo  postale:
Via Pier Paolo Racchetti, 1  Citta':  Fiumicino  Codice  NUTS:  ITI43
Codice postale: 00054 Paese: Italia Persona di  contatto:  G.  Sabino
E-mail:  giacomo.sabino@adr.it  Tel.:   +39   335-5766617   Indirizzi
Internet: Indirizzo principale: www.adr.it Indirizzo del  profilo  di
committente: https://adr.i-faber.com 
  I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https://adr.i-faber.com  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato  Le  offerte  o  le   domande   di
partecipazione    vanno    inviate    in    versione     elettronica:
https://adr.i-faber.com Le offerte o  le  domande  di  partecipazione
vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori  di
attivita' Attivita' aeroportuali 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Fornitura, sviluppo e manutenzione di una  piattaforma
di Common Data Environment (CDE) - C.I.G. 821306212C  II.1.2)  Codice
CPV principale 72230000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve
descrizione:   Appalto   di   servizi:   sviluppo,   implementazione,
manutenzioni  evolutive,  servizi  a  catalogo,   presidio   on-site,
manutenzione ordinaria e supporto  utente  di  nuova  piattaforma  di
Common Data Environment (CDE). Si evidenzia che  il  contratto  delle
sole attivita' di manutenzione  ordinaria  e  supporto  utente  sara'
stipulato da ADR Tel S.p.A., societa'  controllata  al  100%  da  ADR
S.p.A. 
  II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 2 380 000.00 EUR
II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in
lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV
supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale  di
esecuzione: Aeroporti "L. da Vinci" di Fiumicino e "G.B. Pastine"  di
Ciampino II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha  per  oggetto
l'implementazione di un sistema di Common Data Environment (CDE),  la
sua manutenzione evolutiva,  il  presidio  on-site  per  lo  sviluppo
pianificato e  l'erogazione  di  servizi  "a  catalogo"  (prestazione
principale), nonche' la successiva manutenzione triennale ordinaria e
supporto  utente  del  sistema   stesso   (prestazione   secondaria).
L'importo dell'appalto e' pari a € 1.630.000,00 (IVA esclusa),  cosi'
articolato:  a)€   510.000,00   «a   corpo»   a   base   d'asta   per
l'implementazione del sistema di CDE; b)€ 120.000,00 «a corpo» a base
d'asta per il servizio triennale di presidio on-site per lo  sviluppo
pianificato;  c)€  120.000,00,   importo   massimo   "a   misura"   a
disposizione della Committente, nel  triennio  di  manutenzione,  per
l'erogazione di servizi a catalogo; d)€ 160.000,00 importo massimo "a
misura",  a  disposizione  della   Committente,   nel   triennio   di
manutenzione,  per  eventuali  sviluppi  applicativi  del  sistema  e
servizi specialistici; tale importo non costituisce alcun obbligo per
la  Committente  ad  affidare  attivita'   fino   alla   sua   totale
concorrenza. Le attivita' verranno  commissionate  dalla  Committente
mediante ordini attuativi  nei  quali  verranno  di  volta  in  volta
definiti, tra gli altri: - l'oggetto dell'evolutiva richiesta;  -  il
relativo importo  contrattuale  (definito  attraverso  l'applicazione
delle tariffe professionali e/o dei prezzi unitari contrattuali  alle
relative  quantita'  necessarie);  -  il  termine  entro   il   quale
l'attivita' affidata dovra'  essere  ultimata.  e)  €  720.000,00  «a
corpo» a base  d'asta  per  il  servizio  triennale  di  manutenzione
ordinaria e supporto utente del sistema  (tale  importo  comprende  i
costi  delle  licenze  utenti  e  delle   licenze   Piattaforma   per
complessivi €600.000,00); Si precisa che il presente appalto  non  e'
suddivisibile in lotti in ragione della sua peculiarita' tecnica  che
ne impone un'esecuzione unitaria, al fine di  garantire  la  migliore
funzionalita' del sistema. Gli importi stimati di cui ai punti II.1.5
e II.2.6 nonche' la durata indicata al successivo punto  II.2.7  sono
riferiti  alla   massima   durata   contrattuale   possibile,   ossia
comprensiva dell'eventuale completo utilizzo dell'opzione di  proroga
di cui al successivo punto II.2.11. II.2.5) Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito Criterio di  qualita'  -  Nome:  Pregio
tecnico / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30  II.2.6)  Valore
