AUTOSTRADA PEDEMONTANA LOMBARDA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 4-3-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Denominazione ufficiale: Autostrada  Pedemontana  Lombarda
S.p.A. (nel seguito, anche, "Stazione Appaltante") Indirizzo postale:
Sede legale in Via del Bosco Rinnovato n. 4/A -  Palazzo  U9  Citta':
Assago (MI) Codice NUTS: ITC4C Codice postale:  20090  Paese:  Italia
Persona di contatto: Ing. Giuseppe Sambo  Tel:  02  6774121  Fax:  02
67741256  E-mail:  pedemontana@pec.it  Indirizzi  Internet  Indirizzo
principale:   www.pedemontana.com   Indirizzo   del    profilo    del
committente:     https://pedemontana.acquistitelematici.it/      I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://pedemontana.acquistitelematici.it/.  Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso: l'indirizzo sopraindicato Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate: all'indirizzo  sopraindicato
I.4) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico I.5) Principali settori di attivita': Costruzione e gestione
autostrade. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione: Procedura ristretta, ai sensi degli artt. 61 e  194  e
ss. del d.lgs. n. 50/2016, per l'affidamento  a  Contraente  Generale
delle attivita' di cui all'art. 194, co. 2, d.lgs.  50/2016.  II.1.2)
Codice CPV principale: 45233110  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  lavori.
II.1.4) Breve descrizione: Procedura ristretta, ai sensi degli  artt.
61 e 194 e ss. del d.lgs. n. 50/2016, per l'affidamento a  Contraente
Generale, delle attivita' di cui  all'art.  194,  co.  2,  d.lgs.  n.
50/2016, tra le quali progettazione  esecutiva,  coordinamento  della
sicurezza in fase di progettazione esecutiva, attivita' propedeutiche
ai lavori ed esecuzione delle  opere,  ai  fini  della  realizzazione
delle Tratte B2 (riqualificazione della ex SS35 da Lentate sul Seveso
a  Cesano  Maderno)  e  C  (dalla  ex  SS35  a  Cesano  Maderno  alla
Tangenziale Est di Milano A51) dell'Autostrada Pedemontana  Lombarda,
unitamente alle seguenti  relative  opere  connesse  TRCO06,  TRMI10,
TRMI17. CIG: 8228236B24; CUP: F11B06000270007. II.1.5) Valore  totale
stimato  Valore,   IVA   esclusa:   euro   1.425.451.542,68   II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
No. II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS:  ITC4
Luogo  principale  di  esecuzione:  Lombardia   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto:  Si  rinvia  al  punto  II.1.4)  II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione: 1350  giorni.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: No. II.2.9) Informazioni relative  ai  limiti  al
numero dei candidati che  saranno  invitati  a  partecipare  II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti:  No.  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni Opzioni: No. II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea  L'appalto  e'  connesso  a  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  Europea:  No.
II.2.14)  Informazioni  complementari  Valore,  IVA   esclusa:   euro
1.425.451.542,68. di cui: a) euro  1.325.829.343,63  per  lavori;  b)
euro 69.787.511,13 per oneri della sicurezza; c)  euro  12.773.492,73
per  oneri  della  progettazione  esecutiva  e  connessi;   d)   euro
13.956.168,55 per servizi e attivita'  tecnico-amministrative  legate
alla realizzazione delle opere; e) euro 2.855.026,65  per  prove;  f)
euro 250.000,00 aliquota ex art. 194, c. 20, d.lgs. n. 50/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione:  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Sono ammessi a partecipare tutti  gli  operatori
economici di cui all'art. 45 del d.lgs. n. 50/2016  in  possesso  dei
requisiti previsti dal presente Bando e dal Documento descrittivo del
bando di gara e per i quali non sussistano le cause di  esclusione  e
di incompatibilita' previste dalla normativa  vigente,  dal  presente
Bando nonche' dal  Documento  descrittivo  del  bando  di  gara,  nel
rispetto delle disposizioni di cui agli artt. 45 - 48 del  d.lgs.  n.
50/2016. In particolare, sono  richiesti  i  seguenti  requisiti:  a)
iscrizione  nel  Registro  delle  Imprese  per   attivita'   inerenti
all'oggetto dell'affidamento,  in  conformita'  con  quanto  previsto
dall'art. 83, comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 e, in caso  di  societa'
cooperative, iscrizione al pertinente  Albo  previsto  dalla  vigente
normativa; b) insussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.
