MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Centro Unico Contrattuale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 3-4-2020)

 
Bando di gara - Fornitura di sistemi per le segnalazioni  stradali  a
                           tecnologia Led 
 

  Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comando generale
dell'Arma dei carabinieri - Centro unico contrattuale, viale  Romania
n. 45 - 00197 Roma (Italia): telefono +39 06/80982269 -  2082,  posta
elettronica certificata: crm42527@pec.carabinieri.it 
  Indirizzo internet: www.carabinieri.it -  sezione  «amministrazione
trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti». 
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  vedasi  allegato
A.I. 
  Il capitolato tecnico e' disponibile presso: vedasi allegato A.II. 
  Le domande di  partecipazione  vanno  inviate  a:  vedasi  allegato
A.III. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura ristretta accelerata per la conclusione  di
un «accordo  quadro»,  della  durata  di  quarantotto  mesi,  per  la
fornitura, mediante la stipula di piu'  contratti  attuativi  con  un
solo operatore economico, di n. 2.400  sistemi  per  le  segnalazioni
stradali temporanee di preavviso e sicurezza. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
fornitura. 
  Luogo principale  di  consegna:  presso  i  magazzini  dei  servizi
amministrativi degli enti destinatari, ubicati  nelle  localita'  che
verranno   di   seguito   indicate    dall'Ufficio    armamento    ed
equipaggiamenti  speciali  del   Comando   generale   dell'Arma   dei
carabinieri in sede di stipula dei contratti attuativi. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):  l'avviso   comporta   la
conclusione di un accordo quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso):  n.
1 accordo quadro ai sensi dell'art. 54,  comma  1  e  3  del  decreto
legislativo n. 50/2016. Durata dell'accordo quadro: quarantotto mesi.
Valore complessivo presunto per l'intera durata dell'accordo  quadro:
euro 1.080.000,00 IVA esclusa. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  fornitura
di n. 2.400  sistemi  per  le  segnalazioni  stradali  temporanee  di
preavviso e sicurezza, ognuno composto da 4  segnalatori  luminosi  a
tecnologia LED, autoalimentati e ricaricabili (uno di colore rosso  e
tre di colore ambra), contenuti  in  apposita  valigetta  antiurto  e
relativi accessori. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   oggetto
principale: 34.92.20.00-6 - oggetti complementari:/. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  (In caso affermativo) le offerte vanno presentate per: /. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni, se del caso): /. 
  Valore complessivo presunto, IVA esclusa: euro 1.080.000,00. 
  L'importo degli oneri della sicurezza per rischi da interferenze e'
pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): /. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): /. 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  quarantotto
mesi. 
  Sezione  III:  informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): /. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: /. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: vedasi il  bando  di
gara integrale pubblicato sul sito  www.carabinieri.it nella  sezione
«amministrazione  trasparente»  sotto-sezione  «bandi   di   gara   e
contratti»,                                                  all'URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/inforrnazioni/gare-appalto/gare-a
ppalto/fornitura-2.400-sistemi-segnalazioni-stradali-temporanee-di-pr
eavviso-e-sicurezza-a-led 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: e' ammessa la partecipazione alla  gara  dei  concorrenti:
vedasi   il   bando   di   gara   integrale   pubblicato   sul   sito
www.carabinieri.it nella   sezione   «amministrazione    trasparente»
sotto-sezione    «bandi    di    gara    e    contratti»     all'URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/fornitura-2.400-sistemi-segnalazioni-stradali-temporanee-di-pre
avviso-e-sicurezza-a-led 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria /. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: /. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
/. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: gli  operatori