stimato Valore, IVA esclusa: 2 380  000.00  EUR  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione Durata in mesi: 72 Il contratto d'appalto e' oggetto  di
rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative  ai  limiti  al  numero  di
candidati che saranno invitati a  partecipare  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni:  E'  di
esclusiva spettanza della committente l'opzione di effettuare  a  sua
discrezione una o piu' proroghe della durata dei servizi  di  cui  ai
punti b), c), d) ed e) del  precedente  punto  II.2.4)  del  presente
bando,  fino  ad  un  massimo  di  ulteriori  complessivi  24   mesi,
mantenendo i medesimi prezzi, patti e condizioni di cui al  contratto
d'appalto,  senza  necessita'  di  ulteriore  accettazione  da  parte
dell'appaltatore. 
  Pertanto, la durata del contratto d'appalto indicata al  precedente
punto II.2.7 rappresenta la somma  di:  1)12  mesi  previsti  per  la
fornitura,  installazione,  sviluppo,  roll-out  e  fine  tuning  del
sistema; 2)36 mesi di durata del successivo servizio di  manutenzione
ordinaria e supporto; durante tale periodo verranno svolte  anche  le
attivita' di presidio on-site,  servizi  a  catalogo  e  manutenzione
evolutiva; 3)ulteriori 24 mesi, durata massima di  proroga  opzionale
per le attivita' di cui al precedente punto 2). II.2.12) Informazioni
relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni  relative  ai
fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no  II.2.14)
Informazioni complementari La Committente si riserva la  facolta'  di
interrompere la procedura, ovvero di procedere ugualmente,  nel  caso
di una sola domanda di partecipazione ovvero nel  caso  di  una  sola
offerta valida. Resta fermo quanto previsto all'art. VI.3, n. 3)  del
presente bando, in merito al disposto di cui all'art. 95,  comma  12,
del D.Lgs. 50/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o  impresa  partecipante
ad un GEIE o aderente ad un contratto direte dovra' produrre, a  pena
di esclusione, contestualmente alla presentazione  della  domanda  di
partecipazione: a)Certificazione dell'iscrizione nel  Registro  delle
imprese o nell'albo delle imprese artigiane; per  i  concorrenti  non
aventi sede in Italia trovano applicazione  le  disposizioni  di  cui
all'art. 83, comma 3, del D. Lgs. n. 50/2016ess.mm. e ii. b)Copia  di
un documento idoneo  ad  attestare  i  poteri  di  firma  del  Legale
Rappresentante/Procuratore  Speciale(per  es.:   certificato   CCIAA,
procura speciale, verbale di  assemblea...);  tale  documento  dovra'
essere prodotto anche da parte di ogni eventuale  impresa  ausiliaria
c)Dichiarazione  resa  ai  sensi   del   D.P.R.   445/2000,   firmata
digitalmente  dal  legale  rappresentante/Procuratore  Speciale   con
poteri dell'impresa, attestante: 1)che non  sussistono  le  cause  di
esclusione ex art. 80 D. Lgs. 50/2016 ne' per l'impresa, ne'  per  se
stesso, neper ciascuno dei soggetti di cui al comma  3  del  medesimo
art. 80; 2)in caso di consorzi di cui all'art. 45, lett. b) e c), del
D.  Lgs.  50/2016,  l'indicazione  dei  consorziati,  nominativamente
indicati, per i quali il consorzio concorre; d)nel  caso  di  cui  al
precedente punto  c2)  e,  comunque,  in  ogni  caso  di  consorziata
designata all'esecuzione dell'appalto, il rappresentante  con  poteri
della  consorziata  designata  dovra'  a  sua   volta   produrre   la
dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, che non  sussistono
le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs. 50/2016 ne' per  l'impresa,
ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui  al  comma  3
del medesimo art. 80. e)In caso di R.T.I. o di consorzio ordinario di
concorrenti non ancora  costituiti  al  momento  della  presentazione
della  domanda  di  partecipazione,  tutte  le  imprese  riunende   o
consorziande  dovranno  sottoscrivere  digitalmente,  ciascuna  nella
persona  del  proprio  legale  rappresentante,  la  dichiarazione  di
impegno a  conferire  mandato  alla  designata  mandataria;  in  tale
dichiarazione dovra' essere indicata la quota  di  partecipazione  al
R.T.I./consorzio  ordinario  di  concorrenti  di   ciascuna   impresa
riunenda/consorzianda,  nonche'  le  parti/quote   dell'appalto   che
saranno  eseguite  dai  singoli   operatori   economici   riuniti   o
consorziati. 
