COMUNE DI VARESE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 17-4-2020)

 
Bando di gara - Finanza di progetto ai sensi dell'art. 183  comma  15
del d.lgs. 50/2016, per l'affidamento in concessione dei  servizi  di
gestione e manutenzione degli impianti termici  ed  elettrici,  della
fornitura dei vettori energetici  e  dell'efficientamento  energetico
                      degli immobili comunali. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Denominazione ufficiale: COMUNE DI VARESE  -  VIA  LUIGI  SACCO  5,
21100 VARESE Italia - Codice NUTS: ITC41; Persona di contatto:  Geom.
Teresio Bonfadini, Capo Attivita' Impianti Termici ed Efficientamento
Energetico - Area X - Lavori Pubblici; 
  Indirizzi Internet: www.comune.varese.it; Indirizzo del profilo  di
committente: http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar. Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: i recapiti sopra indicati. Le offerte  vanno
inviate in versione elettronica:  http://  www.ariaspa.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1) Denominazione: Finanza di progetto ai sensi  dell'art.  183
comma 15 del d.lgs. 50/2016, per  l'affidamento  in  concessione  dei
servizi  di  gestione  e  manutenzione  degli  impianti  termici   ed
elettrici,    della    fornitura    dei    vettori    energetici    e
dell'efficientamento energetico degli immobili  comunali.  Numero  di
riferimento:  CIG:  8271468752;  II.1.2)   Codice   CPV   principale:
79993100-2;  II.1.3)  Tipo  di  contratto:  concessione  di  servizi;
II.1.4) Breve descrizione: concessione  dei  servizi  di  gestione  e
manutenzione degli impianti termici ed elettrici, della fornitura dei
vettori energetici e dell'efficientamento energetico  degli  immobili
comunali. II.1.5) Valore stimato: € 36.018.993, IVA esclusa;  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC41   Luogo   principale   di
esecuzione:  Varese  II.2.5)  Criteri  di   aggiudicazione:   offerta
economicamente piu' vantaggiosa, art. 95 d.lgs. 50/2016 -  i  criteri
di valutazione sono indicati nel disciplinare di gara; II.2.7) Durata
della concessione: 240 mesi (20 anni); 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale:- insussistenza dei motivi di esclusione  di
cui all'art. 80 d.lgs. 50/2016;- iscrizione nel registro della Camera
di Commercio, Industria,  Artigianato  e  Agricoltura  per  attivita'
inerenti l'oggetto della concessione, come previsto nel  disciplinare
di gara; al cittadino di altro Stato membro non residente in  Italia,
e' richiesta la prova dell'iscrizione, secondo le  modalita'  vigenti
nello Stato  di  residenza,  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali di cui all'allegato XVI del  Codice;  III.1.2)  Capacita'
economica  e  finanziaria:  criteri   di   selezione   indicati   nel
disciplinare di gara; III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:
criteri di  selezione  indicati  nel  disciplinare  di  gara;  III.2)
Condizioni relative  alla  concessione:  diritto  di  prelazione  del
promotore ai sensi dell'art. 183, comma 15, del D.Lgs. n. 50/2016; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.2.2) Termine per la  presentazione  delle  offerte:  30.06.2020,
alle ore 12:30; IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte: Italiano; 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla rinnovabilita'. Si tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no; VI.2) Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro
elettronici:  sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica;  VI.3)
INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI  a)  Periodo  minimo  durante  il   quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle  offerte);  b)  Modalita'  di
apertura delle offerte: 1 luglio 2020, alle  ore  9:00;  Luogo:  Sala
riunioni municipio di Varese,  via  L.  Sacco  5  -  Varese;  Persone
ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  chiunque  abbia
interesse; c) Il procedimento si  svolge  attraverso  l'utilizzazione
del sistema telematico di  Aria  SpA,  denominato  «SINTEL»,  il  cui
accesso  e'   consentito   collegandosi   al   sito   di   Aria   SpA
www.ariaspa.it. d) I soggetti interessati potranno formulare  quesiti
