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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi - Base giuridica: Direttiva 2014/25/UE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Trenord S.r.l. Indirizzo postale: Piazzale Cadorna 14 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C Codice postale: 20123 Paese: Italia Persona di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni E-mail: trenord@legalmail.it Tel.: +39 0285114250 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: https://acquistionline.trenord.it I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquistionline.trenord.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://acquistionline.trenord.it I.6) Principali settori di attivita' Servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di attrezzaggio dell'impianto antincendio per convogli TSR Numero di riferimento: 302/2020 II.1.2) Codice CPV principale 50222000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto il servizio di attrezzaggio dell'impianto antincendio, gia' omologato, su circa 250 casse dei convogli TSR della flotta Trenord come disciplinato del Capitolato Tecnico e secondo le specifiche tecniche e progettuali che saranno messe a disposizione dell'aggiudicatario. I materiali facenti parte del kit impianto antincendio saranno forniti da Trenord. Tutte le attrezzature necessarie allo svolgimento del servizio sono a carico dell'appaltatore. Trenord provvedera', a propria cura e spese, al trasferimento del materiale rotabile fino ad una stazione RFI, individuata di concerto con l'appaltatore, distante non piu' di 300 km ferroviari da Milano Fiorenza. Oltre i 300 km il trasferimento avverra' a cura e spese dell'appaltatore ed i tempi aggiuntivi dovuti a tale trasporto (oltre i 300 km) saranno inclusi nel lead time previsto per il servizio appaltato. Il trasferimento del materiale rotabile dalla stazione RFI all'impianto di manutenzione, dove saranno effettuate le attivita' oggetto dell'appalto, dovra' avvenire a cura e spese dell'appaltatore. L'appalto e' suddiviso in 2 lotti. Per ciascun lotto dovra' essere previsto l'attrezzaggio di due convogli in parallelo a prescindere dal numero dicasse dei convogli. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 9 000 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per tutti i lotti II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizio di attrezzaggio dell'impianto antincendio per convogli TSR. CIG: 8246115D5B Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 50222000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Il servizio sara' svolto presso un impianto di manutenzione nella disponibilita' dell'appaltatore. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'aggiudicazione avverra' mediante procedura negoziata con previa indizione di gara ai sensi dell'art. 124 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.; la durata del servizio e' di 12 mesi. Il criterio di aggiudicazione sara' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.) in base ai criteri: 30% offerta economica, 70% offerta tecnica. La documentazione amministrativa e tecnica verra' inviata dalla Committente al momento della Richiesta di Offerta alle societa' che, ad esito della corrente fase di preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura di gara. La domanda di partecipazione e i relativi allegati (come indicati nella successiva Sezione III) devono essere presentati tramite Portale - all'interno dell'area dedicata alla gara di cui trattasi, a pena di esclusione dalla gara, entro la data prevista al punto IV.2.2). I Concorrenti potranno richiedere eventuali chiarimenti inerenti alla presente gara entro il termine delle ore 12:00 del giorno 16.04.2020 utilizzando esclusivamente il servizio di messaggistica della gara online (area «messaggi»). Non verranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute a voce, telefonicamente o comunque dopo la data ultima sopra indicata. I chiarimenti sul bando e/o eventuali informazioni sostanziali in merito alla presente procedura di gara, verranno pubblicati - entro le ore 16:00 del giorno 20.04.2020 - sul Portale nell'apposita area «messaggi» ovvero nell'area «Allegati» della presente gara e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara medesima. In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.. Il subappalto e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.. Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 4 500 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 12 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari L'importo complessivo per il Lotto 1 e' pari ad € 4.500.000,00 (euro quattromilionicinquecentomila/00); I costi della manodopera sono stimati in € 2.900.000,00 (euro duemilioninovecentomila/00). Non sono previsti costi della sicurezza. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizio di attrezzaggio dell'impianto antincendio per convogli TSR. CIG: 8246122325 Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 50222000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Il servizio sara' svolto presso un impianto di manutenzione nella disponibilita' dell'appaltatore. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'aggiudicazione avverra' mediante procedura negoziata con previa indizione di gara ai sensi dell'art. 124 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.; la durata del servizio e' di 12 mesi. Il criterio di aggiudicazione sara' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.) in base ai criteri: 30% offerta economica, 70% offerta tecnica. La documentazione amministrativa e tecnica verra' inviata dalla Committente al momento della Richiesta di Offerta alle societa' che, ad esito della corrente fase di preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura di gara. La domanda di partecipazione e i relativi allegati (come indicati nella successiva Sezione III) devono essere presentati tramite Portale - all'interno dell'area dedicata alla gara di cui trattasi, a pena di esclusione dalla gara, entro la data prevista al punto IV.2.2). I Concorrenti potranno richiedere eventuali chiarimenti inerenti alla presente gara entro il termine delle ore 12:00 del giorno 16.04.2020 utilizzando esclusivamente il servizio di messaggistica della gara online (area «messaggi»). Non verranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute a voce, telefonicamente o comunque dopo la data ultima sopra indicata. I chiarimenti sul bando e/o eventuali informazioni sostanziali in merito alla presente procedura di gara, verranno pubblicati - entro le ore 16:00 del giorno 20.04.2020 - sul Portale nell'apposita area «messaggi» ovvero nell'area «Allegati» della presente gara e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara medesima. In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.. Il subappalto e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.. Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 4 500 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 12 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari L'importo complessivo per il Lotto 2 e' pari ad € 4.500.000,00 (euro quattromilionicinquecentomila/00); I costi della manodopera sono stimati in € 2.900.000,00 (euro duemilioninovecentomila/00). Non sono previsti costi della sicurezza. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) ai sensi dell'art. 85, comma 1, del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., i concorrenti rendono formale dichiarazione di non trovarsi nelle situazioni di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. e di soddisfare i pertinenti criteri di selezione stabiliti dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs.50/2016 e ss.mm.ii., nonche' gli eventuali criteri oggettivi fissati ai sensi dell'art. 91 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., compilando apposito documento predisposto dalla stazione appaltante in conformita' alle linee guida di cui al decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti pubblicate sulla GU n. 174 del 27.7.2016 denominato Mod. DGUE; b) i concorrenti dichiarano l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di commercio o in analogo registro dello Stato di appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara, mediante la compilazione del modello CCIAA allegato. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale attesta di aver realizzato nel triennio 2016-2018 un fatturato globale non inferiore complessivamente a € 13.500.000,00 EUR (euro tredicimilionicinquecentomila/00); in caso di partecipazione a due Lotti il fatturato globale nel triennio indicato dovra' essere non inferiore a € 27.000.000,00 (euro ventisettemilioni/00); b) idonee dichiarazioni rilasciate da almeno 2 istituti bancari operanti in ambito UE, da cui risulti che il soggetto concorrente abbia fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualita', nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) dichiarazione con la quale si attesta di aver realizzato nel triennio 2016-2018, nell'ambito dei Paesi UE, alternativamente: a.1) un fatturato specifico relativo a servizi di revamping/face lift di rotabili ferroviari (esclusa la componente di fornitura materiali), che comprendano attivita' di installazione o manutenzione/ripristino di impianti elettrici o antincendio o condizionamento, non inferiore ad € 7.000.000,00 (euro settemilioni/00); in caso di partecipazione a due lotti il fatturato specifico nel triennio indicato dovra' essere non inferiore a € 14.000.000,00 (euro quattordicimilioni/00); a.2) un fatturato specifico relativo alla costruzione di rotabili ferroviari per trasporto passeggeri non inferiore ad € 20.000.000,00 (euro ventimilioni/00); in caso di partecipazione a due lotti il fatturato specifico nel triennio indicato dovra' essere non inferiore a € 40.000.000,00 (euro quarantamilioni/00); a comprova delle dichiarazioni dovra' essere allegato l'elenco dei contratti, anche in corso, che concorrono al soddisfacimento dei requisiti, mediante la compilazione del file excel "Elenco contratti"; b) documentazione atta a comprovare, a pena di esclusione, il possesso di tutti i requisiti organizzativi, procedurali e di gestione della formazione del personale previsti al paragrafo 6.1 della procedura Trenord P096 allegata, emessa in conformita' al decreto ANSF n. 4/2012, e cioe': b.1) copia del certificato di conformita' del proprio sistema qualita' alle norme UNI EN ISO 9001 in vigore, rilasciata da organismi di certificazione accreditati da Accredia, o da un Ente di Accreditamento internazionale aderente agli Accordi di Mutuo Riconoscimento, e relativa ad attivita' coerenti con quelle oggetto di gara; b.2) descrizione del Sistema di Gestione delle Competenze; b.3) copia della certificazione che attesti la rispondenza del Sistema di Gestione delle Competenze alla P096 rev.2 di Trenord. Tale certificazione, conformemente a quanto indicato nella "tabella 1" di cui all'art. 6.1 della procedura P096, deve essere rilasciata, alternativamente: i) da un Valutatore Indipendente di Sicurezza (VIS); ii) da un organismo di certificazione, accreditato da Accredia o da un Ente di Accreditamento internazionale aderente agli Accordi di Mutuo Riconoscimento, per il settore di accreditamento IAF 22. In alternativa alla copia della certificazione che attesti la rispondenza del Sistema di Gestione delle Competenze alla procedura P096 rev.2 di Trenord, potra' essere presentata la certificazione ISO/TS 22163 in corso di validita', rilasciata da un organismo di certificazione accreditato. In mancanza di una delle certificazioni alternative di cui al presente punto b.3), dovra' essere presentata una dichiarazione di impegno formale all'ottenimento di una delle certificazioni richieste entro 30 giorni dall'eventuale aggiudicazione e, comunque, entro la data di stipula del contratto, pena la revoca dell'aggiudicazione stessa; c) copia dell'albo manutentori, dal quale si evinca che l'operatore economico dispone di personale abilitato alle competenze 250, 270 e 280 relative alla manutenzione degli organi di sicurezza "impiantistica elettrica ed elettronica", "sistema telaio/cassa/struttura portante" e "impianto antincendio" di cui all'Allegato 5 del Decreto ANSF n. 4/2012; d) allega