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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Aeroporti di Roma S.p.A. Indirizzo postale: Via Pier Paolo Racchetti, 1Citta': Fiumicino Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00054 Paese: Italia Persona di contatto: ing. Mauro Renato Longo E-mail: mauro.longo@adr.it Tel.: +39 06659546469 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.adr.it Indirizzo del profilo di committente: https://adr.i-faber.com/ I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://adr.i-faber.com/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://adr.i-faber.com/ Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita' Attivita' aeroportuali SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Appalto biennale per la manutenzione ordinaria programmata e correttiva degli apparati antincendio dell'aeroporto "L. Da Vinci" di Fiumicino CIG 82210007CF II.1.2) Codice CPV principale 50413200 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Appalto biennale per la manutenzione ordinaria programmata e correttiva degli apparati antincendio dell'aeroporto "L. Da Vinci" di Fiumicino CIG 82210007CF II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 2 208 194.03 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto misto di servizi (prestazione principale) e fornitura (prestazione secondaria). Appalto biennale per la manutenzione ordinaria programmata e correttiva degli apparati antincendio dell'aeroporto "L. Da Vinci" di Fiumicino. L'importo biennale dell'appalto e' pari ad € 1.472.110,52 di cui: a) € 936.900,00 quale canone biennale "a corpo", a base d'asta, per le attivita' di manutenzione ordinaria programmata e correttiva. [Prestazione principale]; b) € 464.440,00 quale importo massimo biennale "a misura", a base d'asta, per attivita' a richiesta, per fornitura di materiali non ricompresi nel canone di cui alla lettera a) inerenti la manutenzione correttiva (rif. Specifiche tecniche) nonche' per la fornitura di materiali ed apparecchiature di cui al capitolo 7 delle Specifiche Tecniche.[Prestazione secondaria]; c) € 68.000,00 quale importo massimo biennale "a misura", a base d'asta, a disposizione della Committente per attivita' di manutenzione ordinaria programmata e correttiva in caso di aumento del perimetro impiantisco oltre il5%; d) € 2.770,52 quale importo " a misura", non soggetto a ribasso, per oneri di sicurezza da DUVRI. Ai sensi dell'art. 23, comma 16, del Codice, l'importo posto a base di gara comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante ha stimato in circa € 809.660,78 Essendo il servizio di manutenzione dipendente anche dalle tempistiche di approvvigionamento dei materiali, la presenza di contratti differenziati comporterebbe l'assenza di un interlocutore unico nell'esecuzione dell'appalto. L'esecuzione unitaria e sinergica delle prestazioni oggetto dell'appalto nei confronti di un appaltatore unico, in virtu' della peculiarita' tecnico-operativa che lo caratterizza, garantisce una maggiore sicurezza nelle aree interessate dal perimetro del contratto. L'importo stimato dell'appalto indicato ai punti II.1.5 e II.2.6 nonche' la durata indicata al punto II.2.7 si intendono comprensivi anche dell'eventuale completo esercizio delle opzioni di cui al punto II.2.11. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' - Nome: Pregio Tecnico dell'Offerta tecnica presentata / Ponderazione: 70, Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2 208 194.03 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: E' prevista la facolta' in favore della Committente di esercitare una o piu' opzioni fino a un massimo di ulteriori 12mesi, agli stessi prezzi, patti e condizioni del contratto di appalto. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Per la presente procedura e' previsto un sopralluogo secondo quanto previsto nell'apposito paragrafo del Disciplinare di gara. La Committente si riserva la facolta' di interrompere la procedura, ovvero di procedere ugualmente, nel caso di una sola offerta valida. Resta fermo quanto previsto al punto VI.3 n. 3) del presente bando in merito al disposto di cui all'art.95 comma 12, del d.lgs. 50/2016. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto direte dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta: a)Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'Albo delle imprese artigiane per attivita' coerenti con le prestazioni oggetto dell'appalto; per i concorrenti con sede fuori dall'Italia si applicano le disposizioni di cui all'art. 83 c. 3 del dlgs.50/2016 e ss.mm.ii. b) Documentazione attestante i poteri di firma del legale rappresentante/procuratore di ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete. Si precisa che in caso di ricorso all'avvalimento ai sensi dell'art. 89 d.lgs. 50/2016, la documentazione attestante i poteri difirma dovra' essere prodotta anche per il legale rappresentante/procuratore dell'impresa ausiliaria. c)Dichiarazione resa ai sensi del DPR445/2000,firmata digitalmente dal Legale Rappresentante/Procuratore con poteri dell'impresa, attestante: c1)che non sussistono le cause di esclusione ex art.80 d.lgs.50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' perciascuno dei soggetti di cui al c.3 del medesimo art.80; c2)in caso di consorzi di cui all'art. 45, c.2,lett. b) e c), del d.lgs. 50/2016, l'indicazione nominativa dei consorziati per i quali il consorzio concorre; c3)le attivita' che si intendono subappaltare; c4)che