TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 20-3-2020)

 
Bando di gara -  Servizi  di  pubblica  utilita'  -  Servizi  -  Base
                   giuridica: Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Trenord S.r.l. 
  Indirizzo postale: Piazzale Cadorna 14 Citta': Milano Codice  NUTS:
ITC4C Codice  postale:  20123  Paese:  Italia  Persona  di  contatto:
Dott.ssa  Sarah  Laquagni  E-mail:  trenord@legalmail.it  Tel.:   +39
0285114250 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: https://acquistionline.trenord.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquistionline.trenord.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://acquistionline.trenord.it 
  I.6) Principali settori di attivita' 
  Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Servizio di attrezzaggio dell'impianto antincendio per convogli TSR 
  Numero di riferimento: 302/2020 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  50222000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  L'appalto ha ad oggetto il servizio di  attrezzaggio  dell'impianto
antincendio, gia' omologato, su circa  250  casse  dei  convogli  TSR
della flotta Trenord  come  disciplinato  del  Capitolato  Tecnico  e
secondo le specifiche tecniche e  progettuali  che  saranno  messe  a
disposizione dell'aggiudicatario. I materiali facenti parte  del  kit
impianto  antincendio  saranno   forniti   da   Trenord.   Tutte   le
attrezzature necessarie allo svolgimento del servizio sono  a  carico
dell'appaltatore. Trenord provvedera', a propria  cura  e  spese,  al
trasferimento del  materiale  rotabile  fino  ad  una  stazione  RFI,
individuata di concerto con l'appaltatore, distante non piu'  di  300
km ferroviari da Milano Fiorenza. Oltre i  300  km  il  trasferimento
avverra' a cura e spese dell'appaltatore ed i tempi aggiuntivi dovuti
a tale trasporto (oltre i 300  km)  saranno  inclusi  nel  lead  time
previsto per il servizio appaltato. Il  trasferimento  del  materiale
rotabile  dalla  stazione  RFI  all'impianto  di  manutenzione,  dove
saranno effettuate le attivita' oggetto dell'appalto, dovra' avvenire
a cura e spese dell'appaltatore. 
  L'appalto e' suddiviso in 2 lotti. 
  Per ciascun lotto dovra'  essere  previsto  l'attrezzaggio  di  due
convogli in parallelo a prescindere dal numero dicasse dei convogli. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 9 000 000.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Servizio di attrezzaggio  dell'impianto  antincendio  per  convogli
TSR. CIG: 8246115D5B 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  50222000 
  II.2.3) 
  Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Il servizio sara' svolto presso un impianto di  manutenzione  nella
disponibilita' dell'appaltatore. 
  II.2.4) 
  Descrizione dell'appalto: 
  L'aggiudicazione avverra' mediante procedura negoziata  con  previa
indizione di gara  ai  sensi  dell'art.  124  del  D.Lgs.  50/2016  e
ss.mm.ii.; la durata del servizio e' di 12 mesi. 
  Il   criterio   di   aggiudicazione   sara'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.Lgs. 50/2016 e  ss.mm.ii.)
in base ai criteri: 30% offerta economica, 70%  offerta  tecnica.  La
documentazione  amministrativa  e  tecnica   verra'   inviata   dalla
Committente al momento della Richiesta di Offerta alle societa'  che,
ad esito della corrente fase di preselezione, risulteranno ammesse al
prosieguo della procedura di gara. La domanda di partecipazione  e  i
relativi allegati (come indicati nella successiva Sezione III) devono
essere presentati tramite Portale -  all'interno  dell'area  dedicata
alla gara di cui trattasi, a pena di esclusione dalla gara, entro  la
data prevista al punto IV.2.2).  I  Concorrenti  potranno  richiedere
eventuali chiarimenti inerenti alla presente gara  entro  il  termine
delle ore 12:00 del giorno 16.04.2020 utilizzando  esclusivamente  il
servizio di messaggistica della gara online  (area  «messaggi»).  Non
verranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute a
voce, telefonicamente o comunque dopo la data ultima sopra  indicata.
