CITYLIFE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 6-3-2020)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1. denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  CITYLIFE S.p.A., Largo Domodossola n.1/A, all'attenzione  di:  Ing.
Marco  Luci,  20145  Milano  Italia  Tel.  +39   0291437300   E-mail:
operepubbliche@pec.city-life.it Fax +39 0291437380. 
  Indirizzo(i) internet: Profilo di committente: www.city-life.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il Disciplinare di gara, il capitolato d'oneri e la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: Studio Notarile Marchetti, via Agnello,
18 - 20121 Milano. 
  I.2. tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Soggetti  privati  ai
sensi dell'art.32 comma 1 lett.g) del D.Lgs.n.163/06. 
  Abitazioni e Assetto Territoriale. 
  L'Amministrazione  Aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1. descrizione dell'appalto 
  II.1.1. denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  procedura  aperta  per  l'affidamento   dell'appalto
concernente: la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori  di
realizzazione del Comando di Polizia Locale; l'esecuzione dei  lavori
di realizzazione  del  Parcheggio  P1;  l'esecuzione  dei  lavori  di
realizzazione   del   Parco   C2;   l'esecuzione   dei   lavori    di
ristrutturazione di parte del Velodromo Maspes-Vigorelli,  sottoposto
a vincolo ambientale di cui al D.Lgs. n.42/06, tutte opere rientranti
in ambito del P.I.I. Citylife nel Comune di Milano. 
  II.1.2.  tipo  di  appalto  e  luogo  di   esecuzione:   lavori   -
progettazione ed esecuzione. Luogo di esecuzione dei  lavori:  Milano
(MI) - Italia 
  Codice NUTS: ITC45 
  II.1.3. L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4. Informazioni relative all'accordo quadro: / 
  II.1.5. breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
comprende: la progettazione esecutiva e l'esecuzione  dei  lavori  di
realizzazione del Comando di Polizia Locale; l'esecuzione dei  lavori
di realizzazione  del  Parcheggio  P1;  l'esecuzione  dei  lavori  di
realizzazione   del   Parco   C2;   l'esecuzione   dei   lavori    di
ristrutturazione di parte del Velodromo Maspes-Vigorelli,  sottoposto
a vincolo ambientale di cui al D.Lgs. n.42/06, tutte opere rientranti
in ambito del P.I.I. Citylife nel Comune di Milano. 
  II.1.6. cpv (vocabolario comune per gli appalti): [45000000-7] 
  II.1.7. l'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (aap): SI 
  II.1.8. divisione in lotti: NO 
  II.1.9. ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2. quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1. quantitativo o entita' totale 
  a) importo complessivo dell'appalto (comprensivo di importo lavori,
spese per la progettazione esecutiva e oneri per la sicurezza):  euro
18.764.406,95                                                   (Euro
diciottomilionisettecentosessantaquattromilaquattrocentosei/95)
(I.V.A. esclusa), cosi' ripartito: 
  a1- importo  spese  per  la  progettazione  esecutiva,  soggetto  a
ribasso:              euro              152.277,95              (Euro
centocinquantaduemiladuecentosettantasette/95) (I.V.A. esclusa); 
  a2- importo complessivo dei lavori, soggetto a  ribasso  (al  netto
degli oneri per la sicurezza  e  delle  spese  per  la  progettazione
esecutiva):            euro            18.139.552,22            (Euro
diciottomilionicentotrentanovemilacinquecentocinquantadue/22) (I.V.A.
esclusa); 
  a3-: importo oneri per la sicurezza, non soggetto  a  ribasso  euro
472.576,78                                                      (Euro
quattrocentosettantaduemilacinquecentosettantasei/78)         (I.V.A.
esclusa). 
  Il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi  di  quanto  previsto
all'art. 53, comma 4, del D. Lgs. 163/2006. 
  b) lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  b1 - Categoria: OG1; Classifica: VI; 
  Qualificazione obbligatoria: si; 
  Importo (euro): €. 9.964.036,97; incidenza: [53,54%]; 
  Prevalente (P): P. 
  Sub-appaltabile: limite 30% 
  b2 - Categoria: OG2; Classifica: IV; 
  Qualificazione obbligatoria: si; 
  Importo (euro): € 1.927.995,04; incidenza: [10,36%]; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si 
  b3 - Categoria: OG11; Classifica: VI; 
  Qualificazione obbligatoria: si; 
  Importo (euro): € 5.623.201,76; incidenza: [30,21%]; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: limite 30% 
  b4 - Categoria: OS24; Classifica: IIIbis; 
  Qualificazione obbligatoria: si; 
  Importo (euro): € 1.096.895,22; incidenza: [5,89%]; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si 
  c) classi  e  categorie  dei  lavori  oggetto  della  progettazione
esecutiva ai sensi dell'art. 14 legge 2 marzo 1949 n. 143. 
  c1 - S.03: Classe I Categoria b; 
  c2 - E.16: Classe I Categoria b; 
  c3 - IA.04: Classe III Categoria c; 
  c4 - IA.02: Classe III Categoria a. 
