ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina, 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 8-4-2020)

 
Bando di gara n. 32/2020 - Lotto 1  CIG  824233807E  -  Lotto  2  CIG
82423477E9 - Lotto 3 CIG 8242350A62 - Lotto 4 CIG 8242351B35 -  Lotto
5 CIG 8242361378 - Lotto 6 CIG 824236351E - Lotto 7 CIG 8242366797  -
                       Lotto 8 CIG 824236893D 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via Prenestina, 45 - Roma - 00176  -  Italia.  Persona  di  contatto:
Serenella  Anselmo   Telefono:   +39064695.4132-3974   -   e-   mail:
serenella.anselmo@atac.roma.it.    Fax     +39064695.4314.     Codice
NUTS:ITI43. Indirizzo internet  principale:  http://www.atac.roma.it.
I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una  centrale  di
committenza:  no.  I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di  gara  sono
disponibili per un  accesso  gratuito,illimitato  e  diretto  presso:
http://www.atac.roma.it.     https://atac.i-faber.com.      Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra indicato. I.6) Principali  settori  di  attivita':  Servizi  di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'  dell'appalto.
II.1.1.) Denominazione: Servizio triennale di  pulizia  dei  mezzi  e
degli impianti  di  superficie  di  Atac  SpA,  compresi  servizi  di
assistenza e supporto presso gli impianti, manutenzione programmata e
correttiva  degli  impianti  di  lavaggio,  depolvero  e   ponti   di
sollevamento vetture,servizi di minuta manutenzione,  in  n.8  lotti.
Numero di riferimento: Bando di gara n. 32/2020. II.1.2)  Codice  CPV
principale: 90910000-9 II.1.3) Tipo di  appalto:  Servizi  .  II.1.4)
Breve descrizione: vedi punto II.1.1). Il dettaglio e  le  specifiche
delle singole prestazioni  sono  indicate  nel  Capitolato  Speciale.
Descrizione: l'appalto potra'  avere  una  durata  inferiore  qualora
sopravvengano superiori disposizioni vincolanti per  il  Committente,
conseguenti al venir meno  dell'affidamento  totale  o  parziale  del
servizio  di  trasporto  pubblico  locale  da  parte   degli   Organi
Istituzionali del Committente medesimo, che  rendano  impossibile  la
prosecuzione nei termini e con le modalita'  previste  dal  contratto
stesso,  considerato  nella  sua  interezza.  II.1.5)  Valore  totale
stimato: l'importo presunto complessivo per tutti i n.8 lotti e' pari
ad euro 59.948.266,66 iva esclusa, comprensivo delle opzioni relative
alla variazione del +/- 20% e  della  proroga.  II.1.6)  Informazioni
relative  ai  lotti:  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si.
Quantitativo dei lotti: 8. Le offerte vanno presentate per un massimo
di 8 lotti. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati  a
un offerente:  3.  II.2)  Informazioni  relativi  ai  lotti.  II.2.1)
Denominazione del Lotto 1: CIG 824233807E. II.2.3) Codice NUTS: ITI43
- Luogo principale di  prestazione  dei  servizi  e  lavori:  Acilia,
Pulizia  Veicoli  presso  Capolinea,  sottostazioni  e  impianti   di
Supporto. II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'importo  complessivo
pari ad euro 3.864.243,84 esclusa I.V.A e' cosi' suddiviso:  a)  euro
3.507.662,15 quale importo per il servizio di pulizia da  compensarsi
a canone; b) euro 163.204,15 quale importo per il servizio di pulizia
da compensarsi a misura; c) euro  150.000,00  quale  importo  per  il
servizio di minuta manutenzione da  compensarsi  a  misura;  d)  euro
38.259,84 quale importo per l'opzione di un software  gestionale;  e)
euro 5.117,70  quale  importo  per  gli  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso di gara. Ai sensi del co.16 dell'art 23 del  D.Lgs
50/16 sono stati  individuati  seguenti  costi  della  manodopera:  €
3.322.821,25.   II.2.5)   Criteri    di    aggiudicazione:    offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  II.2.6)   Valore   stimato:   euro
3.864.243,84 oltre IVA. II.2.7) Durata dell'appalto: n.3 (tre)  anni,
decorrenti dalla data  di  avvio  di  esecuzione  del  contratto.  Il
contratto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)   Informazioni
relative  alle  opzioni.  Opzioni:  si.  Descrizione  delle  opzioni:
variazione del +/- 20% pari ad euro 735.196,80 e opzione  di  proroga
di n.6 mesi pari ad euro 735.196,80. II.2) bis Informazioni  relativi
ai lotti. II.2.1) bis Denominazione  del  Lotto  2:  CIG  82423477E9.
