ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito : www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 30-3-2020)

 
              Bando di gara n. 29/2020 - CIG 82375354ED 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'. Via Prenestina,  45
-        00176        Roma,        Italia.         Persona         di
contatto:stefania.paoletti@atac.roma.it;alessandra.negro@atac.roma.it
;  Tel+39064695.4655  -  064695.4519  -  Fax  +394695.3964.   E-mail:
stefania.paoletti@atac.roma.it.    Indirizzo    del    profilo    del
committente:  www.atac.roma.it.  I.2)  Appalto  congiunto.  No.  I.3)
Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  Portale  Acquisti   Atac:
https://atac.i-faber.com.  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  o  le  domande   di
partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato.  I.4)  Tipo
di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita':  servizi  di
ferrovia urbana, tram , filobus o bus. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: procedura aperta, ai sensi dell'art.3, comma  1,  lett
sss) e dell'art. 60 del D.Lgs.50/16,per  l'affidamento  dell'appalto,
rientrante nell'ambito dei  settori  ordinari,avente  ad  oggetto  la
fornitura di una soluzione di Global IT User Management, della durata
di 18 mesi dalla data di stipula del contratto, da  esperire  con  il
sistema dell'e-procurement.  Settore  ordinario.  Bando  di  gara  n.
29/2020 - CIG 82375354ED II.1.2) Codice  CPV  principale:  48611000-4
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi.  II.1.4)  Breve  descrizione:  vedi
punto  II.1).  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  L'importo  presunto
complessivo massimo dell'appalto ammonta ad euro 273.600,00,  esclusa
IVA. II.1.6)  Informazioni  relative  ai  Lotti:  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione. Vedi
II.1.1.  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione.  Codice  NUTS  ITI43.  Luogo
principale di esecuzione:  Roma.  II.2.4)  Descrizione  dell'Appalto:
l'oggetto dell'appalto consiste: 1. Fornitura di  Licenze  Perpetual;
2. Configurazione del Sistema:  2.1.Progettazione  e  implementazione
della  soluzione  tecnologica;  2.2.  Configurazione  e  rilascio  in
produzione della soluzione tecnologica; 2.3.Training on the  job;  3.
Manutenzione evolutiva; 4. Manutenzione e assistenza del  Produttore;
L'importo totale dell'appalto e' stato stimato  in  €  273.600,00  di
cui: 1) € 210.000,00 Importo a base di gara,  cosi'  suddiviso:  a  €
160.000,00:  n.  200  Licenze;  b)  €  12.000,00:  Configurazione  di
Sistema; c) €  8.000,00:  Manutenzione  Evolutiva;  d)  €  30.000,00:
Manutenzione licenze software per 12 mesi; 2) € 63.600,00 importo per
possibili estensioni, di cui: • € 32.000,00: 20% della lettera a);  •
€ 1.600,00: 20% della  lettera  c);  •  €  30.000,00:  Estensione  di
ulteriori 12 mesi per la manutenzione delle licenze software, di  cui
alla lettera d). Per l'appalto in oggetto, i  costi  della  sicurezza
sono pari a zero. Nell'ambito dell'importo complessivo, i costi della
relativa manodopera, ai  sensi  dell'art.  23  comma  16  del  D.Lgs.
50/2016, come  modificato  dall'art.  13  del  D.Lgs.  56/2017,  sono
stimati  in  €  11.339,20.   II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione.
L'aggiudicazione avverra' ai sensi dell'art. 95 comma  2  del  D.Lgs.
50/2016 con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa,
come dettagliato all'art.  16  della  Prescrizione  tecnica.  II.2.6)
Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 273.600,00. II.2.7) Durata del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione: 18  mesi  dalla  data  di  stipula  del  contratto.  Il
rapporto contrattuale potra' avere una durata inferiore nel  caso  in
cui  dovesse  intervenire  la  decadenza,la  revoca  o  la   modifica
dell'affidamento in house ad ATAC, cosi' come previsto dalla Delibera
Comunale n. 273 del  6/08/2015,  senza  il  riconoscimento  di  alcun
importo, anche  a  titolo  di  indennizzo,  a  favore  dell'operatore
contrattualizzato. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: no.