  II.2.2. Opzioni: No 
  II.3. durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Periodo in giorni: 491 [quattrocentonovantuno] giorni  (dalla  data
di consegna dei lavori). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1. condizioni relative all'appalto 
  III.1.1. cauzioni e garanzie richieste 
  i) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: 
  a) dalla cauzione provvisoria di cui all'art. 75 commi 1 e ss.  del
D.Lgs. 163/2006, pari al 2% (due per cento) dell'importo  complessivo
dell'appalto di cui al punto II.2.1) lett. a) del presente Bando.  La
garanzia deve avere una validita' di almeno 180  giorni  dal  termine
per il ricevimento delle offerte di cui al punto IV.3.4 del  presente
Bando; la garanzia provvisoria dovra' garantire,  pena  l'esclusione,
il pagamento in favore di CityLife s.p.a. della  sanzione  pecuniaria
di cui agli art. 38 comma 2 bis e  art.46  comma  1  ter  del  D.Lgs.
n.163/06 nella misura pari all'0,01% del valore della gara,  pari  ad
Euro 1.800. Il pagamento  della  sanzione  comportera'  l'obbligo  di
immediato reintegro  della  cauzione  provvisoria  qualora  l'importo
della  stessa,   a   seguito   dell'escussione,   risulti   inferiore
all'importo previsto dall'art.75  del  D.Lgs.  n.163/01.  Il  mancato
reintegro e' causa di esclusione non sanabile; 
  ii)  L'aggiudicatario  dovra'  fornire  le  seguenti   garanzie   e
coperture assicurative, pena la decadenza dall'affidamento e le altre
conseguenze previste dalla normativa vigente: 
  a) una  cauzione  definitiva,  pari  al  10  %  (dieci  per  cento)
dell'importo contrattuale, in forma  esclusivamente  di  fideiussione
bancaria. In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta  superiore  al
10 per cento, la fideiussione e' aumentata di tanti punti percentuali
quanti sono quelli eccedenti il 10 per  cento;  ove  il  ribasso  sia
superiore al 20 per cento, l'aumento e' di due punti percentuali  per
ogni punto di ribasso superiore al 20 per cento. La fideiussione deve
prevedere espressamente la rinuncia  al  beneficio  della  preventiva
escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di  cui
all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, nonche' l'operativita'
della garanzia medesima entro quindici giorni, a  semplice  richiesta
scritta della stazione appaltante; 
  b) una polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 129, comma  1,  del
D.Lgs. 163/2006 e dell'art.125 del  d.P.R.  207/2010  e  s.m.i.,  che
tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di  esecuzione
da qualsiasi causa determinati, salvo le eccezioni ivi previste,  per
un importo corrispondente all'importo del contratto stipulando e  che
preveda anche una garanzia di  responsabilita'  civile  per  danni  a
terzi nell'esecuzione dei lavori, con massimale pari  al  5%  (cinque
per cento) del valore assicurato  delle  opere,  sino  alla  data  di
emissione del certificato  di  collaudo  provvisorio  o  di  regolare
esecuzione, secondo quanto indicato nello Schema di Contratto; 
  c) con riferimento al Progettista o ai Progettisti incaricati della
progettazione esecutiva del Comando di Polizia  Locale,  deve  essere
prodotta una dichiarazione rilasciata ai sensi dell'art. 269, comma 4
del d.P.R. 207/2010 e  s.m.i.  da  primaria  compagnia  assicurativa,
autorizzata all'esercizio del ramo  responsabilita'  civile  generale
nel  territorio   dell'Unione   Europea,   contenente   l'impegno   a
rilasciare, a far data dall'approvazione del progetto  esecutivo,  ai
sensi dell'art. 111 del D.Lgs. 163/2006 e dell'art.  269  del  d.P.R.
207/2010  e   s.m.i.,   una   polizza   di   responsabilita'   civile
professionale  per  i  rischi  derivanti  dallo   svolgimento   delle
attivita' di  progettazione  esecutiva  e  delle  attivita'  ad  esse
connesse, per tutta la durata dei lavori e sino alla data d'emissione
del certificato di collaudo  provvisorio.  Tale  polizza  che  dovra'
coprire, ai sensi del citato articolo 111 del D.Lgs. 163/2006,  oltre
alle nuove spese di progettazione, anche i rischi  per  omissioni  ed
errori di redazione del progetto esecutivo che abbiano determinato  a
carico della stazione appaltante nuove  spese  di  progettazione  e/o
maggiori costi, dovra' avere il massimale indicato  nello  Schema  di
Contratto. 