II.2.3) bis Codice NUTS: ITI43  -  Luogo  principale  di  esecuzione:
Grottarossa/Montesacro.   II.2.4)   bis   Descrizione   dell'appalto:
L'importo complessivo di euro 9.178.428,10 e' cosi'  suddiviso:  a  )
euro 8.524.636,05  quale  importo  per  il  servizio  di  pulizia  da
compensarsi a  canone;  b)  euro  409.149,02  quale  importo  per  il
servizio di pulizia da compensarsi a misura; c) euro 150.000,00 quale
importo per il servizio  di  minuta  manutenzione  da  compensarsi  a
misura; d) euro 90.875,53 quale importo per l'opzione di un  software
gestionale; e) euro 3.767,50  per  gli  oneri  della  sicurezza  (non
soggetti a ribasso). Ai sensi del co.  16  dell'art.  23  del  D.lgs.
50/16 sono stati individuati i seguenti costi della manodopera:  euro
7.897.260,48.  II.2.5)  bis  Criteri   di   aggiudicazione:   offerta
economicamente piu' vantaggiosa. II.2.6)  bis  Valore  stimato:  euro
9.178.428,10 iva esclusa. II.2.7) bis Durata dell'appalto: n.3  (tre)
anni, decorrenti dalla data di avvio di esecuzione del contratto.  Il
contratto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) bis Informazioni  sulle
varianti. Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)  bis  Informazioni
relative  alle  opzioni.  Opzioni:  si.  Descrizione  delle  opzioni:
variazione del +/- 20% pari ad euro 1.787.510,51 e opzione di proroga
di n.6  mesi  pari  ad  euro  1.787.510,51.  II.2)  ter  Informazioni
relativi ai lotti. II.2.1) Denominazione del Lotto 3: CIG 8242350A62.
II.2.3) ter Codice NUTS: ITI43  -  Luogo  principale  di  esecuzione:
Magliana/Trastevere. II.2.4) ter Descrizione dell'appalto:  L'importo
complessivo  di  euro  5.687.870,08  e'  cosi'  suddiviso:  a)   euro
5.284.725,37 quale importo per il servizio di pulizia da  compensarsi
a canone; b) euro 193.061,66 quale importo per il servizio di pulizia
da compensarsi a misura; c) euro  150.000,00  quale  importo  per  il
servizio di minuta manutenzione da  compensarsi  a  misura;  d)  euro
56.315,55 quale importo per l'opzione di un software  gestionale;  e)
euro 3.767,50 per gli oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso).
Ai sensi del  co.  16  dell'art.  23  del  D.lgs.  50/16  sono  stati
individuati i seguenti costi  della  manodopera:  euro  4.872.029,64.
II.2.5) ter Criteri di aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. II.2.6)  ter  Valore  stimato:  euro  5.687.870,08,  iva
esclusa. II.2.7) ter Durata dell'appalto: n.3 (tre) anni,  decorrenti
dalla data di avvio  di  esecuzione  del  contratto.Il  contratto  e'
oggetto di rinnovo: no II.2.10) ter Informazioni sulle varianti. Sono
autorizzate varianti: no. II.2.11)  ter  Informazioni  relative  alle
opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: variazione  del  +/-
20% pari ad euro 1.096.310,91 e opzione di proroga di n.6  mesi  pari
ad euro 1.096.310,91. II.2) quater Informazioni  relativi  ai  lotti.
II.2.1) quater Denominazione del Lotto  4:  CIG  8242351B35.  II.2.3)
quater  Codice  NUTS:  ITI43  -  Luogo  principale   di   esecuzione:
Portonaccio.  II.2.4)  quater  Descrizione  dell'appalto:   L'importo
complessivo  di  euro  4.294.602,90  e'  cosi'  suddiviso:  a)   euro
3.965.606,74 quale importo per il servizio di pulizia da  compensarsi
a canone; b) euro 132.840,59 quale importo per il servizio di pulizia
da compensarsi a misura; c) euro  150.000,00  quale  importo  per  il
servizio di minuta manutenzione da  compensarsi  a  misura;  d)  euro
42.520,82 quale importo per l'opzione di un software  gestionale;  e)
euro 3.634,75 per gli oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso).