l'impresa adempie all'interno della sua organizzazione agli adempimenti fissati dalle vigenti norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro, che l'offerta tiene conto degli oneri per il rispetto di tali norme e che tali oneri propri dell'impresa sono stati valutati e sono ricompresi nell'offerta presentata; d)nel caso di cui al punto c2) e, comunque, in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi del DPR 445/2000, che non sussistono le cause di esclusione ex art.80 d.lgs. 50/2016 ne' per l'impresa, ne' perse stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al c.3 del medesimo art. 80. e)in caso di ATI/Consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituiti al momento della presentazione dell'offerta, le imprese riunende/consorziande dovranno sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato alla designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la quota di partecipazione all'ATI/Consorzio ordinario di concorrenti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda, nonche' le parti/quote dell'appalto che saranno eseguite dai singoli operatori economici riunendi/consorziandi. In caso di ATI/consorzio ordinario di concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia autentica del mandato collettivo speciale con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria, con le relative quote di partecipazione e dovranno essere specificate le parti/quote dell'appalto che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti/consorziati. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. f)Attestazione del pagamento di €140 quale contributo di cui alla Delibera dell'ANAC n.1174 del 19/12/2018e secondo quanto disposto nelle istruzioni operative vigenti, nella causale dovra' essere indicato il CIG che identifica la presente procedura:CIG82210007CF. Inoltre, ciascun concorrente dovra' produrre anche una dichiarazione, firmata digitalmente dal proprio legale rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di PEC. Per il rilascio in un'unica soluzione delle dichiarazioni richieste sub c) e' disponibile sul portale acquisti ADR un modello di Dichiarazione Unica che i concorrenti sono invitati ad utilizzare; ulteriori informazioni sono indicate nel Disciplinare di Gara che e' parte integrante del presente bando. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: In considerazione della natura della prestazione oggetto dell'appalto e della complessita' dell'infrastruttura aeroportuale e' necessario che i concorrenti attestino un'adeguata capacita' economica/finanziaria che verra' individuata attraverso un congruo livello di fatturato specifico relativo all'esecuzione di servizi e forniture inerentila manutenzione di apparati e/o impianti antincendio analoghe a quelle oggetto del presente appalto. A tale fine, ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto direte, dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal Legale Rappresentante/Procuratore attestante l'importo del fatturato specifico relativo a servizi e forniture inerenti la manutenzione di apparati e/o impianti antincendio realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi chiusi: tale fatturato specifico complessivo dovra' risultare non inferiore a € 2.100.000,00 per la quanto riguarda il servizio di manutenzione di apparati e/o impianti antincendio (prestazione principale) ed a € 100.000,00 per la fornitura di apparati e/o impianti(prestazione secondaria) per un totale "specifico" di almeno € 2.200.000,00. Fermo restando che ciascun concorrente dovra' complessivamente soddisfare il requisito suddetto, si precisa che: - in caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti di tipo "orizzontale", la mandataria dovra' possedere il requisito per almeno il 40% sia dell'importo relativo alla prestazione principale, sia di quello della prestazione secondaria (ovvero € 840.000,00 per la prestazione principale e € 40.000,00 per la prestazione secondaria)e ciascuna mandante dovra' possedere il requisito per almeno il 10% dei suddetti due importi (ovvero €210.000,00 per la prestazione principale e € 10.000,00 per la prestazione secondaria), fermo restando il soddisfacimento del requisito totale; in ogni caso, la mandataria deve possedere il suddetto requisito ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria e ciascuna impresa riunita/riunenda deve possedere il requisito in misura corrispondente alla parte di prestazione che intende eseguire. - in caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti di tipo "verticale", la mandataria dovra' attestare il possesso del requisito indicato per la prestazione principale, la mandante dovra' attestare il possesso del requisito indicato per la prestazione secondaria; nel caso in cui, nell'ambito di un RTI di tipo "verticale", una medesima prestazione (principale o secondaria) sia assunta da piu' operatori riuniti (c.d. RTI misto), tali operatori dovranno complessivamente attestare il possesso del requisito indicato per la prestazione che assumono secondo le regole individuate in caso di RTI orizzontali. Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini dell'attestazione del suddetto requisito richiesto, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame connesso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 89 delD.Lgs.50/2016, specificando nel contratto di avvalimento a pena di nullita', in modo chiaro ed esauriente, la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per attestare l'idonea capacita' professionale e tecnica, ciascun concorrente dovra' attestare, a pena di esclusione, all'atto della presentazione dell'offerta, il possesso dei seguenti requisiti, maturati nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando: a) per la prestazione principale: 1) aver regolarmente eseguito almeno un servizio di manutenzione su apparati e/o impianti antincendio, di durata non inferiore a dodici mesi, su una consistenza contemporanea complessiva di minimo n° 1000 estintori, minimo n° 300 idranti e minimo n° 200 porte taglia fuoco, nell'ambito di un unico contratto; si precisa che la durata del servizio di manutenzione (non inferiore a dodici mesi) non e' frazionabile. b) per la prestazione secondaria: 1) aver regolarmente eseguito almeno una fornitura di materiali ed apparecchiature antincendio (quali a titolo semplificativo e non esaustivo: estintori, estintori carrellati, porte tagliafuoco, manichette, lance, maniglioni, valvole sprinkler) per almeno dodici mesi nell'ambito di un unico contratto. Fermo restando che ciascun concorrente dovra' complessivamente soddisfare i requisiti suddetti, si precisa che, in caso di imprese riunite/riunende: - di tipo "orizzontale", fermo restando che, con riferimento al requisito a1), la durata non e' frazionabile, la mandataria dovra' attestare il possesso del requisito a1), per almeno il 40%, della consistenza contemporanea complessiva degli apparati arrotondato all'unita' superiore (n° 1000 estintori, minimo n° 300 idranti e minimo n° 200 porte taglia fuoco) e comunque in misura non inferiore alla parte di prestazione che intende eseguire. Ciascuna mandante, fermo restando che con riferimento al requisito a1), la durata non e' frazionabile, dovra' attestare il possesso del requisito a1) per almeno il 10% del numero di apparati (arrotondato all'unita' superiore)e comunque in misura non inferiore alla parte di prestazione che intende eseguire. Il requisito b1) dovra' essere posseduto per intero sia dalla mandataria che da ciascuna delle mandanti. Resta fermo: (i) il rispetto da parte del RTI nel suo complesso dei suddetti requisiti a1) e b1) e (ii) la non frazionabilita' della durata del servizio di manutenzione di cui al punto a1). - di tipo "verticale", la mandataria dovra' attestare di possedere i requisiti relativi alla prestazione principale; la mandante dovra' attestare di possedere i requisiti relativi alla prestazione secondaria. Nel caso in cui, nell'ambito di un'ATI di tipo "verticale", una medesima prestazione (principale o secondaria) sia assunta da piu' operatori riuniti (c.d. ATI mista), tali operatori dovranno complessivamente attestare il possesso del requisito indicato per la prestazione che assumono secondo le regole individuate in caso di ATI orizzontali. Al fine di attestare il possesso dei suddetti requisiti, ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete, dovra' produrre, a pena di esclusione, all'atto della presentazione dell'offerta, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante/procuratore con poteri dell'impresa, attestante il/i requisito/i posseduto/i. Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete, ai fini dell'attestazione di uno o piu' dei requisiti sopra richiesti, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati dall'art.89 del d.lgs. 50/2016, specificando nel contratto di avvalimento a pena di nullita' in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta e con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, i concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria a favore di ADR pari ad almeno € 29.442,21(2%dell'importo dell'appalto),con firma di chi rilascia la cauzione autenticata da un notaio e di durata pari ad almeno180gg decorrenti dalla data di presentazione dell'offerta. La cauzione dovra' essere conforme allo schema tipo di cui al DM31/18.Dovra' essere inoltre prodotta, a pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario/intermediario finanziario/compagnia assicurazione, anch'essa con firma di chi la rilascia autenticata da notaio, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto all'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art.103dlgs.50/16; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. L'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria di cui all'art.103dlgs 50/16. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'Ente appaltante corrispondera' all'Appaltatore, come forma di anticipazione del prezzo, una percentuale pari al20% (venti per cento) dell'importo contrattuale delle prestazioni, entro 15 (quindici) giorni dall'effettivo inizio delle attivita'; tale corresponsione sara' subordinata alla costituzione, a cura e onere dell'Appaltatore, di una garanzia fideiussoria, bancaria o assicurativa, di importo pari all'anticipazione maggiorato del tasso di interesse legale secondo la normativa di Legge. Tutti i pagamenti saranno effettuati a 60 giorni data ricezione fattura, previa emissione di specifico documento di pagamento da parte dell'ente appaltante attestante l'avvenuta regolare esecuzione delle prestazioni. Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla Legge n. 136/2010 e ss.mm.ii. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 45 del d.lgs. 50/2016 e s. m. ei. La quota di partecipazione al raggruppamento in associazione temporanea, ovvero in consorzio ordinario di concorrenti, nonche' le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in caso di A.T.I. o di consorzio ordinario non ancora costituiti al momento della presentazione dell'offerta, nella dichiarazione di impegno a costituire A.T.I./consorzio ordinario ea conferire mandato alla designata mandataria; tale dichiarazione di impegno dovra' essere sottoscritta digitalmente dai legali rappresentanti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Il subappalto e' disciplinato dall'art. 105 del Codice dei Contratti pubblici e puo' essere autorizzato nei limiti e con le modalita' specificate dal predetto articolo; E' vietato all'appaltatore, pena la risoluzione del contratto ed il risarcimento di tutti i danni subiti e subendi, affidare in subappalto, in assenza di preventiva autorizzazione richiesta dall'appaltatore e rilasciata dall'Ente Appaltante, ai sensi e per gli effetti dell'art. 105 del d.lgs. 50 del 2016 e secondo le modalita' ivi riportate. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 03/04/2020 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 03/04/2020 Ora locale: 15:00 Luogo: Presso la sede dell'ente appaltante, sita in via Pier Paolo Racchetti 1 - 00054 Fiumicino (RM). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Per motivi logistici, potra' partecipare un solo rappresentante per ogni concorrente, munito di lettera di delega e documento di riconoscimento. Eventuali modifiche alla data/ora fissate per la procedura di apertura verranno rese note attraverso il portale acquisti sul quale si svolge la presente procedura di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2)Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: 1) procedura gestita per via telematica. Le offerte, con tutte le dichiarazioni e tutta la documentazione richiesta nella sez. III del bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro il termine di cui al punto IV.2.2) del bando. Per inserire l'offerta: • registrarsi al portale (https://adr.i-faber.com), attraverso la funzionalita' "Registrazione al portale" presente nel menu a sinistra della schermata di Homepage denominato "Operatori Economici"; • una volta registrati accedere con propria USR e PWD e selezionare la gara di interesse; • provvedere alla compilazione delle sezioni presentate dalla piattaforma, comprensive di tutte le dichiarazioni e della documentazione richiesta nella sezione III del bando nonche' secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando; • sottomettere l'offerta mediante selezione del bottone «Invio dell'offerta». Ulteriori dettagli sulle modalita' di presentazione dell'offerta sono presenti nel Disciplinare di gara, disponibile nel portale acquisti ADR, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando; 2) per partecipare e' necessaria la seguente dotazione ICT minima: un PC collegato a internet con i principali browser di mercato; e' possibile rivolgersi al numero telefonico del punto di contatto per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale; 3) In caso di imprese riunite/riunende, e' sufficiente che una sola impresa, la mandataria (designata in caso di costituenda A.T.I.), si registri al portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa e perle altre imprese riunite/riunende; 4) L'offerta e le dichiarazioni richieste dovranno essere firmate con firma digitale; qualora un concorrente, ovvero un qualunque soggetto terzo, fosse sprovvisto dello strumento della firma digitale, in alternativa a tale modalita' di firma, al fine di favorire la massima partecipazione alla presente procedura, sara' ritenuta accettabile la seguente modalita': produzione della scansione in formato .pdf della dichiarazione/documento firmata/o in modo tradizionale, accompagnata/o da un documento di identita' in corso di validita' del sottoscrittore. Si precisa che in tale ipotesi, in caso di aggiudicazione, il concorrente dovra' produrre l'originale cartaceo di tale/i dichiarazione/i/documento/i a comprova dell'autenticita' del file .pdf prodotto in fase di gara. 5) ADR si riserva la facolta', in qualunque momento, di sospendere o annullare la procedura di gara senza che, in tale eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere. ADR si riserva inoltre, ai sensi dell'art95, comma 12 del d.lgs. 50/2016 di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; 6) Ai sensi dell'art. 97 c. 3 del d.lgs. 50/2016, ADR procedera' alla verifica di congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo sia quelli relativi al pregio tecnico risulteranno entrambi pari o superiori ai 4/5 dei corrispondenti punti massimi; ADR si riserva la facolta', ai sensi dell'art. 97 c. 6 del d.lgs. 50/2016, di valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa; 7) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: Dott. Gabriele Di Cintio; 8) Ulteriori informazioni complementari, necessarie per la corretta presentazione dell'offerta, sono indicate nel Disciplinare di gara, disponibile nel portale acquisti ADR, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00196Paese: Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il presente bando di gara, le eventuali esclusioni dalla medesima gara e l'aggiudicazione e' competente, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 104/2010 e s. m., il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. La proposizione del ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovra' avvenire nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27/02/2020. Aeroporti di Roma S.p.A. - Il responsabile procurement e logistica Gabriele Di Cintio TX20BFM5542