  Ai sensi e per gli effetti  del  combinato  disposto  di  cui  agli
articoli 40, comma 7, e 75, comma 7,  del  D.Lgs.  163/2006,  per  le
imprese  in  possesso  di  Certificato  del  Sistema   di   Qualita',
rilasciato secondo la normativa vigente, la garanzia  provvisoria  e'
ridotta del 50 % (cinquanta per cento). 
  Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere  conformi
agli schemi  tipo  contenuti  nel  D.M.  123/2004,  pubblicato  sulla
G.U.R.I. n. 109 dell'11.05.2004. 
  III.1.2. principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Finanziamento a carico di: Apporto di  capitali  privati  (CityLife
S.p.A.). 
  III.1.3. forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   tutte   quelle
previste dall'ordinamento. 
  III.1.4.  altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
  III.2. Condizioni di partecipazione 
  III.2.1. situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. 
  Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i  soggetti,  singoli  o
associati, di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e di  cui
all'art. 90, comma 1 lett. d), e), f),  f-bis),  g),  h)  del  D.Lgs.
163/2006, nei limiti di cui all'art. 34, comma 2, 36, comma 5, e  37,
comma 7, del D.Lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici  aventi
sede in altri Stati membri dell'U.E., sempre  che  non  sussistano  a
loro carico le cause di esclusione di seguito indicate. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 38
del D.Lgs. 163/2006; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1 bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001 n. 383; 
  c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi  dell'art.
14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; 
  d) per i quali sussistono la contemporanea partecipazione alla gara
in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario  ovvero  in  forma
individuale e in raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in  piu'
di un consorzio stabile ovvero come concorrente in qualsiasi forma  e
come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 36, comma 5 del  D.lgs.
n. 163/2006 ovvero  come  autonomo  concorrente  e  come  consorziato
indicato, ai sensi dell'articolo 37, comma  7,  ultimo  periodo,  del
D.lgs. n. 163/2006, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma  1,
lett. b), del D.lgs. n. 163/2006 partecipante alla gara. 
  Per gli operatori economici  aventi  sede  in  altri  Stati  membri
dell'U.E. vale il rispetto di quanto previsto dagli artt. 38 comma  5
e 39 del D.Lgs. 163/06. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata,  a
pena di esclusione,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di progettisti  indicati
o associati: 
  a) per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38
del D.lgs. n. 163/2006; 
  b) per i quali sussistano le cause di esclusione  di  cui  all'art.
253 del D.P.R. 207/2010; 
  c) per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art.90,
comma 8 del D.Lgs.n.163/2006; 
  d)   inibiti   per   legge   o   per   provvedimento   disciplinare
nell'esercizio dell'attivita' professionale; 
  e) che non siano in possesso dei requisiti di cui  all'art.  254  e
255 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., rispettivamente in caso di societa'
di ingegneria o di societa' professionali; 
  f) l'inesistenza dei requisiti di cui all'art.  90,  comma  7,  del
D.lgs. n. 163/2006; 
  g) l'esistenza di piani individuali di emersione di cui all'art.  1
bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s.m.i.; 
  h) per i quali sono stati assunti  provvedimenti  o  sono  pendenti
procedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; 
  i) per  i  quali  sussista  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalla gara ai sensi  del  D.Lgs.n.163/2006,  del  d.P.R.
n.207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata,  a
pena di esclusione,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.2. capacita' economica e finanziaria 
  Vedi punto III.2.3. del presente Bando di Gara. 
  III.2.3. capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. 
  I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 
  a) attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui
al  D.P.R.  n.  207/2010  regolarmente  autorizzata,  in   corso   di
validita', che documenti la 
  qualificazione  per  progettazione  e   costruzione,   oppure   per
costruzione, in categorie e classifiche adeguate, ai sensi  dell'art.
92 del D.P.R. n. 207/2010, ai lavori da eseguire,  cosi'  come  sopra
specificati; 
  b) i concorrenti, in  possesso  della  attestazione  rilasciata  da
societa'  di  attestazione  S.O.A.  di  cui  al  D.p.r.   n.207/2010,
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  la
qualificazione per progettazione, devono inoltre essere  in  possesso
dei requisiti di progettazione di cui alla successiva lettera d)  del
presente  paragrafo,  documentati  sulla   base   dell'attivita'   di
progettazione  della  propria  struttura  tecnica  o  di  progettisti
indicati o associati, mentre i  concorrenti  non  in  possesso  della
predetta attestazione devono indicare o associare  per  la  redazione
del progetto  esecutivo  uno  o  piu'  progettisti  in  possesso  dei
predetti requisiti; 
  c) agli operatori economici stabiliti negli  altri  Stati  aderenti
all'Unione Europea, qualora non siano in possesso  dell'attestazione,
si applicano le norme di  cui  all'art.47  del  D.lgs.n.163/2006.  E'
salvo il disposto dell'art.38, comma 5, del D.lgs.n.163/2006. 
  d) I requisiti di progettazione richiesti sono costituiti da: 
  1) fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 del d.P.R.  n.