I chiarimenti sul bando e/o  eventuali  informazioni  sostanziali  in
merito alla presente procedura di gara, verranno pubblicati  -  entro
le ore 16:00 del giorno 20.04.2020 - sul Portale  nell'apposita  area
«messaggi» ovvero nell'area «Allegati» della presente gara e  saranno
visibili ai concorrenti abilitati alla  gara  medesima.  In  tema  di
avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e  ss.mm.ii..
Il subappalto e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 105  D.Lgs.
50/2016  e  ss.mm.ii..  Non  sono  ammesse  offerte  in  aumento.  Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 4 500 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 12 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  L'importo complessivo per il Lotto 1  e'  pari  ad  €  4.500.000,00
(euro quattromilionicinquecentomila/00); 
  I costi della manodopera  sono  stimati  in  €  2.900.000,00  (euro
duemilioninovecentomila/00). 
  Non sono previsti costi della sicurezza. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Servizio di attrezzaggio  dell'impianto  antincendio  per  convogli
TSR. CIG: 8246122325 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) 
  Codici CPV supplementari 
  50222000 
  II.2.3) 
  Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Il servizio sara' svolto presso un impianto di  manutenzione  nella
disponibilita' dell'appaltatore. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'aggiudicazione avverra' mediante procedura negoziata  con  previa
indizione di gara  ai  sensi  dell'art.  124  del  D.Lgs.  50/2016  e
ss.mm.ii.; la durata del servizio e' di 12 mesi. 
  Il   criterio   di   aggiudicazione   sara'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.Lgs. 50/2016 e  ss.mm.ii.)
in base ai criteri: 30% offerta economica, 70%  offerta  tecnica.  La
documentazione  amministrativa  e  tecnica   verra'   inviata   dalla
Committente al momento della Richiesta di Offerta alle societa'  che,
ad esito della corrente fase di preselezione, risulteranno ammesse al
prosieguo della procedura di gara. La domanda di partecipazione  e  i
relativi allegati (come indicati nella successiva Sezione III) devono
essere presentati tramite Portale -  all'interno  dell'area  dedicata
alla gara di cui trattasi, a pena di esclusione dalla gara, entro  la
data prevista al punto IV.2.2).  I  Concorrenti  potranno  richiedere
eventuali chiarimenti inerenti alla presente gara  entro  il  termine
delle ore 12:00 del giorno 16.04.2020 utilizzando  esclusivamente  il
servizio di messaggistica della gara online  (area  «messaggi»).  Non
verranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute a
voce, telefonicamente o comunque dopo la data ultima sopra  indicata.
I chiarimenti sul bando e/o  eventuali  informazioni  sostanziali  in
merito alla presente procedura di gara, verranno pubblicati  -  entro
le ore 16:00 del giorno 20.04.2020 - sul Portale  nell'apposita  area
«messaggi» ovvero nell'area «Allegati» della presente gara e  saranno
visibili ai concorrenti abilitati alla  gara  medesima.  In  tema  di
avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e  ss.mm.ii..
Il subappalto e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 105  D.Lgs.
50/2016  e  ss.mm.ii..  Non  sono  ammesse  offerte  in  aumento.  Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 4 500 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 12 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  L'importo complessivo per il Lotto 2  e'  pari  ad  €  4.500.000,00
(euro quattromilionicinquecentomila/00); 
  I costi della manodopera  sono  stimati  in  €  2.900.000,00  (euro
duemilioninovecentomila/00). 
