ASST DEGLI SPEDALI CIVILI DI BRESCIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 6-3-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) ASST degli  Spedali
Civili di Brescia, Piazzale Spedali Civili n. 1, BRESCIA - CAP  25123
-  Codice  NUTS:  ITC47  Referente:  Ing.  Silvano  Gatti,  Telefono:
+390303849328,   E-mail:   tecnico.patrimoniale@asst-spedalicivili.it
Indirizzi     internet:     http://www.asst-spedalicivili.it     I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
diretto presso:  http://www.asst-spedalicivili.it  -  Le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate   in   versione   elettronica:   (URL)
http://www.arca.lombardia.it, Piattaforma SINTEL. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: Lavori di riqualificazione e riordino del dipartimento
Cardio-toracico del P.O. Spedali Civili di Brescia II.1.2) Codice CPV
principale: 45.21.51.40-0 II.1.3) Tipo  di  appalto:  LAVORI  II.1.4)
Breve descrizione: come al punto II.1.1), CUP: G86G17000440002  II.2)
Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione: Brescia, Codice NUTS: ITC47;
II.2.4) Descrizione dell'appalto: 1) euro  1.846.671,53  per  lavori,
soggetti a ribasso; 2) euro 40.364,00 per  oneri  di  sicurezza,  non
soggetti a ribasso  Categorie  (importi  in  euro):  prevalente  OG11
1.154.356,45;  scorporabile  OG1  732.679,08   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione:  1.  Qualita'   ingegneristica:   20;   2.   Qualita'
funzionale: 10; 3. Organizzazione e gestione  del  cantiere:  20;  4.
Criteri ambientali: 10; 5. Tempo (media): 10; 6. Prezzo (Ribasso  sul
prezzo): 30 II.2.6) Valore stimato, IVA  esclusa:  euro  1.887.035,53
II.2.7)  Durata  in  giorni:   560   (cinquecentosessanta)   II.2.14)
Informazioni complementari: a) CIG: 8223837CF8; contributo  a  favore
di ANAC di euro 140,00; 
  b) garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo totale in  appalto,
ai sensi  dell'art.  93  del  d.lgs.  n.  50  del  2016;  c)  obbligo
sopralluogo come previsto nel Disciplinare di gara 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIUDICO,  ECONOMICO   E
TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale:  a)   iscrizione   alla
C.C.I.A.A.; b) assenza motivi di esclusione ex art. 80 del d.lgs.  n.
50 del 2016; c) costituiscono motivi di esclusione i provvedimenti di
cui all'art. 80, comma 1, del d.lgs. n. 50 del  2016,  relativi  alle
persone fisiche di cui al comma 3, del medesimo articolo, attualmente
in carica; d) per le persone fisiche di cui alla lettera c),  cessate
dalla carica nell'anno  antecedente  la  data  di  pubblicazione  del
bando: assenza motivi di esclusione ex art. 80, comma 1,  del  d.lgs.
n. 50 del 2016; e) assenza di situazioni art. 53, comma  16-ter,  del
d.lgs. n. 165 del 2001; f) assenza partecipazione  plurima  art.  48,
comma 7, d.lgs. n. 50  del  2016;  g)  accettazione  e  impegno  alla
sottoscrizione protocollo legalita'/patto  integrita'  come  previsto
dal Disciplinare di gara  III.1.3)  Capacita'  tecnica:  attestazione
SOA: 1) attestazione SOA nelle seguenti categorie  e  classifiche  ai
sensi dell'art. 61 del d.P.R. n. 207 del 2010 e del d.m. n.  248  del
2016:  a)  obbligatoriamente  nella  categoria  prevalente  OG11   in
classifica III-bis; b) nella categoria scorporabile OG1 in classifica
III; in alternativa obbligo di subappalto dei lavori  della  predetta
categoria a Operatori economici qualificati;  2)  i  requisiti  nella
categoria  scorporabile  di  cui  alla  precedente  lettera  b),  non
posseduti direttamente dall'Offerente, devono essere posseduti  nella
categoria  prevalente,  l'importo  della  quale  e'  incrementato  di
conseguenza;  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto;
III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del  contratto   d'appalto   a)
anticipazione 20%; pagamenti per  SAL  come  da  CSA;  b)  subappalto
ammesso nei limiti di cui al Disciplinare di  gara;  c)  controversie
contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Aperta IV.2.2) Termine per ricevimento offerte: Lunedi',  06/04/2020,
Ora: 12:00 IV.2.7) Apertura delle offerte: Martedi', 07/04/2020, Ora:
10:00 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) Informazioni complementari 
  a) appalto indetto con decreto n. 185 del 18/02/2020; 
  b)  il  procedimento  si   svolge   attraverso   l'utilizzo   della
Piattaforma  telematica  di  ARIA  LOMBARDIA,  denominata   "SINTEL",
accesso all'indirizzo internet http://www.arca.lombardia.it, mediante
la quale sono gestite tutte le fasi della procedura; offerta composta
da: 
  b.1) busta A - amministrativa: con la documentazione diversa  dalle
offerte; 
  b.2) busta B - offerta tecnica: con l'offerta tecnica; 
  b.3) busta C - offerta economica: con  l'offerta  redatta  mediante
ribasso percentuale unico sull'importo a base di gara di cui al punto
II.2.4), numero 1); trova applicazione  quanto  rinvenibile  all'art.
95, comma 10, del d.lgs. n. 50 del 2016; offerta  di  tempo  mediante
riduzione percentuale del termine posto a base  di  gara  di  cui  al
punto II.2.7); 
  c)  aggiudicazione  con   il   metodo   aggregativo   compensatore;
nell'offerta tempo privilegiata la riduzione media; 
  d) offerte anormalmente basse soggette a valutazione di  congruita'
e giustificazioni ai sensi dell'art. 97 del d.lgs. n. 50 del 2016; 
  e) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  ammessa  e
valida; 
  f) gli operatori  economici  in  raggruppamento  temporaneo  devono
dichiarare l'impegno a costituirsi, il  mandatario  o  capogruppo,  i
propri  requisiti,  le  categorie  di  lavori  che  ciascuno  intende
assumere; 
  g) i consorzi,  se  non  eseguono  i  servizi  in  proprio,  devono
indicare  i  consorziati   esecutori   e,   per   tali   consorziati,
dichiarazioni di assenza dei motivi di esclusione  di  cui  al  punto
III.1.1); 
  h) ammesso avvalimento di cui all'art. 89  del  d.lgs.  n.  50  del
2016, ad eccezione della categoria OG11; 
  i) indicazione del domicilio eletto per le  comunicazioni  e  della
PEC; 
  l) ogni informazione nel Disciplinare di gara, parte  integrante  e
sostanziale del presente bando, disponibile all'indirizzo internet di
cui al punto I.1) unitamente ai documenti posti a base di gara; 
  m)  non  e'  richiesta  l'allegazione   del   "PASSOE"   rilasciato
dall'ANAC; 
  n) resp. proc. della Stazione appaltante: Ing. Silvano Gatti 
  VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R. Lombardia, sezione di Brescia 

               Il responsabile unico del procedimento 
                         ing. Silvano Gatti 

 
TX20BFK5503
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.