207/2010, espletati negli ultimi cinque anni precedenti  la  data  di
pubblicazione del presente Bando di Gara, per un importo almeno  pari
a                 €.                 456.833,85                 (Euro
quattrocentrocinquantaseimilaottocentotrentatre/85) IVA esclusa; 
  2) espletamento di servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010,
negli ultimi dieci anni antecedenti alla data  di  pubblicazione  del
presente Bando di Gara, concernenti  lavori  appartenenti  ad  ognuna
delle classi e delle categorie dei lavori da progettare,  di  importo
pari ad almeno n.2 volte gli  importi  dei  lavori  di  ognuna  delle
suddette classi e categorie da progettare, di cui  al  punto  II.2.1.
lett. c) del presente Bando di Gara; 
  3) svolgimento di n. 2 (due) dei servizi di cui  all'art.  252  del
D.P.R. 207/2010, negli ultimi dieci anni  antecedenti  alla  data  di
pubblicazione  del  presente  Bando  di  Gara,   riguardanti   lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie dei  lavori  da
progettare, per un importo totale complessivo  di  tali  servizi  non
inferiore al 50% dei corrispondenti singoli  importi  dei  lavori  da
progettare; 
  4) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato in  ciascuno
dei migliori tre  anni  del  quinquennio  antecedente  alla  data  di
pubblicazione del presente Bando  di  Gara  -  comprendente  tutti  i
soggetti di cui all'art. 263, comma 1, lett. d) del D.P.R. 207/2010 -
in misura almeno pari a 6 unita' . 
  Nel caso che il concorrente sia in possesso di attestazione SOA  di
cui al D.p.r. n.207/2010 per progettazione e costruzione, ai fini del
raggiungimento  dei  suddetti  requisiti,  e'  possibile  sommare   i
requisiti relativi all'attivita' di servizi  svolta  dalla  struttura
tecnica  del  concorrente  ai  requisiti  relativi  all'attivita'  di
servizi svolta dai progettisti indicati o associati. 
  Nel caso di indicazione o  associazione  di  piu'  progettisti,  il
progettista  capogruppo  deve  possedere  i  requisiti  di   cui   ai
precedenti punti nn. 1) 2) e 4),  nella  misura  pari  al  50%  e  la
restante percentuale  deve  essere  posseduta  cumulativamente  dagli
altri progettisti. 
  Relativamente al requisito di cui alla precedente punto  n.  3),  i
servizi potranno essere stati eseguiti da  piu'  progettisti  facenti
parte del raggruppamento, fermo restando che, in tal  caso,  i  n.  2
servizi  appartenenti  alla  medesima  classe  e  categoria  dovranno
comunque essere stati eseguiti da un solo progettista partecipante al
raggruppamento e per l'intero importo. 
  III.2.4. appalti riservati: No 
  III.3. CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1.  la  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: \ 
  iii.3.2. le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: \. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1. tipo di procedura 
  IV.1.1 tipo di procedura: aperta 
  IV.1.2. limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: / 
  IV.1.3. riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo: / 
  IV.2. criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1. criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nelle specifiche. 
  IV.2.2. ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3. informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1.    n.    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: / 
  IV.3.2. pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  No 
  IV.3.3.  condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo. 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: / 
  Documenti a pagamento: No. 
  IV.3.4. termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  05 Maggio 2020 ore 12:00 
  IV.3.5. data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: 
  IV.3.6. lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: 
  Italiano 
  IV.3.7. periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte). 
  IV.3.8. modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 06 Maggio 2020 ore 15:00 
  Luogo: Studio Notarile Marchetti - via Agnello, n.18 - 20121 Milano
- Italia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, uno per  ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1. trattasi di un appalto periodico: No. 
  VI.2. appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No. 
  VI.3. informazioni complementari 
  a) Con riferimento al punto II.3.del presente  Bando  di  Gara,  si
specifica che il termine complessivo dell'appalto  e'  da  intendersi
in: 
  - 126 (centoventisei) giorni naturali e consecutivi (non soggetti a
ribasso), decorrenti dall'ordine di servizio, come specificato  nello
schema  di  contratto,  nel  capitolato  speciale  d'appalto  e   nel
programma generale dei lavori - parte amministrativa,  quale  termine
di ultimazione della progettazione esecutiva del Comando  di  Polizia
Locale; 
  - 491 (quattrocentonovantuno) giorni naturali  e  consecutivi  (non
soggetti a ribasso), decorrenti dalla data di  consegna  dei  lavori,
come specificato nello schema di contratto, nel  capitolato  speciale
d'appalto e nel programma generale dei lavori - parte amministrativa,
quale termine di ultimazione di tutti i lavori; 
  b) con riferimento al punto IV.2.1 del presente Bando di  Gara,  si
specifica che il criterio di aggiudicazione  e'  quello  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, a norma del combinato disposto degli
artt. 83 del D.Lgs. n. 163/06 e 120 del D.P.R. 207/2010, in  base  al
metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato G del  D.P.R.  n.