80 del d.lgs.  n.  50/2016,  ovvero  di  ogni  altra  situazione  che
determini l'esclusione dalle procedure di affidamento  dei  contratti
pubblici   e/o   l'incapacita'   di   contrarre   con   la   pubblica
amministrazione. Non e' ammessa la  partecipazione  alla  gara  degli
operatori economici per  i  quali  ricorrano  le  condizioni  di  cui
all'art. 198, comma 2, del d.lgs. n. 50/2016. Non e'  ammessa,  anche
ai sensi dell'art. 80, co. 5, lett. m), del  d.lgs.  n.  50/2016,  la
partecipazione alla gara degli operatori economici che si trovino tra
loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c. o
in una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione: i) comporti che le offerte e/o  le  Domande
di partecipazione sono imputabili ad un unico centro decisionale; ii)
abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno esclusi dalla
gara gli operatori economici per i quali si accerti che  le  relative
offerte e/o le Domande di partecipazione sono imputabili ad un  unico
centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Per gli operatori
economici stabiliti in Stati diversi  dall'Italia  si  applicano  gli
artt. 45, comma 1, 49, 83, comma 3, e 86, commi 2 e 3, del d.lgs.  n.
50/2016 nonche' - ai sensi dell'art. 216, comma  14,  del  d.lgs.  n.
50/2016 - l'art.  62  del  D.P.R.  n.  207/2010.  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria: I concorrenti devono possedere,  a  pena  di
esclusione, i seguenti requisiti: a) aver  realizzato,  nei  migliori
cinque degli ultimi dieci anni antecedenti la data  di  pubblicazione
del presente  Bando  di  gara,  una  cifra  d'affari  in  lavori  non
inferiore alla sommatoria degli  importi  stimati  di  cui  al  punto
II.2.14), lett. a) e b), del presente bando (comprensivo di lavori  e
oneri della sicurezza); b) idonee referenze  bancarie  rilasciate  da
almeno due istituti di credito, o intermediari autorizzati  ai  sensi
del d.lgs. n. 385/1993,  che  attestino  l'idoneita'  finanziaria  ed
economica del concorrente in relazione  al  possesso,  da  parte  del
concorrente medesimo, di risorse finanziarie per il  prefinanziamento
nonche'  per  la  realizzazione  dell'opera.  Tali   requisiti   sono
richiesti, in ragione del rilevante  valore  economico  del  presente
affidamento, della complessita' e  della  alta  specializzazione  che
esso  comporta,  al  fine  di  individuare  un  operatore   economico
caratterizzato da un adeguato livello di affidabilita', esperienza  e
capacita' strutturale. In caso di partecipazione  in  raggruppamenti,
aggregazioni di imprese di rete, consorzi o GEIE, si rinvia a  quanto
precisato nel Documento  descrittivo  del  bando  di  gara.  III.1.3)
Capacita'  tecnica:  I  concorrenti  devono  possedere,  a  pena   di
esclusione, i seguenti  requisiti:  a)  qualificazione  a  Contraente
Generale,  rilasciata  dal  Ministero  delle  Infrastrutture  e   dei
Trasporti, per la classifica III ex  artt.  186  ss.  del  d.lgs.  n.
163/2006 (attualmente vigente in forza di quanto  previsto  dall'art.
216, co. 27-bis, del d.lgs. n. 50/2016); b) ai sensi  dell'art.  191,
comma 1, lett. c), e comma 2,  lett.  b),  del  d.lgs.  n.  163/2006,
adeguata capacita' tecnica e organizzativa, mediante la dimostrazione
di aver eseguito lavori analoghi a  quelli  oggetto  di  affidamento,
nella categoria "opere per la mobilita' su gomma e su  ferro  (OG3  e
OG4)"; c) attestazione SOA in corso di  validita',  che  attesti,  ai
sensi dell'art. 84 del d.lgs. n. 50/2016 e dell'art. 61 del d.P.R. n.
207/2010 (attualmente vigente in forza di quanto  previsto  dall'art.
