BUSITALIA - SITA NORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 20-3-2020)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 

  Sezione I: Ente  Aggiudicatore  I.1)  Denominazione.  Denominazione
ufficiale: Busitalia  -  Sita  Nord  S.r.l.  societa'  soggetta  alla
direzione e coordinamento di Ferrovie  dello  Stato  Italiane  S.p.A.
Indirizzo postale: Viale dei Mille  n.  115  Citta':  Firenze  Codice
NUTS: IT Codice Postale: 50131  Paese:  Italia.  Tel.:  +39  05556501
E-mail:  acquisti@fsbusitalia.it  Fax:  +39  055  5650209   Indirizzi
internet. Indirizzo principale:  http://www.fsbusitalia.it  Indirizzo
del profilo di committente:  http://www.fsbusitalia.it  I.2)  Appalto
congiunto I.3) Comunicazione. I documenti di  gara  sono  disponibili
per   un   accesso   gratuito,   illimitato   e    diretto    presso:
https://www.buybusi.it.  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili
presso:  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno  inviate  in  versione  elettronica:  si'.  URL:
http://www.buybusi.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno
inviate: all'indirizzo sopra  indicato  I.6)  Principali  settori  di
attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
  Sezione   II:   Oggetto   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Procedura aperta in 2 lotti, finalizzata alla stipula,
in relazione a ciascun lotto, di un accordo quadro avente ad  oggetto
la fornitura di autobus e relativo servizio di manutenzione  in  full
service. II.1.2) Codice CPV  principale:  34121400  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta  in  2
lotti, finalizzata alla stipula, in relazione a ciascun lotto, di  un
accordo quadro avente ad oggetto la fornitura di autobus  e  relativo
servizio di manutenzione in full service; segnatamente: - LOTTO n. 1:
fornitura  fino  a  un  massimo  di  n.  60  (sessanta)  autobus  con
alimentazione diesel «mild hybrid»,nuovi di fabbrica, di classe  I  a
pianale  ribassato  secondo  la  direttiva  2007/46/CE  di  lunghezza
compresa  tra  10.310  mm  e  11.300  mm  e  relativo   servizio   di
manutenzione  in  full  service  della  durata  di  11  anni  -   CIG
82313851CA. - LOTTO n. 2: fornitura  fino  a  un  massimo  di  n.  25
(venticinque) autobus con alimentazione diesel, nuovi di fabbrica, di
classe I a pianale ribassato  secondo  la  direttiva  2007/46/CE,  di
lunghezza compresa tra 6.950 mm e 7.550 mm  e  relativo  servizio  di
manutenzione in full service della durata di 8 anni - CIG 823139278F.
II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: €  28.198.560,00.
Valuta: EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti.  Questo  appalto
e' suddiviso in lotti: Si'. Le offerte vanno  presentate  per  numero
massimo di lotti: 2  Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere
aggiudicati a un offerente: 2 II.2.4) Descrizione dell'appalto: LOTTO
n. 1: fornitura fino a un massimo di n.  60  (sessanta)  autobus  con
alimentazione diesel «mild hybrid», nuovi di fabbrica, di classe I  a
pianale  ribassato  secondo  la  direttiva  2007/46/CE  di  lunghezza
compresa  tra  10.310  mm  e  11.300  mm  e  relativo   servizio   di
manutenzione in full service della durata di 11 anni. II.2.5) Criteri
di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non   e'   il   solo   criterio   di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara II.2.6) Valore, IVA esclusa:  €  21.915.500,00.  II.2.7)  Durata
dell'accordo quadro. Durata in mesi: 36  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni.  Opzioni:  no.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi
dell'Unione  europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari La procedura di gara di  cui  al  presente
avviso e' interamente gestita con sistemi  telematici.  Segnatamente,
la procedura di gara viene gestita sul portale acquisti di  Busitalia
-  Sita  Nord  S.r.l.  (nel  prosieguo  il   «Portale»)   disponibile
all'indirizzo     https://www.buybusi.it.     II.2.4)     Descrizione
dell'appalto: LOTTO n. 2: fornitura  fino  a  un  massimo  di  n.  25
(venticinque) autobus con alimentazione diesel, nuovi di fabbrica, di
classe I a pianale ribassato  secondo  la  direttiva  2007/46/CE,  di
lunghezza compresa tra 6.950 mm e 7.550 mm  e  relativo  servizio  di
manutenzione in full service della durata di 8 anni  II.2.5)  Criteri
di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non   e'   il   solo   criterio   di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara II.2.6) Valore, IVA  esclusa:  €  6.283.060,00.  II.2.7)  Durata
dell'accordo quadro. Durata in mesi: 36  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni.  Opzioni:  no.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi
dell'Unione  europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari La procedura di gara di  cui  al  presente
avviso e' interamente gestita con sistemi  telematici.  Segnatamente,
la procedura di gara viene gestita sul portale acquisti di  Busitalia
-  Sita  Nord  S.r.l.  (nel  prosieguo  il   «Portale»)   disponibile
all'indirizzo https://www.buybusi.it 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
L'operatore economico - nonche' l'eventuale impresa ausiliaria e  gli
eventuali subappaltatori - deve essere in possesso dei  requisiti  di
ordine generale di cui  all'art.  80  del  D.Lgs.  50/2016.  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria. Criteri di selezione indicati  nei
documenti  di  gara.  Elenco  e  breve  descrizione  dei  criteri  di
selezione: Avuto riguardo ai criteri di selezione di cui al  presente
punto, oltre ai livelli minimi di capacita' di seguito  indicati,  si
rinvia al Bando integrale e  al  disciplinare  di  gara,  disponibili
nelle pagine pubbliche del portale (area «Bandi e avvisi in  corso»).