207/2010 secondo la formula ivi indicata. In particolare  per  quanto
riguarda  gli  elementi  di  valutazione  di  natura  qualitativa   i
coefficienti  V(a)i  sono  determinati  attraverso   la   media   dei
coefficienti,  variabili  tra  zero  ed  uno,  calcolati  da  ciascun
commissario mediante il "confronto a coppie", seguendo le linee guida
di cui al medesimo allegato G; per quanto riguarda  gli  elementi  di
natura  quantitativa,  i  relativi  coefficienti   sono   determinati
attraverso interpolazione lineare tra il coefficiente  pari  ad  uno,
attribuito ai valori degli elementi offerti piu' convenienti  per  la
stazione appaltante, e coefficiente pari a zero, attribuito ai valori
degli elementi offerti pari  a  quelli  posti  a  base  di  gara.  Il
punteggio massimo attribuito da  apposita  commissione,  nominata  ai
sensi dell'art. 84 del D.Lgs. n. 163/06, dopo la scadenza del termine
fissato per la presentazione delle offerte, e' pari a punti 100.  Gli
elementi  ed  i  punteggi  per  l'aggiudicazione  dell'appalto   sono
individuati come segue: 
  Elementi di valutazione, pesi e sub-pesi: 
  1. ELEMENTI QUALITATIVI (70 PUNTI) 
  1. Gestione  ed  implementazione  del  cantiere:  punti  16,  cosi'
suddivisi: 
  1.1 Cantiere parcheggio: punti 4 
  a) Installazione di recinzione su fronti strada  con  miglioramento
dell'impatto visivo; 
  b) Utilizzo macchinari e mezzi d'opera caratterizzati da livelli di
pressione sonora particolarmente contenuti,  in  rapporto  alla  loro
tipologia; 
  c) interventi di mitigazione dell'impatto del cantiere sul contesto
urbano circostante (es: monitoraggio della qualita' dell'aria  e  del
rumore e interventi di mitigazione con particolare  riferimento  alle
polveri, miglioramento del  sistema  lavaggio  pneumatici  dei  mezzi
d'opera, impiego di mezzi elettrici o a basse emissioni); 
  1.2 Cantiere parco: punti 4 
  a) Installazione di recinzione su fronti strada  con  miglioramento
dell'impatto visivo; 
  b) Utilizzo macchinari e mezzi d'opera caratterizzati da livelli di
pressione sonora particolarmente contenuti,  in  rapporto  alla  loro
tipologia; 
  c) interventi di mitigazione dell'impatto del cantiere sul contesto
urbano circostante (es: monitoraggio della qualita' dell'aria  e  del
rumore e interventi di mitigazione con particolare  riferimento  alle
polveri, miglioramento del  sistema  lavaggio  pneumatici  dei  mezzi
d'opera, impiego di mezzi elettrici o a basse emissioni); 
  1.3 Cantiere caserma: punti 4 
  a) Installazione di recinzione su fronti strada  con  miglioramento
dell'impatto visivo; 
  b) Utilizzo macchinari e mezzi d'opera caratterizzati da livelli di
pressione sonora particolarmente contenuti,  in  rapporto  alla  loro
tipologia; 
  c) interventi di mitigazione dell'impatto del cantiere sul contesto
urbano circostante (es: monitoraggio della qualita' dell'aria  e  del
rumore e interventi di mitigazione con particolare  riferimento  alle
polveri, miglioramento del  sistema  lavaggio  pneumatici  dei  mezzi
d'opera, impiego di mezzi elettrici o a basse emissioni); 
  1.4 Cantiere Vigorelli: punti 4 
  a) Installazione di recinzione su fronti strada  con  miglioramento
dell'impatto visivo; 
  b) Utilizzo macchinari e mezzi d'opera caratterizzati da livelli di
pressione sonora particolarmente contenuti,  in  rapporto  alla  loro
tipologia; 
  c) interventi di mitigazione dell'impatto del cantiere sul contesto
urbano circostante (es: monitoraggio della qualita' dell'aria  e  del
rumore e interventi di mitigazione con particolare  riferimento  alle
polveri, miglioramento del  sistema  lavaggio  pneumatici  dei  mezzi
d'opera, impiego di mezzi elettrici o a basse emissioni); 
  2. Organigramma e professionalita' per i  lavori:  punti  20  cosi'
suddivisi: 
  Il concorrente dovra' indicare la composizione del gruppo di lavoro
che intende impiegare in questo cantiere.  In  particolare,  dovranno
essere descritti i seguenti fattori: 
  2.1. Organigramma  del  gruppo  di  lavoro  con  indicazione  delle
rispettive qualificazioni professionali e delle principali esperienze
analoghe all'oggetto del contratto per le seguenti figure. 
