ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina, 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 8-4-2020)

 
              Bando di gara n. 35/2020 - CIG 8263000B4D 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via Prenestina, 45 - Roma - 00176  -  Italia.  Persona  di  contatto:
Serenella  Anselmo   Telefono:   +39064695.4132-3581   -   e-   mail:
serenella.anselmo@atac.roma.it.    Fax     +39064695.4314.     Codice
NUTS:ITI43. Indirizzo internet  principale:  http://www.atac.roma.it.
I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una  centrale  di
committenza:  no.  I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
http://www.atac.roma.it.     https://atac.i-faber.com.      Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra indicato. I.6) Principali  settori  di  attivita':  Servizi  di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'  dell'appalto.
II.1.1.) Denominazione: procedura  aperta,  ai  sensi  del  combinato
disposto dell'art. 114, dell'art.  122  e  dell'art.  60  del  D.lgs.
50/16, per l'affidamento del servizio di  manutenzione  preventiva  e
correttiva dei veicoli ausiliari  della  linea  A,  B-B1  e  C  della
metropolitana di Roma.  Numero  di  riferimento:  Bando  di  gara  n.
35/2020. II.1.2) Codice CPV principale: 50220000-3  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Servizio. II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1.1).  Il
dettaglio e le specifiche delle singole prestazioni sono indicate nel
Capitolato Speciale. II.1.5) Valore totale stimato: euro  882.190,30,
iva esclusa, per il servizio di manutenzione preventiva e  correttiva
dei veicoli ausiliari della linea A, B-B1 e C della metropolitana  di
Roma. II.1.6) Informazioni  relative  ai  lotti:  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione: che  il  contratto  potra'
avere  una   durata   inferiore   qualora   sopravvengano   superiori
disposizioni vincolanti per il Committente,conseguenti al venir  meno
dell'affidamento totale o parziale del servizio di trasporto pubblico
locale da parte degli Organi Istituzionali del Committente  medesimo,
che  rendano  impossibile  la  prosecuzione  nei  termini  e  con  le
modalita'  previste  dal  contratto  stesso,  considerato  nella  sua
interezza.  II.2.1)  Denominazione:  Bando  di  gara  35/2020   -CIG:
8263000B4D II.2.2) Codici CPV  supplementari.  II.2.3)  Codice  NUTS:
ITI43 - Luogo principale di prestazione dei servizi  e  lavori:  Siti
Atac  indicati   nel   Capitolato   Speciale.   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: l'importo complessivo  presunto  dell'appalto  posto  a
base di gara, pari ad euro 882.190,30 esclusa I.V.A., di  cui:-  euro
435.403,80 quale importo per il Servizio di  manutenzione  preventiva
(mensile, bimestrale/trimestrale, semestrale, annuale e  biennale)  e
correttiva (durante la sessione di manutenzione programmata) e  tutto
quanto descritto all'art. 16 del capitolato, da compensarsi a canone,
soggetto a ribasso di gara; - euro 226.474,00 quale  importo  per  il
Servizio di manutenzione  preventiva  quinquennale  dei  veicoli,  da
compensarsi a corpo, soggetto a ribasso di gara;  -  euro  138.153,60
quale importo per  il  Servizio  di  manutenzione  correttiva  (extra
sessione di  manutenzione  programmata),  da  compensarsi  a  misura,
soggetto a ribasso  di  gara;-  euro  81.000  quale  importo  per  la
Fornitura e/o riparazione di eventuali parti di ricambio non presenti
in magazzino ATAC, da compensarsi  a  misura,soggetto  a  ribasso  di
gara; - euro 1.158,90 quale importo per gli  Oneri  della  sicurezza,
non soggetti a ribasso di gara. Ai sensi del co.16  dell'art  23  del
D.Lgs 50/16 sono stati individuati seguenti costi della manodopera: €
520.287,00.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:   L'aggiudicazione
avverra', ai sensi di quanto previsto dal comma 3 lett. a)  dell'art.
