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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' Sezione I: Ente Aggiudicatore I.1) Denominazione. Denominazione ufficiale: Busitalia - Sita Nord S.r.l. societa' soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. Indirizzo postale: Viale dei Mille n. 115 Citta': Firenze Codice NUTS: IT Codice Postale: 50131 Paese: Italia. Tel.: +39 05556501 E-mail: acquisti@fsbusitalia.it Fax: +39 055 5650209 Indirizzi internet. Indirizzo principale: http://www.fsbusitalia.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.fsbusitalia.it I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.buybusi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: si'. URL: http://www.buybusi.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: all'indirizzo sopra indicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta in 2 lotti, finalizzata alla stipula, in relazione a ciascun lotto, di un accordo quadro avente ad oggetto la fornitura di autobus e relativo servizio di manutenzione in full service. II.1.2) Codice CPV principale: 34121400 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta in 2 lotti, finalizzata alla stipula, in relazione a ciascun lotto, di un accordo quadro avente ad oggetto la fornitura di autobus e relativo servizio di manutenzione in full service; segnatamente: - LOTTO n. 1: fornitura fino a un massimo di n. 60 (sessanta) autobus con alimentazione diesel «mild hybrid»,nuovi di fabbrica, di classe I a pianale ribassato secondo la direttiva 2007/46/CE di lunghezza compresa tra 10.310 mm e 11.300 mm e relativo servizio di manutenzione in full service della durata di 11 anni - CIG 82313851CA. - LOTTO n. 2: fornitura fino a un massimo di n. 25 (venticinque) autobus con alimentazione diesel, nuovi di fabbrica, di classe I a pianale ribassato secondo la direttiva 2007/46/CE, di lunghezza compresa tra 6.950 mm e 7.550 mm e relativo servizio di manutenzione in full service della durata di 8 anni - CIG 823139278F. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: € 28.198.560,00. Valuta: EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2 II.2.4) Descrizione dell'appalto: LOTTO n. 1: fornitura fino a un massimo di n. 60 (sessanta) autobus con alimentazione diesel «mild hybrid», nuovi di fabbrica, di classe I a pianale ribassato secondo la direttiva 2007/46/CE di lunghezza compresa tra 10.310 mm e 11.300 mm e relativo servizio di manutenzione in full service della durata di 11 anni. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore, IVA esclusa: € 21.915.500,00. II.2.7) Durata dell'accordo quadro. Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari La procedura di gara di cui al presente avviso e' interamente gestita con sistemi telematici. Segnatamente, la procedura di gara viene gestita sul portale acquisti di Busitalia - Sita Nord S.r.l. (nel prosieguo il «Portale») disponibile all'indirizzo https://www.buybusi.it. II.2.4) Descrizione dell'appalto: LOTTO n. 2: fornitura fino a un massimo di n. 25 (venticinque) autobus con alimentazione diesel, nuovi di fabbrica, di classe I a pianale ribassato secondo la direttiva 2007/46/CE, di lunghezza compresa tra 6.950 mm e 7.550 mm e relativo servizio di manutenzione in full service della durata di 8 anni II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore, IVA esclusa: € 6.283.060,00. II.2.7) Durata dell'accordo quadro. Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari La procedura di gara di cui al presente avviso e' interamente gestita con sistemi telematici. Segnatamente, la procedura di gara viene gestita sul portale acquisti di Busitalia - Sita Nord S.r.l. (nel prosieguo il «Portale») disponibile all'indirizzo https://www.buybusi.it Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: L'operatore economico - nonche' l'eventuale impresa ausiliaria e gli eventuali subappaltatori - deve essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Avuto riguardo ai criteri di selezione di cui al presente punto, oltre ai livelli minimi di capacita' di seguito indicati, si rinvia al Bando integrale e al disciplinare di gara, disponibili nelle pagine pubbliche del portale (area «Bandi e avvisi in corso»). La complessiva documentazione di gara e' invece disponibile nell'area riservata alla gara online e accessibile solo previa registrazione e abilitazione. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 1) lotto n. 1 - al fine di garantire una adeguata solidita' economico finanziaria per lo svolgimento dell'appalto, possesso di un fatturato riferito al complesso delle attivita' svolte, realizzato negli ultimi 3 esercizi, ovvero calcolato come somma dei 3 esercizi conclusi precedenti la data di pubblicazione del presente bando, non inferiore a 33.000.000,00 EUR (euro trentatremilioni/00) milioni di EUR; 2) lotto n. 2 - al fine di garantire una adeguata solidita' economico finanziaria per lo svolgimento dell'appalto, possesso di un fatturato riferito al complesso delle attivita' svolte, realizzato negli ultimi 3 esercizi, ovvero calcolato come somma dei 3 esercizi conclusi precedenti la data di pubblicazione del presente bando, non inferiore a 9.500.000,00 EUR (euro novemilionicinquecentomila/00) milioni di EUR. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Avuto riguardo ai criteri di selezione di cui al presente punto, oltre ai livelli minimi di capacita' di seguito indicati, si rinvia al Bando integrale e al disciplinare di gara, disponibili nelle pagine pubbliche del portale (area «Bandi e avvisi in corso»). La complessiva documentazione di gara e' invece disponibile nell'area riservata alla gara online e accessibile solo previa registrazione e abilitazione. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) al fine di garantire la capacita' organizzativa e gestionale delle prestazioni oggetto dell'appalto: - lotto n. 1: possesso di un fatturato riferito alla sola vendita di autobus nuovi (ricambi ed autobus usati esclusi) di classe I e alimentazione diesel e/o ibrida, realizzato negli ultimi 3 esercizi, ovvero calcolato come somma dei 3 esercizi conclusi precedenti la data di pubblicazione del presente bando, non inferiore a 13.500.000,00 EUR (euro tredicimilionicinquecentomila/00), - lotto n. 2: possesso di un fatturato riferito alla sola vendita di autobus nuovi (ricambi ed autobus usati esclusi) di classe I e alimentazione diesel, realizzato negli ultimi 3 esercizi, ovvero calcolato come somma dei 3 esercizi conclusi precedenti la data di pubblicazione del presente bando, non inferiore a 4.000.000,00 EUR (euro quattromilioni/00); b) al fine di garantire la capacita' organizzativa e gestionale delle prestazioni oggetto dell'appalto: - lotto n. 1 possesso di un fatturato riferito alla sola attivita' di manutenzione in full service e/o global service di autobus di classe I e alimentazione diesel e/o ibrida, realizzato negli ultimi 3 esercizi, ovvero calcolato come somma dei 3 esercizi conclusi precedenti la data di pubblicazione del presente bando, non inferiore a 8.400.000,00 EUR (euro ottomilioniquattrocentomila/00), - lotto n. 2 possesso di un fatturato riferito alla sola attivita' di manutenzione in full service e/o global service di classe I e alimentazione diesel, realizzato negli ultimi 3 esercizi ovvero calcolato come somma dei 3 esercizi conclusi precedenti la data di pubblicazione del presente bando, non inferiore a 2.275.000,00 EUR (euro duemilioniduecentosettantacinquemila/00); c) certificazione di conformita' del proprio sistema di gestione per la qualita' alla norma UNI EN ISO 9001edizione 2015, rilasciata da organismi accreditati in conformita' alle norme UNI CEI EN ISO/IEC 17021, e relativa a tutte le attivita' oggetto dell'appalto; d) certificazione di conformita' del proprio sistema di gestione ambientale alla norma UNI EN ISO 14001edizione 2015 e sue successive evoluzioni, rilasciata da organismi accreditati in conformita' alle norme UNI CEI EN ISO/IEC 17021 e relativa a tutte le attivita' oggetto dell'appalto. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: 1) ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. 50/2016, la gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici; 2) le imprese interessate che non fossero gia' in possesso di abilitazione al portale dovranno preventivamente e obbligatoriamente richiederne l'abilitazione secondo le modalita' riportate nel disciplinare di gara; si precisa che l'abilitazione al portale e' a titolo gratuito; la registrazione e la successiva abilitazione consentono all'impresa di accedere alla sezione dedicata alla gara; con l'accesso a tale sezione l'impresa potra' prendere visione della documentazione aggiuntiva e formulare l'offerta tecnica ed economica; 3) il presente bando, il Bando integrale e il disciplinare sono disponibili nelle pagine pubbliche del portale (area «Bandi e avvisi in corso»); gli ulteriori allegati al presente bando di gara sono invece disponibili nell'area riservata alla gara online e accessibile solo previa registrazione e abilitazione. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: a) cauzione provvisoria pari al 1 % (uno percento) dell'importo complessivo a base di gara di ciascun lotto per cui si presenta offerta; b) cauzione definitiva per la stipula di ciascun contratto applicativo dell'accordo quadro nella misura del 10 % dell'importo complessivo del contratto applicativo; c) cauzione definitiva per la stipula di ciascun contratto applicativo di manutenzione full service, nella misura del10 % dell'importo complessivo stimato del contratto. Fermo quanto sopra indicato, per le modalita' di costituzione delle cauzioni, si rinvia al bando integrale e al disciplinare di gara disponibili nelle pagine pubbliche del portale (area «Bandi e avvisi in corso») nonche' ai relativi schemi di cauzione resi disponibili nell'area riservata alla gara online e accessibile solo previa registrazione e abilitazione a portale. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Per le ulteriori previsioni di gara a riguardo, si rinvia al bando integrale e al disciplinare di gara, disponibili nelle pagine pubbliche del portale (area «Bandi e avvisi in corso»). III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Gli eventuali subappalti saranno ammessi alle condizioni di cui all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016, con disapplicazione dei limiti stabiliti nei commi 2, 5 e 14, che non trovano applicazione. Non verra' autorizzato l'affidamento in subappalto ad imprese che abbiano effettivamente partecipato alla presente procedura di gara. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 23/04/2020 Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 28/04/2020. Ora locale: 10:00. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: L'attivita' di ricognizione delle domande di partecipazione e delle offerte verra' eseguita ad opera di una Commissione appositamente costituita, che svolgera' le relative operazioni in una o piu' sedute, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni.VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica. Sara' accettata la fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il pagamento elettronico.VI.3) Informazioni complementari: - Busitalia - Sita Nord S.r.l. si riserva la facolta' d'interrompere o annullare in qualsiasi momento la gara in base a valutazioni di propria esclusiva competenza, senza che i concorrenti possano vantare diritti o aspettative di sorta - Busitalia - Sita Nord S.r.l. si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida - Busitalia - Sita Nord S.r.l. si riserva la facolta', in caso di risoluzione del contratto per inadempimento dell'affidatario, ovvero di suo fallimento, di interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il proseguimento delle prestazioni, alle medesime condizioni gia' proposte in sede di offerta; analoga facolta' Busitalia - Sita Nord S.r.l. si riserva in caso di fallimento, di risoluzione o rinuncia del secondo, quanto sopra, fino a esaurimento della graduatoria delle offerte validamente formulate per la gara. - il presente bando di gara, oltre che in GUUE, e' pubblicato anche su GURI, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it e sul portale acquisti di Busitalia - Sita Nord S.r.l. (https://www.buybusi.it) nonche' sulle seguenti testate giornalistiche di informazione quotidiana: Repubblica e Corriere della Sera - con riferimento a quanto disposto dall'art. 5, comma 2, del decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti 2.12.2016 (G.U. 25.1.2017, n. 20) si rammenta che il concorrente risultato aggiudicatario sara' tenuto a rimborsare a questa Stazione Appaltante, entro 60 giorni dall'aggiudicazione, sia le spese sostenute per la pubblicazione sui giornali quotidiani sia quelle sostenute per la pubblicazione sulla GURI, del bando di gara di cui alla procedura in oggetto - il Responsabile del Procedimento in relazione alla presente procedura di gara e' Gianluca Cocci - il presente avviso e il disciplinare di gara non vincolano questa societa'. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) Toscana. Indirizzo postale: Via Ricasoli n. 40. Citta': Firenze. Codice postale: 50122. Paese: Italia. Tel.:+39 055267301 Fax:+39 055293382 VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Gli eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara devono essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data di pubblicazione; i ricorsi avverso la composizione della commissione giudicatrice nonche' le eventuali ammissioni ed esclusioni di candidati, deliberate in relazione al presente bando di gara, dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla pubblicazione ai sensi dell'art. 29, comma 1, del D.Lgs. 50/2016. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) Toscana. Indirizzo postale: Via Ricasoli n. 40. Citta': Firenze. Codice postale:50122 Paese: Italia Tel.:+39 055267301 Fax:+39 055293382 VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 06/03/2020. Il presente avviso e' stato pubblicato sul Supplemento alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea n° 2020/S 049-117134 del 10/03/2020. p. Busitalia - Sita Nord S.r.l.- Il responsabile del procedimento per la presente procedura di gara Gianluca Cocci TX20BFM6780