  In caso di R.T.I. o di  consorzio  ordinario  di  concorrenti  gia'
costituiti, invece, dovra' essere prodotta una  copia  autentica  del
mandato   collettivo   speciale   con   rappresentanza    all'impresa
qualificata  come  mandataria  e  dovranno  essere   specificate   le
parti/quote dell'appalto che saranno eseguite dai  singoli  operatori
economici riuniti o consorziati. La  mandataria  in  ogni  caso  deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria. Inoltre, ciascun concorrente dovra' produrre anche una
dichiarazione,    firmata    digitalmente    dal    proprio    legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto  per  le  comunicazioni
nonche' l'indirizzo di PEC. Per il  rilascio  in  un'unica  soluzione
delle dichiarazioni richieste  sub  c)  e'  disponibile  sul  portale
acquisti ADR un modello di «Dichiarazione unica»  che  i  concorrenti
sono  invitati  ad  utilizzare;  inoltre,   ulteriori   richieste   e
informazioni sono indicate nel documento "Informazioni complementari"
che,  disponibile  anch'esso  sul  portale  acquisti  ADR,  e'  parte
integrante e sostanziale del presente bando. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria   Elenco   e   breve
descrizione  dei  criteri  di  selezione:  In  considerazione   della
specificita' dell'appalto, che  prevede  un  impegno  pluriennale  di
media-lunga  durata,  e'  richiesta   una   capacita'   economica   e
finanziaria  dei  potenziali  concorrenti,  che  verra'   individuata
attraverso  l'attestazione  di  un  adeguato  livello  di   fatturato
specifico, relativo  all'esecuzione  di  implementazioni,  successivi
sviluppi e manutenzione di sistemi informatici; a tal fine,  ciascuna
impresa, singola o riunita/riunenda  o  partecipante  ad  un  GEIE  o
aderente  a  un  contratto  di  rete,  dovra'  produrre,  a  pena  di
esclusione,  contestualmente  alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.  445/2000,
firmata digitalmente dal legale rappresentante/procuratore con poteri
dell'impresa, attestante l'importo fatturato "specifico" relativo  ad
attivita'  analoghe   come   in   precedenza   definite,   realizzato
complessivamente negli ultimi 3 esercizi  chiusi;  in  considerazione
dell'elevata specializzazione dell'appalto, tale fatturato  specifico
complessivo dovra' risultare  non  inferiore  a  €  1.200.000,00  per
quanto riguarda la implementazione/sviluppi di sistemi informatici  e
a € 1.000.000,00 per le relative attivita' manutentive, per un totale
"specifico" di almeno € 2.200.000,00. 
