MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione, gli Affari Generali ed
il Personale
Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea

Sede legale: via Caronda n. 352/A - 95128 Catania (CT), Italia
Punti di contatto: Responsabile del Procedimento - Tel. 095541111 -
Fax 095431022 - Pec: direzione@pec.circumetnea.it - Indirizzo
internet: www.circumetnea.it
Codice Fiscale: 00132330879
Partita IVA: 00132330879

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 4-3-2020)

 
Bando di gara - Servizi di vigilanza armata, videosorveglianza  e  di
      prevenzione degli atti vandalici su alcuni siti aziendali 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Denominazione  ufficiale:  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti - Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione  gli  Affari
generali ed il Personale - Dir. Gen. per i Sistemi  di  Trasporto  ad
Impianti Fissi ed il Trasporto Pubblico Locale - Gestione Governativa
Ferrovia Circumetnea. 
  Indirizzo postale: Via Caronda n. 352/A, 95128 Catania. 
  Punti di contatto: Responsabile del Procedimento  Tel  095541111  -
Fax  095431022;  posta   elettronica:   direzione@pec.circumetnea.it.
Indirizzi internet: www.circumetnea.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate:
telematicamente mediante accesso alla piattaforma di cui al  seguente
link https://circumetnea.acquistitelematici.it. 
  I.2) Principali settori di attivita' - Servizi di ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  I.3) Concessione di appalti a nome di altri  enti  aggiudicatori  -
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)    Denominazione    conferito     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Servizi di vigilanza armata,  videosorveglianza  e  di
prevenzione degli atti vandalici su alcuni siti aziendali. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna e esecuzione: Procedura
Telematica Aperta; Catania; 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Catania e provincia; 
  Codice NUTS: ITG17. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquistiI:  Servizi
di vigilanza armata, videosorveglianza e di  prevenzione  degli  atti
vandalici su alcuni siti aziendali. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: 79713000-5; 
  II.1.7) Informazioni relativi all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no. 
  II.1.8) Informazione sui lotti - Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no. 
  II.1.9) Informazione sulle varianti - Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' del totale:  Il  valore  complessivo
dell'appalto, al lordo di tutte le opzioni previste,  e'  pari  ad  €
7.779.860,80 cosi' distinto: importo a base di gara per  il  triennio
contrattuale € 4.153.158,79 (comprensivo di € 66.450,54  quali  oneri
per la sicurezza non soggetti a ribasso); valore complessivo al lordo
di tutte le opzioni € 3.626.702,01 (comprensivo di € 71.111,80  quali
oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso). 
  II.2.2) Opzioni: si; Descrizione delle  opzioni:  Facolta'  rinnovo
contrattuale  per  un   ulteriore   biennio;   Facolta'   prestazioni
occasionali;  Facolta'  proroga  tecnica  di  mesi  sei.   Calendario
provvisorio per il ricorso a tali opzioni: mesi 36. 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi - L'appalto e' oggetto di rinnovo:
si. Numero di rinnovi possibili: 1. Nel caso di  appalti  rinnovabili
di  forniture  o  servizi,  calendario  di  massima   degli   appalti
successivi: mesi 66. 
  II.3) Durata dell'appalto o termini di esecuzione: 36 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: Ciascun concorrente  dovra'
produrre Cauzione provvisoria ai sensi e nella misura di cui all'art.
93 del D. Lgs. 50/2016;  L'Aggiudicatario  dovra'  produrre  cauzione
definitiva ai sensi e nella misura di cui all'art. 103  del  D.  Lgs.
50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato con fondi di esercizio  della  FCE.  I  pagamenti  saranno
effettuati con le modalita' indicate negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Vedi Disciplinare di
gara. 
  III.1.4)  Alter   condizioni   particolari   -   La   realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2.1) Situazione personale degli  operatori  economici,  inclusi
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Vedi Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  Vedi  Disciplinare  di
gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Vedi Disciplinare di gara. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione -  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si; Il servizio e' riservato ad imprese in possesso della Licenza  di
istituto di vigilanza nell'ambito del territorio della  provincia  di
Catania. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1.1) Tipo di procedura - Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione  -  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa con i criteri riportati nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Informazione sull'asta elettronica  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: CIG 8224253446. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto - no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  La  documentazione  di   gara   sara'
disponibile    e    scaricabile    dalla    piattaforma    telematica
https://circumetnea.acquistitelematici.it. 
  IV.3.4) Termini per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione - Data: 20/04/2020; Ora: 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione - Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in giorni -  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 04/05/2020  Ora:
10:00  Luogo:  Seduta  Telematica.  Persone  ammesse   ad   assistere
all'apertura delle offerte:  si'.  Informazioni  complementari  sulle
persone ammesse e la procedura di apertura: Legale rappresentante del
concorrente ovvero soggetto delegato dallo stesso. 
  SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' - Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazione sui fondi dell'Unione  Europea  -  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3)   Informazioni   complementari   -   •   La    documentazione
complementare e gli altri documenti necessari  per  la  presentazione
dell'offerta   saranno    a    disposizione    al    seguente    link
https://circumetnea.acquistitelematici.it; • La  presentazione  delle
offerte non vin-cola in  alcun  modo  FCE  ne'  sono  costitutivi  di
diritti all'espletamento della presente procedura che  potra'  essere
sospesa o annullata in qualunque momento. In tal caso agli  offerenti
non spettera' alcun risarcimento. • Non saranno ammesse  offer-te  in
aumento.  •  La  FCE,  ove  non  si  determini   per   l'annullamento
dell'intera procedura, si riserva di aggiudicare l'appalto  anche  in
presenza di una sola offerta vali-da, sempre che sia ritenuta congrua
e  conveniente.  Nel   caso   di   offerte   uguali   si   procedera'
all'aggiudicazione  mediante  sorteggio.  •  La  presentazione  delle
offerte, l'aggiudicazione provvisoria dell'appalto e la richiesta  di
documentazione non vincolano  la  FCE  all'aggiudicazione  definitiva
dell'appalto stesso le cui procedure, la FCE medesima, si riserva  di
revocare, sospendere o annullare  in  qualsiasi  momento  in  base  a
valutazioni di propria esclusiva convenienza. In caso di  sospensione
o annullamento della procedura, ai concorrenti  non  spettera'  alcun
risarcimento o indennizzo. • I dati forniti dai partecipanti  saranno
trattati nei limiti ed ai sensi del Reg.  UE  679/2016  e  s.m.i..  •
Responsabile del Procedimento e' il sig. Vincenzo Brunetto, eventuali
chiarimenti e/o informazioni di  carattere  tecnico  potranno  essere
richiesti esclusivamente e con le modalita' di cui al disciplinare di
gara. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso   -
Organismo  Responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale - Sez. staccata di Catania  -  Via  Istituto
Sacro Cuore n. 22 - 95125 Catania. 
  VI.4.2)  Presentazione  dei  ricorsi  -  Informazioni  precise  sui
termini di presentazione  dei  ricorsi:  Secondo  la  disciplina  del
processo amministrativo. 

                        Il direttore generale 
                     dott. ing. Salvatore Fiore 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.