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Bando di gara - Settori speciali - Servizi Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Ferservizi SpA (societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane SpA) in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane SpA e Rete Ferroviaria Italiana SpA. Indirizzo postale: Via Tripolitania, 30 - 00199 Roma -Italia.E-mail: attivitanegoziali@pec.ferservizi.it Tel.: +39 0644109700. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.ferservizi.it.Indirizzo del profilo di committente: www.acquistionlineferservizi.it I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.acquistionlineferservizi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: procedura ristretta per l'affidamento dei servizi assicurativi inerenti la polizza Corpi Navi indetta in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane SpA e Rete Ferroviaria Italiana SpA. Numero di riferimento: eGPR 119/2020 II.1.2) Codice CPV principale: 66510000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: la procedura ristretta, svolta in modalita' telematica, ha ad oggetto l'affidamento dei servizi assicurativi inerenti la polizza per Corpi Navi e viene indetta da Ferservizi SpA in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane SpA e Rete Ferroviaria Italiana SpA. II.1.5) Valore totale stimato: valore, IVA esclusa: 1 350 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Tutto il territorio nazionale e paesi europei II.2.4) Descrizione dell'appalto: la procedura ha ad oggetto l'affidamento dei servizi assicurativi inerenti la copertura assicurativa Corpi Navi e viene indetta da Ferservizi in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.. L'importo complessivo della presente gara e' di 1.350 000,00 EUR (un milionetrecentocinquantamila/ 00euro) pari al premio lordo annuo posto a base di gara (450.000,00 EUR) moltiplicato per tre annualita'. Con l'aggiudicatario verra' stipulata una Convenzione di durata pari a 24 mesi e di importo pari al premio lordo annuo di aggiudicazione offerto in gara moltiplicato per due annualita', in virtu' della quale sara' emessa la polizza assicurativa biennale.La Stazione Appaltante - in aggiunta a quanto previsto dall'art. 14 punto 2 delle «Condizioni Generali di Contratto per gli Appalti di forniture delle Societa' del Gruppo FS» registrate presso l'Agenzia delle Entrate, Direzione Provinciale I di Roma, Ufficio Territoriale di Roma 1 Trastevere, al n. 5987, Serie 3, in data 23.6.2017,consultabili sul sito www.ferservizi.it - si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di importo, agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, per un importo massimo pari al premio lordo annuo di aggiudicazione offerto in gara. La Stazione Appaltante si riserva altresi' la facolta' di esercitare l'opzione di estensione temporale della Convenzione, prima della naturale scadenza, per un massimo di ulteriori 12 mesi, agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali. Le 2 opzioni potranno essere esercitate sia alternativamente che cumulativamente. Le suddette opzioni, qualora esercitate, saranno comunicate all'appaltatore con posta elettronica certificata almeno 10 giorni prima della scadenza della Convenzione. Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016, la Stazione Appaltante si riserva, in via del tutto eventuale e opzionale, di prorogare la convenzione e la relativa polizza nella misura strettamente necessaria allo svolgimento ed alla conclusione delle procedure per l'individuazione del nuovo appaltatore. In considerazione della natura della prestazione, gli oneri della sicurezza correlati ai rischi da interferenza sono quantificati in 0,00EUR (zero/00 euro). Il ricorso al subappalto e' ammesso ex art. 105 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., previa autorizzazione della Stazione Appaltante, in relazione ai servizi amministrativi ancillari alla copertura assicurativa oggetto di gara, con le modalita' che saranno indicate nelle Note di Partecipazione. Nel caso in cui il Concorrente voglia ricorrere all'istituto del subappalto sara' tenuto ad indicare le parti del servizio che intende subappaltare o concedere in cottimo, in conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del Codice, ad eccezione del limite stabilito nel comma 2,che a seguito della sentenza C-63/18, della Corte di Giustizia Europea del 26/09/2019, non trova applicazione. Resta ferma la possibilita' per il Concorrente di indicare la quota che intende subappaltare. E' consentito il ricorso all'istituto dell'avvalimento ex art. 89 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. con le modalita' indicate nelle Note per la partecipazione. Si precisa che l'appalto non e' stato suddiviso in lotti in ragione dell'indivisibilita' dell'oggetto della polizza, fermo restando che la presente procedura rientra in un piu' ampio piano di affidamento di diverse coperture assicurative. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: i criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.14) Informazioni complementari: CIG 8222987F86 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: si veda il Bando di gara inviato alla G.U.U.E. il 27/02/2020 e pubblicato all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data: 30/03/2020. Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: 1) la procedura sara' espletata in modalita' telematica sul portale acquisti di Ferservizi S.p.A., al sito: www.acquistionlineferservizi.it; non sono ammesse offerte presentate con modalita' differenti; eventuale documentazione non trasmessa sul Portale si considerera' come non pervenuta; per la registrazione al Portale si rinvia al paragrafo «Modalita' di registrazione al Portale e presentazione della documentazione di gara e della domanda di partecipazione» delle Note per la partecipazione. Per supporto alla registrazione e allo svolgimento delle operazioni all'interno del Portale, potra' essere contattato il n. +39 02266002680; 2)tutta la documentazione richiesta deve, pena l'irricevibilita', essere redatta in lingua italiana o con annessa traduzione in tale lingua certificata conforme al testo straniero dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale; 3) tutti i file allegati al portale (dichiarazioni e/o documenti scansionati) dovranno essere firmati digitalmente, obbligatoriamente, dal rappresentante legale dell'impresa concorrente o procuratore munito di appositi poteri ;in tal caso, qualora i poteri del firmatario non risultino dal certificato di iscrizione alla CCIAA, dovra' essere inserita a portale, obbligatoriamente, idonea documentazione firmata digitalmente, attestante che il firmatario della documentazione di gara e' munito dei poteri necessari per impegnare in via definitiva il concorrente; in caso di RTI/coassicurazione/consorzio gia' costituito alla documentazione deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria/delegataria o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la documentazione deve essere firmata digitalmente dai rappresentanti legali di tutte le imprese associate o consorziate; 4) la tempestivita' delle domande di partecipazione sara' certificata dal Portale; 5) Ferservizi S.p.A. nelle ipotesi di cui all'art. 110, comma 1, del D.Lgs. 50/16 e s.m.i. si riserva la facolta' di scorrere la graduatoria di gara. L'eventuale successivo affidamento potra' avvenire alle condizioni proposte in gara dal soggetto interpellato dallo stesso. 6)ai sensi degli art. 13 e 14 del regolamento (UE) 2016/679, i dati personali dei dipendenti delle Imprese, acquisiti direttamente o indirettamente in fase di affidamento ed esecuzione della Convenzione, verranno trattati secondo le modalita' dettagliate negli atti di gara; 7) responsabile del procedimento per la fase di affidamento, exart. 31, comma 10, del D.Lgs. 50/16, e' la dott.ssa Mariacristina Valenti della societa' Ferservizi S.p.A.; 8) ai sensi dell'art. 83, comma 9, del D.Lgs. 50/16, le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda, con esclusione di quelle afferenti all'offerta economica, possono essere sanante attraverso la procedura di soccorso istruttorio. In merito alle modalita' e ai termini di regolarizzazione si rinvia alle Note per la partecipazione. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione il Concorrente e' escluso dalla gara; 9) eventuali quesiti o chiarimenti potranno essere richiesti, in lingua italiana, attraverso la messaggistica del Portale entro e non oltre il giorno 10.03.2020 ore 23:59; 10) la presente procedura non comporta per la Stazione Appaltante l'obbligo di affidamento ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun rimborso per la mancata conclusione della procedura. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27/02/2020. Il testo integrale del Bando di gara e la relativa documentazione di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it. Il responsabile acquisti trasversali per il gruppo Andrea Valletti TX20BFM5294