La complessiva documentazione di gara e' invece disponibile nell'area
riservata alla gara online e accessibile solo previa registrazione  e
abilitazione. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 1)
lotto n. 1 - al fine di garantire una  adeguata  solidita'  economico
finanziaria per lo svolgimento dell'appalto, possesso di un fatturato
riferito al complesso delle attivita' svolte, realizzato negli ultimi
3 esercizi, ovvero calcolato  come  somma  dei  3  esercizi  conclusi
precedenti la data di pubblicazione del presente bando, non inferiore
a 33.000.000,00 EUR (euro trentatremilioni/00)  milioni  di  EUR;  2)
lotto n. 2 - al fine di garantire una  adeguata  solidita'  economico
finanziaria per lo svolgimento dell'appalto, possesso di un fatturato
riferito al complesso delle attivita' svolte, realizzato negli ultimi
3 esercizi, ovvero calcolato  come  somma  dei  3  esercizi  conclusi
precedenti la data di pubblicazione del presente bando, non inferiore
a 9.500.000,00 EUR (euro  novemilionicinquecentomila/00)  milioni  di
EUR. III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica.  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione: Avuto riguardo  ai  criteri  di
selezione di cui al  presente  punto,  oltre  ai  livelli  minimi  di
capacita' di seguito indicati, si rinvia  al  Bando  integrale  e  al
disciplinare di gara, disponibili nelle pagine pubbliche del  portale
(area «Bandi e avvisi in corso»). La  complessiva  documentazione  di
gara e' invece disponibile nell'area riservata  alla  gara  online  e
accessibile solo previa registrazione e abilitazione. Livelli  minimi
di capacita' eventualmente richiesti: a)  al  fine  di  garantire  la
capacita'  organizzativa  e  gestionale  delle  prestazioni   oggetto
dell'appalto: - lotto n. 1: possesso di un  fatturato  riferito  alla
sola vendita di autobus nuovi (ricambi ed autobus usati  esclusi)  di
classe I e alimentazione diesel e/o ibrida, realizzato negli ultimi 3
esercizi,  ovvero  calcolato  come  somma  dei  3  esercizi  conclusi
precedenti la data di pubblicazione del presente bando, non inferiore
a 13.500.000,00 EUR (euro tredicimilionicinquecentomila/00), -  lotto
n. 2: possesso di un fatturato riferito alla sola vendita di  autobus
nuovi (ricambi ed autobus usati esclusi) di classe I e  alimentazione
diesel, realizzato negli ultimi 3  esercizi,  ovvero  calcolato  come
somma dei 3 esercizi conclusi precedenti la data di pubblicazione del
presente   bando,   non   inferiore   a   4.000.000,00   EUR    (euro
quattromilioni/00);  b)   al   fine   di   garantire   la   capacita'
organizzativa e gestionale delle prestazioni oggetto dell'appalto:  -
lotto n. 1 possesso di un fatturato riferito alla sola  attivita'  di
manutenzione in full service e/o global service di autobus di  classe
I e alimentazione  diesel  e/o  ibrida,  realizzato  negli  ultimi  3
esercizi,  ovvero  calcolato  come  somma  dei  3  esercizi  conclusi
precedenti la data di pubblicazione del presente bando, non inferiore
a 8.400.000,00 EUR (euro ottomilioniquattrocentomila/00), - lotto  n.
