ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' di Roma Capitale

Sede legale: via Prenestina, 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 30-3-2020)

 
              Bando di gara n. 31/2020 - CIG 8240005B3A 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda  per  la  mobilita'  di
Roma Capitale. Indirizzo postale: Via  Prenestina,  45,  00176  Roma,
Italia. Telefono: +39064695.4655 - +39064695.4022. Fax  +394695.3964.
Indirizzo  internet:  www.atac.roma.it.  Accesso   elettronico   alle
informazioni:  (URL)  www.atac.roma.it  -   https://atac.i-faber.com.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:   (URL)   https://atac.i-faber.com    I.2)    Appalto
congiunto:  no.  I.3)  Comunicazione:  I  documenti  di   gara   sono
disponibili  presso:  www.atac.roma.it  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: Portale Acquisti Atac https://atac.i-faber.com  -
via Livio Cambi n.1 Milano tel +390286838479 - NUTS ITI43.  Indirizzo
internet Indirizzo principale: https://atac.i-faber.com - le  offerte
o  le  domande  di   partecipazione   vanno   inviate   all'indirizzo
sopraindicato. I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus 
  SEZIONE  II:  OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1.)
Denominazione: Bando  di  gara  n.  31/2020  -  Appalto  relativo  al
servizio di presidio per la sorveglianza antincendio e gestione delle
emergenze presso le fermate e stazioni delle linee metropolitane A  e
B. Stipula di un Accordo Quadro ex art. 54  del  D.Lgs.  50/2016  con
unico operatore, rientrante nei settori speciali, II.1.2) Codice  CPV
principale: 75251110-4 II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizio  II.1.4)
Breve descrizione: vedi punto II.1.1) II.1.5) Valore  totale  stimato
Accordo  Quadro:  Valore,  Iva  esclusa   €   30.704.540,06   II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: no. la presente procedura di gara non
viene suddivisa in lotti funzionali in quanto  le  varie  prestazioni
oggetto del contratto sono funzionalmente connesse  da  un  punto  di
vista tecnico, con la conseguenza che una eventuale  suddivisione  in
lotti  potrebbe  compromettere  l'economicita'  e  l'efficienza   dei
servizi stessi, II.2.)  Descrizione.  II.2.1)  Denominazione  II.2.2)
Codici  CPV  supplementari.  II.2.3)  Luogo  di   esecuzione:   Luogo
principale di esecuzione del servizio: presso le fermate  e  stazioni
delle linee metropolitane A e B. II.2.4) Descrizione dell'Appalto: Il
valore  complessivo  presunto  dell'accordo  quadro  e'  pari  ad   €
30.704.540,06, cosi' suddiviso:€ 26.125.402,47  Importo  quadriennale
dell'Accordo Quadro, a base di gara, per il servizio di presidio  per
la sorveglianza antincendio e  gestione  delle  emergenze  presso  le
fermate e stazioni delle  linee  metropolitane  A  e  B,  soggetto  a
ribasso; €  3.265.675,31  Importo  proroga  dell'Accordo  Quadro  per
massimo  6  mesi,  soggetto  a  ribasso  €   1.306.271,00   somme   a
disposizione  €  7.191,28  oneri  della   sicurezza   Contestualmente
all'Accordo Quadro verra' stipulato il 1° contratto  applicativo  per
un importo presunto di € 6.538.541,90, comprensivo degli oneri  della
sicurezza di € 7.191,28.ai sensi del comma 16 dell'art.23  del  D.Lgs
50/2016 la stima dei costi della manodopera  sull'Accordo  Quadro  e'
pari ad € 21.240.164,61 II.2.5) Criteri di aggiudicazione. il  prezzo
non e' il solo criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono
indicati nel Capitolato. II.2.6) Valore stimato. Vedi  punto  II.1.5)
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema  dinamico  di   acquisizione:   il   periodo   di   validita'
dell'accordo quadro e' fissato in 4 anni dalla data  di  stipula  del
primo contratto applicativo Il rapporto contrattuale potra' avere una
durata inferiore nel caso in cui dovesse intervenire la decadenza, la
revoca o la modifica dell'affidamento in house,  anche  parziale,  ad
ATAC,  cosi'  come  previsto  dalla  Delibera  Comunale  n.  273  del
6/08/2015, senza il riconoscimento di alcun importo, anche  a  titolo
di indennizzo, a favore  dell'operatore  contrattualizzato;  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)
Informazioni  relative  alle  opzioni:  Si.   II.2.12)   Informazioni
relative ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni  relative
ai fondi dell'Unione europea. no II.2.14) Informazioni complementari.
Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del  D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  i
soggetti aventi i compiti propri del  responsabile  del  procedimento
sono: Il Responsabile della  fase  di  fabbisogno  e  di  esecuzione:
Claudio Sciletta; Il Responsabile della fase  di  affidamento:  Marco
Sforza. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Gli operatori economici devono  dichiarare  nel
DGUE (parte IV) di essere in possesso di tutti i requisiti di seguito
indicati. Iscrizione per attivita' inerenti il presente servizio  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello stato di residenza del concorrente. Prove richieste
all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del
D.  Lgs.  50/2016  e   s.m.i.   oltre   a   certificati,   attestati,
autorizzazioni,  licenze  o,  comunque,   documenti   rilasciati   da
competenti   Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,    comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di  legge.  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al
quale  si  rinvia.  III.1.3)  Capacita'  professionale   e   tecnica:
Requisiti di capacita' tecnica  ed  economica-finanziaria  richiesti:
per l'impresa che  concorre  singolarmente:  1.un  fatturato  globale
complessivo, relativo  agli  ultimi  tre  esercizi  disponibili,  non
inferiore a euro 30.000.000; 2.  aver  effettuato,  nel  corso  degli
ultimi tre anni  naturali  e  consecutivi  antecedenti  la  data  del
termine ultimo previsto per la  presentazione  dell'offerta,  servizi
similari a quelli  richiesti  con  l'indicazione  degli  importi  per
ciascun anno, delle date e dei destinatari pubblici o  privati  degli
stessi  servizi;  3.  possesso  della  certificazione  in  corso   di
validita' per il Sistema di Gestione Qualita' ISO  9001:2008  (2015);
4.dichiarazione relativa al possesso delle certificazioni comprovanti
l'idoneita' tecnica per l'espletamento  del  servizio  antincendio  a
rischio elevato rilasciato dal Comando Provinciale dei VV.FF ai sensi
DM 81/08 per tutto il personale che sara' impiegato per l'appalto  in
argomento. Ai sensi dell'art 93 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e' dovuta
la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2%  dell'importo
a base di gara, ovvero € 522.508,05, fatti salvi i benefici di cui al
comma  7  del  medesimo  art.  93,  come  dettagliatamente  riportato
all'art. 7 del DGNC. Ai  sensi  dell'art.  93,  comma  5  del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i., le garanzie devono avere validita' per  almeno  240
(duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. I
soggetti  che  risulteranno  aggiudicatari  dovranno  costituire  una
cauzione definitiva, con riferimento al lotto aggiudicato, secondo le
condizioni e prescrizioni  previste  all'art.  103  del  D.  Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i.,  come  dettagliatamente  riportato  all'art.17  del
DGNC, cui si  rimanda.  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente
richiesti: sono ammessi RTI di tipo orizzontale in  cui  il  soggetto
mandatario deve possedere i requisiti speciali di cui al punto  1)  e
2) nella misura minima del 40% dell'importo indicato, mentre le altre
imprese mandanti devono  possedere  il  medesimo  requisito  speciale
nella misura minima del 10%  dell'importo  presunto  indicato.  Fermo
restando che nel complesso il R.T.I. possiede il 100%  dei  requisiti
prescritti:- nell'ambito dei requisiti posseduti,  la  mandataria  in
ogni  caso  assume,  in  sede  di  offerta,  i  requisiti  in  misura
percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; -  ciascuna
impresa facente parte del R.T.I. possiede i  requisiti  di  carattere
generale. Il raggruppamento e i Consorzi  ordinari  che  risultassero
aggiudicatari  dovranno  mantenere  la  stessa  forma  giuridica  che
avevano,  o  che  si  erano  impegnati  ad  assumere   in   caso   di
aggiudicazione,  al   momento   della   presentazione   dell'offerta.
L'eventuale ricorso  all'istituto  dell'avvalimento  e'  disciplinato
all'art 89  D.Lgs.  50/2016  come  modificato  dalla  legge  55/2019.
Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese  che
concorrono sia singolarmente che in raggruppamento devono  presentare
la dichiarazione conforme ai modelli  G,  DGUE  e  A,  attestanti  il
possesso dei requisiti prescritti in relazione al proprio assetto  di
concorrente (singola o raggruppata);  in  caso  di  RTI  deve  essere
presentato anche il modello Q1-RTI (per  i  RTI  gia'  costituiti)  o
Q2-RTI (per  i  RTI  da  costituirsi)  attestanti,  tra  l'altro,  la
ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti  modelli
sono parte della documentazione complementare  al  presente  bando.Si
precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata  nelle  sezioni
A, B, C e D; la  compilazione  della  sola  sezione  alfa  non  sara'
ritenuta   idonea   a   dimostrare   la    capacita'    tecnica    ed
economica.L'eventuale  ricorso  alla  facolta'   di   subappalto   e'
disciplinato dalle norme di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/2016 e  s.m.i.
come modificato dalla Legge 55/2019. I Concorrenti devono  presentare
la ricevuta del versamento di importo pari a €  500,00  intestato  a:
Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti  ,
10 - 00187 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale:  CIG
8240005B3A oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.); Non sono  richiesti
ulteriori  requisiti  particolari   riportati   rispetto   a   quanto
prescritto  al  punto  III.1.3.  III.1.5)  Informazioni   concernenti
contratti d'appalto  riservati.  no  III.2)  Condizioni  relative  al
contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare
professione: no  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del  contratto
d'appalto: l'appalto e' autofinanziato da Atac; i  pagamenti  saranno
effettuati secondo le modalita'  previste  dal  Capitolato  Speciale.
