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Bando di gara n. 32/2020 - Lotto 1 CIG 824233807E - Lotto 2 CIG 82423477E9 - Lotto 3 CIG 8242350A62 - Lotto 4 CIG 8242351B35 - Lotto 5 CIG 8242361378 - Lotto 6 CIG 824236351E - Lotto 7 CIG 8242366797 - Lotto 8 CIG 824236893D SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45 - Roma - 00176 - Italia. Persona di contatto: Serenella Anselmo Telefono: +39064695.4132-3974 - e- mail: serenella.anselmo@atac.roma.it. Fax +39064695.4314. Codice NUTS:ITI43. Indirizzo internet principale: http://www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: no. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,illimitato e diretto presso: http://www.atac.roma.it. https://atac.i-faber.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione: Servizio triennale di pulizia dei mezzi e degli impianti di superficie di Atac SpA, compresi servizi di assistenza e supporto presso gli impianti, manutenzione programmata e correttiva degli impianti di lavaggio, depolvero e ponti di sollevamento vetture,servizi di minuta manutenzione, in n.8 lotti. Numero di riferimento: Bando di gara n. 32/2020. II.1.2) Codice CPV principale: 90910000-9 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi . II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1.1). Il dettaglio e le specifiche delle singole prestazioni sono indicate nel Capitolato Speciale. Descrizione: l'appalto potra' avere una durata inferiore qualora sopravvengano superiori disposizioni vincolanti per il Committente, conseguenti al venir meno dell'affidamento totale o parziale del servizio di trasporto pubblico locale da parte degli Organi Istituzionali del Committente medesimo, che rendano impossibile la prosecuzione nei termini e con le modalita' previste dal contratto stesso, considerato nella sua interezza. II.1.5) Valore totale stimato: l'importo presunto complessivo per tutti i n.8 lotti e' pari ad euro 59.948.266,66 iva esclusa, comprensivo delle opzioni relative alla variazione del +/- 20% e della proroga. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Quantitativo dei lotti: 8. Le offerte vanno presentate per un massimo di 8 lotti. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 3. II.2) Informazioni relativi ai lotti. II.2.1) Denominazione del Lotto 1: CIG 824233807E. II.2.3) Codice NUTS: ITI43 - Luogo principale di prestazione dei servizi e lavori: Acilia, Pulizia Veicoli presso Capolinea, sottostazioni e impianti di Supporto. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'importo complessivo pari ad euro 3.864.243,84 esclusa I.V.A e' cosi' suddiviso: a) euro 3.507.662,15 quale importo per il servizio di pulizia da compensarsi a canone; b) euro 163.204,15 quale importo per il servizio di pulizia da compensarsi a misura; c) euro 150.000,00 quale importo per il servizio di minuta manutenzione da compensarsi a misura; d) euro 38.259,84 quale importo per l'opzione di un software gestionale; e) euro 5.117,70 quale importo per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso di gara. Ai sensi del co.16 dell'art 23 del D.Lgs 50/16 sono stati individuati seguenti costi della manodopera: € 3.322.821,25. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa II.2.6) Valore stimato: euro 3.864.243,84 oltre IVA. II.2.7) Durata dell'appalto: n.3 (tre) anni, decorrenti dalla data di avvio di esecuzione del contratto. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: variazione del +/- 20% pari ad euro 735.196,80 e opzione di proroga di n.6 mesi pari ad euro 735.196,80. II.2) bis Informazioni relativi ai lotti. II.2.1) bis Denominazione del Lotto 2: CIG 82423477E9. II.2.3) bis Codice NUTS: ITI43 - Luogo principale di esecuzione: Grottarossa/Montesacro. II.2.4) bis Descrizione dell'appalto: L'importo complessivo di euro 9.178.428,10 e' cosi' suddiviso: a ) euro 8.524.636,05 quale importo per il servizio di pulizia da compensarsi a canone; b) euro 409.149,02 quale importo per il servizio di pulizia da compensarsi a misura; c) euro 150.000,00 quale importo per il servizio di minuta manutenzione da compensarsi a misura; d) euro 90.875,53 quale importo per l'opzione di un software gestionale; e) euro 3.767,50 per gli oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). Ai sensi del co. 16 dell'art. 23 del D.lgs. 50/16 sono stati individuati i seguenti costi della manodopera: euro 7.897.260,48. II.2.5) bis Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. II.2.6) bis Valore stimato: euro 9.178.428,10 iva esclusa. II.2.7) bis Durata dell'appalto: n.3 (tre) anni, decorrenti dalla data di avvio di esecuzione del contratto. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) bis Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) bis Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: variazione del +/- 20% pari ad euro 1.787.510,51 e opzione di proroga di n.6 mesi pari ad euro 1.787.510,51. II.2) ter Informazioni relativi ai lotti. II.2.1) Denominazione del Lotto 3: CIG 8242350A62. II.2.3) ter Codice NUTS: ITI43 - Luogo principale di esecuzione: Magliana/Trastevere. II.2.4) ter Descrizione dell'appalto: L'importo complessivo di euro 5.687.870,08 e' cosi' suddiviso: a) euro 5.284.725,37 quale importo per il servizio di pulizia da compensarsi a canone; b) euro 193.061,66 quale importo per il servizio di pulizia da compensarsi a misura; c) euro 150.000,00 quale importo per il servizio di minuta manutenzione da compensarsi a misura; d) euro 56.315,55 quale importo per l'opzione di un software gestionale; e) euro 3.767,50 per gli oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). Ai sensi del co. 16 dell'art. 23 del D.lgs. 50/16 sono stati individuati i seguenti costi della manodopera: euro 4.872.029,64. II.2.5) ter Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. II.2.6) ter Valore stimato: euro 5.687.870,08, iva esclusa. II.2.7) ter Durata dell'appalto: n.3 (tre) anni, decorrenti dalla data di avvio di esecuzione del contratto.Il contratto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) ter Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) ter Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: variazione del +/- 20% pari ad euro 1.096.310,91 e opzione di proroga di n.6 mesi pari ad euro 1.096.310,91. II.2) quater Informazioni relativi ai lotti. II.2.1) quater Denominazione del Lotto 4: CIG 8242351B35. II.2.3) quater Codice NUTS: ITI43 - Luogo principale di esecuzione: Portonaccio. II.2.4) quater Descrizione dell'appalto: L'importo complessivo di euro 4.294.602,90 e' cosi' suddiviso: a) euro 3.965.606,74 quale importo per il servizio di pulizia da compensarsi a canone; b) euro 132.840,59 quale importo per il servizio di pulizia da compensarsi a misura; c) euro 150.000,00 quale importo per il servizio di minuta manutenzione da compensarsi a misura; d) euro 42.520,82 quale importo per l'opzione di un software gestionale; e) euro 3.634,75 per gli oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). Ai sensi del co.16 dell'art.23 del D.lgs. 50/16 sono stati individuati i seguenti costi della manodopera: euro 3.691.342,66. II.2.5) quater Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. II.2.6) quater Valore stimato: euro 4.294.602,90, iva esclusa. II.2.7) quater Durata dell'appalto: n.3 (tre) anni, decorrenti dalla data di avvio di esecuzione del contratto. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) quater Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) quater Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: variazione del +/- 20% pari ad euro 820.416,42 e opzione di proroga di n.6 mesi pari ad euro 820.416,42. II.2) quinquies Informazioni relativi ai lotti. II.2.1) quinquies Denominazione del Lotto 5: CIG 8242361378. II.2.3) quinquies Codice NUTS: ITI43 - Luogo principale di esecuzione: Prenestina/Porta Maggiore. II.2.4) quinquies Descrizione dell'appalto: L'importo complessivo di euro 3.888.483,70 e' cosi' suddiviso: a) euro 3.496.090,08 quale importo per il servizio di pulizia da compensarsi a canone; b) euro 199.260,88 quale importo per il servizio di pulizia da compensarsi a misura; c) euro 150.000,00 quale importo per il servizio di minuta manutenzione da compensarsi a misura; d) euro 38.499,84 quale importo per l'opzione di un software gestionale; e) euro 4.632,90 per gli oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). Ai sensi del co.16 dell'art.23 del D.lgs. 50/16 sono stati individuati i seguenti costi della manodopera: euro 3.511.737,50. II.2.5) quinquies Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. II.2.6) quinquies Valore stimato: euro 3.888.483,70, iva esclusa. II.2.7) quinquies Durata dell'appalto: n.3 (tre) anni, decorrenti dalla data di avvio di esecuzione del contratto. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no.II.2.10) quinquies Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no.II.2.11) quinquies Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: variazione del +/- 20% pari ad euro 739.996,77 e opzione di proroga di n.6 mesi pari ad euro 739.996,77. II.2) sexsies Informazioni relativi ai lotti. II.2.1) sexsies Denominazione del Lotto 6: CIG 824236351E. II.2.3) sexsies Codice NUTS: ITI43 - Luogo principale di esecuzione: Tor Pagnotta. II.2.4) sexsies Descrizione dell'appalto: L'importo complessivo di euro 5.622.096,89 e' cosi' suddiviso: a) euro 5.238.786,74 quale importo per il servizio di pulizia da compensarsi a canone; b) euro 173.578,37 quale importo per il servizio di pulizia da compensarsi a misura; c) euro 150.000,00 quale importo per il servizio di minuta manutenzione da compensarsi a misura; d) euro 55.664,33 quale importo per l'opzione di un software gestionale; e) euro 4.067,45 per gli oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). Ai sensi del co.16 dell'art.23 del D.lgs. 50/16 sono stati individuati i seguenti costi della manodopera: euro 4.833.631,53. II.2.5) sexsies Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. II.2.6) sexsies Valore stimato: euro 5.622.096,89, iva esclusa. II.2.7) sexsies Durata dell'appalto: n.3 (tre) anni, decorrenti dalla data di avvio di esecuzione del contratto. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) sexsies Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) sexsies Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: variazione del +/- 20% pari ad euro 1.083.286,51 e opzione di proroga di n.6 mesi pari ad euro 1.083.286,51. II.2) septies Informazioni relativi ai lotti. II.2.1) septies Denominazione del Lotto 7: CIG 8242366797. II.2.3) septies Codice NUTS: ITI43 - Luogo principale di esecuzione: Tor Sapienza. II.2.4) septies Descrizione dell'appalto: L'importo complessivo di euro 7.169.176,46 e' cosi' suddiviso: a )euro 6.757.697,33 quale importo per il servizio di pulizia da compensarsi a canone; b) euro 186.862,43 quale importo per il servizio di pulizia da compensarsi a misura; c) euro 150.000,00 quale importo per il servizio di minuta manutenzione da compensarsi a misura; d) euro 70.981,95 quale importo per l'opzione di un software gestionale; e)euro 3.634,75 per gli oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). Ai sensi del co.16 dell'art.23 del D.lgs. 50/16 sono stati individuati i seguenti costi della manodopera: euro 6.082.718,15. II.2.5) septies Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. II.2.6) septies Valore stimato: euro 7.169.176,46 iva esclusa. II.2.7) septies Durata dell'appalto: n.3 (tre) anni, decorrenti dalla data di avvio di esecuzione del contratto. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) septies Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) septies Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: variazione del +/- 20% pari ad euro 1.389.638,90 e opzione di proroga di n.6 mesi pari ad euro 1.389.638,90. II.2) octies Informazioni relativi ai lotti. II.2.1) octies Denominazione del Lotto 8: CIG 824236893D. II.2.3) octies Codice NUTS: ITI43 - Luogo principale di esecuzione: Tor Vergata. II.2.4) octies Descrizione dell'appalto: L'importo complessivo di euro 3.580.594,01 e' cosi' suddiviso: a) euro 3.251.582,41 quale importo per il servizio di pulizia da compensarsi a canone; b) euro 139.925,42 quale importo per il servizio di pulizia da compensarsi a misura; c) euro 150.000,00 quale importo per il servizio di minuta manutenzione da compensarsi a misura; d) euro 35.451,43 quale importo per l'opzione di un software gestionale; e) euro 3.634,75 per gli oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). Ai sensi del co.16 dell'art.23 del D.lgs. 50/16 sono stati individuati i seguenti costi della manodopera: euro 3.076.746,27. II.2.5) octies Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. II.2.6) octies Valore stimato: euro 3.580.594,01, iva esclusa. II.2.7) octies Durata dell'appalto: n.3 (tre) anni, decorrenti dalla data di avvio di esecuzione del contratto. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) octies Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) octies Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: variazione del +/- 20% pari ad euro 679.028,52 e opzione di proroga di n.6 mesi pari ad euro 679.028,52. Con riferimento agli importi di cui alla voce b) relativa a ciascun lotto, si precisa che poiche' il numero dei servizi aggiuntivi extracanone non puo' essere predeterminato da Atac, l'importo e' indicativo e non costituisce in alcun modo un minimo garantito per l'Appaltatore che non potra' pretendere alcun indennizzo o maggiore compenso nei limiti e fino alla concorrenza di tale ammontare, come meglio specificato nel capitolato speciale. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea.NO. II.2.14) Informazioni complementari: Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D.Lgs. 50/16, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono:- per la fase di definizione del fabbisogno: Stefano Pisani; - per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente: Marco Sforza. - per la fase di esecuzione del contratto: Stefano Pisani. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: iscrizione in un registro commerciale (C.C.I.A.A.).(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3) al quale si rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Requisiti di capacita' tecnica ed economica- finanziaria richiesti: Requisiti di ordine speciale: Lotto n.1: a1) Iscrizione al Registro delle Imprese o all'Albo delle Imprese Artigiane di cui alla Legge n.82/94 ed al D.M. 274/97, comprovante la classificazione in una fascia non inferiore a "G" (fino ad euro 4.131.655,00, oltre IVA) di cui all'art 3 del citato decreto (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. A). Lotto n.2: a1) Iscrizione al Registro delle Imprese o all'Albo delle Imprese Artigiane di cui alla Legge n.82/94 ed al D.M. 274/97, comprovante la classificazione in una fascia non inferiore a "L" (oltre euro 8.263.310,00, oltre IVA) di cui all'art 3 del citato decreto (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. A). Lotto n.3: a1) Iscrizione al Registro delle Imprese o all'Albo delle Imprese Artigiane di cui alla Legge n.82/94 ed al D.M.274/97, comprovante la classificazione in una fascia non inferiore a "H" (fino ad euro 6.197.483,00, oltre IVA) di cui all'art 3 del citato decreto (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. A). Lotto n.4: a1) Iscrizione al Registro delle Imprese o all'Albo delle Imprese Artigiane di cui alla Legge n.82/94 ed al D.M. 274/97, comprovante la classificazione in una fascia non inferiore a "G" (fino ad euro 4.131.655,00, oltre IVA) di cui all'art 3 del citato decreto (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. A). Lotto n.5: a1) Iscrizione al Registro delle Imprese o all'Albo delle Imprese Artigiane di cui alla Legge n.82/94 ed al D.M. 274/97, comprovante la classificazione in una fascia non inferiore a "G" (fino ad euro 4.131.655,00, oltre IVA) di cui all'art 3 del citato decreto (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. A). Lotto n.6: a1) Iscrizione al Registro delle Imprese o all'Albo delle Imprese Artigiane di cui alla Legge n.82/94 ed al D.M. 274/97, comprovante la classificazione in una fascia non inferiore a "H" (fino ad euro 6.197.483,00, oltre IVA) di cui all'art 3 del citato decreto (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. A). Lotto n.7: a1) Iscrizione al Registro delle Imprese o all'Albo delle Imprese Artigiane di cui alla Legge n.82/94 ed al D.M. 274/97, comprovante la classificazione in una fascia non inferiore a "I" (fino ad euro 8.263.310,00, oltre IVA) di cui all'art 3 del citato decreto (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. A). Lotto n.8: a1) Iscrizione al Registro delle Imprese o all'Albo delle Imprese Artigiane di cui alla Legge n.82/94 ed al D.M. 274/97, comprovante la classificazione in una fascia non inferiore a "G" (fino ad euro 4.131.655,00, oltre IVA) di cui all'art 3 del citato decreto (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. A). b) sono ammessi Raggruppamenti Temporanei d'Imprese in cui il soggetto mandatario e il soggetto mandante devono possedere il requisito di cui al punto a1) della prestazione di servizio prevista per ciascun lotto in modo tale che la somma dei singoli importi di classificazione di cui al D.M. 274/97, posseduta dai singoli componenti il Raggruppamento, deve risultare pari o superiore alla fascia prevista per ogni lotto, e sopra indicata. In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite. Resta fermo: che nel complesso il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti speciali prescritti e che ciascuna impresa facente parte del RTI possiede i requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016. L'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento, e' disciplinato all'art.89 D.lgs.n. 50/2016,come modificato dalla L.55/2019 salvo le eventuali ulteriori disposizioni presenti negli atti di gara. d) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazioni conformi ai modelli G, DGUE ed A attestanti le dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 come modificato dalla L. 55/2019, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2,3 e 8 del DGNC). Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A,B,C e D; la compilazione della sola sezione α non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinata dalle norme di cui all'art 105 del d.lgs 50/16 come modificato dalla Legge 55/2019. Si specifica che le classifiche di cui alla Legge 82/94 indicate con riferimento a ciascun lotto, sono state calcolate al netto delle prestazioni diverse dall'attivita' di pulizia di cui alle lettere c) e d) del quadro economico. Posto l'esiguo valore delle stesse in quanto inferiori al 10% dell'importo complessivo dell'appalto e non superiori ad euro 150.000,00 non sono state considerate ai fini della qualificazione delle stesse. I Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti intestato/i a "Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti 10 - 00187 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G. del/i lotto/i oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.)" di importo pari a: euro 200,00 per il lotto n.1-2-3-4-5-6-7 ed euro 140,00 per il lotto n.8. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del D.Lgs. n. 50/16 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni,licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto e ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: ai fini della garanzia della serieta' dell'offerta proposta da parte del concorrente e' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria corrispondente al 2% dell'importo a base di gara per ciascun lotto, arrotondato per eccesso, pari ad euro 77.284,87 per il Lotto 1, euro 183.568,56 per il Lotto 2, euro 113.757,40 per il Lotto 3, euro 85.892,05 per il Lotto 4, euro 77.769,67 per il lotto n.5, euro 112.441,93 per il lotto n.6, euro 143.383,52 per il lotto n.7 ed euro 71.611,88 per il lotto n.8, fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC.Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario per ciascun lotto si impegna a costituire una garanzia definitiva, per il lotto di riferimento, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art.103 del D.lgs. n. 50/2016 (come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC). III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' autofinanziato da ATAC S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il Raggruppamento Temporaneo ed il Consorzio ordinario di concorrenti che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa composizione rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1.) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si. Le Imprese concorrenti devono essere abilitate allo svolgimento dei servizi di pulizia ai sensi della legge n.82 del 1994 e del relativo regolamento di attuazione (D.M. 07.07.1997 n.274). III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: l'esecuzione dell'Appalto e' disciplinata da contratto, oltre che dal CS ed allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: no. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 10/06/2020 ora 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: Durata in mesi: 240 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 11/06/2020 ore 10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina F (ex API) - 2° piano - 00176 Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: seduta aperta al pubblico. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. VI.3) Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto della Determinazione del Consiglio di Amministrazione n. 9 del 04.03.2020. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3 lettera e) del D. Lgs. 50/2016 ed il presente appalto rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cd. settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art. 2 del DGNC e alle "Istruzioni operative", pubblicate sul sito www.atac.roma.it , unitamente al presente bando. VI.3.5) I concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.), Modd. G, C, DGUE, A, Q1-RTI, Q2-RTI, D, ed "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale".VI.3.7) I documenti citati ai punti VI.3) sono scaricabili dal Portale https://atac.i-faber.com. VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale" e negli artt. 5 e 6 del D.G.N.C., devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (indicata all'art. 8 del D.G.N.C.), che l'offerta tecnica, che l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma 9 del D.Lgs 50/2016 verranno escluse. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.2.4). VI.3.10) Si specifica che il modello di "Dich. C", allegato al presente bando, deve essere presentato obbligatoriamente ad integrazione dell'offerta economica autogenerata dalla Piattaforma I-faber e deve contenere, nell'apposito campo, l'indicazione in percentuale (%) dei costi aziendali del concorrente. Tale indicazione deve essere apposta obbligatoriamente, a pena di esclusione, in conformita' alle previsioni di cui all'art 95.co. 10 del D.lgs. 50/16, e dell'art. 9.3 lett. i) e 6.1.1 del DGNC. Altresi' deve essere presentato, a pena di esclusione, il Mod D (cfr. 9.3 lett. I del DGNC). La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata secondo le modalita' indicate all'art. 22 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016. VI.3.11) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'.VI.3.12) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC; VI.3.13) Nel caso di fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto si applica l'art. 110, cosi' come modificato dalla L. 55/2019". VI.3.14) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore devono essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art. 105 comma 13 del D.lgs. 50/2016. VI.3.15) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9 del D.lgs n° 50/16. Il contratto dovra' obbligatoriamente essere sottoscritto con firma digitale e stipulato in modalita' elettronica mediante l'invio dello stesso a mezzo PEC. Sono escluse forme alternative di sottoscrizione e stipula. VI.3.16) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese di pubblicazione sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.17) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste: come dettagliatamente riportato all'art. 10.5 del DGNC. VI.3.18) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Legalita' e nel Protocollo di Integrita' approvato di cui agli artt. 26 e 27 del DGNC). VI.3.19) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.20) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.3.21) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.3.22) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.3.23) Ai fine di garantire i livelli occupazionali esistenti si applicano le disposizioni previste dalla contrattazione collettiva in materia di riassorbimento del personale, nel limite di compatibilita' ed armonizzabilita' con l'organizzazione d'impresa dell'imprenditore subentrante. VI.3.24) I concorrenti potranno presentare offerta per uno o per tutti gli otto lotti contemplati per l'appalto in oggetto, ma lo stesso medesimo soggetto concorrente potra' aggiudicarsi un numero massimo di n.3 lotti. Si precisa che per stesso soggetto, si intende la medesima impresa singola o il medesimo RTI ovvero raggruppamento composto dalle medesime imprese indipendentemente dal ruolo assunto (mandante o mandataria), dal tipo di raggruppamento orizzontale, e dalle percentuali di partecipazione proposte per la partecipazione a ciascun lotto. I lotti verranno ordinati per valore economico (dal piu' alto a quello avente minor valore) posto a base di gara. Iniziando dal lotto avente il valore piu' elevato posto a base di gara si provvedera' ad aggiudicare lo stesso al concorrente che avra' presentato la migliore offerta economicamente piu' vantaggiosa. Si procedera' nell'aggiudicazione dei lotti successivi (l'ordine dettato sempre dal valore piu' elevato al valore inferiore), posto il suddetto limite di n.3 lotti, per ciascun concorrente in base alla graduatoria provvisoria, per singolo lotto, determinata sulla base dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Nel caso in cui non sia possibile assegnare uno o piu' lotti in quanto tutti i concorrenti in gara sono risultati aggiudicatari del limite massimo di tre lotti, si procedera' ad assegnare il lotto/lotti rimanenti al concorrente che avra' presentato la migliore offerta economicamente piu' vantaggiosa relativamente al singolo lotto da assegnare. Si precisa, altresi', che non viola il disposto del comma 7 dell'art 48 del D.Lgs 50/16, il concorrente che partecipi a due distinti lotti in composizione diversa (ad es. come singolo in un lotto ed in RTI nell'altro e che e' ammessa l'aggiudicazione dei lotti a due raggruppamenti diversi in cui sia presente un medesimo operatore economico). VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: termine di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365. PEC: segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 03/04/2020 ATAC S.p.A. - Direzione procurement, legale e servizi generali - Acquisti - Il responsabile Marco Sforza TX20BFM8196