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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. (nel seguito, anche, "Stazione Appaltante") Indirizzo postale: Sede legale in Via del Bosco Rinnovato n. 4/A - Palazzo U9 Citta': Assago (MI) Codice NUTS: ITC4C Codice postale: 20090 Paese: Italia Persona di contatto: Ing. Giuseppe Sambo Tel: 02 6774121 Fax: 02 67741256 E-mail: pedemontana@pec.it Indirizzi Internet Indirizzo principale: www.pedemontana.com Indirizzo del profilo del committente: https://pedemontana.acquistitelematici.it/ I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://pedemontana.acquistitelematici.it/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Costruzione e gestione autostrade. SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Procedura ristretta, ai sensi degli artt. 61 e 194 e ss. del d.lgs. n. 50/2016, per l'affidamento a Contraente Generale delle attivita' di cui all'art. 194, co. 2, d.lgs. 50/2016. II.1.2) Codice CPV principale: 45233110 II.1.3) Tipo di appalto: lavori. II.1.4) Breve descrizione: Procedura ristretta, ai sensi degli artt. 61 e 194 e ss. del d.lgs. n. 50/2016, per l'affidamento a Contraente Generale, delle attivita' di cui all'art. 194, co. 2, d.lgs. n. 50/2016, tra le quali progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione esecutiva, attivita' propedeutiche ai lavori ed esecuzione delle opere, ai fini della realizzazione delle Tratte B2 (riqualificazione della ex SS35 da Lentate sul Seveso a Cesano Maderno) e C (dalla ex SS35 a Cesano Maderno alla Tangenziale Est di Milano A51) dell'Autostrada Pedemontana Lombarda, unitamente alle seguenti relative opere connesse TRCO06, TRMI10, TRMI17. CIG: 8228236B24; CUP: F11B06000270007. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: euro 1.425.451.542,68 II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITC4 Luogo principale di esecuzione: Lombardia II.2.4) Descrizione dell'appalto: Si rinvia al punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 1350 giorni. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero dei candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: No. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso a un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: No. II.2.14) Informazioni complementari Valore, IVA esclusa: euro 1.425.451.542,68. di cui: a) euro 1.325.829.343,63 per lavori; b) euro 69.787.511,13 per oneri della sicurezza; c) euro 12.773.492,73 per oneri della progettazione esecutiva e connessi; d) euro 13.956.168,55 per servizi e attivita' tecnico-amministrative legate alla realizzazione delle opere; e) euro 2.855.026,65 per prove; f) euro 250.000,00 aliquota ex art. 194, c. 20, d.lgs. n. 50/2016. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione: III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Sono ammessi a partecipare tutti gli operatori economici di cui all'art. 45 del d.lgs. n. 50/2016 in possesso dei requisiti previsti dal presente Bando e dal Documento descrittivo del bando di gara e per i quali non sussistano le cause di esclusione e di incompatibilita' previste dalla normativa vigente, dal presente Bando nonche' dal Documento descrittivo del bando di gara, nel rispetto delle disposizioni di cui agli artt. 45 - 48 del d.lgs. n. 50/2016. In particolare, sono richiesti i seguenti requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti all'oggetto dell'affidamento, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 e, in caso di societa' cooperative, iscrizione al pertinente Albo previsto dalla vigente normativa; b) insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle procedure di affidamento dei contratti pubblici e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione. Non e' ammessa la partecipazione alla gara degli operatori economici per i quali ricorrano le condizioni di cui all'art. 198, comma 2, del d.lgs. n. 50/2016. Non e' ammessa, anche ai sensi dell'art. 80, co. 5, lett. m), del d.lgs. n. 50/2016, la partecipazione alla gara degli operatori economici che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte e/o le Domande di partecipazione sono imputabili ad un unico centro decisionale; ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno esclusi dalla gara gli operatori economici per i quali si accerti che le relative offerte e/o le Domande di partecipazione sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia si applicano gli artt. 45, comma 1, 49, 83, comma 3, e 86, commi 2 e 3, del d.lgs. n. 50/2016 nonche' - ai sensi dell'art. 216, comma 14, del d.lgs. n. 50/2016 - l'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: I concorrenti devono possedere, a pena di esclusione, i seguenti requisiti: a) aver realizzato, nei migliori cinque degli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del presente Bando di gara, una cifra d'affari in lavori non inferiore alla sommatoria degli importi stimati di cui al punto II.2.14), lett. a) e b), del presente bando (comprensivo di lavori e oneri della sicurezza); b) idonee referenze bancarie rilasciate da almeno due istituti di credito, o intermediari autorizzati ai sensi del d.lgs. n. 385/1993, che attestino l'idoneita' finanziaria ed economica del concorrente in relazione al possesso, da parte del concorrente medesimo, di risorse finanziarie per il prefinanziamento nonche' per la realizzazione dell'opera. Tali requisiti sono richiesti, in ragione del rilevante valore economico del presente affidamento, della complessita' e della alta specializzazione che esso comporta, al fine di individuare un operatore economico caratterizzato da un adeguato livello di affidabilita', esperienza e capacita' strutturale. In caso di partecipazione in raggruppamenti, aggregazioni di imprese di rete, consorzi o GEIE, si rinvia a quanto precisato nel Documento descrittivo del bando di gara. III.1.3) Capacita' tecnica: I concorrenti devono possedere, a pena di esclusione, i seguenti requisiti: a) qualificazione a Contraente Generale, rilasciata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per la classifica III ex artt. 186 ss. del d.lgs. n. 163/2006 (attualmente vigente in forza di quanto previsto dall'art. 216, co. 27-bis, del d.lgs. n. 50/2016); b) ai sensi dell'art. 191, comma 1, lett. c), e comma 2, lett. b), del d.lgs. n. 163/2006, adeguata capacita' tecnica e organizzativa, mediante la dimostrazione di aver eseguito lavori analoghi a quelli oggetto di affidamento, nella categoria "opere per la mobilita' su gomma e su ferro (OG3 e OG4)"; c) attestazione SOA in corso di validita', che attesti, ai sensi dell'art. 84 del d.lgs. n. 50/2016 e dell'art. 61 del d.P.R. n. 207/2010 (attualmente vigente in forza di quanto previsto dall'art. 216, co. 14, del d.lgs. n. 50/2016), la qualificazione nelle seguenti categorie e classifiche: Categoria SOA: OG3; Importo comprensivo degli oneri sulla sicurezza: euro 657.954.310,98; percentuale 47,14%; Class. VIII; Categoria SOA: OS21; Importo comprensivo degli oneri sulla sicurezza: euro 255.226.101,29; percentuale 18,29%; Class. VIII; Categoria SOA: OG10; Importo comprensivo degli oneri sulla sicurezza: euro 94.064.579,35; percentuale 6,74%; Class. VIII; Categoria SOA: OG6; Importo comprensivo degli oneri sulla sicurezza: euro 90.410.222,02; percentuale 6,48%; Class. VIII; Categoria SOA: OS13; Importo comprensivo degli oneri sulla sicurezza: euro 58.024.519,56; percentuale 4,16%; Class. VIII; Categoria SOA: OS12-A; Importo comprensivo degli oneri sulla sicurezza: euro 54.350.837,04; percentuale 3,89%; Class. VIII; Categoria SOA: OS34; Importo comprensivo degli oneri sulla sicurezza: euro 34.374.331,48; percentuale 2,46%; Class. VIII; Categoria SOA: OS19; Importo comprensivo degli oneri sulla sicurezza: euro 33.136.579,32; percentuale 2,37%; Class. VIII; Categoria SOA: OS18-A; Importo comprensivo degli oneri sulla sicurezza: euro 25.146.633,08; percentuale 1,80%; Class. VIII; Categoria SOA: OS9; Importo comprensivo degli oneri sulla sicurezza: euro 20.695.431,49; percentuale 1,48%; Class. VIII; Categoria SOA: OG13; Importo comprensivo degli oneri sulla sicurezza: euro 12.655.042,21; percentuale 0,91%; Class. VII; Categoria SOA: OS23; Importo comprensivo degli oneri sulla sicurezza: euro 12.524.659,58; percentuale 0,90%; Class. VII; Categoria SOA: OS11; Importo comprensivo degli oneri sulla sicurezza: euro 10.920.320,59; percentuale 0,78%; Class. VII; Categoria SOA: OG12; Importo comprensivo degli oneri sulla sicurezza: euro 10.606.549,03; percentuale 0,76%; Class. VI; Categoria SOA: OS10; Importo comprensivo degli oneri sulla sicurezza: euro 10.120.004,13; percentuale 0,73%; Class. VI; Categoria SOA: OS28; Importo comprensivo degli oneri sulla sicurezza: euro 7.268.564,08; percentuale 0,52%; Class. VI; Categoria