CONSIP S.P.A.
Sede: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 3-4-2020)

 
Bando di gara a procedura aperta ai sensi del d. lgs. n. 50/2016  per
la conclusione di un Accordo Quadro avente ad oggetto la fornitura di
veicoli e la prestazione dei servizi  connessi  e  opzionali  per  le
                 pubbliche amministrazioni - ID 2189 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Divisione Sourcing Sanita',  Beni  e  Servizi,
Dott. Massimo Moretti in qualita' di Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.mef.gov.it; 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica al seguente indirizzo: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del d. lgs.
n. 50/2016 per la conclusione di un Accordo Quadro avente ad  oggetto
la fornitura di veicoli e  la  prestazione  dei  servizi  connessi  e
opzionali per le pubbliche amministrazioni - ID Sigef 2189; Lotto 1 -
CIG :  8240847214;  Lotto  2  -  CIG:  82408558AC;  Lotto  3  -  CIG:
8240860CCB; Lotto 4 - CIG: 8240867295; Lotto  5  -  CIG:  82408726B4;
Lotto 6 - CIG: 8240876A00; Lotto 7 - CIG: 8240881E1F; Lotto 8 -  CIG:
8240891662; Lotto 9 - CIG: 82408948DB; Lotto 10  -  CIG:  8240896A81;
Lotto 11 - CIG: 8240898C27; Lotto 12 - CIG: 8240901EA0;  Lotto  13  -
CIG: 8240907397; Lotto 14  -  CIG:  824090846A;  Lotto  15  -  CIG  :
824091495C; Lotto 16 - CIG: 8240919D7B; Lotto 17 -  CIG:  8240921F21;
Lotto 18 - CIG: 8240922FF4; Lotto 19 - CIG: 8240926345;  Lotto  20  -
CIG: 8240931764;  Lotto  21  -  CIG:  824093390A;  Lotto  22  -  CIG:
82409349DD; Lotto 23 - CIG: 8240937C56. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 34110000-1 (Lotti 1, 3, 4, 5, 6, 7 e
9); 34144900-7 (Lotti 2, 8, 10, 15, 18 e 23); 34130000-7 (Lotti 11  e
12); 34136000-9 (Lotti 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19,  20,  21,  e  23);
34115200-8 (Lotto 22) - Codice CPV supplementare: 50112200-5 (Tutti i
lotti) e 50190000-3 (Tutti i lotti) 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  La  procedura  e'  finalizzata   alla
conclusione di un Accordo Quadro, per ogni Lotto, ai sensi  dell'art.
54, comma 4 lettera a) del  d.lgs.  50/2016,  avente  ad  oggetto  la
fornitura  di  veicoli  e  la  prestazione  dei  servizi  connessi  e
opzionali per le Pubbliche Amministrazioni. Per maggiori dettagli, si
rinvia alla documentazione di gara. 
  II.1.5)   Valore   totale   stimato:   Valore,   IVA   esclusa:   €
229.557.775,00 Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: Si' 
  Le offerte vanno presentate per un numero massimo di 23 lotti 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 23, come meglio precisato nella documentazione di gara. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n. 1: City car compatta 
  Lotto n. 2: City car compatta Elettrica 
  Lotto n. 3: Vetture doppia alimentazione GPL/Benzina 
  Lotto n. 4: Vetture doppia alimentazione Metano/Benzina 
  Lotto n. 5: City car Diesel 
  Lotto n. 6: City car Benzina 
  Lotto n. 7: City car Ibrida 
  Lotto n. 8: City car Elettrica 
  Lotto n. 9: Vettura media Ibrida 
  Lotto n. 10: Vettura media Elettrica 
  Lotto n. 11: Van derivata da vettura Diesel 
  Lotto n. 12: Van derivata da vettura Benzina 
  Lotto n. 13: Veicolo multifunzione trasporto merci Benzina 
  Lotto n. 14: Veicolo multifunzione trasporto merci Diesel 
  Lotto n. 15: Veicolo multifunzione trasporto merci Elettrica 
  Lotto n.  16:  Veicolo  multifunzione  trasporto  merci  e  persone
Benzina 
  Lotto n. 17: Veicolo multifunzione trasporto merci e persone Diesel 
  Lotto n.  18:  Veicolo  multifunzione  trasporto  merci  e  persone
Elettrica 
  Lotto n. 19: Furgone piccolo Diesel 
  Lotto n. 20: Furgone piccolo combi Diesel 
  Lotto n. 21: Furgoni Medi e Autocarri Diesel 
  Lotto n. 22: Minibus Corti e Lunghi Diesel 
  Lotto n. 23: Furgone elettrico 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 
  Lotti 1, 3, 4, 5, 6, 7 e  9:  Codice  CPV  principale:  34110000-1;
Codici CPV supplementari: 50112200-5 e 50190000-3 
  Lotti 2, 8, 10, 15, 18 e 23:  Codice  CPV  principale:  34144900-7;
Codici CPV supplementari: 50112200-5 e 50190000-3 
  Lotti 11 e  12:  Codice  CPV  principale:  34130000-7;  Codici  CPV
supplementari: 50112200-5 e 50190000-3 
  Lotti 13, 14, 15, 16,  17,  18,  19,  20,  21,  e  23:  Codice  CPV
principale:  34136000-9;  Codici  CPV  supplementari:  50112200-5   e
50190000-3 
  Lotto  22:  Codice   CPV   principale:   34115200-8;   Codici   CPV