  2.1.1. Responsabile di Commessa: punti 4 
  2.1.2. Direttore di Cantiere: punti 4 
  2.1.3. Capo Cantiere Parcheggio punti 2 
  2.1.4. Capo Cantiere Parco punti 2 
  2.1.5. Capo Cantiere Caserma punti 2 
  2.1.6. Capo Cantiere Vigorelli punti 2 
  2.1.7. Eventuali figure a  professionalita'  specialistica  che  si
intende impiegare: punti 4 
  3. Sistemi di Gestione aziendali: punti 4 cosi' suddivisi: 
  3.1 Sistema di Gestione Ambientale  -  Indicare  si  dotati  di  un
sistema di gestione ambientale, indicare se certificato e descriverne
brevemente l'impostazione: punti 2 
  3.2  Sistema  di  Gestione  della  Sicurezza  e  della  Salute  dei
Lavoratori: Indicare se dotati di un sistema di gestione di  gestione
della  Sicurezza  e  della  Salute  dei   Lavoratori,   indicare   se
certificato e descriverne brevemente l'impostazione: punti 2 
  4. Opere e materiali in relazione ai Criteri  Ambientali:  punti  4
cosi' suddivisi: 
  Dovranno essere descritti in termini di  eco-compatibilita',  dando
evidenza della maggiore eco-compatibilita' tramite schede tecniche  e
certificazioni ambientali di prodotto, i  materiali  che  si  intende
utilizzare, con riferimento a: 
  4.1. materiali provenienti  da  riciclo  e/o  materiali  avviati  a
riciclo: punti 2; 
  4.2. certificazione ambientale dei materiali proposti  -  materiali
di provenienza locale e/o certificata: punti 2 
  5. Portfolio degli interventi realizzati dall'azienda,  consistenza
e qualita' delle risorse strumentali, restituzione progetti As  Built
in BIM: punti 19 
  5.1 Il concorrente dovra' presentare un elenco dei lavori analoghi,
ritenuti  rappresentativi  della  competenza  dell'impresa,  eseguiti
negli ultimi 5 anni con breve descrizione: punti 10; 
  5.2. Dotazione automezzi e attrezzature: Il concorrente e' chiamato
a produrre  un  documento  esplicativo  relativo  alla  dotazione  di
automezzi che saranno impiegati per lo svolgimento  dell'appalto.  Si
chiede pertanto ai concorrenti di fornire un elenco  degli  automezzi
che verranno utilizzati esclusivamente nell'esecuzione  dell'appalto:
punti 4. 
  5.3 Progetto As Built in BIM: la valutazione si  riferira'  offerta
per la Gestione Informativa [oGI], documento nel quale il concorrente
all'affidamento, esprime e specifica la propria modalita' di gestione
informativa attraverso risorse strumentali  per  la  restituzione  di
tutti i Progetti c.d. As Built (load F) tramite Building  Information
Modeling, coordinati fra tutte  le  discipline  (es.  architettonico,
strutture, impianti, ecc..) garantendo lo scambio di  dati  anche  in
formato aperto I.F.C : punti 5; 
  6. Organigramma e professionalita' per la  progettazione  Portfolio
degli  interventi   progettati   dallo   Studio   di   progettazione,
consistenza e qualita' delle risorse strumentali: punti 7 
  6.1  Il  concorrente  dovra'  presentare  un  elenco  dei  progetti
analoghi, ritenuti rappresentativi della competenza dello  studio  di
progettazione, progettati negli ultimi 5 anni con breve  descrizione:
punti 3; 
  6.2. Organigramma del gruppo  di  progetto  con  indicazione  delle
rispettive qualificazioni professionali e delle principali esperienze
di progettazione analoghe all'oggetto del contratto: punti 4. 
  ELEMENTI QUANTITATIVI (30 PUNTI) 
  Importo   complessivo   dell'appalto   (lavori   e    progettazione
esecutiva): 30 punti 
  c) ai sensi dell'art.88, comma 7  del  DLgs.n.163/06,  la  stazione
appaltante si riserva la  facolta'  di  procedere  contemporaneamente
alla verifica di  anomalia  delle  migliori  offerte,  non  oltre  la
quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5  dell'art.88
del D.Lgs.n.163/2006; 
  d) con riferimento al punto IV.3.3. del presente Bando di Gara,  si
specifica che le condizioni per ottenere la  documentazione  di  gara
sono meglio dettagliate nel Disciplinare di Gara; 
  e) e' ammesso il subappalto nei limiti  di  legge  e  nel  rispetto
delle previsioni di cui all'art. 37, comma 11, 91, comma 3, e 118 del
D.Lgs. 163/2006; 
  f) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006,  il
concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta -
di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero  di
fax ai fini dell'invio  delle  stesse,  con  espressa  autorizzazione
all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel  Disciplinare
di Gara; 
  g) eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione di gara potranno  essere  formulati  esclusivamente  a
mezzo PEC da inviare all'Amministrazione Aggiudicatrice  al  recapito
di cui al punto I.1. del presente Bando di Gara, entro il  22  Aprile
2020 ore 12:00. Le  risposte  ai  quesiti  tempestivamente  pervenuti
saranno   pubblicate   sul   sito    internet    dell'Amministrazione
Aggiudicatrice www.City-life.it - Gare e Concorsi; 
  h) si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua, conveniente e idonea
in relazione all'oggetto del contratto; 
  i) nel  caso  di  parita'  di  punteggio  complessivo  e'  reputata
migliore la posizione del concorrente che abbia conseguito il miglior
punteggio tecnico; nel caso di ulteriore parita', infine, e' reputata
migliore la posizione del concorrente individuato mediante  sorteggio
pubblico; 
  j) e' obbligatoria, ai sensi dell'art. 106,  comma  2,  del  d.P.R.