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no.
II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni:  Opzioni:  si.  Vedere
punto   II.2.4.   II.2.12)   Informazioni   relative   ai   cataloghi
elettronici. No. II.2.13) Informazioni relative ai fondi  dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no.  II.2.14)  Informazioni
complementari. La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto
della Disposizione  n.  13  del  27/02/2020.Ai  sensi  del  comma  10
dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016, per la  procedura  di  che  trattasi
vengono identificati i seguenti responsabili di procedimento: per  la
fase di definizione del fabbisogno: Francesco Amendola; per  la  fase
di affidamento: Marco Sforza;  per  la  fase  di  esecuzione:  Ilaria
Rotondi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
gli operatori economici devono  dichiarare  nel  DGUE  di  essere  in
possesso di tutti i requisiti di seguito  indicati.  Prove  richieste
all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art.86  del
D.Lgs.  50/2016  oltre  a  certificati,  attestati,   autorizzazioni,
licenze o, comunque,  documenti  rilasciati  da  compenti  Autorita',
Enti,  Organi  o  Uffici,  comprovanti  l'abilitazione  ad   eseguire
l'appalto nel rispetto della vigente  normativa  di  legge.  III.1.2)
Capacita' economica e  finanziaria:  -  dichiarazione  attestante  un
fatturato globale  complessivo  relativo  agli  ultimi  tre  esercizi
disponibili, non inferiore a euro 315.000,00 (Modello DGUE); III.1.3)
Capacita'  professionale  e  tecnica:  A.   dichiarazione   di   aver
effettuato, nel corso degli ultimi tre anni  naturali  e  consecutivi
antecedenti la data del termine ultimo previsto per la  presentazione
dell'offerta,prestazioni  analoghe  a  quelle  oggetto   della   gara
indicando ragione sociale del cliente, data  del  contratto,  durata,
importo; B.aver portato a termine con successo  l'implementazione  di
una soluzione di Service Management in ambito IT su aziende di almeno
3.000 dipendenti. Si specifica  che  i  requisiti  di  cui  al  punto
III.1.2) ed al punto III.1.3) devono essere  dichiarati  nel  Modello
DGUE. Per i RTI sussistono le seguenti  condizioni:  -  Sono  ammessi
R.T.I in cui il soggetto mandatario, oltre a possedere i requisiti di
ordine generale, possiede  i  requisiti  speciali  di  cui  al  punto
III.1.2) in misura non inferiore al  40%  di  quanto  rispettivamente
prescritto, mentre ogni mandante, oltre a possedere  i  requisiti  di
ordine  generale,  possiede  gli  stessi  requisiti  in  misura   non
inferiore  al  10%  di  quanto  rispettivamente   prescritto,   fermo
restando: -  che,  nel  complesso  il  R.T.I  possiede  il  100%  dei
requisiti speciali prescritti e in ogni  caso  la  mandataria  dovra'
possedere i requisiti in misura  maggioritaria.  Documenti  richiesti
per l'ammissione alla gara: tutte  le  Imprese  che  concorrono,  sia
singolarmente   che   in   raggruppamento,   devono   presentare   la
dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A,  attestante  il  possesso
dei requisiti di cui alla lettera III.1.2) e III.1.3) in relazione al
proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata).  In  caso  di
R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  i  R.T.I.
gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non  costituiti)  attestante,
tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese  riunite;  i
predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte
della   documentazione   complementare   al   presente   bando.    Il
raggruppamento che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la
stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad  assumere
in  caso  di   aggiudicazione,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta. Si  precisa  che  nel  Modello  DGUE  la  parte  IV  va
compilata nelle sezioni  A,B,C,  e  D;  la  compilazione  della  sola
sezione alfa non sara' ritenuta  idonea  a  dimostrare  la  capacita'
tecnica ed economica. L'appalto e' autofinanziato da Atac  S.p.A.;  i
pagamenti avranno luogo secondo quanto  previsto  dalla  Prescrizione
tecnica. Resta fermo l'istituto  dell'avvalimento,  ex  art.  89  del
D.Lgs. 50/2016, come modificato dalla L. 55/2019.  In  considerazione
della peculiare natura dell'oggetto dell'appalto, l'eventuale ricorso
al subappalto e' consentito nella misura massima  del  40%  (quaranta
percento) del valore  complessivo  dell'appalto.Cauzioni  e  garanzie
richieste: Ai sensi e per gli effetti dell'art.133, comma 1, D.  Lgs.
n. 50/2016, si richiama  l'applicabilita'  dell'art.  93  del  D.Lgs.