Ai  sensi  del  co.16  dell'art.23  del  D.lgs.  50/16   sono   stati
individuati i seguenti costi  della  manodopera:  euro  3.691.342,66.
II.2.5) quater Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu'
vantaggiosa. II.2.6) quater Valore stimato:  euro  4.294.602,90,  iva
esclusa.  II.2.7)  quater  Durata  dell'appalto:  n.3   (tre)   anni,
decorrenti dalla data  di  avvio  di  esecuzione  del  contratto.  Il
contratto e' oggetto di rinnovo:  no.  II.2.10)  quater  Informazioni
sulle  varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  quater
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni:  si.  Descrizione  delle
opzioni: variazione del +/- 20% pari ad euro 820.416,42 e opzione  di
proroga  di  n.6  mesi  pari  ad  euro  820.416,42.  II.2)  quinquies
Informazioni relativi ai lotti. II.2.1) quinquies  Denominazione  del
Lotto 5: CIG 8242361378. II.2.3) quinquies Codice NUTS: ITI43 - Luogo
principale  di   esecuzione:   Prenestina/Porta   Maggiore.   II.2.4)
quinquies Descrizione dell'appalto:  L'importo  complessivo  di  euro
3.888.483,70 e' cosi' suddiviso: a) euro 3.496.090,08  quale  importo
per  il  servizio  di  pulizia  da  compensarsi  a  canone;  b)  euro
199.260,88 quale importo per il servizio di pulizia da compensarsi  a
misura; c) euro 150.000,00 quale importo per il  servizio  di  minuta
manutenzione da compensarsi a misura; d) euro 38.499,84 quale importo
per l'opzione di un software gestionale; e)  euro  4.632,90  per  gli
oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). Ai  sensi  del  co.16
dell'art.23 del D.lgs. 50/16 sono stati individuati i seguenti  costi
della manodopera: euro 3.511.737,50.  II.2.5)  quinquies  Criteri  di
aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa.  II.2.6)
quinquies Valore stimato: euro  3.888.483,70,  iva  esclusa.  II.2.7)
quinquies Durata dell'appalto: n.3 (tre) anni, decorrenti dalla  data
di avvio di esecuzione del contratto.  Il  contratto  e'  oggetto  di
rinnovo: no.II.2.10)  quinquies  Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate varianti:  no.II.2.11)  quinquies  Informazioni  relative
alle opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: variazione  del
+/- 20% pari ad euro 739.996,77 e opzione di proroga di n.6 mesi pari
ad euro 739.996,77. II.2) sexsies  Informazioni  relativi  ai  lotti.
II.2.1) sexsies Denominazione del Lotto 6:  CIG  824236351E.  II.2.3)
sexsies Codice NUTS: ITI43 -  Luogo  principale  di  esecuzione:  Tor
Pagnotta.  II.2.4)  sexsies   Descrizione   dell'appalto:   L'importo
complessivo  di  euro  5.622.096,89  e'  cosi'  suddiviso:  a)   euro
5.238.786,74 quale importo per il servizio di pulizia da  compensarsi
a canone; b) euro 173.578,37 quale importo per il servizio di pulizia
da compensarsi a misura; c) euro  150.000,00  quale  importo  per  il
servizio di minuta manutenzione da  compensarsi  a  misura;  d)  euro
55.664,33 quale importo per l'opzione di un software  gestionale;  e)
euro 4.067,45 per gli oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso).
Ai  sensi  del  co.16  dell'art.23  del  D.lgs.  50/16   sono   stati
individuati i seguenti costi  della  manodopera:  euro  4.833.631,53.
