AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
in breve "ARIA S.p.A."

Sede legale: via Torquato Taramelli n. 26, 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152
Partita IVA: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 4-3-2020)

 
Esito di gara - Affidamento dei servizi di  pulizia  e  sanificazione
                    ambientale - ARCA_2018_080.1 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  ARIA  S.p.A.  -  Azienda  regionale  per
l'innovazione  e  gli  acquisti  S.p.A.  Indirizzo  postale:  Via  T.
Taramelli 26 
  Citta': Milano 
  Codice NUTS: ITC4C Codice postale: 20124 Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 0239331-1 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale  di
committenza 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Affidamento  dei  servizi  di  pulizia   e
sanificazione ambientale -  ARCA_2018_080.1  Numero  di  riferimento:
ARCA_2018_080.1 
  II.1.2) Codice CPV principale 90910000 
  II.1.3) Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto  la  stipula  di
una convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma 4 della L.R. n. 33/2007,
per l'affidamento del servizio di pulizia e sanificazione ambientale,
nonche' la prestazione di servizi connessi descritti  negli  atti  di
gara, a favore di ASST Pini, ATS Pavia e IRCCS tumori Milano. 
  Attivita'   prevalente:   Pulizia   e   disinfezione    ambientale,
giornaliera periodica (risanamento), delle aree ospedaliere interne e
aree di degenza (incidenza circa 98 %) 
  Attivita' secondaria: Pulizia e dove richiesto disinfezione,  delle
aree ospedaliere esterne, compresi i parcheggi e tutte  le  attivita'
funzionali  al  servizio  di  pulizia   e   disinfezione   ambientale
(incidenza circa 2 %) 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: no 
  II.1.7)  Valore  totale  dell'appalto  (IVA  esclusa)  Valore,  IVA
esclusa: 8 412 662.56 EUR 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: Presso gli enti sanitari 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  ad  oggetto  la
stipula di una convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma 4 della  L.R.
n. 33/2007, per l'affidamento del servizio di pulizia e sanificazione
ambientale, nonche' la  prestazione  di  servizi  connessi  descritti
negli atti di gara, a favore di ASST Pini, ATS Pavia e  IRCCS  tumori
Milano. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Criterio di qualita' - Nome: Offerta  tecnica  /  Ponderazione:  70
Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: Possibilita' di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016 -  2  447  013,09
EUR. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG n.: 7892043FE5 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:  si'
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  Numero dell'avviso nella GU S: 2019/S 112-275221 
  IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di
acquisizione 
  IV.2.9) Informazioni relative alla fine della validita' dell'avviso
di indizione di gara in forma di avviso di preinformazione 
  Sezione V: Aggiudicazione di appalto Denominazione: 
  Affidamento dei servizi di pulizia  e  sanificazione  ambientale  -
ARCA_2018_080.1 Un contratto d'appalto/lotto  e'  stato  aggiudicato:
si' 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 31/01/2020 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte 
  Numero di offerte pervenute: 19 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: no 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente 
  Denominazione ufficiale: Markas S.r.l. Citta': Bolzano Codice NUTS:
ITH10 Paese: Italia 
  Il contraente e' una PMI: no 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto  (IVA
esclusa) 
  Valore totale inizialmente stimato del  contratto  d'appalto/lotto:
12 235 065.44 EUR Valore totale del contratto d'appalto/del lotto:  8
412 662.56 EUR 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) la procedura di  gara  e'  gestita  con  il  sistema  telematico
denominato        Sintel,        accessibile        dal         sito:
www.arca.regione.lombardia.it, la  cui  descrizione  e  modalita'  di
utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta  e'  precisata  nel
disciplinare di gara e nei  relativi  allegati  nonche'  nei  manuali
tecnici consultabili sul sito: www.arca.regione.lombardia.it 
  2) le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura e i  servizi
connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione
delle offerte, le basi d'asta unitarie  non  superabili  in  sede  di
offerta pena l'esclusione dalla gara,  il  subappalto,  le  ulteriori
cause di esclusione e le altre informazioni di  gara  sono  contenute
nel disciplinare di gara e relativi allegati. La durata  dei  singoli
contratti di fornitura e' pari a 48 (quarantotto)  mesi  a  decorrere
dalla data di emissione  dell'ordinativo  di  fornitura,  purche'  lo
stesso venga emesso entro il periodo di validita' ed efficacia  della
convenzione stessa; 
  3)  le  modalita'  di  partecipazione  in  caso  di  raggruppamento
temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra  imprese  aderenti
al contratto di rete e in caso di  consorzio  sono  disciplinate  nel
disciplinare di gara; 
  4) non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di controllo di  cui  all'art.  2359
del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la
situazione di controllo o la relazione: 
  i) comporti che le offerte  sono  imputabili  ad  un  unico  centro
decisionale; 
  ii)  abbia  influito  sulla  formulazione  dell'offerta.   Saranno,
altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi; 
  5)  non  sono  ammesse  offerte  parziali  e/o  condizionate   come
precisato anche nel disciplinare di gara ed allegati; 
  6) i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003  s.m.i.,  e  regolamento  Ue  2016/679   per   le   esigenze
concorsuali e contrattuali; 
  7) informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti secondo le modalita' indicate  nel  disciplinare  di  gara,
entro e non oltre il termine del 4.7.2019, ora: 13:00. I  chiarimenti
agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita'  di
cui al disciplinare di gara; 
  8) i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di  presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto  per  l'invio  delle  comunicazioni
prendendo atto che le stesse  saranno  inviate  da  inviate  da  ARCA
S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato; 
  9) e' designato quale responsabile del procedimento per la presente
procedura la dott.ssa Carmen Schweigl; 
  10) la commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs. n.
50/2016 sara' costituta da un numero di commissari pari a 3; 
  11)  nello  schema  di  convenzione  quadro  saranno  indicate   le
modalita' di ordinazione elettronica e disciplinate  la  fatturazione
elettronica ed il pagamento elettronico; 
  12) e' ammesso il subappalto nei limiti massimi della percentuale e
delle altre condizioni previste dall'art. 105 del D.Lgs. n 50/2016; 
  13)  e'  ammessa  la  possibilita'  di  variazioni  in  aumento   o
diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla  concorrenza  di
un quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi
e condizioni salvo 
  adeguamenti prescritti dalla normativa vigente. Opzione del  quinto
d'obbligo per la durata della convenzione pari a 2  447  013,09  EUR,
IVA esclusa, proroga contrattuale in caso  di  mancata  erosione  dei
quantitativi nel periodo di validita' della convenzione; 
  14)  ARCA  ha  introdotto  nella  presente  procedura  tematiche  e
adempimenti attinenti alle esigenze di carattere sociale sia in  fase
di presentazione sia in  fase  di  esecuzione  contrattuale,  laddove
esplicitamente  previsto,  attraverso  la   previsione   delle   c.d.
«clausole sociali». 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Contro il presente bando di gara e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27/02/2020 

               Il responsabile unico del procedimento 
                           Carmen Schweigl 

 
TX20BGA5368
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.