  Fermo restando  che  ciascun  concorrente  dovra'  complessivamente
soddisfare il requisito suddetto,  si  precisa  che:  -  in  caso  di
R.T.I./consorzio ordinario di concorrenti di tipo  «orizzontale»,  la
mandataria dovra' possedere  il  requisito  per  almeno  il  40%  sia
dell'importo  relativo  alla  implementazione/sviluppi   di   sistemi
informatici, sia di quello della loro  relativa  manutenzione  (ossia
rispettivamente 480.000,00 € e  400.000,00  €)  e  ciascuna  mandante
dovra' possedere il requisito per almeno il 10% dei medesimi  importi
(ossia rispettivamente120.000,00 € e 100.000,00 €), fermo restando il
soddisfacimento del requisito totale di almeno 2.200.000,00€; in ogni
caso, la mandataria deve possedere il suddetto requisito ed  eseguire
le  prestazioni  in   misura   maggioritaria   e   ciascuna   impresa
riunita/riunenda deve possedere il requisito in misura corrispondente
alla parte  di  prestazione  che  intende  eseguire,  -  in  caso  di
R.T.I./consorzio ordinario di concorrenti  di  tipo  «verticale»,  la
mandataria dovra' attestare il possesso del requisito indicato per la
quota relativa alla implementazione/sviluppi di sistemi  informatici,
la mandante dovra' attestare il possesso del requisito  indicato  per
la quota relativa alla manutenzione; nel caso in cui, nell'ambito  di
un RTI di tipo «verticale», una medesima  prestazione  (principale  o
secondaria) sia assunta da piu' operatori riuniti (c.d.  RTI  misto),
tali operatori dovranno complessivamente attestare  il  possesso  del
requisito indicato perla prestazione che assumono secondo  le  regole
individuate in caso di RTI orizzontali. Ciascuna impresa,  singola  o
riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un  contratto
di rete, ai fini dell'attestazione del suddetto requisito  richiesto,
puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro  soggetto,
indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in  tal
caso, dovra' produrre,  a  pena  d'esclusione,  contestualmente  alla
presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed  i
documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria (del cui rappresentante con
poteri dovranno essere adeguatamente attestati i  poteri  di  firma),
indicati all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016, specificando  nel  contratto
di avvalimento in modo chiaro ed esauriente,  pena  l'esclusione,  la
concreta portata delle  risorse  messe  a  disposizione  per  effetto
dell'avvalimento stesso. III.1.3) Capacita' professionale  e  tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di  selezione:  Per  attestare
l'idonea  capacita'  professionale  e  tecnica,  ciascun  concorrente
dovra' attestare, a pena di esclusione, all'atto della  presentazione
della domanda di partecipazione, il possesso dei seguenti  requisiti,
maturati nel quinquennio antecedente la  data  di  pubblicazione  del
presente bando: Per la prestazione principale: a1) avere regolarmente
rilasciato  in  produzione  (setup/configurazione)  per  conto  terzi
(nuova prima installazione o totale upgrade  tecnologico)  almeno  un
sistema software che gestisca i processi di (i) Gestione Documentale,
Collaboration e Workflow, (ii) Gestione  Modelli,  Dati  e  Metadati,
(iii) Gestione/Integrazione  e  allineamento  dati  CDE  con  Sistemi
esterni in ambito manutentivo; a2) Aver regolarmente  effettuato  per
conto terzi almeno un progetto  di  setup  e  customizzazione  di  un
pacchetto software che gestisce i processi di cui ai punti (i),  (ii)
e  (iii)  del   punto   a1),   relativamente   a   lavori   complessi
caratterizzati da una significativa  interconnessione  degli  aspetti
architettonici,  strutturali   e   tecnologici   e/o   infrastrutture