  Non sono previsti costi della sicurezza. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) ai sensi dell'art. 85, comma 1, del D.Lgs. 50/2016 e  ss.mm.ii.,
i concorrenti rendono formale dichiarazione  di  non  trovarsi  nelle
situazioni di esclusione di cui all'art.  80  del  D.Lgs.  50/2016  e
ss.mm.ii. e di soddisfare i pertinenti criteri di selezione stabiliti
dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 83 del  D.Lgs.50/2016  e
ss.mm.ii., nonche' gli eventuali criteri oggettivi fissati  ai  sensi
dell'art. 91 del D.Lgs.  50/2016  e  ss.mm.ii.,  compilando  apposito
documento predisposto dalla stazione appaltante in  conformita'  alle
linee guida di cui al decreto del Ministero  delle  infrastrutture  e
dei trasporti pubblicate sulla GU n.  174  del  27.7.2016  denominato
Mod. DGUE; 
  b) i concorrenti dichiarano l'iscrizione nel registro delle imprese
della Camera di commercio  o  in  analogo  registro  dello  Stato  di
appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa
opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara,
mediante la compilazione del modello CCIAA allegato. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.  445/2000  con  la  quale
attesta di  aver  realizzato  nel  triennio  2016-2018  un  fatturato
globale non inferiore complessivamente a €  13.500.000,00  EUR  (euro
tredicimilionicinquecentomila/00); in caso di  partecipazione  a  due
Lotti il fatturato globale nel triennio indicato  dovra'  essere  non
inferiore a € 27.000.000,00 (euro ventisettemilioni/00); 
  b) idonee dichiarazioni rilasciate da  almeno  2  istituti  bancari
operanti in ambito UE, da cui risulti  che  il  soggetto  concorrente
abbia fatto fronte ai suoi impegni  con  regolarita'  e  puntualita',
nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) dichiarazione con la quale si attesta  di  aver  realizzato  nel
triennio 2016-2018, nell'ambito dei Paesi UE, alternativamente: 
  a.1) un fatturato specifico relativo a  servizi  di  revamping/face
lift di rotabili  ferroviari  (esclusa  la  componente  di  fornitura
materiali),   che   comprendano   attivita'   di   installazione    o
manutenzione/ripristino  di  impianti  elettrici  o   antincendio   o
condizionamento,   non   inferiore   ad    €    7.000.000,00    (euro
settemilioni/00); in caso di partecipazione a due lotti il  fatturato
specifico nel triennio indicato  dovra'  essere  non  inferiore  a  €
14.000.000,00 (euro quattordicimilioni/00); 
  a.2) un fatturato specifico relativo alla costruzione  di  rotabili
ferroviari per trasporto passeggeri non inferiore ad €  20.000.000,00
(euro ventimilioni/00); in caso di  partecipazione  a  due  lotti  il
fatturato specifico nel triennio indicato dovra' essere non inferiore
a € 40.000.000,00 (euro quarantamilioni/00); 
  a comprova delle dichiarazioni dovra' essere allegato l'elenco  dei
contratti, anche in corso,  che  concorrono  al  soddisfacimento  dei
requisiti,  mediante  la  compilazione   del   file   excel   "Elenco
contratti"; 
  b) documentazione atta a  comprovare,  a  pena  di  esclusione,  il
possesso  di  tutti  i  requisiti  organizzativi,  procedurali  e  di
gestione della formazione del personale  previsti  al  paragrafo  6.1
della procedura Trenord  P096  allegata,  emessa  in  conformita'  al
decreto ANSF n. 4/2012, e cioe': 
  b.1) copia del  certificato  di  conformita'  del  proprio  sistema
qualita' alle  norme  UNI  EN  ISO  9001  in  vigore,  rilasciata  da
organismi di certificazione accreditati da Accredia, o da un Ente  di
Accreditamento  internazionale  aderente  agli   Accordi   di   Mutuo
Riconoscimento, e relativa ad attivita' coerenti con  quelle  oggetto
di gara; 
  b.2) descrizione del Sistema di Gestione delle Competenze; 
  b.3) copia della certificazione  che  attesti  la  rispondenza  del
Sistema di Gestione delle Competenze alla P096 rev.2 di Trenord. Tale
certificazione, conformemente a quanto indicato nella "tabella 1"  di
cui all'art.  6.1  della  procedura  P096,  deve  essere  rilasciata,
alternativamente: i)  da  un  Valutatore  Indipendente  di  Sicurezza
(VIS); 
  ii) da un organismo di certificazione, accreditato da Accredia o da
un Ente di Accreditamento internazionale  aderente  agli  Accordi  di
Mutuo Riconoscimento, per il settore di accreditamento IAF 22. 