II.2.5) sexsies Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente
piu' vantaggiosa. II.2.6) sexsies Valore stimato: euro  5.622.096,89,
iva esclusa. II.2.7) sexsies Durata  dell'appalto:  n.3  (tre)  anni,
decorrenti dalla data  di  avvio  di  esecuzione  del  contratto.  Il
contratto e' oggetto di rinnovo: no.  II.2.10)  sexsies  Informazioni
sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  sexsies
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni:  si.  Descrizione  delle
opzioni: variazione del +/- 20% pari ad euro 1.083.286,51  e  opzione
di proroga di n.6 mesi  pari  ad  euro  1.083.286,51.  II.2)  septies
Informazioni relativi ai lotti.  II.2.1)  septies  Denominazione  del
Lotto 7: CIG 8242366797. II.2.3) septies Codice NUTS: ITI43  -  Luogo
principale di esecuzione: Tor Sapienza. II.2.4)  septies  Descrizione
dell'appalto: L'importo complessivo di  euro  7.169.176,46  e'  cosi'
suddiviso: a )euro 6.757.697,33 quale  importo  per  il  servizio  di
pulizia da compensarsi a canone; b) euro 186.862,43 quale importo per
il servizio di pulizia da compensarsi a misura;  c)  euro  150.000,00
quale importo per il servizio di minuta manutenzione da compensarsi a
misura; d) euro 70.981,95 quale importo per l'opzione di un  software
gestionale; e)euro  3.634,75  per  gli  oneri  della  sicurezza  (non
soggetti a ribasso). Ai sensi del co.16 dell'art.23 del D.lgs.  50/16
sono stati  individuati  i  seguenti  costi  della  manodopera:  euro
6.082.718,15. II.2.5)  septies  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta
economicamente piu' vantaggiosa. II.2.6) septies Valore stimato: euro
7.169.176,46 iva esclusa. II.2.7) septies  Durata  dell'appalto:  n.3
(tre)  anni,  decorrenti  dalla  data  di  avvio  di  esecuzione  del
contratto. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no.  II.2.10)  septies
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)
septies Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si.  Descrizione
delle opzioni: variazione del +/- 20% pari  ad  euro  1.389.638,90  e
opzione di proroga di n.6  mesi  pari  ad  euro  1.389.638,90.  II.2)
octies Informazioni relativi ai lotti. II.2.1)  octies  Denominazione
del Lotto 8: CIG 824236893D. II.2.3)  octies  Codice  NUTS:  ITI43  -
Luogo  principale  di  esecuzione:  Tor   Vergata.   II.2.4)   octies
Descrizione dell'appalto: L'importo complessivo di euro  3.580.594,01
e' cosi'  suddiviso:  a)  euro  3.251.582,41  quale  importo  per  il
servizio di pulizia da compensarsi a canone; b) euro 139.925,42 quale
importo per il servizio di pulizia da compensarsi a misura;  c)  euro
150.000,00 quale importo per il servizio di  minuta  manutenzione  da
compensarsi a misura; d) euro 35.451,43 quale importo  per  l'opzione
di un software gestionale; e)  euro  3.634,75  per  gli  oneri  della
sicurezza (non soggetti a ribasso). Ai sensi  del  co.16  dell'art.23
del D.lgs. 50/16  sono  stati  individuati  i  seguenti  costi  della
manodopera:   euro   3.076.746,27.   II.2.5)   octies   Criteri    di
aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa.  II.2.6)
octies Valore stimato: euro 3.580.594,01, iva esclusa. II.2.7) octies
Durata dell'appalto: n.3 (tre) anni, decorrenti dalla data  di  avvio
di esecuzione del contratto. Il contratto e' oggetto di rinnovo:  no.
II.2.10)  octies  Informazioni  sulle  varianti.   Sono   autorizzate
varianti: no. II.2.11) octies  Informazioni  relative  alle  opzioni.
Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: variazione del +/-  20%  pari
ad euro 679.028,52 e opzione di proroga di  n.6  mesi  pari  ad  euro
679.028,52. Con riferimento agli importi di cui alla voce b) relativa
a ciascun lotto,  si  precisa  che  poiche'  il  numero  dei  servizi
aggiuntivi  extracanone  non  puo'  essere  predeterminato  da  Atac,
l'importo e' indicativo e non costituisce in  alcun  modo  un  minimo
garantito  per  l'Appaltatore  che  non   potra'   pretendere   alcun
indennizzo o maggiore compenso nei limiti e fino alla concorrenza  di
tale ammontare, come  meglio  specificato  nel  capitolato  speciale.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  Europea.NO.
II.2.14) Informazioni complementari: Ai sensi dell'art. 31, comma  10
del D.Lgs. 50/16, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile
del procedimento sono:- per la fase di  definizione  del  fabbisogno:
Stefano Pisani; - per  la  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente:  Marco  Sforza.  -  per  la  fase  di
esecuzione del contratto: Stefano Pisani. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni  di  partecipazione.III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  iscrizione   in   un   registro   commerciale
(C.C.I.A.A.).(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II
sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.1.3)  al  quale  si  rinvia.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione. Requisiti di capacita'  tecnica  ed  economica-
finanziaria richiesti: Requisiti di ordine speciale: Lotto  n.1:  a1)
Iscrizione  al  Registro  delle  Imprese  o  all'Albo  delle  Imprese
Artigiane di cui alla Legge n.82/94 ed al D.M. 274/97, comprovante la
classificazione in una fascia non  inferiore  a  "G"  (fino  ad  euro
4.131.655,00,  oltre  IVA)  di  cui  all'art  3  del  citato  decreto
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE  parte  IV  sez.  A).