216, co. 14, del d.lgs. n. 50/2016), la qualificazione nelle seguenti
categorie e classifiche: 
  Categoria  SOA:  OG3;  Importo  comprensivo   degli   oneri   sulla
sicurezza: euro 657.954.310,98; percentuale 47,14%; Class. VIII; 
  Categoria  SOA:  OS21;  Importo  comprensivo  degli   oneri   sulla
sicurezza: euro 255.226.101,29; percentuale 18,29%; Class. VIII; 
  Categoria  SOA:  OG10;  Importo  comprensivo  degli   oneri   sulla
sicurezza: euro 94.064.579,35; percentuale 6,74%; Class. VIII; 
  Categoria  SOA:  OG6;  Importo  comprensivo   degli   oneri   sulla
sicurezza: euro 90.410.222,02; percentuale 6,48%; Class. VIII; 
  Categoria  SOA:  OS13;  Importo  comprensivo  degli   oneri   sulla
sicurezza: euro 58.024.519,56; percentuale 4,16%; Class. VIII; 
  Categoria  SOA:  OS12-A;  Importo  comprensivo  degli  oneri  sulla
sicurezza: euro 54.350.837,04; percentuale 3,89%; Class. VIII; 
  Categoria  SOA:  OS34;  Importo  comprensivo  degli   oneri   sulla
sicurezza: euro 34.374.331,48; percentuale 2,46%; Class. VIII; 
  Categoria  SOA:  OS19;  Importo  comprensivo  degli   oneri   sulla
sicurezza: euro 33.136.579,32; percentuale 2,37%; Class. VIII; 
  Categoria  SOA:  OS18-A;  Importo  comprensivo  degli  oneri  sulla
sicurezza: euro 25.146.633,08; percentuale 1,80%; Class. VIII; 
  Categoria  SOA:  OS9;  Importo  comprensivo   degli   oneri   sulla
sicurezza: euro 20.695.431,49; percentuale 1,48%; Class. VIII; 
  Categoria  SOA:  OG13;  Importo  comprensivo  degli   oneri   sulla
sicurezza: euro 12.655.042,21; percentuale 0,91%; Class. VII; 
  Categoria  SOA:  OS23;  Importo  comprensivo  degli   oneri   sulla
sicurezza: euro 12.524.659,58; percentuale 0,90%; Class. VII; 
  Categoria  SOA:  OS11;  Importo  comprensivo  degli   oneri   sulla
sicurezza: euro 10.920.320,59; percentuale 0,78%; Class. VII; 
  Categoria  SOA:  OG12;  Importo  comprensivo  degli   oneri   sulla
sicurezza: euro 10.606.549,03; percentuale 0,76%; Class. VI; 
  Categoria  SOA:  OS10;  Importo  comprensivo  degli   oneri   sulla
sicurezza: euro 10.120.004,13; percentuale 0,73%; Class. VI; 
  Categoria  SOA:  OS28;  Importo  comprensivo  degli   oneri   sulla
sicurezza: euro 7.268.564,08; percentuale 0,52%; Class. VI; 
  Categoria  SOA:  OS3;  Importo  comprensivo   degli   oneri   sulla
sicurezza: euro 5.111.391,36; percentuale 0,37%; Class. V; 
  Categoria  SOA:  OS7;  Importo  comprensivo   degli   oneri   sulla
sicurezza: euro 1.574.168,11; percentuale 0,11%; Class. IV; 
  Categoria  SOA:  OS29;  Importo  comprensivo  degli   oneri   sulla
sicurezza: euro 1.366.734,53; percentuale 0,10%; Class. III BIS; 
  Categoria  SOA:  OS5;  Importo  comprensivo   degli   oneri   sulla
sicurezza: euro 85.875,55; percentuale 0,01%; Class. I; 
  totale  euro  1.395.616.854,76,  totale  percentuale  100,00%.   d)
certificazione del sistema di gestione per la qualita', se  non  gia'
ricompresa nella qualificazione a  Contraente  Generale,  secondo  la
norma UNI EN ISO 9001:2008 oppure UNI EN ISO 9001:2015, in  corso  di
validita'; e)  certificazione  del  sistema  di  gestione  ambientale
secondo la norma UNI EN ISO  14001,  in  corso  di  validita';  f)  i
seguenti  requisiti  economico-finanziari   e   tecnico-organizzativi
attinenti alla progettazione: f.1) laurea specialistica e  iscrizione
ai competenti ordini professionali, secondo quanto meglio specificato
dal Decreto del Ministero delle  infrastrutture  e  dei  trasporti  2
dicembre 2016, n. 263;  f.2)  possesso  dei  requisiti  previsti  dal
Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 2 dicembre
2016, n. 263; f.3) avvenuto espletamento,  negli  ultimi  dieci  anni
antecedenti la data di pubblicazione del presente Bando,  di  servizi
di architettura e di ingegneria  relativi  a  lavori  appartenenti  a
ognuna delle categorie e ID indicate nella successiva tabella, per un
importo globale per ogni  categoria  e  ID  almeno  pari  all'importo
stimato dei lavori da progettare, calcolato  con  riguardo  a  ognuna
delle categorie e ID, individuate sulla base del DM 17  giugno  2016.