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura Aperta, ai sensi degli artt.3, comma 1 lettera sss),  60  e
122 del D. Lgs n. 50/2016 e s.m.i., per  la  stipula  di  un  Accordo
Quadro ex art. 54 del D.Lgs.  50/2016  da  esperire  con  il  sistema
dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  o  un
sistema  dinamico  di  acquisizione.  Si  con  un  operatore  IV.1.4)
Informazioni relative alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di
offerte durante la negoziazione o il dialogo. no IV.1.5) Informazioni
relative  alla  negoziazione.  no  IV.1.6)   Informazioni   sull'asta
elettronica. no.  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo.
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura.  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle  domande  di
partecipazione: data 01/06/2020 ora 12:00. IV.2.3)  Data  stimata  di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di  ricevimento  delle
offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 03/06/2020
ora 10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma  -  Palazzina  F  (ex
API) 2° piano - sala gare. Persone ammesse ad assistere  all'apertura
delle offerte: si'. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   VI.3)
Informazioni complementari. VI.3.1) Deliberazione del CdA n.  06  del
04/03/2020 VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art.  3
lett. e) D. Lgs. 50/2016 e  s.m.i.  e  il  presente  appalto  rientra
nell'ambito  di  applicazione  dei  settori  speciali.  VI.3.3)   Per
partecipare  ciascun  Concorrente  deve   iscriversi/registrarsi   al
Portale      Acquisti      ATAC      S.p.A.,      sito      internet:
https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti  ammessi  e  modalita'  di
partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art. 2  del  DGNC.  e
alle "Istruzioni operative  per  l'iscrizione  al  Portale  Atac,  la
presentazione dell'offerta e la firma digitale", pubblicate sul  sito
www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. VI.3.5) I Concorrenti
devono comunicare esclusivamente  tramite  l'area  Comunicazioni  del
predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1  del  DGNC
VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai
seguenti documenti ad esso  complementari:  Disciplinare  di  Gara  e
Norme Contrattuali (DGNC), Modd. C, D, G, DGUE,  A,  Q1-RTI,  Q2-RTI,
"Istruzioni  operative  per  l'iscrizione   al   Portale   Atac,   la
presentazione dell'offerta e  la  firma  digitale"  e  documentazione
tecnica con relativi allegati. VI.3.7) L'esecuzione  dell'appalto  e'
disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e dagli
allegati in esso citati. VI.3.8) Entro il termine perentorio  di  cui
al punto IV.2.2), con le modalita' specificate negli artt. 5 e 6  del
DGNC, devono  essere  presentate  la  documentazione  amministrativa,
l'offerta tecnica ed economica, sottoscritte con firma  digitale.  Le
offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi  del  combinato
disposto dell'art. 52 co. 8 lettera a) e dell'art. 83 co.  9  del  D.
Lgs 50/2016 e s.m.i., verranno escluse. Atac  S.p.A.  si  riserva  di
aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'
ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del  D.  Lgs
50/2016 e s.m.i. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che  comportino  un
aumento dell'importo indicato al  punto  II.1.5).  VI.3.10)  Ai  fini
dell'aggiudicazione  si  rinvia  agli  artt.  10  e  12  del  DGNC  e
all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva
di pubblicare eventuali rettifiche  del  presente  bando  secondo  le
modalita' di cui all'art.  22  del  DGNC.  VI.3.12)  ATAC  S.p.A.  ha
facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D. Lgs 50/2016  e
s.m.i., qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma.
VI.3.13) Nel caso di fallimento dell'esecutore o di  risoluzione  del
contratto si applica l'art. 110, cosi' come  modificato  dalla  Legge
55/2019. VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro  60
giorni  dall'efficacia  dell'aggiudicazione,  ai  sensi   di   quanto
consentito all'art. 32 co. 8 e 9 del  D.  Lgs  n.  50/2016.  e  s.m.i
VI.3.15) Ai sensi dell'art. 216 co. 11 D. Lgs. 50/2016 e  s.m.i.,  le
spese per la pubblicazione dell'avviso e del  bando  sono  rimborsate
alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario   entro   60   giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad € 17.000,00  oltre  IVA.  VI.3.16)  Incompletezza,
irregolarita' o mancanza delle  dichiarazioni  richieste.  Si  rinvia
all'art.  10.5  del  DGNC.  VI.3.17)  I  concorrenti  e  le  Stazioni
Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le  condizioni
contenute nei Protocollo di Intesa e Patto di Integrita' di cui  agli
artt. 26 e 27 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia
all'art. 20 del DGNC. VI.3.19) Tracciabilita' dei flussi  finanziari:
si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.4) Procedure di  ricorso.  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale:  T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo  della  Regione
Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.  Codice
postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo  responsabile  delle
procedure di mediazione. no VI.4.3)  Procedure  di  ricorso.  Accesso
agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.4.4) Servizio presso il
quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso.
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Segreteria Societaria. Indirizzo
postale: Via Prenestina 45.  Citta':  Roma.  Codice  Postale:  00176.
Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365. Fax: +3906.4695.4695.  Pec:
segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del
presente avviso: 25/03/2020 

ATAC S.p.A. - Direzione procurement,  legale  e  servizi  generali  -
                     Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.