Lotto n.2: a1) Iscrizione al Registro delle Imprese o all'Albo  delle
Imprese Artigiane di cui  alla  Legge  n.82/94  ed  al  D.M.  274/97,
comprovante la classificazione in una  fascia  non  inferiore  a  "L"
(oltre euro 8.263.310,00, oltre IVA) di  cui  all'art  3  del  citato
decreto (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez.
A). Lotto n.3: a1) Iscrizione al Registro delle  Imprese  o  all'Albo
delle Imprese Artigiane di cui alla Legge n.82/94 ed  al  D.M.274/97,
comprovante la classificazione in una  fascia  non  inferiore  a  "H"
(fino ad euro 6.197.483,00, oltre IVA) di cui all'art  3  del  citato
decreto (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez.
A). Lotto n.4: a1) Iscrizione al Registro delle  Imprese  o  all'Albo
delle Imprese Artigiane di cui alla Legge n.82/94 ed al D.M.  274/97,
comprovante la classificazione in una  fascia  non  inferiore  a  "G"
(fino ad euro 4.131.655,00, oltre IVA) di cui all'art  3  del  citato
decreto (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez.
A). Lotto n.5: a1) Iscrizione al Registro delle  Imprese  o  all'Albo
delle Imprese Artigiane di cui alla Legge n.82/94 ed al D.M.  274/97,
comprovante la classificazione in una  fascia  non  inferiore  a  "G"
(fino ad euro 4.131.655,00, oltre IVA) di cui all'art  3  del  citato
decreto (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez.
A). Lotto n.6: a1) Iscrizione al Registro delle  Imprese  o  all'Albo
delle Imprese Artigiane di cui alla Legge n.82/94 ed al D.M.  274/97,
comprovante la classificazione in una  fascia  non  inferiore  a  "H"
(fino ad euro 6.197.483,00, oltre IVA) di cui all'art  3  del  citato
decreto (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez.
A). Lotto n.7: a1) Iscrizione al Registro delle  Imprese  o  all'Albo
delle Imprese Artigiane di cui alla Legge n.82/94 ed al D.M.  274/97,
comprovante la classificazione in una  fascia  non  inferiore  a  "I"
(fino ad euro 8.263.310,00, oltre IVA) di cui all'art  3  del  citato
decreto (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez.
A). Lotto n.8: a1) Iscrizione al Registro delle  Imprese  o  all'Albo
delle Imprese Artigiane di cui alla Legge n.82/94 ed al D.M.  274/97,
comprovante la classificazione in una  fascia  non  inferiore  a  "G"
(fino ad euro 4.131.655,00, oltre IVA) di cui all'art  3  del  citato
decreto (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez.
A). b) sono ammessi Raggruppamenti Temporanei  d'Imprese  in  cui  il
soggetto mandatario  e  il  soggetto  mandante  devono  possedere  il
requisito di cui al punto a1) della prestazione di servizio  prevista
per ciascun lotto in modo tale che la somma dei  singoli  importi  di
classificazione  di  cui  al  D.M.  274/97,  posseduta  dai   singoli
componenti il Raggruppamento, deve risultare pari  o  superiore  alla
fascia prevista per ogni lotto, e sopra indicata. In caso  di  R.T.I.
deve essere presentato anche il modello Q1-RTI  (per  i  R.T.I.  gia'
costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non  costituiti)  attestante,  tra
l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese  riunite.  Resta
fermo: che nel complesso il R.T.I. possiede  il  100%  dei  requisiti
speciali prescritti e che ciascuna  impresa  facente  parte  del  RTI
possiede i requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs.