95 del D.Lgs.  n.50/2016  e  s.m.i.,  con  il  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, da applicarsi su quanto indicato nel
Capitolato Speciale. II.2.6) Valore stimato:  euro  882.190,30  oltre
IVA. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: n. 36 (trentasei)  mesi,
decorrenti  dalla  data  del  verbale  di  avvio  di  esecuzione  del
contratto.  Il  contratto  e'  oggetto  di  rinnovo:   no.   II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)
Informazioni   relative   alle   opzioni.   Opzioni:   no.   II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  Europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari: Ai  sensi  dell'art.  31,  comma  10  del
D.Lgs. 50/16, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del
procedimento sono: - per  la  fase  di  definizione  del  fabbisogno:
Claudio Scilletta; - per la fase di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente:  Marco  Sforza.  -  per  la  fase  di
esecuzione del contratto: Claudio Scilletta. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  iscrizione   in   un   registro   commerciale
(C.C.I.A.A.).(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II
sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.1.3)  al  quale  si  rinvia.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri   di   selezione.   Requisiti   di   capacita'   tecnica   ed
economica-finanziaria   richiesti:   Per   l'impresa   che   concorre
singolarmente:a1) aver conseguito un fatturato globale minimo per  un
importo complessivo non inferiore  ad  euro  800.000,00,  oltre  IVA,
compreso un determinato fatturato per l'appalto in  oggetto  pari  ad
euro 250.000,00, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la
data   del   termine   ultimo   previsto   per    la    presentazione
dell'offerta(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte  IV
sez. B); b) Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: b1)  sono
ammessi raggruppamenti Temporanei di tipo orizzontale che  svolge  la
prestazione principale di cui al punto a1) deve possedere il predetto
requisito in misura non inferiore al 40%  di  quanto  rispettivamente
prescritto, mentre ogni mandante deve possedere lo  stesso  requisito
speciale di cui al punto a1) in misura non inferiore al 10% di quanto
rispettivamente prescritto fermo restando che, nel complesso  il  RTI
possiede il 100% del requisito speciale prescritto. B2)  In  caso  di
R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  i  R.T.I.
gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non  costituiti)  attestante,
tra l'altro, la ripartizione dell'appalto  fra  le  imprese  riunite.
Resta fermo:- che nel  complesso  il  R.T.I.  possiede  il  100%  dei
requisiti speciali prescritti;- che ciascuna impresa sia singola  che
facente parte del RTI deve possedere i requisiti di  ordine  generale
di  cui  all'art.80  del  D.Lgs.  50/2016,  come   modificato   dalla
L.55/2019;  L'eventuale  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento,  e'
disciplinato all'art.89 D.Lgs.  n.  50/2016  e  dalla  L.55/2019.  d)
Documenti  richiesti  per  l'ammissione  alla   gara:   dichiarazioni
conformi ai modelli G, DGUE ed A attestanti le dichiarazioni in  esso
previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi  condizione  prevista
all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 come  modificato  dalla  L.55/2019,
per  ogni  impresa  concorrente,   sia   che   la   stessa   concorra
singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per  le  eventuali
imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2,3 e  8
del DGNC). Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV  va  compilata
nelle sezioni A,B,C e D; la compilazione della  sola  sezione  α  non
sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica.
L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle
norme  di  cui  all'art.105  D.Lgs.  50/2016  come  modificato  dalla
L.55/2019. I Concorrenti devono presentare la o le  ricevute  del/dei
versamenti di importo pari a:  euro  80,00,  intestato  a:  Autorita'
Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti 10  -  00187
Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale:  Codice  C.I.G.