supplementari: 50112200-5 e 50190000-3 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione:  presso  gli  uffici  delle   Pubbliche   Amministrazioni
sull'intero territorio nazionale 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  I criteri indicati di seguito: 
  Minor Costo 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Lotto 1: valore IVA esclusa: 5.374.625,00 
  Lotto 2: valore IVA esclusa: 12.248.800,00 
  Lotto 3: valore IVA esclusa: 4.178.550,00 
  Lotto 4: valore IVA esclusa: 3.920.350,00 
  Lotto 5: valore IVA esclusa: 7.295.050,00 
  Lotto 6: valore IVA esclusa: 8.753.950,00 
  Lotto 7: valore IVA esclusa: 18.435.850,00 
  Lotto 8: valore IVA esclusa: 14.354.800,00 
  Lotto 9: valore IVA esclusa: 18.689.425,00 
  Lotto 10: valore IVA esclusa: 20.437.050,00 
  Lotto 11: valore IVA esclusa: 3.456.900,00 
  Lotto 12: valore IVA esclusa: 3.862.050,00 
  Lotto 13: valore IVA esclusa: 3.448.175,00 
  Lotto 14: valore IVA esclusa: 4.301.175,00 
  Lotto 15: valore IVA esclusa: 14.619.800,00 
  Lotto 16: valore IVA esclusa: 3.959.450,00 
  Lotto 17: valore IVA esclusa: 5.088.925,00 
  Lotto 18: valore IVA esclusa: 14.998.650,00 
  Lotto 19: valore IVA esclusa: 6.283.250,00 
  Lotto 20: valore IVA esclusa: 5.607.500,00 
  Lotto 21: valore IVA esclusa: 14.288.000,00 
  Lotto 22: valore IVA esclusa: 10.120.250,00 
  Lotto 23: valore IVA esclusa: 25.835.200,00 
  Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata dell'accordo quadro: Durata in mesi: 18 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni Si' 
  La durata dell'Accordo Quadro puo'  essere  prorogata  fino  ad  un
massimo di ulteriori 6 mesi, qualora alla scadenza  del  termine  non
sia esaurito il quantitativo massimo,  come  meglio  precisato  nella
documentazione di gara. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.
45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e  48
del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6  del
Capitolato d'Oneri; 
  b) i requisiti di idoneita' sono  indicati  al  paragrafo  7.1  del
Capitolato d'Oneri; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati  al
paragrafo 7.2 del Capitolato d'Oneri 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro  con  diversi
operatori 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 18/06/2020 Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 360 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 19/06/2020 Ora locale: 15:00 
  Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Qualora,  anteriormente  alla  scadenza  del  termine   di   durata
dell'Accordo Quadro di ogni lotto, anche eventualmente prorogata,  il
quantitativo relativo ad un Ordinativo di Fornitura di  una  stazione
appaltante raggiunga  il  quantitativo  stimato  dell'accordo  quadro
medesimo oppure lo ecceda (comunque fino a  una  soglia  massima  del
20%), Consip considerera' quest'ultimo come giunto a  scadenza  e  di
conseguenza  le  amministrazioni  non  potranno  emettere   ulteriori
Ordinativi di Fornitura. 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D. Lgs.  n.  50/2016,  nell'area  del  Sistema  ad  esso  dedicata  e
all'indirizzo  di  posta  elettronica  indicato  nella   domanda   di
partecipazione. 
  Come meglio chiarito nel Capitolato d'Oneri, agli  operatori  sara'
chiesto di produrre per ciascun Lotto:  i)  garanzia  provvisoria  ai
sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione  e'
indicata nella documentazione di gara;  ii)  garanzie  definitive  ai
sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016, secondo  quanto  previsto
al  paragrafo   21.1.1   del   Capitolato   d'Oneri;   iii)   polizza
assicurativa; iv) garanzia per le verifiche ispettive. 
  Sono previste per  ogni  Lotto  basi  d'asta  unitarie  soggette  a
ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. 
  La gara sara' aggiudicata  sulla  base  del  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa  individuata  sulla  base  del  minor
costo. 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita'  indicate
nel Capitolato d'Oneri. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le "OFFERTE". 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 - Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27/03/2020 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX20BFJ7781
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.