rilevanti, intendendosi come tali quelle di dimensione non  inferiore
a 20.000 mq e caratterizzate da un numero  di  asset  specifici  pari
almeno a  10.000,  con  un  effort  erogato  di  customizzazione  e/o
integrazione non inferiore a 350 gg/uu Per la prestazione secondaria:
b1)  aver  regolarmente  erogato  almeno  un  anno  continuativo   di
manutenzione  di  un  pacchetto  software  quale  quello  di  cui  al
requisito sub a1) ; b2) aver  regolarmente  erogato  almeno  un  anno
continuativo di manutenzione di un pacchetto software quale quello di
cui al requisito sub a2). Ciascuno dei requisiti a1), a2), b1) e  b2)
non e' frazionabile relativamente ad alcuno  degli  elementi  che  li
caratterizza (processi, complessita', effort  erogato,  durata  della
manutenzione).  Fermo  restando  che   ciascun   concorrente   dovra'
complessivamente soddisfare i requisiti suddetti, si precisa che,  in
caso  di  imprese  riunite/riunende:  -  di  tipo  «orizzontale»,  la
mandataria dovra' attestare il possesso del  requisiti  di  cui  alle
lettere a2) e b2);ciascuna mandante dovra' attestare il possesso  dei
requisiti di cui alle lettere a1) e b1); - di  tipo  «verticale»,  la
mandataria dovra' attestare di possedere i  requisiti  relativi  alla
prestazione principale; la  mandante  dovra'  possedere  i  requisiti
relativi alla prestazione secondaria. Nel caso in cui, nell'ambito di
un'ATI di tipo «verticale», una medesima  prestazione  (principale  o
secondaria) sia assunta da piu' operatori riuniti (c.d.  ATI  mista),
tali operatori dovranno complessivamente attestare  il  possesso  del
requisito indicato per la  relativa  prestazione  secondo  le  regole
individuate in caso di ATI  orizzontali.  Al  fine  di  attestare  il
possesso  dei  suddetti  requisiti,  ciascuna  impresa,   singola   o
riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un  contratto
di rete, dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente  alla
presentazione della domanda di partecipazione, una dichiarazione resa
ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,  firmata  digitalmente  dal  legale
rappresentante/procuratore con  poteri  dell'impresa,  attestante  il
possesso  dei  requisiti  richiesti.  Ciascuna  impresa,  singola   o
partecipante ad  un  GEIE  o  aderente  a  un  contratto  di  rete  o
riunita/riunenda, ai fini dell'attestazione di uno o  di  entrambi  i
requisiti sopra  richiesti,  puo'  avvalersi,  se  necessario,  delle
capacita'  di  un  altro  soggetto,  indipendentemente  dalla  natura
giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre,  a  pena
d'esclusione, contestualmente alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, le dichiarazioni e di documenti, suoi e  dell'impresa
ausiliaria  (del  cui  rappresentante  con  poteri  dovranno   essere
adeguatamente attestati i poteri di firma), indicati dall'art. 89 del
D. Lgs. 50/2016, specificando nel contratto di  avvalimento  in  modo
chiaro ed esauriente, pena l'esclusione, la  concreta  portata  delle
risorse messe a disposizione  per  effetto  dell'avvalimento  stesso.
III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi  di  partecipazione   III.1.5)
Informazioni  concernenti  contratti  d'appalto  riservati   III.1.6)
Cauzioni  e  garanzie   richieste:   All'atto   della   presentazione
dell'offerta e con modalita' indicate  nella  Lettera  di  invito,  i
concorrenti   che   saranno   invitati   dovranno   produrre,    pena
l'esclusione, una cauzione provvisoria conforme allo schema  tipo  di
cui al D.M. 31/2018, pari  almeno  a  €  32.600,00  (2%  dell'importo
dell'appalto), con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di
durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data  dell'offerta.
