FERSERVIZI S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 04207001001
Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 4-3-2020)

 
             Bando di gara - Settori speciali - Servizi 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Ferservizi SpA (societa' con  socio
unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato
Italiane SpA) in nome e per conto di Ferrovie  dello  Stato  Italiane
SpA  e  Rete  Ferroviaria  Italiana  SpA.  Indirizzo   postale:   Via
Tripolitania,     30      -      00199      Roma      -Italia.E-mail:
attivitanegoziali@pec.ferservizi.it Tel.: +39  0644109700.  Indirizzi
Internet:  Indirizzo  principale:   www.ferservizi.it.Indirizzo   del
profilo di committente: www.acquistionlineferservizi.it 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://www.acquistionlineferservizi.it. Ulteriori informazioni  sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: procedura ristretta  per  l'affidamento  dei
servizi assicurativi inerenti la polizza Corpi Navi indetta in nome e
per conto di Ferrovie dello Stato Italiane  SpA  e  Rete  Ferroviaria
Italiana SpA. Numero di riferimento: eGPR 119/2020 
  II.1.2) Codice CPV principale: 66510000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  la  procedura  ristretta,  svolta  in
modalita'  telematica,  ha  ad  oggetto  l'affidamento  dei   servizi
assicurativi inerenti la polizza per Corpi Navi e  viene  indetta  da
Ferservizi SpA in nome e per conto di Ferrovie dello  Stato  Italiane
SpA e Rete Ferroviaria Italiana SpA. 
  II.1.5) Valore totale stimato: valore, IVA esclusa:  1  350  000.00
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione: Tutto il territorio nazionale e paesi europei 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  la  procedura  ha  ad  oggetto
l'affidamento  dei  servizi  assicurativi   inerenti   la   copertura
assicurativa Corpi Navi e viene indetta da Ferservizi in nome  e  per
conto di Ferrovie dello Stato  Italiane  S.p.A.  e  Rete  Ferroviaria
Italiana S.p.A.. L'importo complessivo  della  presente  gara  e'  di
1.350 000,00 EUR (un milionetrecentocinquantamila/  00euro)  pari  al
premio lordo annuo posto a base di gara (450.000,00 EUR) moltiplicato
per  tre  annualita'.  Con  l'aggiudicatario  verra'  stipulata   una
Convenzione di durata pari a 24 mesi e  di  importo  pari  al  premio
lordo annuo di aggiudicazione offerto in gara  moltiplicato  per  due
annualita',  in  virtu'  della  quale   sara'   emessa   la   polizza
assicurativa biennale.La Stazione Appaltante - in aggiunta  a  quanto
previsto dall'art. 14 punto 2 delle «Condizioni Generali di Contratto
per gli Appalti di forniture delle Societa' del Gruppo FS» registrate
presso l'Agenzia delle Entrate,  Direzione  Provinciale  I  di  Roma,
Ufficio Territoriale di Roma 1 Trastevere, al n. 5987,  Serie  3,  in
data 23.6.2017,consultabili sul sito www.ferservizi.it -  si  riserva
la facolta' di esercitare l'opzione di importo, agli stessi  patti  e
condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, per un  importo  massimo
pari al premio lordo annuo di  aggiudicazione  offerto  in  gara.  La
Stazione Appaltante si riserva altresi'  la  facolta'  di  esercitare
l'opzione di estensione  temporale  della  Convenzione,  prima  della
naturale scadenza, per un massimo di ulteriori 12 mesi,  agli  stessi
patti e condizioni, con uno o piu' atti  unilaterali.  Le  2  opzioni
potranno essere esercitate sia alternativamente che  cumulativamente.
Le  suddette  opzioni,   qualora   esercitate,   saranno   comunicate
all'appaltatore con posta elettronica certificata  almeno  10  giorni
prima della scadenza della Convenzione. Ai sensi dell'art. 106, comma
11, del D.Lgs. 50/2016, la Stazione Appaltante si riserva, in via del
tutto eventuale  e  opzionale,  di  prorogare  la  convenzione  e  la
relativa  polizza   nella   misura   strettamente   necessaria   allo
svolgimento ed alla conclusione delle procedure per  l'individuazione
del  nuovo  appaltatore.  In  considerazione   della   natura   della
prestazione,  gli  oneri  della  sicurezza  correlati  ai  rischi  da
interferenza sono quantificati in 0,00EUR (zero/00 euro). Il  ricorso
al subappalto e' ammesso ex art. 105 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.,  previa
autorizzazione della Stazione Appaltante,  in  relazione  ai  servizi
amministrativi ancillari alla copertura assicurativa oggetto di gara,
con le modalita' che saranno indicate nelle Note  di  Partecipazione.