50/2016.  L'eventuale  ricorso  all'istituto   dell'avvalimento,   e'
disciplinato  all'art.89  D.lgs.n.  50/2016,come   modificato   dalla
L.55/2019 salvo le eventuali ulteriori  disposizioni  presenti  negli
atti di gara. d) Documenti  richiesti  per  l'ammissione  alla  gara:
dichiarazioni  conformi  ai  modelli  G,  DGUE  ed  A  attestanti  le
dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 come modificato
dalla L. 55/2019, per ogni impresa concorrente,  sia  che  la  stessa
concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento  e  per  le
eventuali imprese ausiliarie (si  rinvia  a  quanto  stabilito  negli
artt. 2,3 e 8 del DGNC). Si precisa che nel Modello DGUE la parte  IV
va compilata nelle sezioni A,B,C e  D;  la  compilazione  della  sola
sezione α non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica
ed economica. L'eventuale ricorso  alla  facolta'  di  subappalto  e'
disciplinata dalle norme di cui all'art  105  del  d.lgs  50/16  come
modificato dalla Legge 55/2019. Si specifica che  le  classifiche  di
cui alla Legge 82/94 indicate con riferimento a ciascun  lotto,  sono
state calcolate al netto delle prestazioni diverse dall'attivita'  di
pulizia di cui alle lettere c)  e  d)  del  quadro  economico.  Posto
l'esiguo valore delle stesse in quanto inferiori al 10%  dell'importo
complessivo dell'appalto e non superiori ad euro 150.000,00 non  sono
state considerate  ai  fini  della  qualificazione  delle  stesse.  I
Concorrenti devono presentare la o  le  ricevute  del/dei  versamenti
intestato/i a "Autorita' Nazionale Anticorruzione  (ANAC)  -  Via  di
Marco Minghetti 10 - 00187 Roma: (riportare  nello  spazio  riservato
alla causale: Codice C.I.G. del/i lotto/i oltre al proprio n. C.F.  -
P.  I.V.A.)"  di  importo  pari  a:  euro   200,00   per   il   lotto
n.1-2-3-4-5-6-7 ed euro 140,00 per il lotto  n.8.  III.1.4)  Norme  e
criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve  descrizione  dei
criteri di selezione. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o  piu'
dei documenti previsti all'art.  86  del  D.Lgs.  n.  50/16  oltre  a
certificati, attestati, autorizzazioni,licenze o, comunque, documenti
rilasciati  da  competenti  Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,
comprovanti  l'abilitazione  ad   esercitare   l'attivita'   prevista
dall'appalto e ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa  di  legge.  III.1.5)  Informazioni  concernenti  contratti
d'appalto riservati: no III.1.6) Cauzioni e  garanzie  richieste:  ai
fini della garanzia della serieta' dell'offerta proposta da parte del
concorrente e' dovuta la presentazione di  una  garanzia  provvisoria
corrispondente al 2% dell'importo a base di gara per  ciascun  lotto,
arrotondato per eccesso, pari ad euro 77.284,87 per il Lotto 1,  euro
183.568,56 per il Lotto 2, euro  113.757,40  per  il  Lotto  3,  euro
85.892,05 per il Lotto 4, euro  77.769,67  per  il  lotto  n.5,  euro
112.441,93 per il lotto n.6, euro 143.383,52 per il lotto n.7 ed euro
71.611,88 per il lotto n.8, fatto salvo il beneficio di cui al  comma
7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente  riportato  all'art.  7
del DGNC.Ai sensi dell'art.  93,  comma  5  del  D.lgs.  50/2016,  la
garanzia deve  avere  validita'  per  almeno  240  (duecentoquaranta)
giorni dalla data di  presentazione  dell'offerta.  Il  soggetto  che
risultera' aggiudicatario per ciascun lotto si impegna  a  costituire
una garanzia definitiva, per il  lotto  di  riferimento,  secondo  le
condizioni e prescrizioni previste all'art.103 del D.lgs. n.  50/2016
(come dettagliatamente riportato  all'art.  17  del  DGNC).  III.1.7)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' autofinanziato
da ATAC S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto nel
Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il
Raggruppamento Temporaneo ed il Consorzio  ordinario  di  concorrenti
che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa composizione
rispetto a quella  risultante  dall'impegno  presentato  in  sede  di
offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1.)
La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una   particolare
professione: si. Le Imprese concorrenti devono essere abilitate  allo
svolgimento dei servizi di pulizia ai sensi della legge n.82 del 1994
e del relativo regolamento di  attuazione  (D.M.  07.07.1997  n.274).
