CONSIP S.P.A.
Sede: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: dott.ssa Caterina Marcantonio in qualita' di
Responsabile del Procedimento
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 6-3-2020)

 
Bando di gara per l'acquisizione di servizi di sviluppo,  gestione  e
manutenzione del sistema di e-Procurement a supporto del Programma di
         razionalizzazione degli acquisti della PA - ID 2220 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Divisione E-Procurement e Sistemi  Informativi
- Dott.ssa Caterina  Marcantonio  in  qualita'  di  Responsabile  del
Procedimento 
  Indirizzi   internet:    indirizzo    principale:    www.consip.it,
www.acquistinretepa.it 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i., per l'acquisizione di servizi di sviluppo, gestione
e manutenzione del sistema di e-Procurement a supporto del  Programma
di razionalizzazione degli acquisti della PA - ID Sigef 2220 
  Lotto 1 - Servizi di supporto alla governance: CIG 8227653A09; 
  Lotto 2 - Servizi di  sviluppo  e  gestione  della  piattaforma  di
e-Procurement: CIG 8227658E28. 
  Alla presente procedura si applica l'art. 133, comma 8, del  d.lgs.
18 aprile 2016, n. 50. 
  II.1.2) Codici CPV. Lotto 1:  Codice  CPV  principale:  72224000-1.
Lotto 2: Codice CPV principale: 72262000-9;  72267000-4;  72260000-5;
72510000-3;   72000000-5;   72253100-4;   72253000-3.   Codice    CPV
supplementare 72810000-1. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha  ad  oggetto  l'affidamento
dei seguenti servizi: 
  Lotto 1 - Servizi di supporto alla governance 
  Lotto 2 - Servizi di  sviluppo  e  gestione  della  piattaforma  di
e-Procurement, consistenti in: 
  - Sviluppo e manutenzione evolutiva di software 
  - Manutenzione correttiva e preventiva 
  - Manutenzione adeguativa 
  - Gestione applicativa 
  - Supporto specialistico 
  - Progettazione ed evoluzione delle infrastrutture 
  - Conduzione operativa delle infrastrutture 
  - Monitoraggio e gestione della sicurezza 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA  esclusa:  34.354.802,88
comprensivo dell'importo dell'eventuale sesto quinto. - Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 1 come meglio  precisato  nella  documentazione  di  gara.
Previsto vincolo di aggiudicazione tra lotto 1 e lotto 2. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ex  art.  60  d.lgs.
50/2016 per l'appalto di servizi di sviluppo, gestione e manutenzione
del  sistema  di  e-Procurement   a   supporto   del   programma   di
razionalizzazione degli acquisti PA - ID Sigef 2220 
  Lotto 1 - Servizi di supporto alla governance 
  Lotto 2 - Servizi di  sviluppo  e  gestione  della  piattaforma  di
e-Procurement 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  Si veda il punto II.1.2). 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
  Lotto 1: Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di esecuzione: Roma 
  Lotto 2: Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di esecuzione: Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito si applicano ad entrambi i  lotti  di
gara: 
  Criterio di qualita': tutti i criteri di valutazione delle  offerte
tecniche sono indicati nel Disciplinare di gara Ponderazione 75 
  Prezzo - Ponderazione 25 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Lotto 1: valore, IVA esclusa: 2.900.620,80 Valuta: Euro 
  Lotto 2: valore, IVA esclusa: 31.454.182,08 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 
  Lotto 1: Durata in mesi: 48; 
  Lotto 2: Durata in mesi: 48 oltre i successivi 12 mesi del servizio
di "manutenzione in garanzia",  secondo  le  modalita'  di  cui  alla
documentazione di gara. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:   Opzioni   SI   -
Descrizione delle opzioni: Si precisa che trova  applicazione  l'art.
106 co. 11 del D. Lgs. n. 50/2016, per cui la  durata  del  contratto
puo' essere prorogata  per  il  tempo  strettamente  necessario  alla
conclusione delle procedure necessarie  per  l'individuazione  di  un
nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto  all'esecuzione
delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti  e
condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli  artt.  47  e  48  del
D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono indicati al capitolo  6  del
Disciplinare di gara; 
  b) i requisiti di idoneita' sono quelli indicati al  paragrafo  7.1
del Disciplinare di gara; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati  al
paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' tecnico professionale sono indicati  al
paragrafo 7.3 del Disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: (04/05/2020) Ora locale: (16:00) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 360 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: (05/05/2020) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D. Lgs.  n.  50/2016,  nell'area  del  Sistema  ad  esso  dedicata  e
all'indirizzo di posta elettronica certificata indicato nella domanda
di partecipazione. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre per ciascun Lotto:  i)  garanzia  provvisoria  ai
sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione  e'
indicata nella documentazione di gara;  ii)  garanzia  definitiva  ai
sensi  dell'art.  103  del  D.  Lgs.   n.   50/2016;   iii)   polizza
assicurativa. 
  La base d'asta per ciascun Lotto, non superabile, pena l'esclusione
dalla gara, e' pari a: 
  Lotto 1: euro 2.417.184,00, IVA esclusa, soggetta a ribasso; 
  Lotto 2: euro 26.211.818,40, IVA esclusa, soggetta a ribasso. 
  Sono previste, per ogni Lotto,  basi  d'asta  unitarie  soggette  a
ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. La  gara
sara' aggiudicata sulla base del criterio dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita' prezzo.  In
ragione del  vincolo  di  aggiudicazione,  e'  altresi'  previsto  il
divieto  di  partecipazione,  sia  in  forma  singola  che  in  forma
associata, in composizione diversa a entrambi i  lotti  (c.d.  blocco
RTI). E' consentito il  subappalto  con  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare.  La  presente  gara  si   svolgera'   tramite   Sistema
informatico sul quale dovranno essere inserite le "offerte". 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 - Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (28/02/2020). 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.