RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione Acquisti

Sede: viale Mazzini, 14 - 00195 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 06382641006
Partita IVA: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 8-4-2020)

 
Bando di gara - Procedura  aperta,  ai  sensi  dell'art.  60,  D.Lgs.
50/2016, articolata in 2 lotti, per l'affidamento  del  "Servizio  di
   movimentazione materiali per le esigenze degli uffici di Roma" 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: 
  Denominazione ufficiale:Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. 
  Indirizzo postale:Viale Mazzini, 14 
  Citta' Roma 
  Codice postale:00195 
  Paese:Italia 
  Codice NUTS:ITE43 
  E-mail:portaleacquistirai@bravosolution.com 
  Indirizzi Internet 
  Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it 
  Indirizzo     del      profilo      di      committente:      (URL)
https://www.portaleacquisti.rai.it/ 
  I.2) Appalto congiunto 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenzaNo 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato         e          diretto          presso:          (URL)
https://www.portaleacquisti.rai.it/ 
  Ulteriori   informazioni   sono   disponibili    presso:L'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate:In versione
elettronica: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Organismo di diritto pubblico 
  Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: Procedura aperta,  ai  sensi  dell'art.  60,
d.lgs.  50/2016,  articolata  in  2  lotti,  per  l'affidamento   del
"Servizio di movimentazione materiali per le esigenze degli uffici di
Roma" 
  Numero di riferimento: 7733221 
  II.1.2) Codice CPV principale 63110000-3 
  II.1.3) Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura riguarda l'affidamento, per
una durata di 36 mesi con opzione di rinnovo  di  12  ulteriori  mesi
(36+12), del "Servizio di movimentazione materiali  per  le  esigenze
degli uffici di Roma" articolato in due lotti. L'importo  complessivo
stimato dell'appalto,  al  netto  di  Iva  e/o  di  altre  imposte  e
contributi di legge, e'  pari  ad  Euro  4.064.536,36,  di  cui  Euro
3.043.539,54 quale importo totale per il triennio, Euro  1.014.513,18
quale importo dell'opzione di rinnovo ed Euro 6.483,64 per gli  oneri
della sicurezza per rischi da interferenza non  soggetti  a  ribasso.
All'interno dei lotti di interesse vengono ricompresi cumulativamente
i servizi di "manovalanza" e "trasporto ", che hanno natura  omogenea
e sinergica, considerato che le due attivita'  rientrano  nella  piu'
ampia  nozione  di  "movimentazione"  merci/beni,  che  puo'   essere
effettuata con o senza l'ausilio di automezzi. Al fine di  promuovere
la stabilita' occupazionale, nel rispetto  dei  principi  dell'Unione
Europea  e  ferma   restando   la   necessaria   armonizzazione   con
l'organizzazione dell'operatore economico subentrante, nonche' con le
esigenze tecnico-organizzative e di  manodopera  previste  nel  nuovo
contratto, per  il  presente  appalto  trovera'  applicazione,  quale
condizione di esecuzione del  contratto,  l'istituto  della  clausola
sociale, in virtu' della quale l'aggiudicatario del  contratto  sara'
tenuto  ad  assorbire  prioritariamente  nel  proprio   organico   il
personale gia' operante alle dipendenze dell'aggiudicatario  uscente,
in conformita' a quanto previsto dall'articolo  50  del  Codice.  Nei
contratti relativi ai due lotti saranno  previste  voci  "a  canone",
voci a "modulo" e voci "a richiesta",  sulla  base  delle  specifiche
esigenze di RAI non programmabili e/o  quantificabili  a  priori.  Ai
sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. 50/2016, Rai si riserva  la
facolta' di prorogare la durata del contratto/accordo quadro  per  il
tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione  delle   procedure
necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. 
