AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 6-3-2020)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
Denominazione ufficiale: Aeroporti di Roma S.p.A. Indirizzo  postale:
Via Pier Paolo  Racchetti,  1Citta':  Fiumicino  Codice  NUTS:  ITI43
Codice postale: 00054 Paese: Italia Persona di contatto:  ing.  Mauro
Renato  Longo  E-mail:  mauro.longo@adr.it  Tel.:   +39   06659546469
Indirizzi Internet: Indirizzo principale:  www.adr.it  Indirizzo  del
profilo  di  committente:   https://adr.i-faber.com/   I.2)   Appalto
congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per
un    accesso    gratuito,    illimitato    e     diretto     presso:
https://adr.i-faber.com/  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato  Le  offerte  o  le   domande   di
partecipazione    vanno    inviate    in    versione     elettronica:
https://adr.i-faber.com/ Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori  di
attivita' Attivita' aeroportuali 
  SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione:  Appalto  biennale  per  la   manutenzione   ordinaria
programmata e correttiva degli  apparati  antincendio  dell'aeroporto
"L.  Da  Vinci"  di  Fiumicino  CIG  82210007CF  II.1.2)  Codice  CPV
principale 50413200 II.1.3) Tipo di  appalto  Servizi  II.1.4)  Breve
descrizione:  Appalto  biennale   per   la   manutenzione   ordinaria
programmata e correttiva degli  apparati  antincendio  dell'aeroporto
"L. Da Vinci" di  Fiumicino  CIG  82210007CF  II.1.5)  Valore  totale
stimato Valore, IVA esclusa: 2 208 194.03  EUR  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  no  II.2)
Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici  CPV  supplementari
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS:  ITI43  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Appalto misto di  servizi  (prestazione  principale)  e
fornitura  (prestazione  secondaria).   Appalto   biennale   per   la
manutenzione  ordinaria  programmata  e  correttiva  degli   apparati
antincendio dell'aeroporto "L.  Da  Vinci"  di  Fiumicino.  L'importo
biennale dell'appalto  e'  pari  ad  €  1.472.110,52  di  cui:  a)  €
936.900,00 quale canone biennale "a corpo", a  base  d'asta,  per  le
attivita'  di  manutenzione  ordinaria  programmata   e   correttiva.
[Prestazione principale];  b)  €  464.440,00  quale  importo  massimo
biennale "a misura", a base d'asta, per attivita'  a  richiesta,  per
fornitura di materiali non ricompresi nel canone di cui alla  lettera
a) inerenti la manutenzione  correttiva  (rif.  Specifiche  tecniche)
nonche' per la fornitura di materiali ed apparecchiature  di  cui  al
capitolo 7 delle Specifiche Tecniche.[Prestazione secondaria];  c)  €
68.000,00 quale importo massimo biennale "a misura", a base d'asta, a
disposizione  della  Committente  per   attivita'   di   manutenzione
ordinaria programmata e correttiva in caso di aumento  del  perimetro
impiantisco oltre il5%; d) € 2.770,52 quale importo " a misura",  non
soggetto a ribasso,  per  oneri  di  sicurezza  da  DUVRI.  Ai  sensi
dell'art. 23, comma 16, del Codice, l'importo posto a  base  di  gara
comprende i costi della manodopera  che  la  stazione  appaltante  ha
stimato in circa € 809.660,78 Essendo  il  servizio  di  manutenzione
dipendente  anche  dalle  tempistiche   di   approvvigionamento   dei
materiali,  la  presenza  di  contratti  differenziati  comporterebbe
l'assenza di un  interlocutore  unico  nell'esecuzione  dell'appalto.