207/2010, la presa visione dei luoghi interessati dai lavori  fissata
nel giorno 18 Marzo 2020 ore 11.00, secondo  le  modalita'  descritte
nel Disciplinare di Gara; e' previsto un ulteriore  sopralluogo,  non
obbligatorio per  chi  ha  gia'  partecipato  al  primo  sopralluogo,
fissato in data  25  Marzo  2020  ore  14.30,  secondo  le  modalita'
descritte nel Disciplinare di gara; 
  k) il possesso dei requisiti di cui al punto  III.2.  del  presente
Bando di Gara e' provato, con le modalita', le forme  e  i  contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara; 
  l) il presente Bando di Gara non vincola in alcun modo la  stazione
appaltante  all'espletamento  della   gara,   ne'   alla   successiva
aggiudicazione; 
  m) la stazione appaltante si riserva espressamente la  facolta'  di
sospendere/revocare/ annullare la gara o di modificare i  termini  in
qualsiasi momento ed a suo insindacabile  giudizio,  senza  che  cio'
comporti  la  possibilita'   di   alcuna   rivendicazione,   pretesa,
aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; 
  n) la stazione appaltante si riserva, a suo insindacabile giudizio,
di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla  documentazione
presentata; 
  o) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  p) la stazione appaltante si riserva di dare  avvio  all'esecuzione
del contratto in via d'urgenza; 
  q) lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria; 
  r) tutte le controversie  derivanti  dal  contratto  sono  deferite
all'Autorita' Giudiziaria competente; 
  s) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.  196/2003,
esclusivamente nell'ambito  della  presente  procedura,  nonche'  per
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; 
  t) sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e  tutti
gli oneri connessi alla sua stipulazione; 
  u) per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  Bando
di Gara si rinvia al Disciplinare di  Gara,  al  Capitolato  Speciale
d'Appalto -  Parte  Amministrativa,  allo  Schema  di  Contratto,  al
progetto  posto  a  base  di  gara  e  relativi   allegati   e   alla
documentazione   di   gara   tutta   disponibile   presso   la   sede
dell'Amministrazione Aggiudicatrice, secondo  le  modalita'  indicate
nel Disciplinare di Gara; 
  v) sul sito internet  della  stazione  appaltante  www.city-life.it
alla sezione Gare e Concorsi sono pubblicati  i  seguenti  documenti:
Bando di Gara, Disciplinare di Gara, Schema di Contratto,  Capitolato
Speciale d'Appalto-Parte Amministrativa, i modelli per la domanda  di
partecipazione,  per  le   dichiarazioni   sostitutive   e   per   la
formulazione dell'offerta  economica  previsti  nel  Disciplinare  di
Gara, Piano di  Sicurezza  e  Coordinamento,  Elaborati  di  Progetto
Definitivo del Comando di  Polizia  Locale,  Elaborati  dei  Progetti
Esecutivi del Parcheggio, del Parco e del Velodromo Maspes-Vigorelli,
Piani di Manutenzione, Programma generale  dei  lavori,  Decreto  VIA
n.19250 del 15.12.2005, Condizioni Speciali, Protocollo d'intesa  per
la regolarita' e la sicurezza  nel  cantiere  inerente  il  Programma
Integrato di Intervento del "Quartiere Storico Fiera di Milano", . 
  w) il progetto definitivo del Comando di Polizia Locale,  ai  sensi
dell'art.203 D.Lgs. n.163/06, posto a base di gara, e' stato validato
con atto in data 27/02/2020; 
  x) l progetti esecutivi rispettivamente del Parcheggio, del Parco e
del  Velodromo  Maspes-Vigorelli,  ai   sensi   dell'art.203   D.Lgs.
n.163/06, posto a base di gara, sono stati validato con atto in  data
27/2/2020; 
  y) si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000  in  quanto
compatibili con le previsioni del  D.Lgs.  163/2006  e  di  tutta  la
documentazione di gara; 
  z) i concorrenti saranno tenuti in sede di offerta ad  allegare  le
Condizioni Speciali sottoscritte dal legale rappresentante in caso di
concorrente singolo. In caso  di  concorrenti  costituti  da  imprese
raggruppate  o  da  raggrupparsi  le  medesime  Condizioni   Speciali
dovranno essere sottoscritte da ciascun concorrente che costituisce o
che costituira' il raggruppamento o il consorzio ordinario. 