indicazione di un istruttore accreditato ai sensi del decreto ANSF 14/2009 in possesso di attestato di abilitazione che certifichi la capacita' di dare/togliere tensione ai rotabili TSR mediante alzamento/abbassamento pantografi; e) possesso di un impianto di manutenzione con complessivi 300 m di binari coperti dedicati allo svolgimento del servizio; in caso di partecipazione a due lotti, l'impianto di manutenzione dovra' disporre di complessivi 600 m di binari coperti dedicati allo svolgimento del servizio. Le precisazioni in merito ai requisiti di partecipazione sono meglio specificate nel Disciplinare di Gara al seguente indirizzo: https://acquistionline.trenord.it III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: La costituzione del deposito cauzionale a garanzia dell'offerta sara' richiesta alle societa' che, ad esito della corrente fase di preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura di gara. Le modalita' di costituzione saranno disciplinate nella richiesta d'offerta che verra' inviata a tali societa'. Si precisa che, trattandosi di procedura esperita da impresa pubblica appartenente ai cosiddetti settori speciali, non trova applicazione il disposto di cui all'art. 93, comma 7, del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.; non sara' dunque ammesso, per gli operatori economici in possesso di certificazione del sistema di qualita' aziendale e/o delle altre certificazioni citate dalla richiamata disposizione normativa, il beneficio della riduzione del 50% dell'importo della garanzia provvisoria e definitiva. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di esercizio. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.. Al momento della presentazione dell'offerta, i soggetti di cui all'art. 45, comma 1, lettere d), e) ed f), del D.Lgs.50/2016 e ss.mm.ii. potranno non essere ancora formalmente costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno il RTI, il consorzio o il GEIE e conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza a una di esse, espressamente indicata e qualificata come mandataria o capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b) e c), del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., l'offerta dovra' contenere l'indicazione dei consorziati esecutori. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 27/04/2020 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: L'assegnazione avverra' per singolo lotto. E' facolta' degli operatori economici formulare offerta per entrambi i lotti, tuttavia a ciascun operatore economico potra' essere, di regola, assegnato un solo lotto. L'assegnazione di entrambi i lotti allo stesso operatore economico potra' avvenire al verificarsi delle condizioni che saranno esplicitate nella successiva Richiesta di Offerta. La movimentazione dei kit facenti parte dell'impianto antincendio sono a carico dell'appaltatore unitamente ai componenti smontati dai convogli qualora di interesse della Committente. Lo smaltimento di tutti i materiali sostituiti sara' a completo carico dell'appaltatore. Successivamente all'aggiudicazione, la Committente si riserva di pianificare audit di processo/sistema, ai fini della comprova dei requisiti di capacita' tecnica, allo scopo di verificare l'effettivo possesso dei requisiti dichiarati. Qualora le risultanze degli audit risultassero negative, sara' facolta' di Trenord determinare la revoca dell'aggiudicazione. Per partecipare alla procedura di gara, gli operatori economici interessati dovranno preventivamente registrarsi sul Portale; a tal fine, dovranno seguire le istruzioni disponibili sulla home page del Portale medesimo o quanto indicato nel documento «Disciplinare di gara» allegato alla presente procedura; la registrazione e la successiva abilitazione consentono all'operatore economico di accedere alla sezione dedicata alla presente gara; con l'accesso a tale sezione ciascun operatore economico potra': - prendere visione della documentazione di gara, - inviare richieste di chiarimento, - presentare la propria offerta; La stazione appaltante esclude i candidati o i concorrenti in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle disposizioni di legge vigenti, nonche' di sussistenza delle circostanze previste dall'art. 80 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.; costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso del termine di regolarizzazione concesso dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 83, comma 9, del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.; la sussistenza di irregolarita' essenziali non sanabili quali carenze della documentazione tali da non consentire l'individuazione del contenuto e del soggetto responsabile della stessa; parimenti, saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli atti di gara la cui osservanza sia prevista «a pena di esclusione»; Trenord S.r.l. si riserva di escludere le offerte formulate da raggruppamenti sovrabbondanti qualora le modalita' di costituzione del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. Ai sensi del regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. In ottemperanza alle previsioni di cui all'art. 1, comma 32, della L. 190/2012, la stazione appaltante provvedera' alla pubblicazione nel proprio sito web istituzionale delle informazioni inerenti le domande di partecipazione relative all'espletamento della presente procedura. Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente bando di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione nei confronti del soggetto aggiudicatario e tale fatturazione potra' essere compensata con i pagamenti dovuti al soggetto aggiudicatario medesimo per l'esecuzione dell'appalto. Maggiori informazioni relative alla descrizione dell'appalto sono indicate nella documentazione scaricabile dal sito internet http//:acquistionline.trenord.it. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. LOMBARDIA Citta': MILANO Paese: Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. LOMBARDIA Citta': MILANO Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUCE: 16/03/2020 L'amministratore delegato dott. Marco Piuri TX20BFM6939