e richiedere chiarimenti esclusivamente per iscritto per mezzo  della
piattaforma    SINTEL,    oppure     via     p.e.c.     all'indirizzo
contratti@comune.varese.legalmail.it  ovvero  via  mail  al  servizio
indicato al n. I.1. Le richieste di  chiarimento  dovranno  pervenire
non oltre le ore 12:30 del 23.06.2020 (a pena di irricevibilita'). Le
eventuali  risposte  saranno  inoltrate  sempre  per  iscritto,   via
piattaforma SINTEL  ovvero  via  p.e.c  ,  entro  le  ore  17:00  del
24.06.2020 e saranno rese disponibili sul profilo  di  committente  e
nella piattaforma SINTEL, in pari data  agli  aventi  interesse.  Non
verranno fornite informazioni verbali, notizie,  dati  o  chiarimenti
non inerenti la documentazione messa a disposizione dei concorrenti o
richiamata nel bando di gara (meglio dettagliato nel disciplinare  di
gara);   e)   Ogni   informazione,   specificazione,   modalita'   di
presentazione della documentazione  per  l'ammissione,  modalita'  di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del presente bando, disponibile,  unitamente  ai  modelli
per le  dichiarazioni,  con  accesso  libero  all'indirizzo  internet
http://www.ariaspa.it  (art.  74  del  D.Lgs.  18.4.2016  n.  50).  I
documenti potranno anche essere scaricati dal sito internet  indicato
al punto I.1; f) Le spese relative alla pubblicazione del  bando,  ai
sensi del d.m. 2 dicembre 2016 (G.U. 25.1.2017 n. 20), sono a  carico
dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate  all'Amministrazione
entro il  termine  di  sessanta  giorni  dall'aggiudicazione;  g)  Il
contratto non contiene la clausola compromissoria; h)  Si  procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida;  i)
L'Amministrazione si riserva la facolta' di revocare in ogni  momento
l'intera procedura per sopravvenute ragioni di pubblico  interesse  o
per  la  modifica  delle  circostanze  di  fatto  o  dei  presupposti
giuridici su cui la procedura  si  basa;  l)  Il  concorrente  dovra'
indicare  il  domicilio  eletto  nonche'  il  numero  di  telefax   e
l'indirizzo p.e.c. per le  comunicazioni.  Le  comunicazioni,  al  di
fuori della  piattaforma  SINTEL  avverranno  unicamente  via  p.e.c.
ovvero in caso di mancato  funzionamento  della  casella  p.e.c.  del
concorrente,  mediante  fax;  m)  Subappalto:  e'  ammesso  ai  sensi
dell'art.  174  del  d.lgs.  n.   50/2016,   come   specificato   nel
disciplinare di gara; n) Corresponsione  del  contributo  a  pena  di
esclusione, a favore dell'A.N.AC: si' (vedi disciplinare di gara); o)
I dati personali acquisiti obbligatoriamente dall'Amministrazione  ai
fini  della  valutazione  dei  requisiti  di   partecipazione   degli
operatori economici, saranno raccolti e conservati  presso  l'Ufficio
Contratti per finalita' inerenti l'aggiudicazione e la  gestione  del
contratto, secondo quanto previsto dal Regolamento UE n. 679/2016  in
materia di protezione dei dati personali e dal  D.lgs.  n.  196/2003,
per le parti ancora in vigore. Si precisa che il trattamento dei dati
personali sara' improntato a liceita' e  a  correttezza  nella  piena
tutela del diritto dei concorrenti e della loro  riservatezza.  VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di  ricorso:  TAR  (Tribunale  Amministrativo   Regionale)   per   la
Lombardia, sede di Milano - Via Corridoni 39 - 20122 Milano- ITALIA -
Telefono:     +39      027605321      -      Indirizzo      internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +390276053246;  VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione  di  ricorso:  a)  Entro  30  giorni  dalla   data   di
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione; b) Entro 30 giorni  dalla  data  di  ricezione  della
comunicazione di aggiudicazione; VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulla presentazione  di  ricorso:  vedi
punti di contatto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso  alla
GUUE: 14.04.2020 Data di pubblicazione sul  profilo  di  committente:
15.04.2020 

                  Il dirigente reggete capo area X 
                    dott. arch. Gianluca Gardelli 
                      Il dirigente capo area I 
                       dott. Francesco Fachini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.