  Rai si riserva la  facolta',  qualora  l'importo  contrattuale  (da
intendersi quale importo di aggiudicazione del lotto di  riferimento)
non dovesse essere esaurito  alla  scadenza  del  termine  di  durata
contrattuale, di estendere la durata del relativo  contratto  per  il
tempo necessario all'utilizzo dell'intero importo contrattuale. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore totale stimato, IVA esclusa: 
  (in caso di accordi quadro o sistema  dinamico  di  acquisizione  -
valore massimo totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro
o del sistema dinamico di acquisizione) 4.064.536,36 I.V.A. esclusa 
  Valuta:Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti Si' 
  Quantitativo dei Lotti 2 
  Le offerte vanno presentate per:btutti i lotti 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 2 
  II.2) Descrizione: 
  II.2.1)  Denominazione:  Lotto  1:  "Servizio   di   movimentazione
materiali per le esigenze della Direzione Generale" - CIG 8265333091 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI 43 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Importo a base di  gara  di  Euro
3.670.226,63, di cui Euro 2.747.998,38 quale importo  totale  per  il
triennio, Euro 915.999,46 quale importo  dell'opzione  di  rinnovo  e
Euro 6.228,79, quale importo per gli oneri della sicurezza per rischi
da interferenza non soggetti a ribasso. Per le  ulteriori  specifiche
v. voce II.1.4) Breve descrizione. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio
e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore totale stimato, IVA esclusa: 
  (in caso di accordi quadro o sistema  dinamico  di  acquisizione  -
valore massimo totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro
o del sistema dinamico  di  acquisizione)  Euro  3.670.226,63  I.V.A.
esclusa 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo Si' 
  Descrizione dei rinnovi: Facolta' di rinnovo per ulteriori 12  mesi
agli stessi patti e condizioni, come meglio specificato nei documenti
di gara. Il valore totale  stimato  dell'appalto  sopra  indicato  al
punto II.2.6) e'  l'importo  complessivo  dell'appalto  tenuto  conto
della facolta' di  rinnovo  per  ulteriori  12  mesi,  ed  quindi  e'
riferito all'ipotesi di durata totale di 48 mesi. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: No 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  Le  offerte  devono  essere  presentate  in  forma   di   cataloghi
elettronici o includere un catalogo elettronico 
  No 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  Lotto  2:  "Servizio   di   movimentazione
materiali per le esigenze della Radio" - CIG 8265334164 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI 43 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Importo a base di  gara  di  Euro
394.309,73, di cui  Euro  295.541,16  quale  importo  totale  per  il
triennio, Euro 98.513,72 quale importo  dell'opzione  di  rinnovo  ed
Euro 254,85 quale importo per gli oneri della sicurezza per rischi da
interferenza non soggetti a ribasso. Per le ulteriori  specifiche  v.
voce II.1.4) Breve descrizione. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio
e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore totale stimato, IVA esclusa: 
  (in caso di accordi quadro o sistema  dinamico  di  acquisizione  -
valore massimo totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro
o del  sistema  dinamico  di  acquisizione)  Euro  394.309,73  I.V.A.
esclusa 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo Si' 
  Descrizione dei rinnovi: Facolta' di rinnovo per ulteriori 12  mesi
agli stessi patti e condizioni, come meglio specificato nei documenti
di gara. Il valore totale  stimato  dell'appalto  sopra  indicato  al
punto II.2.6) e'  l'importo  complessivo  dell'appalto  tenuto  conto
della facolta' di  rinnovo  per  ulteriori  12  mesi,  ed  quindi  e'
riferito all'ipotesi di durata totale di 48 mesi. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: No 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  Le  offerte  devono  essere  presentate  in  forma   di   cataloghi
elettronici o includere un catalogo elettronico 
  No 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: - iscrizione nel registro della  Camera  di
Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (o ad altro organismo
equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza) per
attivita' relativa all'oggetto dell'appalto da affidare; 
  - per entrambi i lotti, iscrizione all'Albo degli Autotrasportatori
merci per conto terzi per attivita' con veicoli di massa  complessiva
a pieno carico superiore a 3,5 t.. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Livelli minimi
di  capacita'  eventualmente  richiesti:  -  per  il  lotto  1,  aver
regolarmente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti  la  data  di