  In alternativa alla  copia  della  certificazione  che  attesti  la
rispondenza del Sistema di Gestione delle Competenze  alla  procedura
P096 rev.2 di Trenord, potra'  essere  presentata  la  certificazione
ISO/TS 22163 in corso di validita', rilasciata  da  un  organismo  di
certificazione accreditato. 
  In mancanza di una  delle  certificazioni  alternative  di  cui  al
presente punto b.3), dovra' essere presentata  una  dichiarazione  di
impegno formale all'ottenimento di una delle certificazioni richieste
entro 30 giorni dall'eventuale aggiudicazione e, comunque,  entro  la
data di stipula del contratto,  pena  la  revoca  dell'aggiudicazione
stessa; 
  c) copia dell'albo manutentori, dal quale si evinca che l'operatore
economico dispone di personale abilitato alle competenze 250,  270  e
280  relative   alla   manutenzione   degli   organi   di   sicurezza
"impiantistica     elettrica      ed      elettronica",      "sistema
telaio/cassa/struttura portante"  e  "impianto  antincendio"  di  cui
all'Allegato 5 del Decreto ANSF n. 4/2012; 
  d) allega indicazione di un istruttore  accreditato  ai  sensi  del
decreto ANSF 14/2009 in possesso di  attestato  di  abilitazione  che
certifichi la capacita' di dare/togliere  tensione  ai  rotabili  TSR
mediante alzamento/abbassamento pantografi; 
  e) possesso di un impianto di manutenzione con complessivi 300 m di
binari coperti dedicati allo svolgimento del  servizio;  in  caso  di
partecipazione  a  due  lotti,  l'impianto  di  manutenzione   dovra'
disporre di  complessivi  600  m  di  binari  coperti  dedicati  allo
svolgimento del servizio. 
  Le precisazioni in  merito  ai  requisiti  di  partecipazione  sono
meglio specificate nel Disciplinare di Gara  al  seguente  indirizzo:
https://acquistionline.trenord.it 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  La costituzione del deposito  cauzionale  a  garanzia  dell'offerta
sara' richiesta alle societa' che, ad esito della  corrente  fase  di
preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo  della  procedura  di
gara.  Le  modalita'  di  costituzione  saranno  disciplinate   nella
richiesta d'offerta che verra' inviata a tali  societa'.  Si  precisa
che,  trattandosi  di  procedura   esperita   da   impresa   pubblica
appartenente ai cosiddetti settori speciali, non  trova  applicazione
il disposto di cui  all'art.  93,  comma  7,  del  D.Lgs.  50/2016  e
ss.mm.ii.; non sara' dunque ammesso, per gli operatori  economici  in
possesso di certificazione del  sistema  di  qualita'  aziendale  e/o
delle  altre  certificazioni  citate  dalla  richiamata  disposizione
normativa, il beneficio della riduzione del  50%  dell'importo  della
garanzia provvisoria e definitiva. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Fondi propri di esercizio. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art.  45  del  D.Lgs.  50/2016  e  ss.mm.ii..  Al  momento  della
presentazione dell'offerta, i soggetti di cui all'art. 45,  comma  1,
lettere d), e) ed f), del  D.Lgs.50/2016  e  ss.mm.ii.  potranno  non
essere ancora formalmente costituiti, ma a condizione  che  l'offerta
contenga l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse  imprese
costituiranno il RTI, il consorzio o il GEIE e  conferiranno  mandato
collettivo speciale con rappresentanza a una di  esse,  espressamente
indicata  e  qualificata  come  mandataria  o  capogruppo,  la  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b) e  c),  del
D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., l'offerta dovra' contenere  l'indicazione
dei consorziati esecutori. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 27/04/2020 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  L'assegnazione  avverra'  per  singolo  lotto.  E'  facolta'  degli
operatori economici formulare offerta per entrambi i lotti,  tuttavia
a ciascun operatore economico potra' essere, di regola, assegnato  un
solo lotto. L'assegnazione di entrambi i lotti allo stesso  operatore
economico potra' avvenire al verificarsi delle condizioni che saranno
esplicitate nella successiva Richiesta di Offerta. 