III.2.2)  Condizioni   di   esecuzione   del   contratto   d'appalto:
l'esecuzione dell'Appalto e' disciplinata da contratto, oltre che dal
CS ed allegati in esso citati o ad esso allegati o  di  esso  facenti
parte.  III.2.3)  Informazioni  relative  al  personale  responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1.)   Tipo   di
procedura: Procedura  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro: no. IV.1.6) Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici:   si.   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte e delle  domande  di  partecipazione:  data
10/06/2020  ora   12:00.   IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: Durata  in  mesi:  240  giorni  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte: data  11/06/2020  ore  10:00.  Luogo:  Via
Prenestina, 45 - palazzina F (ex API) - 2° piano - 00176  Roma  (sala
gare). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: seduta aperta al pubblico. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente  bando
costituisce   oggetto   della   Determinazione   del   Consiglio   di
Amministrazione n. 9 del 04.03.2020. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura
fra i soggetti di cui all'art. 3 lettera e) del D. Lgs. 50/2016 ed il
presente appalto rientra oggettivamente nell'ambito  di  applicazione
dei cd. settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente
deve iscriversi/registrarsi gratuitamente al  Portale  Acquisti  ATAC
S.p.A., sito  internet:  https://atac.i-faber.com.  VI.3.4)  Soggetti
ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia  a  quanto  disposto
all'art. 2 del DGNC e alle  "Istruzioni  operative",  pubblicate  sul
sito www.atac.roma.it ,  unitamente  al  presente  bando.  VI.3.5)  I
concorrenti   devono   comunicare   esclusivamente   tramite   l'area
Comunicazioni del  predetto  Portale.  Per  le  modalita'  si  rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e'  disciplinata
dal presente bando e dai seguenti documenti  ad  esso  complementari:
Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali  (D.G.N.C.),  Modd.  G,  C,
DGUE, A, Q1-RTI, Q2-RTI, D, ed "Istruzioni operative per l'iscrizione
al  portale  ATAC,  la  presentazione   dell'offerta   e   la   firma
digitale".VI.3.7) I documenti citati ai punti VI.3) sono  scaricabili
dal  Portale  https://atac.i-faber.com.  VI.3.8)  Entro  il   termine
perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con  le  modalita'
telematiche specificate nelle "Istruzioni operative per  l'iscrizione
al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale" e
negli artt. 5 e 6 del  D.G.N.C.,  devono  essere  presentate  sia  la
documentazione amministrativa (indicata all'art. 8 del D.G.N.C.), che
l'offerta tecnica, che l'offerta economica digitale, sottoscritte con
firma digitale. Le offerte non sottoscritte con  firma  digitale,  ai
sensi del combinato disposto  dell'art.  52  comma  8  lettera  a)  e
dell'art. 83 comma 9 del D.Lgs 50/2016 verranno escluse. VI.3.9)  Non
sono  ammesse  offerte  che  comportino   un   aumento   dell'importo
complessivo indicato al punto II.2.4). VI.3.10) Si specifica  che  il
modello di  "Dich.  C",  allegato  al  presente  bando,  deve  essere
presentato obbligatoriamente ad integrazione  dell'offerta  economica
autogenerata   dalla   Piattaforma   I-faber   e   deve    contenere,
nell'apposito campo,  l'indicazione  in  percentuale  (%)  dei  costi
aziendali del  concorrente.  Tale  indicazione  deve  essere  apposta
obbligatoriamente,  a  pena  di  esclusione,  in   conformita'   alle
previsioni di cui all'art 95.co. 10 del D.lgs. 50/16, e dell'art. 9.3
lett. i) e 6.1.1 del DGNC. Altresi' deve essere presentato, a pena di
esclusione, il Mod D  (cfr.  9.3  lett.  I  del  DGNC).  La  Stazione
Appaltante e' disponibile  a  fornire  chiarimenti  finalizzati  alla
eliminazione  di  incertezze  interpretative  del  bando  e/o   della
documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'  indicate
all'art. 22 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto
anche in presenza di una sola offerta, purche'  ammessa  e  valida  e
salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016. VI.3.11) Ai
fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12  del  DGNC  e
all'eventuale verifica di congruita'.VI.3.12) ATAC S.p.A. si  riserva
di pubblicare eventuali rettifiche  del  presente  bando  secondo  le
modalita'  di  cui  all'art.  22  del  DGNC;  VI.3.13)  Nel  caso  di
fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto  si  applica
l'art. 110, cosi' come  modificato  dalla  L.  55/2019".  VI.3.14)  I
pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal  subappaltatore  devono
essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art.