L'esecuzione  unitaria  e   sinergica   delle   prestazioni   oggetto
dell'appalto nei confronti di un appaltatore unico, in  virtu'  della
peculiarita' tecnico-operativa che lo  caratterizza,  garantisce  una
maggiore  sicurezza  nelle  aree  interessate   dal   perimetro   del
contratto. L'importo stimato dell'appalto indicato ai punti II.1.5  e
II.2.6 nonche' la  durata  indicata  al  punto  II.2.7  si  intendono
comprensivi anche dell'eventuale completo esercizio delle opzioni  di
cui al punto II.2.11. II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione  I  criteri
indicati di seguito: Criterio di  qualita'  -  Nome:  Pregio  Tecnico
dell'Offerta  tecnica  presentata  /  Ponderazione:  70,   Prezzo   -
Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA  esclusa:  2  208
194.03 EUR  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi:  36  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni Opzioni:  si'  Descrizione  delle  opzioni:  E'
prevista la facolta' in favore della Committente di esercitare una  o
piu' opzioni fino a un  massimo  di  ulteriori  12mesi,  agli  stessi
prezzi,  patti  e  condizioni  del  contratto  di  appalto.  II.2.12)
Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  no
II.2.14) Informazioni complementari  Per  la  presente  procedura  e'
previsto  un  sopralluogo  secondo  quanto   previsto   nell'apposito
paragrafo del Disciplinare di gara.  La  Committente  si  riserva  la
facolta'  di  interrompere  la   procedura,   ovvero   di   procedere
ugualmente, nel caso di una sola offerta valida. Resta  fermo  quanto
previsto al punto VI.3 n. 3) del presente bando in merito al disposto
di cui all'art.95 comma 12, del d.lgs. 50/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o  impresa  partecipante
ad un GEIE o aderente ad un contratto direte dovra' produrre, a  pena
di  esclusione,  contestualmente  alla  presentazione   dell'offerta:
a)Certificazione  dell'iscrizione  nel  Registro  delle   imprese   o
nell'Albo delle imprese  artigiane  per  attivita'  coerenti  con  le
prestazioni oggetto dell'appalto; per i concorrenti  con  sede  fuori
dall'Italia si applicano le disposizioni di cui all'art. 83 c. 3  del
dlgs.50/2016 e ss.mm.ii. b) Documentazione  attestante  i  poteri  di
firma del  legale  rappresentante/procuratore  di  ciascuna  impresa,
singola o riunita/riunenda  o  impresa  partecipante  ad  un  GEIE  o
aderente ad un contratto di rete. Si precisa che in caso  di  ricorso
all'avvalimento  ai   sensi   dell'art.   89   d.lgs.   50/2016,   la
documentazione attestante i poteri  difirma  dovra'  essere  prodotta
anche   per   il   legale   rappresentante/procuratore   dell'impresa
ausiliaria. c)Dichiarazione resa  ai  sensi  del  DPR445/2000,firmata
digitalmente  dal  Legale   Rappresentante/Procuratore   con   poteri
dell'impresa,  attestante:  c1)che  non  sussistono   le   cause   di
esclusione ex art.80 d.lgs.50/2016 ne'  per  l'impresa,  ne'  per  se
stesso, ne' perciascuno dei soggetti  di  cui  al  c.3  del  medesimo
art.80; c2)in caso di consorzi di cui all'art. 45, c.2,lett. b) e c),
del d.lgs. 50/2016, l'indicazione nominativa dei  consorziati  per  i
quali  il  consorzio  concorre;  c3)le  attivita'  che  si  intendono
subappaltare;  c4)che  l'impresa  adempie   all'interno   della   sua
organizzazione  agli  adempimenti  fissati  dalle  vigenti  norme  in
materia di salute e sicurezza sul lavoro, che l'offerta  tiene  conto
degli oneri per il rispetto di tali norme e  che  tali  oneri  propri
dell'impresa sono  stati  valutati  e  sono  ricompresi  nell'offerta
presentata; d)nel caso di cui al punto c2) e, comunque, in ogni  caso
di   consorziata   designata    all'esecuzione    dell'appalto,    il
rappresentante con poteri della consorziata designata  dovra'  a  sua
volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi del DPR 445/2000,  che
non sussistono le cause di esclusione ex art.80  d.lgs.  50/2016  ne'
per l'impresa, ne' perse stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui
al c.3 del medesimo art. 80. e)in caso di ATI/Consorzio ordinario  di
concorrenti non ancora  costituiti  al  momento  della  presentazione
dell'offerta, le imprese riunende/consorziande dovranno sottoscrivere
digitalmente,   ciascuna   nella   persona   del    proprio    legale
rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato  alla
designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la
quota di partecipazione all'ATI/Consorzio ordinario di concorrenti di
ciascuna  impresa  riunenda/consorzianda,  nonche'   le   parti/quote
dell'appalto che saranno eseguite  dai  singoli  operatori  economici
riunendi/consorziandi.  In  caso  di   ATI/consorzio   ordinario   di
concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia
autentica  del  mandato  collettivo   speciale   con   rappresentanza
all'impresa qualificata come mandataria, con  le  relative  quote  di
partecipazione  e  dovranno   essere   specificate   le   parti/quote
dell'appalto che saranno eseguite  dai  singoli  operatori  economici
riuniti/consorziati. La mandataria in  ogni  caso  deve  possedere  i
requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in  misura   maggioritaria.