  aa) i concorrenti saranno tenuti in sede di offerta ad allegare  la
ricevuta  dell'avvenuto   versamento   del   contributo   in   favore
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione secondo le modalita' indicate
dall'Autorita' sul proprio sito, quale condizione  di  ammissibilita'
alla procedura di selezione del contraente; 
  bb) tutti i soggetti partecipanti alla  procedura  di  gara  devono
obbligatoriamente   registrarsi   al   sistema   AVCPASS    accedendo
all'apposito link sul portale dell'Autorita'  secondo  le  istruzioni
ivi contenute, nonche' acquisire il PASSOE di cui all'art.2 comma 3.2
della delibera AVCP n.111/2012 da produrre in sede di  partecipazione
alla gara; 
  cc) i concorrenti saranno tenuti in sede di offerta ad allegare  il
Documento "PASSOE" di cui all'art.2, comma  3.2  delibera  n.111  del
20/12/2012 dell'AVCP, rilasciato dal servizio AVCPASS comprovante  la
registrazione al servizio per la verifica del possesso dei  requisiti
disponibile presso ANAC. I soggetti interessati  a  partecipare  alla
procedura devono obbligatoriamente registrarsi al  sistema  accedendo
all'apposito  link  sul  portale  ANAC  secondo  le  istruzioni   ivi
contenute. 
  dd)  la  mancanza,  l'incompletezza  e  ogni  altra   irregolarita'
essenziale degli elementi, delle dicharazioni e della  documentazione
richiesta a pena di esclusione dal presente Bando e  Disciplinare  di
Gara obbliga il concorrente che vi ha  dato  causa  al  pagamento  in
favore di CityLife S.p.A. della sanzione pecuniaria di Euro 1.800. In
tal caso sara' assegnato  al  concorrente  un  termine  di  7  giorni
perche'  siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le  dichiarazioni
necessarie. Il mancato, inesatto o tardivo adempimento alla richiesta
di CityLife, formulata ai sensi dell' art.38 comma 2 bis e 46 comma 1
e comma 1 ter del Dlgs.  N.163/06  costituisce  causa  di  esclusione
fatto salvo il pagamento della sanzione. 
  ee) i concorrenti sono invitati a  tener  adeguatamente  conto  del
fatto che all'aggiudicatario verra' richiesta la cauzione  definitiva
di cui al punto III.1.1. del presente Bando esclusivamente  in  forma
di fideiussione bancaria  e  che  la  consegna  a  CityLife  di  tale
fideiussione   deve   avvenire,   a   pena   di   annullamento/revoca
dell'aggiudicazione e  interpello  del  secondo  classificato,  dieci
giorni prima della stipula del contratto, stipula che avverra'  entro
36 giorni dalla comunicazione della aggiudicazione definitiva; 
  ff) i concorrenti sono invitati a  tener  adeguatamente  conto  del
fatto che il contratto di appalto e il capitolato, in  considerazione
della particolare esigenza di CityLife di  concludere  i  lavori  nei
tempi prefissati, prevedono penali particolari in caso di ritardo nel
completamento dei  lavori  rispetto  alle  tempistiche  definite  nel
programma generale dei lavori; 
  gg) l'affidamento delle opere avviene in forma congiunta, anche  in
ossequio al Parere CdS  n.  361/2018,  in  ragione  dell'esigenza  di
CityLife S.p.A. di portare  simultaneamente  a  compimento  i  lavori
entro una precisa e unica data e  della  conseguente  opportunita'  e
maggior convenienza di affidarli a  un  unico  contraente,  anche  in
considerazione della complementarieta' di taluni cantieri. 
  hh) responsabile del procedimento: Ing. Marco Luci 
  ii) CIG (Codice Identificativo Gare): 8231446420 
  jj) CUP (Codice Unico di Progetto): D43B20000020007 
  SEZIONE VI.4: procedure di ricorso 
  VI.4.1. organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  la  Lombardia,  sede  di
Milano, via F.  Corridoni  n.  39,  I-20122  Milano  -  telefono  +39
02-783805  -  Fax  +39  02-76015209  -  Indirizzo   Internet   (URL):
www.giustizia-amministrativa.it; 
  VI.4.2. presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  Previa  eventuale   comunicazione   di   voler   proporre   ricorso
giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: 
  a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di  Gara,
qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art.  120,  comma  5  del
D.Lgs. 104/2010; 
  b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione  degli  atti
di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma
5 del D.Lgs. 104/2010; 
  c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto,
ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.4.3. Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: \ 

            City Life S.p.A. - L'amministratore delegato 
                        dott. Armando Borghi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.