2  possesso  di  un  fatturato  riferito  alla  sola   attivita'   di
manutenzione in full  service  e/o  global  service  di  classe  I  e
alimentazione diesel,  realizzato  negli  ultimi  3  esercizi  ovvero
calcolato come somma dei 3 esercizi conclusi precedenti  la  data  di
pubblicazione del presente bando, non inferiore  a  2.275.000,00  EUR
(euro duemilioniduecentosettantacinquemila/00); 
  c) certificazione di conformita' del proprio  sistema  di  gestione
per la qualita' alla norma UNI EN ISO 9001edizione  2015,  rilasciata
da organismi accreditati in conformita' alle norme UNI CEI EN ISO/IEC
17021, e relativa a  tutte  le  attivita'  oggetto  dell'appalto;  d)
certificazione  di  conformita'  del  proprio  sistema  di   gestione
ambientale alla norma UNI EN ISO 14001edizione 2015 e sue  successive
evoluzioni, rilasciata da organismi accreditati in  conformita'  alle
norme UNI CEI EN ISO/IEC  17021  e  relativa  a  tutte  le  attivita'
oggetto  dell'appalto.  III.1.4)  Norme  e   criteri   oggettivi   di
partecipazione. Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri:
1) ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. 50/2016, la gara sara'  espletata
con il supporto di strumenti elettronici; 2) le  imprese  interessate
che non fossero gia' in possesso di abilitazione al portale  dovranno
preventivamente  e   obbligatoriamente   richiederne   l'abilitazione
secondo le modalita' riportate nel disciplinare di gara;  si  precisa
che l'abilitazione al portale e' a titolo gratuito; la  registrazione
e la successiva abilitazione consentono all'impresa di accedere  alla
sezione dedicata alla gara; con l'accesso a  tale  sezione  l'impresa
potra' prendere visione della documentazione aggiuntiva  e  formulare
l'offerta tecnica ed  economica;  3)  il  presente  bando,  il  Bando
integrale e il disciplinare sono disponibili nelle  pagine  pubbliche
del portale (area «Bandi e avvisi in corso»); gli ulteriori  allegati
al presente bando di gara sono invece disponibili nell'area riservata
alla  gara  online  e  accessibile  solo   previa   registrazione   e
abilitazione. III.1.5) Informazioni concernenti  contratti  d'appalto
riservati.  III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  a)  cauzione
provvisoria pari al 1 % (uno  percento)  dell'importo  complessivo  a
base di gara di  ciascun  lotto  per  cui  si  presenta  offerta;  b)
cauzione definitiva per la stipula di ciascun  contratto  applicativo
dell'accordo quadro nella misura del 10  %  dell'importo  complessivo
del contratto applicativo; c) cauzione definitiva per la  stipula  di
ciascun contratto applicativo di  manutenzione  full  service,  nella
misura del10 % dell'importo complessivo stimato del contratto.  Fermo
quanto  sopra  indicato,  per  le  modalita'  di  costituzione  delle
cauzioni, si rinvia al bando integrale  e  al  disciplinare  di  gara
disponibili nelle pagine pubbliche del portale (area «Bandi e  avvisi
in corso») nonche' ai relativi schemi di  cauzione  resi  disponibili
nell'area riservata  alla  gara  online  e  accessibile  solo  previa
registrazione e abilitazione a portale. III.1.8) Forma giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi  a  partecipare  alla  gara
tutti i soggetti indicati all'art. 45  del  D.Lgs.  50/2016.  Per  le
ulteriori previsioni di gara a riguardo, si rinvia al bando integrale
e al disciplinare di gara, disponibili  nelle  pagine  pubbliche  del
portale (area «Bandi e avvisi in corso»). III.2) Condizioni  relative
al  contratto  d'appalto.  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione   del
contratto d'appalto: Gli eventuali subappalti  saranno  ammessi  alle
condizioni  di   cui   all'art.   105   del   D.Lgs.   50/2016,   con
disapplicazione dei limiti stabiliti nei commi 2, 5  e  14,  che  non
trovano  applicazione.  Non  verra'  autorizzato   l'affidamento   in
subappalto ad imprese che  abbiano  effettivamente  partecipato  alla
presente procedura di gara. 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di
un accordo quadro: Accordo quadro con  un  unico  operatore.  IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'.