f)Attestazione del pagamento di €140 quale  contributo  di  cui  alla
Delibera dell'ANAC n.1174 del  19/12/2018e  secondo  quanto  disposto
nelle istruzioni  operative  vigenti,  nella  causale  dovra'  essere
indicato il CIG che identifica la  presente  procedura:CIG82210007CF.
Inoltre, ciascun concorrente dovra' produrre anche una dichiarazione,
firmata digitalmente dal proprio legale rappresentante, indicante  il
domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di PEC. Per
il rilascio in un'unica soluzione delle dichiarazioni  richieste  sub
c)  e'  disponibile  sul  portale  acquisti   ADR   un   modello   di
Dichiarazione Unica che i concorrenti sono  invitati  ad  utilizzare;
ulteriori informazioni sono indicate nel Disciplinare di Gara che  e'
parte integrante del presente bando. III.1.2) Capacita'  economica  e
finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di  selezione:  In
considerazione della natura della prestazione oggetto dell'appalto  e
della complessita' dell'infrastruttura aeroportuale e' necessario che
i concorrenti attestino un'adeguata  capacita'  economica/finanziaria
che verra' individuata attraverso un  congruo  livello  di  fatturato
specifico relativo all'esecuzione di servizi e  forniture  inerentila
manutenzione di apparati e/o impianti antincendio analoghe  a  quelle
oggetto del presente appalto. A tale fine, ciascuna impresa,  singola
o riunita/riunenda  o  partecipante  ad  un  GEIE  o  aderente  a  un
contratto  direte,   dovra'   produrre,   a   pena   di   esclusione,
contestualmente alla presentazione  dell'offerta,  una  dichiarazione
resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata  digitalmente  dal  Legale
Rappresentante/Procuratore   attestante   l'importo   del   fatturato
specifico relativo a servizi e forniture inerenti la manutenzione  di
apparati e/o impianti antincendio realizzato  complessivamente  negli
ultimi tre esercizi  chiusi:  tale  fatturato  specifico  complessivo
dovra' risultare  non  inferiore  a  €  2.100.000,00  per  la  quanto
riguarda  il  servizio  di  manutenzione  di  apparati  e/o  impianti
antincendio  (prestazione  principale)  ed  a  €  100.000,00  per  la
fornitura di apparati e/o  impianti(prestazione  secondaria)  per  un
totale "specifico" di  almeno  €  2.200.000,00.  Fermo  restando  che
ciascun concorrente dovra' complessivamente soddisfare  il  requisito
suddetto, si precisa che: - in caso di R.T.I./Consorzio ordinario  di
concorrenti di tipo "orizzontale", la mandataria dovra' possedere  il
requisito  per  almeno  il  40%  sia   dell'importo   relativo   alla
prestazione principale, sia di quello  della  prestazione  secondaria
(ovvero € 840.000,00 per la prestazione principale e € 40.000,00  per
la prestazione secondaria)e ciascuna  mandante  dovra'  possedere  il
requisito  per  almeno  il  10%  dei  suddetti  due  importi  (ovvero
€210.000,00 per la  prestazione  principale  e  €  10.000,00  per  la
prestazione  secondaria),  fermo  restando  il  soddisfacimento   del
requisito totale; in ogni  caso,  la  mandataria  deve  possedere  il
suddetto requisito ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria
e ciascuna impresa riunita/riunenda deve possedere  il  requisito  in
misura corrispondente alla parte di prestazione che intende eseguire.