economici partecipanti dovranno produrre,  unitamente  alla  restante
documentazione prevista nel presente bando, pena  l'esclusione  dalla
gara, la seguente documentazione: 
    certificazione, in corso di validita', attestante  l'ottemperanza
alle norme UNI EN  ISO  9001:2015,  rilasciato  da  ente  accreditato
ACCREDIA  o  altro  ente  di  mutuo  riconoscimento   alla   societa'
partecipante  o  all'azienda  produttrice  da   essa   rappresentata,
relativa al settore 19  di  riferimento  «Progettazione,  sviluppo  e
produzione di apparecchiature di segnalazione luminosa» ai fini della
dimostrazione del citato requisito, il concorrente dovra' trasmettere
una copia scansionata del documento firmato digitalmente  dal  legale
rappresentante, ovvero  autocertificazione,  a  firma  dello  stesso,
redatta ai sensi e per gli effetti del decreto del  Presidente  della
Repubblica n. 445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38, comma 3,
che ne attesti il possesso. In caso di certificazione  ISO  9001:2015
scaduta, la stessa dovra' essere presentata, unitamente alla  domanda
di rinnovo avente data antecedente alla scadenza del presente  bando:
l'ammissione sara' con riserva di presentazione, entro il termine  di
scadenza della presentazione dell'offerta, della  certificazione  ISO
9001:2015 in corso di validita' o comprovazione  dell'esito  positivo
dell'Audit; 
    certificato  di  omologazione  dei  materiali,  rilasciato   alla
societa'   partecipante   o   all'azienda   produttrice    da    essa
rappresentata, dal Ministero delle infrastrutture e dei  trasporti  -
direzione generale per la sicurezza stradale -  «Sistema  sostitutivo
per le torce a vento»  (paragrafo  11  del  decreto  ministeriale  10
luglio 2002). Ai fini della dimostrazione del  citato  requisito,  il
concorrente dovra' trasmettere una copia  scansionata  del  documento
firmato    digitalmente    dal    legale    rappresentante,    ovvero
autocertificazione, a firma dello stesso, redatta ai sensi e per  gli
effetti del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000,  con
le modalita' di cui all'art. 38, comma 3, che ne attesti il possesso. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del  caso):
no. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione:/. 
  (In  caso  affermativo)  citare  la   corrispondente   disposizione
legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: /. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato del servizio: /. 
  Sezione IV: procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura:  ristretta  accelerata  (giustificazione
della scelta della procedura accelerata): necessita' di  incrementare
la sicurezza sull'espletamento dei servizi  d'istituto  e  di  pronto
intervento sostituendo  i  dispositivi  di  vecchia  generazione  con
quelli piu' nuovi ed efficienti a tecnologia «LED», che giustifica la
riduzione dei termini procedurali, ai sensi dell'art. 61, comma 6 del
decreto legislativo n. 50/2016. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo): /. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). 
  Ricorso  ad  una  procedura  in  piu'  fasi  al  fine  di   ridurre
progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte  da
negoziare: /. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo, ai sensi dell'art.
95, comma 4, lettera b) del decreto  legislativo  n.  50/2016,  nella
considerazione  che  la  gara  ha  ad  oggetto  una   fornitura   con
caratteristiche standardizzate le cui condizioni  sono  definite  dal
mercato. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/4/3-2020. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): /. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 
    data: 21 aprile 2020 - ed ora: 23,59. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se nota): /. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): /. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: /. 
  Luogo: piattaforma telematica di negoziazione messa a  disposizione
dalla Consip S.p.a. (in qualita' di gestore del  sistema),  sul  sito
internet www.acquistinretepa.it 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  Sezione VI: altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  (In caso affermativo) indicare il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi: /. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. (In caso affermativo) indicare il o  i