  La movimentazione dei kit facenti parte  dell'impianto  antincendio
sono a carico dell'appaltatore unitamente ai componenti smontati  dai
convogli qualora di interesse della Committente. 
  Lo smaltimento di tutti i materiali  sostituiti  sara'  a  completo
carico dell'appaltatore. 
  Successivamente all'aggiudicazione, la Committente  si  riserva  di
pianificare audit di processo/sistema, ai  fini  della  comprova  dei
requisiti di capacita' tecnica, allo scopo di verificare  l'effettivo
possesso dei requisiti dichiarati. 
  Qualora le risultanze  degli  audit  risultassero  negative,  sara'
facolta' di Trenord determinare la revoca dell'aggiudicazione. 
  Per partecipare alla procedura di  gara,  gli  operatori  economici
interessati dovranno preventivamente registrarsi sul Portale;  a  tal
fine, dovranno seguire le istruzioni disponibili sulla home page  del
Portale medesimo o quanto indicato  nel  documento  «Disciplinare  di
gara»  allegato  alla  presente  procedura;  la  registrazione  e  la
successiva  abilitazione  consentono   all'operatore   economico   di
accedere alla sezione dedicata alla presente gara;  con  l'accesso  a
tale sezione ciascun operatore economico potra': 
  - prendere visione della documentazione di gara, 
  - inviare richieste di chiarimento, 
  - presentare la propria offerta; 
  La stazione appaltante esclude i candidati o i concorrenti in  caso
di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle  disposizioni
di legge vigenti, nonche' di sussistenza delle  circostanze  previste
dall'art. 80 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.; costituiscono  ulteriore
causa   di   esclusione:   l'inutile   decorso   del    termine    di
regolarizzazione  concesso  dalla  stazione   appaltante   ai   sensi
dell'art. 83, comma 9, del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.; la sussistenza
di  irregolarita'  essenziali  non  sanabili  quali   carenze   della
documentazione tali da non consentire l'individuazione del  contenuto
e del soggetto responsabile della stessa; parimenti, saranno  escluse
le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli atti di gara la
cui osservanza sia prevista «a pena di esclusione»; Trenord S.r.l. si
riserva  di  escludere  le  offerte   formulate   da   raggruppamenti
sovrabbondanti   qualora   le   modalita'   di    costituzione    del
raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 
  Ai sensi del regolamento (UE) 2016/679 (GDPR),  si  informa  che  i
dati comunicati dai  concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza
e la sicura conservazione. 
  In ottemperanza alle previsioni di cui all'art. 1, comma 32,  della
L. 190/2012, la stazione appaltante  provvedera'  alla  pubblicazione
nel proprio sito web istituzionale  delle  informazioni  inerenti  le
domande di partecipazione relative  all'espletamento  della  presente
procedura. 
  Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente
bando   di   gara   sono   rimborsate   alla   stazione    appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione
nei confronti del soggetto aggiudicatario e tale fatturazione  potra'
essere compensata con i pagamenti dovuti al  soggetto  aggiudicatario
medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 
  Maggiori informazioni relative alla descrizione  dell'appalto  sono
indicate  nella  documentazione   scaricabile   dal   sito   internet
http//:acquistionline.trenord.it. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R.  LOMBARDIA  Citta':  MILANO  Paese:
Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R.  LOMBARDIA  Citta':  MILANO  Paese:
Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUCE: 16/03/2020 

                      L'amministratore delegato 
                          dott. Marco Piuri 

 
TX20BFM6939
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.