INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.
Sede: via Pola n. 12/14 - Milano
Codice Fiscale: 04119220962

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 6-3-2020)

 
Bando  di  gara  -  Servizi  di  ingegneria  -  Italia-Milano  2020/S
                  042-099390 - Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Infrastrutture  Lombarde  S.p.A.  -
Via Pola 12/14 - Milano - 20124  -  Italia  -  Persona  di  contatto:
Funzionalita'  «Comunicazioni  della  procedura»  della   piattaforma
Sintel - Tel.: +39 0267971711 - E-mail: ufficiogare@ilspa.it  -  Fax:
+39 0267971787 - Codice NUTS: ITC4 -  Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale:  http://www.ilspa.it   -   Indirizzo   del   profilo   di
committente: http://www.ilspa.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  www.ariaspa.it  -
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato - Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  -  in  2  lotti  -  per
l'affidamento dei servizi tecnici di Direzione lavori e CSE (lotto 1)
e di collaudo  in  corso  d'opera  e  finale  (lotto  2)  -  presidio
ospedaliero di Vizzolo Predabissi (MI) 
  II.1.2) Codice CPV principale: 71300000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Servizi tecnici attinenti l'architettura
e l'ingegneria, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016,
concernenti la Direzione lavori e il coordinamento della sicurezza in
fase di esecuzione (lotto 1) nonche' il collaudo in corso  d'opera  e
finale (lotto 2), con riferimento all'intervento  di  «Adeguamento  e
razionalizzazione dell'area per acuti del P.O. di Vizzolo Predabissi:
interventi per  il  risparmio  energetico».  L'area  interessata  dal
progetto e' sita in  Vizzolo  Predabissi  (MI),  via  Pandina  1.  La
procedura di gara e' articolata in n. 2  lotti,  come  descritti  nel
paragrafo «Informazioni sui lotti» del presente bando di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore,  IVA  esclusa:  1.138.980,51
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si' - Le offerte vanno presentate per un solo lotto 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  Servizi  tecnici  di  Direzione  lavori  e
coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione. Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 71300000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C - Luogo  principale
di esecuzione: Vizzolo Predabissi (MI). 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Servizi  tecnici  di  Direzione
lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione ai sensi
dell'art. 157 del D.Lgs. n.  50/2016,  afferenti  i  lavori  relativi
all'intervento di  «Adeguamento  e  razionalizzazione  dell'area  per
acuti del P.O. di Vizzolo Predabissi:  interventi  per  il  risparmio
energetico» afferenti all'ASST Melegnano e della Martesana. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito:
Criterio di qualita' -  Nome:  Offerta  tecnica  /  Ponderazione:  80
-Prezzo - Ponderazione: 20 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 846.713,53 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 2020 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Servizi tecnici di collaudo in corso d'opera
e finale. Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 71632000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C - Luogo  principale
di esecuzione: Vizzolo Predabissi (MI). 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Collaudo  tecnico-amministrativo,  statico,  edile  e  finiture   e
tecnico-funzionale degli impianti (idrici, elettrici e meccanici)  in
corso d'opera e finale, compresa la revisione  tecnico  contabile  ai
sensi dell'art.  157  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  afferente  i  lavori
relativi all'intervento di «Adeguamento e razionalizzazione dell'area
per acuti del P.O. di Vizzolo Predabissi: interventi per il risparmio
energetico»  afferenti  all'ASST  Melegnano  e  della  Martesana.  Si
specifica che i servizi di cui al presente  lotto  di  gara  dovranno
essere  eseguiti  da  n.   3   professionisti   distinti,   i   quali
costituiranno la commissione di collaudo: n. 1  collaudatore  statico
con funzioni di presidente, n. 1 collaudatore opere edili e finiture,
n. 1 collaudatore impianti, il  tutto  come  meglio  specificato  nel
capitolato delle prestazioni - lotto 2. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito:
Criterio di qualita' -  Nome:  Offerta  tecnica  /  Ponderazione:  80
-Prezzo - Ponderazione: 20 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 292 266.98 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 2020 -  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale:  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'articolo 46, comma 1 del D.Lgs. 50/2016,  iscritti  nel  registro