Nel caso in cui il  Concorrente  voglia  ricorrere  all'istituto  del
subappalto sara' tenuto ad indicare le parti del servizio che intende
subappaltare o concedere in cottimo, in conformita' a quanto previsto
dall'art. 105 del Codice, ad eccezione del limite stabilito nel comma
2,che a seguito della sentenza  C-63/18,  della  Corte  di  Giustizia
Europea del  26/09/2019,  non  trova  applicazione.  Resta  ferma  la
possibilita' per il Concorrente di  indicare  la  quota  che  intende
subappaltare. E' consentito il ricorso all'istituto  dell'avvalimento
ex art. 89 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. con le  modalita'  indicate  nelle
Note per la partecipazione. Si precisa che  l'appalto  non  e'  stato
suddiviso in lotti in ragione dell'indivisibilita' dell'oggetto della
polizza, fermo restando che la presente procedura rientra in un  piu'
ampio piano di affidamento di diverse coperture assicurative. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: i criteri indicati  di  seguito:
Prezzo 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 8222987F86 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: 
  si veda il Bando di gara inviato  alla  G.U.U.E.  il  27/02/2020  e
pubblicato all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no 
  IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione: data: 30/03/2020. Ora locale: 13:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) la procedura  sara'  espletata
in modalita' telematica sul portale acquisti di Ferservizi S.p.A., al
sito:  www.acquistionlineferservizi.it;  non  sono  ammesse   offerte
presentate con modalita'  differenti;  eventuale  documentazione  non
trasmessa sul Portale si considerera'  come  non  pervenuta;  per  la
registrazione  al  Portale  si  rinvia  al  paragrafo  «Modalita'  di
registrazione al Portale e presentazione della documentazione di gara
e della domanda di partecipazione» delle Note per la  partecipazione.
Per supporto alla registrazione e allo svolgimento  delle  operazioni
all'interno  del  Portale,  potra'  essere  contattato  il   n.   +39
02266002680;  2)tutta  la   documentazione   richiesta   deve,   pena
l'irricevibilita', essere redatta in lingua italiana  o  con  annessa
traduzione in tale lingua certificata  conforme  al  testo  straniero
dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da  un
traduttore  ufficiale;  3)  tutti  i   file   allegati   al   portale
(dichiarazioni e/o documenti  scansionati)  dovranno  essere  firmati
digitalmente,   obbligatoriamente,    dal    rappresentante    legale
dell'impresa concorrente o procuratore munito di appositi poteri  ;in
tal  caso,  qualora  i  poteri  del  firmatario  non  risultino   dal
certificato di  iscrizione  alla  CCIAA,  dovra'  essere  inserita  a
portale,    obbligatoriamente,    idonea    documentazione    firmata
digitalmente, attestante che il firmatario  della  documentazione  di
gara e' munito dei poteri necessari per impegnare in  via  definitiva
il  concorrente;  in  caso  di   RTI/coassicurazione/consorzio   gia'
costituito  alla  documentazione  deve  essere  allegato,  in   copia
autentica, il  mandato  collettivo  irrevocabile  con  rappresentanza
conferito  alla  mandataria/delegataria  o  l'atto  costitutivo   del
consorzio;  in  mancanza,  la  documentazione  deve  essere   firmata
digitalmente dai rappresentanti legali di tutte le imprese  associate
o consorziate; 4) la tempestivita' delle  domande  di  partecipazione
sara' certificata dal Portale; 5) Ferservizi S.p.A. nelle ipotesi  di
cui all'art. 110, comma 1, del D.Lgs. 50/16 e s.m.i.  si  riserva  la
facolta' di scorrere la graduatoria di gara.  L'eventuale  successivo
affidamento potra' avvenire alle  condizioni  proposte  in  gara  dal
soggetto interpellato dallo stesso. 6)ai sensi degli art. 13 e 14 del
regolamento (UE) 2016/679, i  dati  personali  dei  dipendenti  delle
Imprese,  acquisiti  direttamente  o  indirettamente   in   fase   di
affidamento  ed  esecuzione  della  Convenzione,  verranno   trattati
secondo le modalita' dettagliate negli atti di gara; 7)  responsabile
del procedimento per la fase di affidamento, exart. 31, comma 10, del
D.Lgs. 50/16, e' la dott.ssa  Mariacristina  Valenti  della  societa'
Ferservizi S.p.A.; 8) ai sensi dell'art.  83,  comma  9,  del  D.Lgs.
50/16, le carenze di qualsiasi elemento formale  della  domanda,  con
esclusione di quelle afferenti all'offerta economica, possono  essere
sanante attraverso la procedura di soccorso  istruttorio.  In  merito
alle modalita' e ai termini di regolarizzazione si rinvia  alle  Note
per la partecipazione. In caso di  inutile  decorso  del  termine  di
regolarizzazione il Concorrente e' escluso dalla gara;  9)  eventuali
quesiti o chiarimenti potranno essere richiesti, in lingua  italiana,
attraverso la messaggistica del Portale entro e non oltre  il  giorno
10.03.2020 ore 23:59; 10) la presente procedura non comporta  per  la
Stazione Appaltante l'obbligo di affidamento ed  in  nessun  caso  ai
concorrenti, ivi compreso  l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun
rimborso per la mancata conclusione della procedura. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  27/02/2020. Il testo integrale del Bando  di  gara  e  la  relativa
documentazione    di    gara     e'     disponibile     all'indirizzo
www.acquistionlineferservizi.it. 

         Il responsabile acquisti trasversali per il gruppo 
                           Andrea Valletti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.