FINLOMBARDA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 30-3-2020)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Finlombarda S.p.A., via  F.  Filzi,
n.  25/A,  20124,  Milano,  Italia,  Codice  NUTS  ITC4C,  Tel:   +39
02.607.441,       Fax:       +39        02.607.444.25,        e-mail:
servizio.acquisti@pec.finlombarda.it,       http://www.finlombarda.it
(profilo  internet  del  committente).  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Appalto congiunto: NO 
  I.3) Comunicazione:  i  documenti  di  gara  sono  disponibili  con
accesso    gratuito,    illimitato     e     diretto     sul     sito
http://www.arca.regione.lombardia.it        e        sul         sito
http://www.finlombarda.it. Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte devono  essere  inviate
in versione  elettronica  tramite  la  Piattaforma  Sintel  accedendo
all'indirizzo http://www.arca.regione.lombardia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5)   Principali   settori   di   attivita':   Altre    attivita':
Intermediario finanziario  ex  art.  106  del  Testo  Unico  Bancario
interamente partecipato da Regione Lombardia. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: procedura aperta ai sensi dell'art.  60  del
d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. finalizzata all'affidamento del  "servizio
di somministrazione di lavoro temporaneo". 
  II.1.2) Codice CPV principale: 79620000-6 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4)   Breve   descrizione:   affidamento   del   servizio    di
somministrazione  di  lavoro  temporaneo,  il   tutto   come   meglio
dettagliato nella documentazione di gara. 
  II.1.5)    Valore     totale     stimato:     Euro     1.994.790,25
(unmilionenovecentonovantaquattromilasettecentonovata/25), oltre IVA,
cosi' determinati: (1) importo complessivo oggetto di ribasso per  lo
svolgimento    del    servizio,    pari     ad     Euro     90.337,50
(novantamilatrecentotrentasette/50), oltre IVA; (2) costo complessivo
massimo     del     lavoro     pari     ad     Euro      1.835.152,75
(unmilioneottocentotrentacinquemilacentocinquantadue/75), esente  IVA
e non soggetto a ribasso, (3) costo complessivo massimo  stimato  dei
buoni pasto pari  ad  Euro  69.300,00  (sessantanovemilatrecento/00),
esente IVA e non soggetto a ribasso. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso
in lotti? NO 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano (Italia). 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   l'appalto   ha   ad   oggetto
l'acquisizione del servizio di somministrazione di lavoro temporaneo,
il tutto come meglio dettagliato nella documentazione di gara. 
  II.2.5 Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione avverra' con  il
criterio  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai   sensi
dell'art. 95, comma 3 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., con la seguente
ponderazione: offerta tecnica max 70 punti e offerta economica max 30
punti. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema  dinamico  di  acquisizione:  il   contratto   avra'   durata
complessiva di 36  (trentasei)  mesi.  Il  contratto  di  appalto  e'
oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  sono  autorizzate  varianti?
NO. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni? NO. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
l'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea? NO. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale:  pena  l'esclusione  dalla  Procedura,  gli
operatori economici devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 
  a) iscrizione al Registro  delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto della Procedura e iscrizione all'Albo delle Agenzie per  il
lavoro ai fini dello svolgimento delle attivita' di somministrazione,
intermediazione, ricerca e selezione del personale, istituito  presso
il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ai sensi dell'art.
4 del d.lgs. n. 276/2003; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione previsti  dall'art.  80
del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; 
  III.1.3) Capacita' tecnica e professionale: pena l'esclusione dalla
Procedura gli operatori economici devono aver eseguito, nei  3  (tre)
anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando  di  gara  (anni:
2017-2018-2019),  almeno  5  (cinque)  contratti,   per   un   valore
complessivo, calcolato sulla base delle  fee  orarie  applicate,  non
inferiore  ad  Euro  45.000,00  (quarantacinquemila/00),  aventi   ad
oggetto servizi di somministrazione di lavoro temporaneo in favore di
almeno 3 (tre) diversi committenti che  applichino  il  C.C.N.L.  del
Credito ovvero che siano  operatori  soggetti  alla  vigilanza  della
Banca d'Italia. 
  In caso di partecipazione in forma associata si  rimanda  a  quanto
previsto nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi  dell'art.  60
del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici?
SI. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:   4   maggio   2020,   ore   15:00    locali,    pena
l'inammissibilita' alla Procedura. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte:  5  maggio  2020,  ore
15:00 locali. Luogo: presso Finlombarda S.p.A., all'indirizzo di  cui
al  punto  I.1.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: un delegato di ciascun  operatore  economico,  nel  rispetto
delle modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si  tratta  di  un
appalto rinnovabile? NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) La Procedura e' gestita con il
sistema di intermediazione telematica Sintel,  accessibile  dal  sito
http://www.arca.regione.lombardia.it;  le  modalita'  di  accesso   e
utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta sono precisate  nel
Disciplinare di gara e nel relativo Allegato  7  "Modalita'  tecniche
utilizzo Piattaforma Sintel". 2) Entro il termine per il  ricevimento
delle offerte saranno necessarie la registrazione al Sistema Sintel e
la sottomissione al Sistema delle offerte  su  supporto  informatico;
per la lettura della documentazione di gara firmata  digitalmente  e'
necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma
digitale, rilasciato da  certificatori  iscritti  all'Elenco  di  cui
all'articolo  29  del  d.lgs.  n.  82/2005,  disponibile   sul   sito
http://www.digitpa.gov.it. 3) Le specifiche prescrizioni  riguardanti
i servizi oggetto di affidamento, le modalita' di presentazione e  di
valutazione   delle   offerte,   l'avvalimento,   le   modalita'   di
partecipazione,  le  ulteriori  cause  di  esclusione  e   le   altre
informazioni sulla Procedura sono contenute nella  documentazione  di
gara. 4) Informazioni complementari  e/o  chiarimenti  sul  contenuto
della documentazione di gara devono essere richiesti  a  mezzo  della
funzionalita'  "Comunicazioni   della   procedura"   presente   sulla
piattaforma Sintel, entro e non oltre il termine del 24 aprile  2020,
ore 15:00 locali. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati
sul sito di cui al precedente punto I.1 e su Sintel.  5)  Finlombarda
si riserva la facolta' di cui  all'art.  110  del  d.lgs.  50/2016  e
s.m.i.  nelle  ipotesi  ivi  previste.   6)   Il   Responsabile   del
Procedimento e' Guido Battistini. 7) Il codice  identificativo  della
gara (CIG) e' il seguente: 82362765F7. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia - Milano, Indirizzo: via Corridoni, 39, CAP: 20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi. Contro il presente  bando  di  gara  e'
proponibile  il  ricorso  avanti  il  TAR  entro  30   giorni   dalla
pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di trasmissione del  presente  bando  all'Ufficio  delle
pubblicazioni dell'Unione Europea: 25 marzo 2020. 

             Finlombarda S.p.A. - Il direttore generale 
                        dott. Giovanni Rallo 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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