AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.

Codice Nuts ITC45

Sede: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano, Italia
Punti di contatto: Tel. +39 02.39.331 - Email:
protocollo@pec.ariaspa.it - Sito: www.ariaspa.it;
www.sintel.regione.lombardia.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 6-3-2020)

 
Bando di gara ARIA_2020_243 - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60
D.Lgs. n. 50/2016, per l'acquisto di licenze Delphix per il  servizio
          di virtualizzazione e mascheramento dei database 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.2) Appalto Congiunto: 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: ARIA_2020_243 - Procedura  aperta  ai  sensi
dell'art. 60 D.Lgs. n. 50/2016 per l'acquisto di licenze Delphix  per
il servizio di virtualizzazione e mascheramento dei database. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 72260000-5 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4)  Breve   descrizione:   la   procedura   ha   per   oggetto
l'acquisizione della licenza di utilizzo  del  prodotto  Delphix  per
l'erogazione del servizio di  virtualizzazione  e  mascheramento  dei
database, i servizi di manutenzione ed aggiornamento del software. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA  esclusa:  €  430.000,00
Valuta: [ EUR ] 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
  Codice NUTS: ITC4. Luogo principale  di  esecuzione:  Le  attivita'
oggetto del presente appalto saranno  erogate  come  specificato  nel
Capitolato Tecnico. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'appalto ha ad oggetto la stipula di un contratto per la fornitura
di Licenze software Delphix, i servizi di  manutenzione  e  supporto,
come descritto negli atti di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Prezzo - Ponderazione: 100% 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Valore, IVA esclusa: € 430.000,00 Valuta: [ EUR ] 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  dei  contratti  per  un  tempo
massimo pari alla durata  del  contratto  stesso  e  per  un  importo
massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: 
  Opzioni SI - Descrizione delle opzioni: ARIA S.p.A. si  riserva  la
facolta'  di  aumento  o  diminuzione  delle   prestazioni   fino   a
concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli  stessi
patti, prezzi e condizioni del contratto stesso  ai  sensi  dell'art.
106 comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. Si prevede la clausola di rinnovo
dei contratti per un tempo massimo pari  alla  durata  del  contratto
stesso  e  per  un   importo   massimo   pari   all'importo   massimo
contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  CIG 818658687A 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla  procedura  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  il
concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione per
attivita' inerenti all'oggetto del presente appalto nella  C.C.I.A.A.
o nel registro delle commissioni  provinciali  per  l'artigianato  in
conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83  del  D.Lgs.
50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.
80 del D.Lgs. n. 50/2016, di  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la Pubblica Amministrazione (in caso di R.T.I.  o  Consorzi  si  veda
quanto stabilito nel Disciplinare di gara). 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  NO. 
  III.1.2) Capacita' professionale e tecnica 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,  in  quanto  elemento   essenziale
dell'offerta,  ciascun  concorrente  deve  soddisfare   le   seguenti
condizioni: Il requisito della capacita' tecnica di cui alla  lettera
a) dovra' essere posseduto dalle singole Imprese  che  svolgeranno  i
relativi servizi/forniture. Il requisito della capacita'  tecnica  di
cui alla lettera b) dovra' essere posseduto dall'RTI o Consorzio  nel
suo              complesso,              in              particolare,
l'attestazione/certificazione/autorizzazione dovra' essere  posseduta
dal componente  dell'RTI/Consorzio  che  fornira'  il  corrispondente
servizio. L'impresa mandataria, ai  sensi  dell'art.  83  del  D.Lgs.
n.50/2016, deve possedere i  requisiti  della  capacità  tecnica  in
misura  maggioritaria  ed   eseguire   la   prestazione   in   misura
maggioritaria. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 27/03/2020 Ora locale: 11:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Data: 23/09/2020 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 30/03/2020 Ora locale: 10:00 
  Luogo:  presso  gli  uffici   di   ARIA   Azienda   Regionale   per