- in caso  di  R.T.I./Consorzio  ordinario  di  concorrenti  di  tipo
"verticale", la mandataria dovra' attestare il possesso del requisito
indicato per la prestazione principale, la mandante dovra'  attestare
il possesso del requisito indicato per la prestazione secondaria; nel
caso in cui, nell'ambito di un RTI di tipo "verticale", una  medesima
prestazione (principale o secondaria) sia assunta da  piu'  operatori
riuniti (c.d. RTI misto), tali  operatori  dovranno  complessivamente
attestare il possesso del requisito indicato per la  prestazione  che
assumono secondo le regole individuate in caso  di  RTI  orizzontali.
Ciascuna impresa, singola o raggruppata,  ai  fini  dell'attestazione
del suddetto requisito  richiesto,  puo'  avvalersi,  se  necessario,
delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla  natura
giuridica del legame connesso; in tal caso, dovra' produrre,  a  pena
d'esclusione, contestualmente alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e  dell'impresa
ausiliaria, indicati all'art. 89 delD.Lgs.50/2016,  specificando  nel
contratto di avvalimento a  pena  di  nullita',  in  modo  chiaro  ed
esauriente, la concreta portata delle risorse  messe  a  disposizione
per effetto  dell'avvalimento.  III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di  selezione:  Per
attestare  l'idonea  capacita'  professionale  e   tecnica,   ciascun
concorrente dovra' attestare, a pena di  esclusione,  all'atto  della
presentazione  dell'offerta,  il  possesso  dei  seguenti  requisiti,
maturati nel  triennio  antecedente  la  data  di  pubblicazione  del
presente  bando:  a)  per  la   prestazione   principale:   1)   aver
regolarmente eseguito almeno un servizio di manutenzione su  apparati
e/o impianti antincendio, di durata non inferiore a dodici  mesi,  su
una  consistenza  contemporanea  complessiva  di   minimo   n°   1000
estintori, minimo n° 300 idranti e minimo n° 200 porte taglia  fuoco,
nell'ambito di un unico contratto;  si  precisa  che  la  durata  del
servizio di  manutenzione  (non  inferiore  a  dodici  mesi)  non  e'
frazionabile. b) per la prestazione secondaria: 1) aver  regolarmente
eseguito  almeno  una  fornitura  di  materiali  ed   apparecchiature
antincendio  (quali  a  titolo  semplificativo   e   non   esaustivo:
estintori,  estintori  carrellati,  porte  tagliafuoco,   manichette,
lance,  maniglioni,  valvole  sprinkler)  per  almeno   dodici   mesi
nell'ambito  di  un  unico  contratto.  Fermo  restando  che  ciascun
concorrente dovra' complessivamente soddisfare i requisiti  suddetti,
si precisa che, in  caso  di  imprese  riunite/riunende:  -  di  tipo
"orizzontale", fermo restando che, con riferimento al requisito  a1),
la durata non e' frazionabile,  la  mandataria  dovra'  attestare  il
possesso del requisito a1), per  almeno  il  40%,  della  consistenza
contemporanea  complessiva  degli  apparati  arrotondato   all'unita'
superiore (n° 1000 estintori, minimo n° 300 idranti e minimo  n°  200
porte taglia fuoco) e comunque in misura non inferiore alla parte  di
prestazione che intende eseguire. Ciascuna mandante,  fermo  restando
che con riferimento al requisito a1), la durata non e'  frazionabile,
dovra' attestare il possesso del requisito a1) per almeno il 10%  del
numero di apparati (arrotondato all'unita'  superiore)e  comunque  in
misura non inferiore alla parte di prestazione che intende  eseguire.