pubblicazione del Bando nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
Italiana, almeno due contratti, affidati da  altrettanti  Committenti
tra loro diversi, aventi ad oggetto l'espletamento servizi analoghi a
quelli   oggetto   dell'affidamento,   in   favore    di    Pubbliche
Amministrazioni, Organismi di Diritto Pubblico, Imprese  Pubbliche  o
Private, ciascuno di valore almeno  pari  ad  Euro  1.000.000,00,  al
netto dell'I.V.A; 
  - per il lotto 2, aver regolarmente eseguito, negli ultimi 36  mesi
antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del  Bando  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana, almeno due  contratti,  affidati
da altrettanti  Committenti  tra  loro  diversi,  aventi  ad  oggetto
l'espletamento servizi analoghi a quelli oggetto dell'affidamento, in
favore di Pubbliche Amministrazioni, Organismi di  Diritto  Pubblico,
Imprese Pubbliche o Private, ciascuno di valore almeno pari  ad  Euro
140.000,00, al netto dell'I.V.A; 
  - per entrambi i lotti, possesso della certificazione  del  sistema
di qualita' conforme alle norme europee UNI EN ISO 9001-2015, per  il
settore specifico riferibile all'oggetto dell'affidamento,  in  corso
di validita' e rilasciata da Organismo accreditato. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: no 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) Si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura No 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 20/07/2020 
  Ora: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione IT 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi 6 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 21/07/2020 
  Ora: 10:30 
  Luogo: "Sala Commissioni" piano terra- Viale Mazzini 14 00195 Roma. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per
ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:  Determinazione  di  contrarre  a
firma dell'Amministratore Delegato  n.  25/2020  del  13/03/2020.  Il
Responsabile  del  Procedimento,  ai  sensi   e   per   gli   effetti
dell'articolo 31 del d.lgs. 50/2016, e'  l'Avv.  Gianluca  Ronchetti.
L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica  ai  sensi
del     d.lgs.     50/2016     sul     Portale      Acquisti      Rai
https://www.portaleacquisti.rai.it  (di   seguito   "Portale").   Sul
Portale, nell'area dedicata alla presente procedura,  e'  disponibile
la documentazione  ufficiale  di  gara.  Informazioni  e  chiarimenti
possono essere richiesti entro e non oltre il 10/07/2020  ore  09:00,
utilizzando l'area Messaggi della RdO on line. 
  Le risposte ai chiarimenti saranno  pubblicate  sul  Portale.  Sono
ammessi a partecipare alla presente procedura di gara,  nel  rispetto
delle condizioni previste nella documentazione  di  gara,  tutti  gli
operatori economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016  per  i
quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui  all'art.  80
del d.lgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art.  53,  comma
16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti  a  contrarre
con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Il
ricorso al  subappalto  e'  ammesso  alle  condizioni  e  nei  limiti
previsti dal Disciplinare di Gara. In conformita' a  quanto  previsto
dall'art. 1, comma 3 dalla legge n. 55 del 2019  di  conversione  del
d.l. n. 32/2019, della facolta' di esaminare le offerte  prima  della
verifica della idoneita' degli  offerenti,  secondo  quanto  previsto
dall'art.  133,  comma  8  del  Codice.  Come  piu'  dettagliatamente
indicato nella Documentazioine di gara, per il presente appalto trova
applicazione la clausola sociale di cui all'art. 50 del  D.  Lgs.  n.
50/2016. Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi
richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120  del  d.lgs.
n. 104/2010 
  Citta' Roma 
  Paese Italia 
  Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 
  -  Ricorsi  avverso  il  presente  Bando  di  gara  possono  essere
notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di
pubblicazione del presente Bando.  -  Ricorsi  avverso  le  eventuali
esclusioni possono essere notificati alla stazione  appaltante  entro
trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di esclusione dalla
gara. - Ricorsi avverso il provvedimento  di  aggiudicazione  possono
essere notificati alla stazione appaltante entro  trenta  giorni  dal
ricevimento della comunicazione di aggiudicazione. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: 
  TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120  del  d.lgs.
n. 104/2010 
  Citta' Roma 
  Paese Italia 
  Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  in  G.U.U.E.  DEL   PRESENTE   AVVISO:
03/04/2020 

                        Il direttore acquisti 
                       avv. Monica Caccavelli 

 
TX20BFM8091
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.