8263000B4D oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.).  III.1.4)  Norme  e
criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve  descrizione  dei
criteri di selezione. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o  piu'
dei documenti previsti all'art.  86  del  D.Lgs.  n.  50/16  oltre  a
certificati,  attestati,   autorizzazioni,   licenze   o,   comunque,
documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o  Uffici,
comprovanti  l'abilitazione  ad   esercitare   l'attivita'   prevista
dall'appalto e ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa  di  legge.  III.1.5)  Informazioni  concernenti  contratti
d'appalto riservati: no III.1.6) Cauzioni e  garanzie  richieste:  ai
fini della garanzia della serieta' dell'offerta proposta da parte del
concorrente e' dovuta la presentazione di  una  garanzia  provvisoria
corrispondente al 2% dell'importo a base  di  gara,  arrotondato  per
eccesso, pari ad euro 17.643,81, fatto salvo il beneficio di  cui  al
comma  7  del  medesimo  art.  93,  come  dettagliatamente  riportato
all'art. 7 del DGNC. Ai  sensi  dell'art.  93,  comma  5  del  D.Lgs.
50/2016,  la  garanzia  deve   avere   validita'   per   almeno   240
(duecentoquaranta) giorni dalla data di  presentazione  dell'offerta.
Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una
garanzia definitiva, secondo le condizioni  e  prescrizioni  previste
all'art.103 del D. Lgs. n. 50/2016, come  dettagliatamente  riportato
all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7)  Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: l'appalto e' autofinanziato da ATAC S.p.A.; i
pagamenti  avranno  luogo  secondo  quanto  previsto  nel  Capitolato
Speciale.  III.1.8)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il
Raggruppamento Temporaneo ed il Consorzio  ordinario  di  concorrenti
che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa composizione
rispetto a quella  risultante  dall'impegno  presentato  in  sede  di
offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1.)
La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una   particolare
professione: no. III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del  contratto
d'appalto: l'esecuzione dell'Appalto e'  disciplinata  da  contratto,
oltre che dal CS ed allegati in esso citati o ad esso allegati  o  di
esso facenti  parte.  III.2.3)  Informazioni  relative  al  personale
responsabile dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto.  Obbligo  di
indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali   del   personale
incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1.)   Tipo   di
procedura: Procedura  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro: no. IV.1.6) Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici:   si.   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte e delle  domande  di  partecipazione:  data
08/06/2020  ora   12:00.   IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: Durata  in  mesi:  240  giorni  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte: data  09/06/2020  ore  10:00.  Luogo:  Via
Prenestina, 45 - palazzina F (ex API) - 2° piano - 00176  Roma  (sala
gare). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: seduta aperta al pubblico. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente  bando
costituisce  oggetto  della  Disposizione  del   Responsabile   della
Direzione   Procurement,   Legale   e   Servizi   Generali    n.    5
dell'11/03/2020. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i  soggetti  di
cui all'art. 3 lettera e) del D. Lgs. 50/2016 ed il presente  appalto
rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione  dei  cd.  settori
speciali.  VI.3.3)   Per   partecipare   ciascun   Concorrente   deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A.,
sito internet: https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti  ammessi  e
modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto  all'art.  2
del  DGNC  e  alle  "Istruzioni  operative",  pubblicate   sul   sito
www.atac.roma.it  ,  unitamente  al   presente   bando.   VI.3.5)   I
concorrenti   devono   comunicare   esclusivamente   tramite   l'area
Comunicazioni del  predetto  Portale.  Per  le  modalita'  si  rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e'  disciplinata
dal presente bando e dai seguenti documenti  ad  esso  complementari:
Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali  (D.G.N.C.),  Modd.  G,  C,
DGUE, A, Q1-RTI, Q2-RTI, D, scheda SKT ed "Istruzioni  operative  per
l'iscrizione al portale ATAC,  la  presentazione  dell'offerta  e  la
firma digitale". VI.3.7) I  documenti  citati  ai  punti  VI.3)  sono
scaricabili dal Portale https://atac.i-faber.com.  VI.3.8)  Entro  il
termine perentorio prescritto al precedente  punto  IV.2.2),  con  le
modalita' telematiche specificate  nelle  "Istruzioni  operative  per
l'iscrizione al portale ATAC,  la  presentazione  dell'offerta  e  la
firma digitale" e negli artt. 5  e  6  del  D.G.N.C.,  devono  essere
presentate sia la documentazione amministrativa  (indicata  all'art.8
del D.G.N.C.) sia l'offerta tecnica che l'offerta economica digitale,
sottoscritte con firma digitale.  Le  offerte  non  sottoscritte  con
firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma  8
lettera a) e dell'art. 83 comma 9 del D.Lgs 50/2016 verranno escluse.
VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che   comportino   un   aumento
dell'importo complessivo  indicato  al  punto  II.2.4).  VI.3.10)  Si
specifica che il modello di "Dich.  C",allegato  al  presente  bando,
deve essere presentato obbligatoriamente ad integrazione dell'offerta
economica autogenerata dalla Piattaforma I-faber  e  deve  contenere,
nell'apposito campo,  l'indicazione  in  percentuale  (%)  dei  costi
aziendali del  concorrente.  Tale  indicazione  deve  essere  apposta
obbligatoriamente,  a  pena  di  esclusione,  in   conformita'   alle
previsioni di cui all'art 95.co.10 del D.lgs. 50/16, e dell'art.  9.3
lett. i) e 6.1.1 del DGNC. Altresi' deve essere presentato,a pena  di
esclusione, il Mod D  (cfr.  9.3  lett.  I  del  DGNC).  La  Stazione
Appaltante e' disponibile  a  fornire  chiarimenti  finalizzati  alla
eliminazione  di  incertezze  interpretative  del  bando  e/o   della
documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'  indicate
all'art. 22 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto
anche in presenza di una sola offerta, purche'  ammessa  e  valida  e
salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016. VI.3.11) Ai
fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12  del  DGNC  e
all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.12) ATAC S.p.A. si riserva
di pubblicare eventuali rettifiche  del  presente  bando  secondo  le
modalita'  di  cui  all'art.  22  del  DGNC;  VI.3.13)  Nel  caso  di
fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto  si  applica
l'art. 110,  cosi'  come  modificato  dalla  L.55/2019".  VI.3.14)  I
pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal  subappaltatore  devono
essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art.
105 comma  13  del  D.lgs.  50/2016.  VI.3.15)  La  stipulazione  del
contratto avra' luogo entro il termine di  60  giorni,  ai  sensi  di
quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9 del D.lgs n° 50/16.  VI.3.16)
Ai sensi dell'art. 216 comma 11  del  D.Lgs.  50/2016,  le  spese  di
pubblicazione    sono    rimborsate    alla    stazione    appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.17)  Incompletezza,
irregolarita'  o  mancanza  delle   dichiarazioni   richieste:   come
dettagliatamente  riportato  all'art.  10.5  del  DGNC.  VI.3.18)   I
concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le
clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Legalita' e  nel
Protocollo di Integrita' approvato di cui agli  artt.  26  e  27  del
DGNC). VI.3.19) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20  del
DGNC.  VI.3.20)  Accesso  agli  atti:  si  rinvia  all'art.  23   del
DGNC.VI.3.21)  Tracciabilita'  dei  flussi  finanziari:   si   rinvia
all'art. 25 del DGNC. VI.3.22) E' esclusa  la  competenza  arbitrale.
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale:  00196.  Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione  dei
ricorsi: termine  di  presentazione  del  ricorso:  30  giorni  dalla
conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3)  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei
ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Segreteria  Societaria.
Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma.  Codice  Postale:
00176.    Paese:    Italia.    Telefono:    +3906.4695.3365.     PEC:
segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del
presente avviso:03/04/2020. 

Direzione procurement, legale e servizi  generali  -  Acquisti  -  Il
                            responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.