delle imprese o, ai  sensi  dell'art.  83,  co.1,  lett.  a),  D.Lgs.
50/2016 in possesso dei relativi requisiti professionali. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 80
del D.Lgs. 50/2016; 
  g) per i quali sussista  qualsiasi  altra  causa  di  esclusione  o
condizione che determini l'incapacita' a contrarre  con  la  pubblica
amministrazione. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata con
le modalita', le forme ed i contenuti previsti  nel  disciplinare  di
gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione.
Citare le corrispondenti disposizioni  legislative,  regolamentari  o
amministrative: Professionisti abilitati iscritti negli appositi albi
previsti  dai  rispettivi  ordinamenti  professionali,  personalmente
responsabili  delle  prestazioni  poste  a  base  di  gara  di   loro
competenza,  da  indicare  nominativamente   nell'offerta,   con   la
specificazione delle rispettive qualifiche professionali, ex art. 24,
comma 5 del D.Lgs. 50/2016. 
  Con riferimento all'incarico di  coordinatore  della  sicurezza  in
fase di esecuzione: professionisti in possesso dei requisiti  di  cui
all'art. 98 del D.Lgs. 81/2008. 
  Con riferimento all'incarico di collaudatore  in  corso  d'opera  e
finale:  professionisti  in  possesso  anche  dei  requisiti  di  cui
all'art. 216 del D.p.r. 207/2010. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 21/04/2020 - Ora locale: 16:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 23/04/2020 - Ora
locale: 10:30 - Luogo: Infrastrutture lombarde S.p.A., via Pola 12/14
- 20124 Milano. Informazioni relative alle  persone  ammesse  e  alla
procedura  di  apertura:  Legali  rappresentanti  degli  offerenti  o
persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali
rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) appalto indetto con determinazione del  direttore  generale  del
21.2.2020; 
  b) e' ammessa la partecipazione ad un solo lotto di gara  ai  sensi
dell'art. 102, co. 7, lett. d) del D.Lgs. 50/2016; 
  c) con riferimento al paragrafo II.2.7) del presente bando di  gara
si precisa che il presente servizio decorre dalla data  di  emissione
di  specifico  ordine  di  servizio  del   responsabile   unico   del
procedimento e termina con l'emissione del  certificato  di  collaudo
dei lavori;  a  mero  titolo  indicativo,  e  senza  che  cio'  possa
ingenerare pretesa o aspettativa alcuna da parte dell'appaltatore, si
segnala che il termine di esecuzione dei lavori e' stimato ad oggi in
2020 giorni naturali e consecutivi comprensivi dei tempi relativi  al
collaudo; si precisa, altresi', che il corrispettivo di ciascun lotto
di cui alla presente procedura,  quale  risultante  dall'applicazione
all'importo a base di gara dello  sconto  offerto  per  il  lotto  di
riferimento, e' da intendersi fisso, invariabile  ed  omnicomprensivo
ne'  l'appaltatore  potra'  avanzare  pretesa  alcuna  a  seguito  di
eventuali proroghe che dovessero comportare una dilatazione dei tempi
di esecuzione dei lavori; resta salvo quanto indicato  all'art.  5.3)
dello schema di contratto; 
  d) con riferimento alle cauzioni e garanzie richieste ai fini della
partecipazione alla procedura  e  della  stipula  del  contratto,  si
rinvia a quanto indicato al punto 10 del disciplinare di gara; 
  e) e' vietato il subappalto dei servizi affidati ai sensi dell'art.
31, co. 8 del D.Lgs. n. 50 del 2016; 
  f) la stazione appaltante si riserva,  senza  alcun  diritto  degli
offerenti  a  rimborso  spese  o  indennita'  di  alcun  genere  agli
offerenti, di differire o revocare il presente procedimento di gara o
di non procedere all'aggiudicazione; 
  g)  CIG   (Codice   identificativo   gare   presso   dell'autorita'
nazionale): lotto 1: 8226852509, lotto 2: 8226875803; 
  h) non e' richiesto il «PASSOE» di cui all'art. 2, comma 3, lettera
b) della deliberazione dell'autorita' per la vigilanza sui  contratti
pubblici (ora ANAC) n. 111 del 20.12.2012; 
  i) CUP: F35F17000000003; 
  l) responsabile del procedimento: arch. Rosso Ceccarelli. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia -  Via  Corridori
39 - 20122 Milano - Italia -  Telefono:  +39  027605321  -  Indirizzo
internet:   http://www.giustizia-amministrativa.it   -    Fax:    +39
0276053246 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Previa  eventuale   comunicazione   di   voler   proporre   ricorso
giurisdizionale: 
  a) entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  per
motivi che ostano alla partecipazione; 
  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
esclusione; 
  c)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 26/02/2020 

                        Il direttore generale 
                         Filippo Bongiovanni 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.