Gli importi minimi dei lavori, per categorie  e  ID,  sono  riportati
nella seguente tabella: 
  ID opere: S03; Corrispondenza I. 143/49: I/g; Valore  delle  opere:
euro 577.513.640,08; 
  ID opere: V03; Corrispondenza I. 143/49: VI/b; Valore delle  opere:
euro 255.142.727,05; 
  ID opere: S05; Corrispondenza I. 143/49: IX/b  IX/c;  Valore  delle
opere: euro 242.684.536,07; 
  ID opere: IA03;  Corrispondenza  I.  143/49:  III/c;  Valore  delle
opere: euro 89.436.102,02; 
  ID opere: D04; Corrispondenza I. 143/49: VIII; Valore delle  opere:
euro 85.981.363,31; 
  ID opere: IA04;  Corrispondenza  I.  143/49:  III/c;  Valore  delle
opere: euro 51.266.883,47; 
  ID opere: E17; Corrispondenza I.  143/49:  I/a  I/b;  Valore  delle
opere: euro 12.032.826,55; 
  ID opere: IA02;  Corrispondenza  I.  143/49:  III/b;  Valore  delle
opere: euro 6.911.187,60; 
  ID opere: IA01;  Corrispondenza  I.  143/49:  III/a;  Valore  delle
opere: euro 4.860.077,48; 
  totale euro 1.325.829.343,63. f.4) fatturato globale per servizi di
ingegneria e di architettura relativo  agli  ultimi  cinque  esercizi
disponibili antecedenti la data di pubblicazione  del  bando  per  un
importo non inferiore a euro 26.000.000,00 (Euro ventiseimilioni/00),
oltre IVA. 
  Ove le informazioni sui fatturati non siano  disponibili,  per  gli
operatori economici che abbiano iniziato l'attivita' da meno  di  tre
anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di
attivita'. 
  Ulteriori informazioni sono contenute nel Documento descrittivo del
bando di gara. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Ai sensi dell'art. 194, comma 3, lett. c), del d.lgs.  n.  50/2016,
le prestazioni oggetto del  presente  affidamento  saranno  in  parte
prefinanziate dall'operatore economico che risultera' affidatario  in
una misura  non  inferiore  ad  Euro  50.000.000,00,  secondo  quanto
specificato nei documenti delle successive fasi di gara. 
  Le  modalita'  di  pagamento  degli  importi  contrattuali  saranno
dettagliate nei documenti di gara relativi alla  successiva  fase  di
offerta. 
  Si precisa che:  (i)  il  corrispettivo  relativo  all'espletamento
delle  attivita'  di  progettazione  sara'  corrisposto   a   seguito
dell'adozione del formale provvedimento di approvazione del  progetto
esecutivo dell'opera; (ii)  i  pagamenti  relativi  alle  prestazioni
eseguite dal Contraente Generale avverranno  per  "stati  avanzamento
lavori", in occasione dei quali verra' liquidato pro  quota  (secondo
una percentuale che verra' stabilita nella Lettera di  invito)  anche
l'importo  oggetto  di  prefinanziamento  da   parte   dell'operatore
economico aggiudicatario. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura ristretta IV.1.8) Informazioni relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: Si IV.2) Informazioni di  carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  domande  di  partecipazione
Data 15 aprile 2020 Ora: 18:00. IV.2.4) Lingua  utilizzabile  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  NO   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la  fatturazione   elettronica.   Sara'   utilizzato   il   pagamento
elettronico. VI.3) Informazioni complementari:  a)  La  procedura  di
gara in oggetto e' disciplinata dal  presente  Bando,  dal  Documento
descrittivo del bando di gara e dagli altri documenti di gara.La gara
e' aggiudicata secondo il criterio dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ex  artt.