SOA: OS3; Importo comprensivo degli oneri sulla sicurezza: euro 5.111.391,36; percentuale 0,37%; Class. V; Categoria SOA: OS7; Importo comprensivo degli oneri sulla sicurezza: euro 1.574.168,11; percentuale 0,11%; Class. IV; Categoria SOA: OS29; Importo comprensivo degli oneri sulla sicurezza: euro 1.366.734,53; percentuale 0,10%; Class. III BIS; Categoria SOA: OS5; Importo comprensivo degli oneri sulla sicurezza: euro 85.875,55; percentuale 0,01%; Class. I; totale euro 1.395.616.854,76, totale percentuale 100,00%. d) certificazione del sistema di gestione per la qualita', se non gia' ricompresa nella qualificazione a Contraente Generale, secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 oppure UNI EN ISO 9001:2015, in corso di validita'; e) certificazione del sistema di gestione ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001, in corso di validita'; f) i seguenti requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi attinenti alla progettazione: f.1) laurea specialistica e iscrizione ai competenti ordini professionali, secondo quanto meglio specificato dal Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 2 dicembre 2016, n. 263; f.2) possesso dei requisiti previsti dal Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 2 dicembre 2016, n. 263; f.3) avvenuto espletamento, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del presente Bando, di servizi di architettura e di ingegneria relativi a lavori appartenenti a ognuna delle categorie e ID indicate nella successiva tabella, per un importo globale per ogni categoria e ID almeno pari all'importo stimato dei lavori da progettare, calcolato con riguardo a ognuna delle categorie e ID, individuate sulla base del DM 17 giugno 2016. Gli importi minimi dei lavori, per categorie e ID, sono riportati nella seguente tabella: ID opere: S03; Corrispondenza I. 143/49: I/g; Valore delle opere: euro 577.513.640,08; ID opere: V03; Corrispondenza I. 143/49: VI/b; Valore delle opere: euro 255.142.727,05; ID opere: S05; Corrispondenza I. 143/49: IX/b IX/c; Valore delle opere: euro 242.684.536,07; ID opere: IA03; Corrispondenza I. 143/49: III/c; Valore delle opere: euro 89.436.102,02; ID opere: D04; Corrispondenza I. 143/49: VIII; Valore delle opere: euro 85.981.363,31; ID opere: IA04; Corrispondenza I. 143/49: III/c; Valore delle opere: euro 51.266.883,47; ID opere: E17; Corrispondenza I. 143/49: I/a I/b; Valore delle opere: euro 12.032.826,55; ID opere: IA02; Corrispondenza I. 143/49: III/b; Valore delle opere: euro 6.911.187,60; ID opere: IA01; Corrispondenza I. 143/49: III/a; Valore delle opere: euro 4.860.077,48; totale euro 1.325.829.343,63. f.4) fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura relativo agli ultimi cinque esercizi disponibili antecedenti la data di pubblicazione del bando per un importo non inferiore a euro 26.000.000,00 (Euro ventiseimilioni/00), oltre IVA. Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per gli operatori economici che abbiano iniziato l'attivita' da meno di tre anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attivita'. Ulteriori informazioni sono contenute nel Documento descrittivo del bando di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Ai sensi dell'art. 194, comma 3, lett. c), del d.lgs. n. 50/2016, le prestazioni oggetto del presente affidamento saranno in parte prefinanziate dall'operatore economico che risultera' affidatario in una misura non inferiore ad Euro 50.000.000,00, secondo quanto specificato nei documenti delle successive fasi di gara. Le modalita' di pagamento degli importi contrattuali saranno dettagliate nei documenti di gara relativi alla successiva fase di offerta. Si precisa che: (i) il corrispettivo relativo all'espletamento delle attivita' di progettazione sara' corrisposto a seguito dell'adozione del formale provvedimento di approvazione del progetto esecutivo dell'opera; (ii) i pagamenti relativi alle prestazioni eseguite dal Contraente Generale avverranno per "stati avanzamento lavori", in occasione dei quali verra' liquidato pro quota (secondo una percentuale che verra' stabilita nella Lettera di invito) anche l'importo oggetto di prefinanziamento da parte dell'operatore economico aggiudicatario. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Data 15 aprile 2020 Ora: 18:00. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: a) La procedura di gara in oggetto e' disciplinata dal presente Bando, dal Documento descrittivo del bando di gara e dagli altri documenti di gara.La gara e' aggiudicata secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ex artt. 95 e 195, co. 4, d.lgs. n. 50/2016; con punteggio massimo di 30 punti per la componente economica dell'offerta e di 70 punti per la componente tecnica dell'offerta. b) Non sono ammesse domande di partecipazione e/o offerte parziali, plurime, alternative e/o condizionate c) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara, in forma anonima, possono essere richiesti al RUP tramite la specifica area della Piattaforma telematica impiegata per la presente procedura, come da sezioni I.1) e I.3) del presente bando e secondo le modalita' e i termini indicati nel Documento descrittivo del bando di gara. Le rettifiche agli atti di gara verranno pubblicate sul profilo committente di cui alle sezioni I.1) e I.3) del presente bando. Nel contratto che verra' stipulato all'esito della presente procedura, non sara' prevista la clausola compromissoria. d) La pubblicazione del presente Bando non e' costitutiva di diritti in capo agli operatori economici concorrenti e non vincola Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. in ordine all'espletamento della procedura e alla successiva aggiudicazione. Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. si riserva il diritto di: 1) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; 2) sospendere, revocare o annullare, in tutto o in parte, la procedura di gara, in qualsiasi fase della stessa o di modificarne i termini in qualsiasi momento; 3) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' la stessa sia ritenuta conveniente e idonea; 4) non procedere alla stipulazione del contratto, anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione, fermo restando quanto previsto al riguardo dal Documento descrittivo del bando di gara, nonche', per quanto di competenza, dalla Lettera di invito a presentare offerta e relativi allegati. A fronte di tutte le suddette circostanze i partecipanti non potranno avanzare, nei confronti di Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. alcuna pretesa o richiesta di qualsiasi genere e natura, anche a titolo di indennizzo o risarcimento. e) E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura l'Ing. Giuseppe Sambo. f) La presente procedura di gara, indetta con Determina a contrarre del 28 febbraio del 2020, e' interamente gestita per via telematica, tramite apposita Piattaforma. Le istruzioni relative alle modalita' operative di utilizzo della Piattaforma e di partecipazione alla procedura telematica, cui e' possibile fare accesso in forma gratuita, illimitata e diretta, sono disponibili nel Documento descrittivo del bando di gara pubblicato sul profilo della Committente di cui alla sezione I.1), consultabile all'indirizzo www.pedemontana.com, sezione "Piattaforma gare - Albo Fornitori" (link https://pedemontana.acquistitelematici.it/), sub-sezione "Bandi di gara". g) Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. si riserva a proprio insindacabile giudizio di non procedere all'aggiudicazione, annullando la presente procedura, ovvero di non stipulare i contratti relativi alla medesima procedura, qualora non si realizzino tutte o parte delle seguenti condizioni: (i) la favorevole conclusione della procedura gia' in atto per il collocamento dell'aumento del capitale sociale di Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. e/o (ii) l'aggiudicazione e/o la stipula del contratto di finanziamento c.d. Senior 1 da parte di Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A., mediante relativa procedura di selezione. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, Milano Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: ItaliaVI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: e' proponibile ricorso avanti il TAR Lombardia, Milano, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI del presente Bando, avverso le clausole autonomamente lesive della partecipazione di cui al medesimo Bando, nonche' entro 30 giorni dal provvedimento di esclusione o dal provvedimento di aggiudicazione, ai fini dell'impugnazione degli stessi provvedimenti. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28 febbraio 2020. Il direttore generale ing. Giuseppe Sambo TX20BFM5295