Dovra', inoltre, essere contestualmente prodotta, pena  l'esclusione,
una   dichiarazione    di    un    istituto    bancario/intermediario
finanziario/compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di chi la
rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in  caso  di
aggiudicazione dell'appalto all'offerente, la  garanzia  fideiussoria
definitiva di cui all'art. 103 delD. Lgs. 50/2016; tale dichiarazione
potra'  essere  prodotta  in  unico   documento   con   la   cauzione
provvisoria.   L'aggiudicatario   dovra'   produrre    la    garanzia
fideiussoria di cui  all'art.  103  del  D.  Lgs.  50/2016.  III.1.7)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili   in   materia:   L'Ente   appaltante
corrispondera'  all'Appaltatore,  come  forma  di  anticipazione  dei
servizi, una percentuale  del20%  (venti  per  cento)  degli  importi
contrattuali delle due prestazioni (principale e  secondaria),  entro
15 (quindici)giorni dall'effettivo inizio delle rispettive attivita';
tale corresponsione sara' subordinata alla  costituzione,  a  cura  e
onere dell'Appaltatore, di  una  garanzia  fideiussoria,  bancaria  o
assicurativa, di importo pari all'anticipazione, maggiorata del tasso
di interesse legale secondo la normativa di Legge. 
  La contabilizzazione delle attivita' e la conseguente  fatturazione
avranno cadenza mensile posticipata. I pagamenti avverranno entro  60
giorni  data  ricezione  fattura,  previa  emissione   di   specifico
documento di  pagamento  da  parte  dell'ente  appaltante  attestante
l'avvenuta,  regolare  esecuzione  dell'appalto.  Tutti  i  pagamenti
dovranno avvenire nel rispetto di  quanto  disposto  dalla  legge  n.
136/2010 e s.m. ed i. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di  cui  all'art.  45
del D. Lgs. 50/2016 e s. m.  e  i.  La  quota  di  partecipazione  al
raggruppamento  in  associazione  temporanea,  ovvero  in   consorzio
ordinario di concorrenti, nonche' le parti del servizio  che  saranno
eseguite  dai  singoli  operatori  economici  riuniti  o  consorziati
dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in caso di A.T.I.  o  di
consorzio  ordinario  non  ancora   costituiti   al   momento   della
presentazione della domanda di partecipazione, nella dichiarazione di
impegno a costituire A.T.I./consorzio ordinario e a conferire mandato
alla designata  mandataria;  tale  dichiarazione  di  impegno  dovra'
essere  sottoscritta  digitalmente  dai  legali   rappresentanti   di
ciascuna impresa riunenda/consorzianda. La mandataria  in  ogni  caso
deve possedere i requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in  misura
maggioritaria.  7  /  9  III.2)  Condizioni  relative  al   contratto
d'appalto  III.2.1)  Informazioni   relative   ad   una   particolare
professione  III.2.2)  Condizioni   di   esecuzione   del   contratto
d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al  personale  responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni  relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta  elettronica
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si'  IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione  Data:  20/03/2020  Ora  locale:  12:00  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la  fatturazione  elettronica   VI.3)   Informazioni   complementari:
1)Procedura di  gara  gestita  interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e le
documentazioni  richieste  nella  sezione  III  del  presente  bando,
firmate digitalmente ove richiesto, dovranno  essere  inserite,  pena
l'esclusione, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2)del
presente bando,  sul  portale  acquisti  ADR,  in  una  busta  chiusa
digitale. Per inserire la domanda di partecipazione: - registrarsi al
portale  (https://adr.i-faber.com),   attraverso   la   funzionalita'
"Registrazione  al  portale"  presente  nel  menu  a  sinistra  della
schermata di Homepage denominato "Operatori Economici"; -  una  volta
registrati, accedere con propria username e password e selezionare la
gara di interesse;  -  provvedere  alla  compilazione  delle  sezioni
presentate dalla piattaforma, comprensive di tutte le dichiarazioni e