50/2016  citato.  E'  dovuta  la  presentazione   di   una   garanzia
provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di  cui  al  punto
II.2.4), pari ad euro 5.472,00, fatto salvo il beneficio  di  cui  al
comma  7  del  medesimo  art.  93,  come  dettagliatamente  riportato
all'art. 7 del DGNC. Ai  sensi  dell'art.  93,  comma  5  del  D.Lgs.
50/2016,  la  garanzia  deve   avere   validita'   per   almeno   240
(duecentoquaranta) giorni dalla data di  presentazione  dell'offerta.
Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una
garanzia definitiva, secondo le condizioni  e  prescrizioni  previste
all'art.103 del D. Lgs. n. 50/2016, come  dettagliatamente  riportato
all'art.  17  del  DGNC,  cui  si  rimanda.   III.1.5)   Informazioni
concernenti  contratti  d'appalto  riservati.  No  III.2)  Condizioni
relative al contratto d'appalto. III.2.1)  Informazioni  relative  ad
una   particolare    professione.    no.    Personale    responsabile
dell'esecuzione dei servizi. Le persone giuridiche devono indicare il
nome e le qualifiche professionali  del  personale  incaricate  della
prestazione del servizio: no III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del
contratto d'appalto: L'esecuzione dell'appalto  e'  disciplinata  dal
contratto, oltre che dalla Prescrizione Tecnica e  allegati  in  esso
citati  o  ad  esso  allegati  o  di  esso  facenti  parte.  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura.
Procedura Aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: no. IV.1.4) Informazioni relative  alla  riduzione  del
numero di soluzioni  o  di  offerte  durante  la  negoziazione  o  il
dialogo: no. IV.1.6) Informazione sull'asta elettronica: no.  IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  si.
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1)  Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione:  Data
01/06/2020 ora 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati
prescelti degli inviti a presentare  offerte  o  a  partecipare:  no.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:  Italiano.  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta.  8
mesi  dal  termine  ultimo  di  ricevimento  delle  offerte.  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte. Data 03/06/2020 ora 10:00 Luogo:
Via Prenestina 45, 00176 Roma, palazzina  F,  2°  piano,  sala  gare.
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  no.  VI.3)
Informazioni   complementari.   VI.3.1)   Per   partecipare   ciascun
Concorrente deve  iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti  ATAC
S.p.A.,  sito  internet:  https://atac.i-faber.com,  secondo   quanto
previsto nell'allegato  "Istruzioni  operative  per  l'iscrizione  al
portale ATAC, la presentazione dell'offerta  e  la  firma  digitale",
pubblicato sul sito www.atac.roma.it, unitamente al  presente  bando.
La  presente  procedura  e'  riportata  interamente  all'art.  2  del
D.G.N.C. VI.3.2) L'iscrizione al  Portale  e'  gratuita.  VI.3.3)  La
procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e  dai  seguenti
documenti   ad   esso   complementari,   scaricabili   dal    Portale
https://atac.i-faber.com: Disciplinare di Gara e  Norme  Contrattuali
(D.G.N.C.); Mod. G; Mod. DGUE; Mod. A, Mod. Q1-RTI, Mod. Q2-RTI, Mod.
C, Mod. D, Scheda SKT,  "Istruzioni  operative  per  l'iscrizione  al
portale ATAC, la presentazione dell'offerta  e  la  firma  digitale".
VI.3.4) Entro il termine perentorio prescritto  al  precedente  punto
IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate  nelle  "Istruzioni
operative  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,   la   presentazione
dell'offerta  e  la  firma  digitale"  e  negli  artt.  5  e  6   del
Disciplinare  di  Gara  (D.G.N.C.),  devono  essere   presentate   la
documentazione  amministrativa  (come   indicato   all'art.   8   del
D.G.N.C.), l'offerta tecnica e l'offerta economica, sottoscritte  con
firma digitale. Le offerte non sottoscritte con  firma  digitale,  ai
sensi del combinato disposto  dell'art.  52  comma  8  lettera  a)  e
dell'art. 83 comma 9 del  D.  Lgs  50/2016,  verranno  escluse.  Atac
S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza  di  una
sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto  dell'art.