95 e 195, co. 4, d.lgs. n. 50/2016; con punteggio massimo di 30 punti
per la componente  economica  dell'offerta  e  di  70  punti  per  la
componente tecnica dell'offerta.  b)  Non  sono  ammesse  domande  di
partecipazione  e/o  offerte  parziali,  plurime,   alternative   e/o
condizionate c) Informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara,  in
forma anonima, possono essere richiesti al RUP tramite  la  specifica
area  della  Piattaforma  telematica  impiegata   per   la   presente
procedura, come da sezioni I.1) e I.3) del presente bando  e  secondo
le modalita' e i termini indicati nel Documento descrittivo del bando
di gara. Le rettifiche agli atti  di  gara  verranno  pubblicate  sul
profilo committente di cui alle sezioni  I.1)  e  I.3)  del  presente
bando. Nel contratto che verra' stipulato  all'esito  della  presente
procedura, non sara'  prevista  la  clausola  compromissoria.  d)  La
pubblicazione del presente Bando non e'  costitutiva  di  diritti  in
capo agli operatori economici concorrenti e  non  vincola  Autostrada
Pedemontana  Lombarda  S.p.A.  in   ordine   all'espletamento   della
procedura e alla successiva aggiudicazione. 
  Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. si riserva il diritto di: 1)
non procedere all'aggiudicazione nel  caso  in  cui  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale;
2) sospendere,  revocare  o  annullare,  in  tutto  o  in  parte,  la
procedura di gara, in qualsiasi fase della stessa o di modificarne  i
termini in qualsiasi momento; 3) procedere  all'aggiudicazione  anche
in presenza di  una  sola  offerta  valida,  purche'  la  stessa  sia
ritenuta conveniente e idonea; 4) non procedere alla stipulazione del
contratto,   anche   qualora   sia    intervenuta    in    precedenza
l'aggiudicazione, fermo restando  quanto  previsto  al  riguardo  dal
Documento descrittivo del bando  di  gara,  nonche',  per  quanto  di
competenza, dalla Lettera di invito a presentare offerta  e  relativi
allegati. A fronte di tutte le suddette  circostanze  i  partecipanti
non  potranno  avanzare,  nei  confronti  di  Autostrada  Pedemontana
Lombarda S.p.A. alcuna pretesa o  richiesta  di  qualsiasi  genere  e
natura, anche a titolo di indennizzo o risarcimento. e) E'  designato
quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura  l'Ing.
Giuseppe Sambo.  f)  La  presente  procedura  di  gara,  indetta  con
Determina a contrarre  del  28  febbraio  del  2020,  e'  interamente
gestita  per  via  telematica,  tramite  apposita   Piattaforma.   Le
istruzioni  relative  alle  modalita'  operative  di  utilizzo  della
Piattaforma e di partecipazione alla  procedura  telematica,  cui  e'
possibile fare accesso in forma gratuita, illimitata e diretta,  sono
disponibili nel Documento descrittivo del bando  di  gara  pubblicato
sul profilo della Committente di cui alla sezione I.1),  consultabile
all'indirizzo www.pedemontana.com, sezione "Piattaforma gare  -  Albo
Fornitori"     (link     https://pedemontana.acquistitelematici.it/),
sub-sezione "Bandi  di  gara".  g)  Autostrada  Pedemontana  Lombarda
S.p.A. si riserva a proprio insindacabile giudizio di  non  procedere
all'aggiudicazione, annullando la presente procedura, ovvero  di  non
stipulare i contratti relativi alla medesima procedura,  qualora  non
si realizzino  tutte  o  parte  delle  seguenti  condizioni:  (i)  la
favorevole  conclusione  della  procedura  gia'  in   atto   per   il
collocamento  dell'aumento  del  capitale   sociale   di   Autostrada
Pedemontana Lombarda S.p.A. e/o (ii) l'aggiudicazione e/o la  stipula
del contratto di finanziamento c.d. Senior 1 da parte  di  Autostrada
Pedemontana  Lombarda  S.p.A.,   mediante   relativa   procedura   di
selezione. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso  Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale per la Lombardia, Milano Indirizzo  postale:
Via  Corridoni,  39  Citta':  Milano  Codice  postale:  20122  Paese:
ItaliaVI.4.3)  Procedure  di  ricorso  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: e' proponibile  ricorso  avanti
il TAR Lombardia, Milano, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione
sulla GURI del presente  Bando,  avverso  le  clausole  autonomamente
lesive della partecipazione di cui al medesimo Bando,  nonche'  entro
30 giorni dal provvedimento di  esclusione  o  dal  provvedimento  di
aggiudicazione, ai fini dell'impugnazione degli stessi provvedimenti. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28 febbraio 2020. 

                        Il direttore generale 
                         ing. Giuseppe Sambo 

 
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