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2)  Termine  per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data:
23/04/2020 Ora locale: 12:00.  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte. Data: 28/04/2020. Ora locale: 10:00.  Informazioni  relative
alle persone ammesse e alla procedura  di  apertura:  L'attivita'  di
ricognizione delle domande di partecipazione e delle  offerte  verra'
eseguita ad opera di una Commissione  appositamente  costituita,  che
svolgera' le relative  operazioni  in  una  o  piu'  sedute,  con  le
modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre  informazioni.VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai  flussi  di  lavoro  elettronici.  Si  fara'
ricorso all'ordinazione elettronica. Sara' accettata la  fatturazione
elettronica.  Sara'   utilizzato   il   pagamento   elettronico.VI.3)
Informazioni complementari: - Busitalia - Sita Nord S.r.l. si riserva
la facolta' d'interrompere o annullare in qualsiasi momento  la  gara
in base a valutazioni di propria esclusiva competenza,  senza  che  i
concorrenti  possano  vantare  diritti  o  aspettative  di  sorta   -
Busitalia - Sita Nord S.r.l. si  riserva  la  facolta'  di  procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta  valida  -
Busitalia - Sita Nord S.r.l. si  riserva  la  facolta',  in  caso  di
risoluzione del contratto per inadempimento dell'affidatario,  ovvero
di suo fallimento, di interpellare il secondo classificato al fine di
stipulare un nuovo contratto per il proseguimento delle  prestazioni,
alle medesime condizioni gia' proposte in sede  di  offerta;  analoga
facolta'  Busitalia  -  Sita  Nord  S.r.l.  si  riserva  in  caso  di
fallimento, di risoluzione o rinuncia del secondo, quanto sopra, fino
a esaurimento della graduatoria delle offerte  validamente  formulate
per la gara. - il presente bando di  gara,  oltre  che  in  GUUE,  e'
pubblicato anche su GURI, sul sito informatico  del  Ministero  delle
Infrastrutture e dei Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it e sul
portale    acquisti    di    Busitalia    -    Sita    Nord    S.r.l.
(https://www.buybusi.it)    nonche'    sulle     seguenti     testate
giornalistiche di  informazione  quotidiana:  Repubblica  e  Corriere
della Sera - con riferimento a quanto disposto dall'art. 5, comma  2,
del decreto  del  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei  trasporti
2.12.2016 (G.U. 25.1.2017, n. 20)  si  rammenta  che  il  concorrente
risultato aggiudicatario sara' tenuto a rimborsare a questa  Stazione
Appaltante,  entro  60  giorni  dall'aggiudicazione,  sia  le   spese
sostenute per la pubblicazione sui  giornali  quotidiani  sia  quelle
sostenute per la pubblicazione sulla GURI, del bando di gara  di  cui
alla procedura in oggetto  -  il  Responsabile  del  Procedimento  in
relazione alla presente procedura di gara  e'  Gianluca  Cocci  -  il
presente avviso e  il  disciplinare  di  gara  non  vincolano  questa
societa'. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:   Tribunale
Amministrativo  Regionale  (TAR)  Toscana.  Indirizzo  postale:   Via
Ricasoli n.  40.  Citta':  Firenze.  Codice  postale:  50122.  Paese:
Italia. Tel.:+39 055267301 Fax:+39  055293382  VI.4.3)  Procedure  di
ricorso. Informazioni dettagliate sui termini  di  presentazione  dei
ricorsi: Gli eventuali ricorsi avverso  il  presente  bando  di  gara
devono essere notificati alla stazione  appaltante  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione; i ricorsi avverso la composizione  della
commissione  giudicatrice  nonche'   le   eventuali   ammissioni   ed
esclusioni di candidati, deliberate in relazione al presente bando di
gara, dovranno essere notificati alla stazione  appaltante  entro  30
giorni dalla pubblicazione ai sensi dell'art. 29, comma 1, del D.Lgs.
50/2016.  VI.4.4)  Servizio  presso   il   quale   sono   disponibili
informazioni sulle procedure  di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:
Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) Toscana. Indirizzo  postale:
Via Ricasoli n. 40.  Citta':  Firenze.  Codice  postale:50122  Paese:
Italia Tel.:+39 055267301 Fax:+39 055293382 VI.5) Data di  spedizione
del presente avviso alla G.U.U.E.: 06/03/2020. Il presente avviso  e'
stato pubblicato sul Supplemento alla Gazzetta Ufficiale  dell'Unione
Europea n° 2020/S 049-117134 del 10/03/2020. 

p. Busitalia - Sita Nord S.r.l.- Il responsabile del procedimento per
                    la presente procedura di gara 
                           Gianluca Cocci 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.