Il requisito  b1)  dovra'  essere  posseduto  per  intero  sia  dalla
mandataria che da  ciascuna  delle  mandanti.  Resta  fermo:  (i)  il
rispetto da parte del RTI nel suo complesso  dei  suddetti  requisiti
a1) e b1) e (ii) la non frazionabilita' della durata del servizio  di
manutenzione  di  cui  al  punto  a1).  -  di  tipo  "verticale",  la
mandataria dovra' attestare di possedere i  requisiti  relativi  alla
prestazione principale; la mandante dovra' attestare di  possedere  i
requisiti relativi alla prestazione  secondaria.  Nel  caso  in  cui,
nell'ambito di un'ATI di tipo "verticale", una  medesima  prestazione
(principale o secondaria) sia assunta da piu' operatori riuniti (c.d.
ATI mista), tali operatori  dovranno  complessivamente  attestare  il
possesso del requisito  indicato  per  la  prestazione  che  assumono
secondo le regole individuate in caso di ATI orizzontali. Al fine  di
attestare il  possesso  dei  suddetti  requisiti,  ciascuna  impresa,
singola o riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a  un
contratto di rete, dovra' produrre, a pena  di  esclusione,  all'atto
della presentazione dell'offerta, una dichiarazione resa ai sensi del
D.P.R.     445/2000,     firmata     digitalmente     dal      legale
rappresentante/procuratore con poteri dell'impresa,  attestante  il/i
requisito/i posseduto/i. Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda
o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete, ai  fini
dell'attestazione di uno o piu' dei requisiti sopra  richiesti,  puo'
avvalersi, se necessario,  delle  capacita'  di  un  altro  soggetto,
indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in  tal
caso, dovra' produrre,  a  pena  d'esclusione,  contestualmente  alla
presentazione dell'offerta, le dichiarazioni ed i documenti,  suoi  e
dell'impresa ausiliaria, indicati  dall'art.89  del  d.lgs.  50/2016,
specificando nel contratto di avvalimento a pena di nullita' in  modo
chiaro ed esauriente  la  concreta  portata  delle  risorse  messe  a
disposizione per effetto dell'avvalimento. III.1.4) Norme  e  criteri
oggettivi  di  partecipazione   III.1.5)   Informazioni   concernenti
contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste:
All'atto della presentazione dell'offerta e con le modalita' indicate
nel Disciplinare di gara, i concorrenti dovranno produrre, a pena  di
esclusione, una cauzione provvisoria a favore di ADR pari ad almeno €
29.442,21(2%dell'importo dell'appalto),con firma di chi  rilascia  la
cauzione autenticata da un notaio e di  durata  pari  ad  almeno180gg
decorrenti dalla data  di  presentazione  dell'offerta.  La  cauzione
dovra' essere conforme allo schema  tipo  di  cui  al  DM31/18.Dovra'
essere inoltre prodotta, a pena d'esclusione, una dichiarazione di un
istituto bancario/intermediario finanziario/compagnia  assicurazione,
anch'essa con  firma  di  chi  la  rilascia  autenticata  da  notaio,
contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto all'offerente, la garanzia  fideiussoria  definitiva  di
cui all'art.103dlgs.50/16; tale dichiarazione potra' essere  prodotta
in unico documento  con  la  cauzione  provvisoria.  L'aggiudicatario
dovra' produrre  la  garanzia  fideiussoria  di  cui  all'art.103dlgs
50/16. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento
e/o riferimenti alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  L'Ente
appaltante   corrispondera'   all'Appaltatore,    come    forma    di
anticipazione del prezzo,  una  percentuale  pari  al20%  (venti  per
cento)  dell'importo  contrattuale  delle   prestazioni,   entro   15
(quindici)  giorni  dall'effettivo  inizio  delle   attivita';   tale
corresponsione sara' subordinata alla costituzione, a  cura  e  onere
dell'Appaltatore,  di   una   garanzia   fideiussoria,   bancaria   o
assicurativa, di importo pari all'anticipazione maggiorato del  tasso
di interesse legale secondo la normativa di Legge. Tutti i  pagamenti
saranno  effettuati  a  60  giorni  data  ricezione  fattura,  previa
emissione di specifico documento  di  pagamento  da  parte  dell'ente
appaltante   attestante   l'avvenuta   regolare   esecuzione    delle
prestazioni. Tutti i pagamenti  dovranno  avvenire  nel  rispetto  di
quanto disposto dalla Legge n. 136/2010 e  ss.mm.ii.  III.1.8)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a  presentare
offerta i soggetti di cui all'art. 45 del d.lgs. 50/2016 e s. m.  ei.