l'Innovazione e gli Acquisti S.p.A., all'indirizzo di  cui  al  punto
I.1. Informazioni relative alle persone ammesse e alla  procedura  di
apertura: un incaricato di ciascun concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) La procedura di  gara  e'  gestita  con  il  Sistema  telematico
denominato Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it. Descrizione e
modalita' di utilizzo sono  precisate  nel  Disciplinare  di  gara  e
nell'Allegato 4 - Modalita' tecniche utilizzo piattaforma SINTEL,  da
intendersi parte sostanziale ed  integrante  del  presente  bando  di
gara. ARIA S.p.A. si riserva di sospendere la procedura  in  caso  di
anomalie segnalate dal Sistema. 2)  Il  contratto  non  conterra'  la
clausola compromissoria. 3) Il codice identificativo della gara (CIG)
e': 818658687A. 4) Ciascun concorrente dovra' prestare  una  cauzione
provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  secondo
quanto previsto  nel  Disciplinare  di  gara.  5)  La  documentazione
ufficiale di gara e'  disponibile  in  formato  elettronico,  firmata
digitalmente,   scaricabile   dal   sito   www.ariaspa.it    (profilo
committente).   Per   la   lettura   della   documentazione   firmata
digitalmente e' necessario  dotarsi  dell'apposito  software  per  la
verifica della firma digitale, rilasciato da  certificatori  iscritti
all'Elenco di cui all'articolo 29 del D. Lgs. n. 82/2005, disponibile
sul sito www.agid.gov.it. Sul sito internet e'  altresi'  disponibile
la   versione   elettronica   della   documentazione   non    firmata
digitalmente. In caso di discordanza tra le due versioni  in  formato
elettronico, prevale la versione firmata digitalmente. 6) E'  ammesso
l'avvalimento di cui all'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016, come  meglio
specificato nella documentazione di gara. 7) I  concorrenti,  con  la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del  Regolamento  UE  n.  2016/679  e
della normativa italiana  vigente,  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali. 8)  Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara
dovranno essere richiesti, in  lingua  italiana,  esclusivamente  per
mezzo  della  funzione  "Comunicazioni  procedura"   presente   sulla
piattaforma Sintel entro il 10/03/2020 ore 16.00. I chiarimenti  agli
atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui al precedente  punto
I.1). 9) Ai sensi degli artt. 52 e 58  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  i
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare  in  sede  di   presentazione
dell'offerta, secondo le modalita' indicate nella  documentazione  di
gara, il domicilio eletto presso l'indirizzo PEC  per  l'invio  delle
comunicazioni o, eventualmente, il numero di  fax  che,  in  caso  di
indisponibilita'  del  sistema  telematico  o   della   PEC,   verra'
utilizzato quale mezzo di comunicazione  alternativo.  10)  Tutte  le
comunicazioni che il concorrente  intenda  eventualmente  presentare,
dovranno essere indirizzate ai punti di  contatto  di  cui  al  punto
I.1). 11) ARIA S.p.A.  si  riserva  la  facolta'  di  ricorrere  alla
procedura di cui all'art. 110 del D. Lgs. n. 50/2016.  12)  Le  spese
afferenti alla pubblicazione della presente procedura dovranno essere
rimborsate ad ARIA  S.p.A.  da  parte  dell'aggiudicatario  entro  il
termine  di  60  (sessanta)  giorni   dall'aggiudicazione.   13)   Il
subappalto e' ammesso nei limiti  indicati  nella  documentazione  di
gara.  14)  ARIA  S.p.A.  si  riserva  il   diritto   di:   procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto contrattuale;  revocare,  sospendere,
reindire  o  non  aggiudicare  la  procedura  motivatamente.  15)  E'
designato quale Responsabile Unico del Procedimento per  la  presente
procedura Roberto Soj. 16) In virtu' di quanto disposto dall'art.  1,
comma 3, della Legge 55/2019,  alla  presente  procedura  si  applica
l'art. 133, comma 8, del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50.  17)  Ai  fini
dell'ammissione  alla  Procedura,  e'  richiesto  ai  concorrenti  di
accettare   espressamente   con   le   modalita'    indicate    nella
documentazione di  gara,  il  "Patto  di  integrita'  in  materia  di
contratti  pubblici".  18)  Per  la  partecipazione  alla   gara   il
concorrente dovra' rispettare le condizioni di partecipazione di  cui
al Disciplinare di gara e Capitolato Tecnico. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR
di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 18/02/2020 

               Il responsabile unico del procedimento 
                             Roberto Soj 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.