95 comma 12 del D.Lgs. 50/2016. VI.3.4 bis) La verifica del  possesso
dei  requisiti  di  carattere  generale,   tecnico-organizzativo   ed
economico-finanziario  avverra'  attraverso  l'utilizzo  del  sistema
AVCpass, reso disponibile dall'ANAC, con la delibera attuativa n. 111
del 20 dicembre 2012 e ss.mm.ii., fatto  salvo  quanto  previsto  dal
comma  3  del  citato  art.  6-bis.  Pertanto  nella   documentazione
amministrativa (come indicato all'art. 8 del D.G.N.C.) dovra'  essere
inserita anche la ricevuta di creazione del Codice Pass  OE.  VI.3.5)
Non sono ammesse  offerte  che  comportino  un  aumento  dell'importo
complessivo  indicato  al  punto  II.1.5).  VI.3.6)  omissis  VI.3.7)
L'aggiudicazione e' subordinata alla  approvazione  degli  Organi  di
ATAC S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale verifica  di  congruita'.
VI.3.8) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del
presente bando secondo le modalita' indicate all'art.  22  del  DGNC.
VI.3.9) La Stazione Appaltante e' disponibile a  fornire  chiarimenti
finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del  bando
e/o della documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'
indicate all'art. 21 del DGNC. VI.3.10) ATAC S.p.A.  ha  facolta'  di
applicare il disposto dell'art. 110 del D. Lgs  50/2016,  qualora  si
verifichino  le  circostanze  richiamate  dalla  norma.  VI.3.11)   I
Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento  di  importo
pari a: euro 20,00, intestato a: Autorita'  Nazionale  Anticorruzione
(ANAC) con le modalita' previste al punto 8.3 del DGNC.  VI.3.12)  Ai
sensi dell'art. 216 comma 11 del D. Lgs. 50/2016,  le  spese  per  la
pubblicazione  del  bando  e  dell'avviso  di  gara   esperita   sono
rimborsate alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di  che
trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad  Euro  20.000,00  oltre
IVA.  VI.3.13)  Incompletezza,   irregolarita'   o   mancanza   delle
dichiarazioni richieste. Si rinvia all'art. 10.5 del  DGNC.  VI.3.14)
Per quanto non previsto  nel  presente  Bando  si  rimanda  a  quanto
prescritto nel DGNC.  VI.3.15)  I  dati  personali  raccolti  saranno
trattati, ai  sensi  del  D.Lgs.  30.6.2003  n.  196,  esclusivamente
nell'ambito della presente gara. VI.3.16) E'  esclusa  la  competenza
arbitrale. VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti  accettano
e devono  rispettare  le  clausole  e  le  condizioni  contenute  nel
Protocollo di Intesa e Patto di Integrita' di  cui  all'art.  26  del
DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art.  20  del
DGNC.  VI.3.19)  Tracciabilita'  dei  flussi  finanziari:  si  rinvia
all'art. 25 del DGNC. VI.3.20) Il contratto dovra'  obbligatoriamente
essere sottoscritto con  firma  digitale  e  stipulato  in  modalita'
elettronica mediante l'invio dello stesso a mezzo P.E.C. Sono escluse
forme alternative di sottoscrizione e  stipula.  VI.4)  Procedure  di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo  responsabile
delle procedure di  mediazione.  no  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso.
Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC.  VI.4.4)  Servizio
presso il quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di
ricorso. ATAC S.p.A. Segreteria Societaria. Via Prenestina 45.  Roma.
00176.  Italia.  Telefono:  +3906.4695.3365.  Fax:   +3906.4695.3927.
E-mail:  segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it.  VI.5)   Data   di
spedizione del presente avviso: 25 /03/2020 

ATAC S.p.A. - Direzione procurement,  legale  e  servizi  generali  -
                     Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.