progetti e/o programmi: /. 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso): 
    a) le procedure approvvigionative di cui al presente  bando  sono
state autorizzate - ai sensi  dell'art.  32,  comma  2,  del  decreto
legislativo n. 50/2016 - con determina a contrarre n.  75  R.U.A.  in
data 20 febbraio 2020; 
    b) non vi sono limiti al subappalto, tenuto conto che la qualita'
dei dispositivi e' assicurata  dalla  prescritta  omologazione  (para
III.2.3) «Capacita' tecnica» del bando), rilasciata, sulla scorta del
prototipo  depositato  dal  Ministero  delle  infrastrutture  e   dei
trasporti - direzione generale per la sicurezza stradale  -  «Sistema
sostitutivo  delle  torce  a  vento»  (paragrafo   11   del   decreto
ministeriale 10 luglio 2002); 
    c)  il  presente  appalto  non  e'  stato  suddiviso   in   lotti
funzionali,   in   ragione   dell'omogeneita'   del   materiale    in
approvvigionamento; 
    d) il C.I.G. (Codice identificato di gara) attribuito al presente
procedimento dall'A.N.AC. e': 8221181D2B; 
    e) Il Codice unico di progetto (C.U.P.)  attribuito  al  presente
procedimento e': D59E20000190001; 
    f)  il  presente  bando  di  gara  e'  stato  trasmesso  per   la
pubblicazione  nella   G.U.U.E.   all'ufficio   delle   pubblicazioni
dell'Unione europea in data 27 marzo 2020; 
    g) ai sensi del regolamento CE n. 593  del  17  giugno  2008  del
Parlamento europeo e del Consiglio,  alle  obbligazioni  contrattuali
derivanti  dalla  presente  gara  di  appalto  sara'   applicata   la
legislazione italiana; 
    h) responsabile unico del procedimento e' il capo pro-tempore del
Centro  unico  contrattuale  del  Comando  generale   dell'Arma   dei
carabinieri; 
    i) direttore dell'esecuzione del contratto  e'  il  Capo  ufficio
armamento  ed  equipaggiamenti  speciali  pro-tempore   del   Comando
generale dell'Arma dei carabinieri. 
  Tutte le restanti informazioni sono consultabili nel bando di  gara
integrale  pubblicato  sul  sito   www.carabinieri.it nella   sezione
«amministrazione  trasparente»  sotto-sezione  «bandi   di   gara   e
contratti»,                                                  all'URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/fornitura-2.400-sistemi-segnalazioni-stradali-temporanee-di-pre
avviso-e-sicurezza-a-led 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale del Lazio,  Roma,  indirizzo:  via
Flaminia, 189  -  00196  Roma  (Italia),  telefono  06/328721  -  fax
06/32872310. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso):
 /. 
  VI.4.2 Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2  oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di
presentazione  dei  ricorsi:   trenta   giorni   dalla   notifica   o
dall'effettiva conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere
al competente Tribunale amministrativo regionale del Lazio,  sede  di
Roma. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: /. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27 marzo 2020. 
 
                             Allegato A 
 
 
                 Altri indirizzi e punti di contatto 
 
  I) Indirizzi e punti di contatto dai quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni: Comando generale dell'Arma dei carabinieri  -
Ufficio armamento ed equipaggiamenti speciali, viale Romania n. 45  -
00191 Roma, telefono +390680982460 - 4965 - 3115. 
  II) Il capitolato tecnico della fornitura e' disponibile  sul  sito
www.carabinieri.it nella   sezione   «amministrazione   trasparente»,
sotto-sezione  «bandi  di  gara  e  contratti»,  al   seguente   URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/fornitura-2.400-sistemi-segnalazioni-stradali-temporanee-di-pre
avviso-e-sicurezza-a-led 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le  domande  di
partecipazione: Comando generale dell'Arma dei carabinieri  -  Centro
unico contrattuale, viale  Romania  n.  45  -  00197  Roma.  Telefono
+390680982082    -    4947.    Posta     elettronica     certificata:
crm42527@pec.carabinieri.it 
  IV) Indirizzi  dell'altra  amministrazione  aggiudicatrice  a  nome
della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: /. 

                  Il responsabile del procedimento 
                     col. amm. Achille Tamborino 

 
TU20BFC7713
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.