105 comma  13  del  D.lgs.  50/2016.  VI.3.15)  La  stipulazione  del
contratto avra' luogo entro il termine di  60  giorni,  ai  sensi  di
quanto consentito all'art. 32 co. 8  e  9  del  D.lgs  n°  50/16.  Il
contratto dovra'  obbligatoriamente  essere  sottoscritto  con  firma
digitale e stipulato in modalita' elettronica mediante l'invio  dello
stesso a mezzo PEC. Sono escluse forme alternative di  sottoscrizione
e stipula. VI.3.16) Ai  sensi  dell'art.  216  comma  11  del  D.Lgs.
50/2016, le spese di  pubblicazione  sono  rimborsate  alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.17)  Incompletezza,
irregolarita'  o  mancanza  delle   dichiarazioni   richieste:   come
dettagliatamente  riportato  all'art.  10.5  del  DGNC.  VI.3.18)   I
concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le
clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Legalita' e  nel
Protocollo di Integrita' approvato di cui agli  artt.  26  e  27  del
DGNC). VI.3.19) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20  del
DGNC. VI.3.20) Accesso agli atti: si rinvia  all'art.  23  del  DGNC.
VI.3.21) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art.  25
del DGNC. VI.3.22) E' esclusa la competenza  arbitrale.  VI.3.23)  Ai
fine di garantire i livelli occupazionali esistenti si  applicano  le
disposizioni previste dalla contrattazione collettiva in  materia  di
riassorbimento  del  personale,  nel  limite  di  compatibilita'   ed
armonizzabilita'  con  l'organizzazione  d'impresa  dell'imprenditore
subentrante. VI.3.24) I concorrenti potranno presentare  offerta  per
uno o per tutti gli otto lotti contemplati per l'appalto in  oggetto,
ma lo stesso medesimo soggetto  concorrente  potra'  aggiudicarsi  un
numero massimo di n.3 lotti. Si precisa che per stesso  soggetto,  si
intende  la  medesima  impresa  singola  o  il  medesimo  RTI  ovvero
raggruppamento composto dalle medesime imprese indipendentemente  dal
ruolo assunto (mandante o mandataria),  dal  tipo  di  raggruppamento
orizzontale, e dalle percentuali di partecipazione  proposte  per  la
partecipazione a ciascun lotto. I lotti verranno ordinati per  valore
economico (dal piu' alto a quello avente minor valore) posto  a  base
di gara. Iniziando dal lotto avente il valore piu'  elevato  posto  a
base di gara si provvedera' ad aggiudicare lo stesso  al  concorrente
che  avra'  presentato  la  migliore  offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa. Si procedera' nell'aggiudicazione dei  lotti  successivi
(l'ordine  dettato  sempre  dal  valore  piu'   elevato   al   valore
inferiore), posto il  suddetto  limite  di  n.3  lotti,  per  ciascun
concorrente in base alla graduatoria provvisoria, per singolo  lotto,
determinata sulla base dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa.
Nel caso in cui non sia possibile  assegnare  uno  o  piu'  lotti  in
quanto tutti i concorrenti in gara sono risultati  aggiudicatari  del
limite  massimo  di  tre  lotti,  si  procedera'  ad   assegnare   il
lotto/lotti rimanenti al concorrente che avra' presentato la migliore
offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  relativamente  al  singolo
lotto da assegnare. Si precisa, altresi', che non viola  il  disposto
del comma 7 dell'art 48 del D.Lgs 50/16, il concorrente che partecipi
a due distinti lotti in composizione diversa (ad es. come singolo  in
un lotto ed in RTI nell'altro e che e' ammessa  l'aggiudicazione  dei
lotti a due raggruppamenti diversi in cui sia  presente  un  medesimo
operatore economico). VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:   T.A.R.   Lazio   (Tribunale
Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via  Flaminia
189. Citta': Roma. Codice  postale:  00196.  Paese:  Italia.  VI.4.2)
Presentazione dei ricorsi: termine di presentazione del  ricorso:  30
giorni dalla  conoscenza  legale  del  Provvedimento  Amministrativo.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
presentazione  dei  ricorsi:  Denominazione  ufficiale:  ATAC  S.p.A.
Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via Prenestina 45.  Citta':
Roma.   Codice   Postale:    00176.    Paese:    Italia.    Telefono:
+3906.4695.3365. PEC: segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 03/04/2020 

ATAC S.p.A. - Direzione procurement,  legale  e  servizi  generali  -
                     Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.