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Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60, D.Lgs. 50/2016, articolata in 2 lotti, per l'affidamento del "Servizio di movimentazione materiali per le esigenze degli uffici di Roma" SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: Denominazione ufficiale:Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. Indirizzo postale:Viale Mazzini, 14 Citta' Roma Codice postale:00195 Paese:Italia Codice NUTS:ITE43 E-mail:portaleacquistirai@bravosolution.com Indirizzi Internet Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) https://www.portaleacquisti.rai.it/ I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenzaNo I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) https://www.portaleacquisti.rai.it/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso:L'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate:In versione elettronica: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Organismo di diritto pubblico Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60, d.lgs. 50/2016, articolata in 2 lotti, per l'affidamento del "Servizio di movimentazione materiali per le esigenze degli uffici di Roma" Numero di riferimento: 7733221 II.1.2) Codice CPV principale 63110000-3 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: La procedura riguarda l'affidamento, per una durata di 36 mesi con opzione di rinnovo di 12 ulteriori mesi (36+12), del "Servizio di movimentazione materiali per le esigenze degli uffici di Roma" articolato in due lotti. L'importo complessivo stimato dell'appalto, al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, e' pari ad Euro 4.064.536,36, di cui Euro 3.043.539,54 quale importo totale per il triennio, Euro 1.014.513,18 quale importo dell'opzione di rinnovo ed Euro 6.483,64 per gli oneri della sicurezza per rischi da interferenza non soggetti a ribasso. All'interno dei lotti di interesse vengono ricompresi cumulativamente i servizi di "manovalanza" e "trasporto ", che hanno natura omogenea e sinergica, considerato che le due attivita' rientrano nella piu' ampia nozione di "movimentazione" merci/beni, che puo' essere effettuata con o senza l'ausilio di automezzi. Al fine di promuovere la stabilita' occupazionale, nel rispetto dei principi dell'Unione Europea e ferma restando la necessaria armonizzazione con l'organizzazione dell'operatore economico subentrante, nonche' con le esigenze tecnico-organizzative e di manodopera previste nel nuovo contratto, per il presente appalto trovera' applicazione, quale condizione di esecuzione del contratto, l'istituto della clausola sociale, in virtu' della quale l'aggiudicatario del contratto sara' tenuto ad assorbire prioritariamente nel proprio organico il personale gia' operante alle dipendenze dell'aggiudicatario uscente, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 50 del Codice. Nei contratti relativi ai due lotti saranno previste voci "a canone", voci a "modulo" e voci "a richiesta", sulla base delle specifiche esigenze di RAI non programmabili e/o quantificabili a priori. Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. 50/2016, Rai si riserva la facolta' di prorogare la durata del contratto/accordo quadro per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. Rai si riserva la facolta', qualora l'importo contrattuale (da intendersi quale importo di aggiudicazione del lotto di riferimento) non dovesse essere esaurito alla scadenza del termine di durata contrattuale, di estendere la durata del relativo contratto per il tempo necessario all'utilizzo dell'intero importo contrattuale. II.1.5) Valore totale stimato Valore totale stimato, IVA esclusa: (in caso di accordi quadro o sistema dinamico di acquisizione - valore massimo totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione) 4.064.536,36 I.V.A. esclusa Valuta:Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti Si' Quantitativo dei Lotti 2 Le offerte vanno presentate per:btutti i lotti Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2 II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: Lotto 1: "Servizio di movimentazione materiali per le esigenze della Direzione Generale" - CIG 8265333091 II.2.2) Codici CPV supplementari: no II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI 43 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Importo a base di gara di Euro 3.670.226,63, di cui Euro 2.747.998,38 quale importo totale per il triennio, Euro 915.999,46 quale importo dell'opzione di rinnovo e Euro 6.228,79, quale importo per gli oneri della sicurezza per rischi da interferenza non soggetti a ribasso. Per le ulteriori specifiche v. voce II.1.4) Breve descrizione. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore totale stimato, IVA esclusa: (in caso di accordi quadro o sistema dinamico di acquisizione - valore massimo totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione) Euro 3.670.226,63 I.V.A. esclusa II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo Si' Descrizione dei rinnovi: Facolta' di rinnovo per ulteriori 12 mesi agli stessi patti e condizioni, come meglio specificato nei documenti di gara. Il valore totale stimato dell'appalto sopra indicato al punto II.2.6) e' l'importo complessivo dell'appalto tenuto conto della facolta' di rinnovo per ulteriori 12 mesi, ed quindi e' riferito all'ipotesi di durata totale di 48 mesi. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: No II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 2: "Servizio di movimentazione materiali per le esigenze della Radio" - CIG 8265334164 II.2.2) Codici CPV supplementari: no II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI 43 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Importo a base di gara di Euro 394.309,73, di cui Euro 295.541,16 quale importo totale per il triennio, Euro 98.513,72 quale importo dell'opzione di rinnovo ed Euro 254,85 quale importo per gli oneri della sicurezza per rischi da interferenza non soggetti a ribasso. Per le ulteriori specifiche v. voce II.1.4) Breve descrizione. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore totale stimato, IVA esclusa: (in caso di accordi quadro o sistema dinamico di acquisizione - valore massimo totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione) Euro 394.309,73 I.V.A. esclusa II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo Si' Descrizione dei rinnovi: Facolta' di rinnovo per ulteriori 12 mesi agli stessi patti e condizioni, come meglio specificato nei documenti di gara. Il valore totale stimato dell'appalto sopra indicato al punto II.2.6) e' l'importo complessivo dell'appalto tenuto conto della facolta' di rinnovo per ulteriori 12 mesi, ed quindi e' riferito all'ipotesi di durata totale di 48 mesi. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: No II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - iscrizione nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (o ad altro organismo equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza) per attivita' relativa all'oggetto dell'appalto da affidare; - per entrambi i lotti, iscrizione all'Albo degli Autotrasportatori merci per conto terzi per attivita' con veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t.. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: - per il lotto 1, aver regolarmente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del Bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, almeno due contratti, affidati da altrettanti Committenti tra loro diversi, aventi ad oggetto l'espletamento servizi analoghi a quelli oggetto dell'affidamento, in favore di Pubbliche Amministrazioni, Organismi di Diritto Pubblico, Imprese Pubbliche o Private, ciascuno di valore almeno pari ad Euro 1.000.000,00, al netto dell'I.V.A; - per il lotto 2, aver regolarmente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del Bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, almeno due contratti, affidati da altrettanti Committenti tra loro diversi, aventi ad oggetto l'espletamento servizi analoghi a quelli oggetto dell'affidamento, in favore di Pubbliche Amministrazioni, Organismi di Diritto Pubblico, Imprese Pubbliche o Private, ciascuno di valore almeno pari ad Euro 140.000,00, al netto dell'I.V.A; - per entrambi i lotti, possesso della certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee UNI EN ISO 9001-2015, per il settore specifico riferibile all'oggetto dell'affidamento, in corso di validita' e rilasciata da Organismo accreditato. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: no IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) Si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura No IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 20/07/2020 Ora: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione IT IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi 6 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 21/07/2020 Ora: 10:30 Luogo: "Sala Commissioni" piano terra- Viale Mazzini 14 00195 Roma. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI Sara' utilizzato il pagamento elettronico: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determinazione di contrarre a firma dell'Amministratore Delegato n. 25/2020 del 13/03/2020. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del d.lgs. 50/2016, e' l'Avv. Gianluca Ronchetti. L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica ai sensi del d.lgs. 50/2016 sul Portale Acquisti Rai https://www.portaleacquisti.rai.it (di seguito "Portale"). Sul Portale, nell'area dedicata alla presente procedura, e' disponibile la documentazione ufficiale di gara. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre il 10/07/2020 ore 09:00, utilizzando l'area Messaggi della RdO on line. Le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul Portale. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara, nel rispetto delle condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Il ricorso al subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dal Disciplinare di Gara. In conformita' a quanto previsto dall'art. 1, comma 3 dalla legge n. 55 del 2019 di conversione del d.l. n. 32/2019, della facolta' di esaminare le offerte prima della verifica della idoneita' degli offerenti, secondo quanto previsto dall'art. 133, comma 8 del Codice. Come piu' dettagliatamente indicato nella Documentazioine di gara, per il presente appalto trova applicazione la clausola sociale di cui all'art. 50 del D. Lgs. n. 50/2016. Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 Citta' Roma Paese Italia Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: - Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando. - Ricorsi avverso le eventuali esclusioni possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di esclusione dalla gara. - Ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di aggiudicazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 Citta' Roma Paese Italia Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.5) DATA DI SPEDIZIONE in G.U.U.E. DEL PRESENTE AVVISO: 03/04/2020 Il direttore acquisti avv. Monica Caccavelli TX20BFM8091