La  quota  di  partecipazione  al  raggruppamento   in   associazione
temporanea, ovvero in consorzio ordinario di concorrenti, nonche'  le
parti  del  servizio  che  saranno  eseguite  dai  singoli  operatori
economici riuniti o consorziati dovranno essere espresse nel  mandato
ovvero, in caso  di  A.T.I.  o  di  consorzio  ordinario  non  ancora
costituiti  al  momento  della  presentazione   dell'offerta,   nella
dichiarazione di impegno a costituire A.T.I./consorzio  ordinario  ea
conferire mandato alla designata mandataria;  tale  dichiarazione  di
impegno  dovra'   essere   sottoscritta   digitalmente   dai   legali
rappresentanti  di   ciascuna   impresa   riunenda/consorzianda.   La
mandataria in ogni caso deve possedere i  requisiti  ed  eseguire  le
prestazioni in misura maggioritaria. III.2)  Condizioni  relative  al
contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare
professione  III.2.2)  Condizioni   di   esecuzione   del   contratto
d'appalto: Il subappalto e' disciplinato dall'art. 105 del Codice dei
Contratti pubblici e puo' essere autorizzato  nei  limiti  e  con  le
modalita'   specificate   dal   predetto   articolo;    E'    vietato
all'appaltatore, pena la risoluzione del contratto ed il risarcimento
di tutti i danni subiti e subendi, affidare in subappalto, in assenza
di preventiva autorizzazione richiesta dall'appaltatore e  rilasciata
dall'Ente Appaltante, ai sensi e per gli effetti  dell'art.  105  del
d.lgs. 50 del 2016 e secondo le  modalita'  ivi  riportate.  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni  relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta  elettronica
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si'  IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione  Data:  03/04/2020  Ora  locale:  12:00  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte Data: 03/04/2020 Ora locale:  15:00  Luogo:  Presso  la  sede
dell'ente appaltante, sita in via Pier  Paolo  Racchetti  1  -  00054
Fiumicino (RM). Informazioni relative alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura: Per motivi logistici,  potra'  partecipare  un
solo rappresentante per ogni concorrente, munito di lettera di delega
e documento di  riconoscimento.  Eventuali  modifiche  alla  data/ora
fissate per la procedura di apertura verranno rese note attraverso il
portale acquisti sul quale si svolge la presente procedura di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'   Si   tratta   di   un   appalto   rinnovabile:    no
VI.2)Informazioni relative ai  flussi  di  lavoro  elettronici  VI.3)
Informazioni complementari: 1) procedura gestita per via  telematica.