le documentazioni richieste  nella  sezione  III  del  bando  nonche'
secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando;
- sottomettere  la  documentazione  mediante  selezione  del  bottone
"Presenta  domanda".  Le  modalita'  di  presentazione   dell'offerta
saranno quelle indicate nella successiva  lettera  di  invito.  2)per
partecipare e' necessaria la dotazione di un PC collegato a  internet
con i principali browser  di  mercato.  E'  possibile  rivolgersi  ai
numeri  telefonici  06-65955577  e/o  06-65957144  per   informazioni
riguardanti le modalita'  operative  generali  di  funzionamento  del
portale.  La  domanda  di  partecipazione,   l'offerta   nonche'   le
dichiarazioni che sono  o  che  verranno  richieste  dovranno  essere
firmate con firma digitale. Si precisa che, qualora  un  concorrente,
ovvero un qualunque soggetto terzo, fosse sprovvisto dello  strumento
della firma digitale, in alternativa a tale modalita'  di  firma,  al
fine di favorire la massima partecipazione alla  presente  procedura,
sara' ritenuta accettabile la seguente  modalita':  produzione  della
scansione in formato .pdf della dichiarazione/documento firmata/o  in
modo  tradizionale,  accompagnata/o  da  un  documento  di  identita'
incorso di validita' del  sottoscrittore.  Si  precisa  che  in  tale
ipotesi, in caso di aggiudicazione, il  concorrente  dovra'  produrre
l'originale cartaceo di tale/i dichiarazione/i/documento/i a comprova
dell'autenticita' del file .pdf prodotto in fase di gara. In caso  di
imprese riunite/riunende, e' sufficiente che  una  sola  impresa,  la
designata mandataria in  caso  di  R.T.I.,  si  registri  al  portale
acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa  e
per le altre imprese riunite/riunende; 3)Ai sensi dell'art. 95, comma
12 del D. Lgs. 50/2016, ADR si riserva la facolta' di  non  procedere
all'aggiudicazione della gara se nessuna offerta risulti  conveniente
o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 4)Ai sensi dell'art.
97, comma 3, del D.Lgs. 50/2016, ADR valutera'  la  congruita'  delle
offerte che presenteranno sia i punti relativi al prezzo sia la somma
dei punti relativi agli altri elementi di valutazione entrambi pari o
superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi; ADR  si
riserva la facolta', ai sensi dell'art. 97, c.6, del D. Lgs. 50/2016,
di valutare la congruita' di ogni  altra  offerta  che,  in  base  ad
elementi specifici, appaia anormalmente bassa. 5)Eventuali  richieste
di chiarimenti dovranno essere inviate entro  10  giorni  solari  dal
termine di cui al punto IV.2.2) del bando esclusivamente mediante  la
funzionalita' «Comunicazioni» del portale  acquisti  ADR,  attraverso
cui saranno fornite in forma anonima le risposte  ai  quesiti  posti.
6)Responsabile  del  procedimento  per   la   fase   di   affidamento
dell'appalto:  Gabriele  Di  Cintio,   Responsabile   Procurement   e
Logistica di Aeroporti di Roma S.p.A. 7)Ulteriori  informazioni  sono
disponibili nel portale  acquisti  ADR  nel  documento  «Informazioni
complementari» che e' parte integrante  e  sostanziale  del  presente
bando. VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso  Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Indirizzo  postale:  Via
Flaminia, 189  Citta':  Roma  Codice  postale:  00196  Paese:  Italia
VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione  VI.4.3)
Procedure  di  ricorso  Informazioni  dettagliate  sui   termini   di
presentazione dei ricorsi: Per le procedure di  impugnazione  avverso
il presente bando di gara, le  eventuali  esclusioni  dalla  medesima
gara e l'aggiudicazione e' competente,  ai  sensi  dell'art.  13  del
D.Lgs. n. 104/2010 e s. m., il Tribunale Amministrativo Regionale del
Lazio. La proposizione del  ricorso  innanzi  al  suddetto  Tribunale
Amministrativo Regionale  dovra'  avvenire  nel  rispetto  di  quanto
previsto dalla normativa vigente. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 21/02/2020. 

 Aeroporti di Roma S.p.a. - Il responsabile procurement e logistica 
                         Gabriele Di Cintio 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.