Le offerte, con tutte le  dichiarazioni  e  tutta  la  documentazione
richiesta nella sez. III del bando, dovranno,  a  pena  d'esclusione,
essere inserite  firmate  digitalmente  ove  richiesto,  sul  portale
acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro il termine  di  cui
al punto IV.2.2) del bando. Per inserire l'offerta: • registrarsi  al
portale  (https://adr.i-faber.com),   attraverso   la   funzionalita'
"Registrazione  al  portale"  presente  nel  menu  a  sinistra  della
schermata di Homepage denominato "Operatori Economici"; •  una  volta
registrati accedere con propria USR e PWD e selezionare  la  gara  di
interesse; • provvedere alla compilazione  delle  sezioni  presentate
dalla piattaforma, comprensive di  tutte  le  dichiarazioni  e  della
documentazione richiesta nella sezione III del bando nonche'  secondo
le istruzioni fornite dalla  piattaforma  e  dal  presente  bando;  •
sottomettere  l'offerta  mediante  selezione   del   bottone   «Invio
dell'offerta». Ulteriori dettagli sulle  modalita'  di  presentazione
dell'offerta sono presenti nel Disciplinare di gara, disponibile  nel
portale acquisti ADR, che costituisce parte integrante e  sostanziale
del presente bando; 2) per  partecipare  e'  necessaria  la  seguente
dotazione ICT minima: un PC collegato a  internet  con  i  principali
browser di mercato; e' possibile rivolgersi al numero telefonico  del
punto di contatto per informazioni riguardanti le modalita' operative
generali  di  funzionamento  del  portale;  3)  In  caso  di  imprese
riunite/riunende, e' sufficiente che una sola impresa, la  mandataria
(designata in caso di costituenda A.T.I.),  si  registri  al  portale
acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa  e
perle altre imprese riunite/riunende; 4) L'offerta e le dichiarazioni
richieste dovranno essere firmate  con  firma  digitale;  qualora  un
concorrente, ovvero un qualunque  soggetto  terzo,  fosse  sprovvisto
dello strumento della firma digitale, in alternativa a tale modalita'
di firma, al fine di favorire la massima partecipazione alla presente
procedura,  sara'  ritenuta  accettabile   la   seguente   modalita':
produzione    della    scansione    in     formato     .pdf     della
dichiarazione/documento    firmata/o    in     modo     tradizionale,
accompagnata/o da un documento di identita' in corso di validita' del
sottoscrittore.  Si  precisa  che  in  tale  ipotesi,  in   caso   di
aggiudicazione, il concorrente dovra' produrre  l'originale  cartaceo
di tale/i dichiarazione/i/documento/i  a  comprova  dell'autenticita'
del file .pdf prodotto  in  fase  di  gara.  5)  ADR  si  riserva  la
facolta',  in  qualunque  momento,  di  sospendere  o  annullare   la
procedura di gara senza che,  in  tale  eventualita',  i  concorrenti
possano avere nulla a pretendere. ADR si riserva  inoltre,  ai  sensi
dell'art95,  comma  12  del   d.lgs.   50/2016   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto; 6) Ai sensi dell'art.  97  c.  3
del d.lgs. 50/2016, ADR procedera' alla verifica di congruita'  delle
offerte in relazione alle quali sia i punti relativi  al  prezzo  sia
quelli relativi  al  pregio  tecnico  risulteranno  entrambi  pari  o
superiori ai 4/5 dei corrispondenti punti massimi; ADR si riserva  la
facolta', ai sensi dell'art. 97 c. 6 del d.lgs. 50/2016, di  valutare
la congruita'  di  ogni  altra  offerta  che,  in  base  ad  elementi
specifici,   appaia   anormalmente   bassa;   7)   Responsabile   del
procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: Dott.  Gabriele
Di Cintio; 8) Ulteriori informazioni complementari, necessarie per la
corretta presentazione dell'offerta, sono indicate  nel  Disciplinare
di gara, disponibile nel portale acquisti ADR, che costituisce  parte
integrante e sostanziale  del  presente  bando.  VI.4)  Procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio - Roma Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice
postale: 00196Paese:  Italia  VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle
procedure di mediazione VI.4.3)  Procedure  di  ricorso  Informazioni
dettagliate  sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  Per   le
procedure di impugnazione avverso  il  presente  bando  di  gara,  le
eventuali  esclusioni  dalla  medesima  gara  e  l'aggiudicazione  e'
competente, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 104/2010 e s. m.,  il
Tribunale Amministrativo Regionale del  Lazio.  La  proposizione  del
ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovra'
avvenire nel rispetto di quanto  previsto  dalla  normativa  vigente.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulle
procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso:
27/02/2020. 

 Aeroporti di Roma S.p.A. - Il responsabile procurement e logistica 
                         Gabriele Di Cintio 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.