ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 6-5-2020)

 
              Bando di gara n. 46/2020 - CIG 8288482FB5 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'  di  Roma  Capitale.
Via  Prenestina,  45-00176  Roma  -  Italia.  Persona  di   contatto:
stefania.paoletti@atac.  roma.it:  +39   06.4695.4655   -   Fax   +39
06.4695.3964. Indirizzo internet:  www.atac.  roma.it.  I.2)  Appalto
congiunto.  no  I.3)  Comunicazione.  I  documenti   di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https://atac.i-faber.com.  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  o  le  domande   di
partecipazione vanno inviate all' indirizzo sopraindicato. I.4)  Tipo
di amministrazione aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.
I.5) Principali settori  di  attivita':servizi  di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1.)
Denominazione.  Procedura  aperta,  ai  sensi  dell'art.3   comma   1
lett.sss)  e  dell'art.  60  D.Lgs.   50/2016,   per   l'affidamento,
rientrante nell'ambito dei settori ordinari, dei servizi assicurativi
"Ramo  Vita"  per  la  stipula  di  una  polizza  assicurativa   vita
temporanea  caso  morte  (TCM)  a  favore  del   corpo   dirigenziale
aziendale,  da  esperire  con  il  sistema  dell'e-Procurement.   Per
maggiori dettagli si rimanda al Disciplinare di gara. CIG  8288482FB5
II.1.2) Codice CPV principale. 66511000-5. II.1.3) Tipo  di  appalto.
Servizio II.1.4) Breve descrizione: Servizi assicurativi "Ramo  Vita"
finalizzati alla stipula di una polizza assicurativa Vita  Temporanea
Caso Morte (TCM) a favore del corpo dirigenziale ATAC S.p.A.  II.1.5)
Valore totale stimato. Il valore stimato e' di € 82.593,00, oltre Iva
di legge. Gli oneri della sicurezza non soggetti a  ribasso  di  gara
sono pari a zero. II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti.  Questo
appalto e' suddiviso in lotti:  no  II.2)  Descrizione.  Vedi  II.1.4
II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1 II.2.2) Codici CPV  supplementari.
no II.2.3) Luogo di esecuzione. Luogo principale  di  esecuzione  del
servizio:  Codice  NUTS  ITI43  II.2.4)   Descrizione   dell'Appalto.
L'appalto ha per oggetto l'affidamento dei servizi assicurativi "Ramo
Vita" finalizzati alla  stipula  di  una  polizza  assicurativa  Vita
Temporanea Caso Morte (TCM) a  favore  del  corpo  dirigenziale  ATAC
S.p.A.,il tutto come meglio specificato  nel  Disciplinare  di  gara.
II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione.  L'aggiudicazione  avverra',  ai
sensi di quanto previsto dal comma  4,  lett.  b)  dell'art.  95  del
D.Lgs. n.50/2016,con il criterio  del  minor  prezzo  espresso  sotto
forma di ribasso percentuale  sull'importo  posto  a  base  di  gara.
II.2.6) Valore stimato. Vedi  II.1.5  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione. L'affidamento avra'  durata  di  n.36  mesi  decorrenti
dalle ore 00:00 del 1° luglio 2020 con scadenza alle  ore  00:00  del
30.06.2023. Il contratto potra' avere una durata inferiore  nel  caso
in cui dovesse intervenire la decadenza, la revoca - anche parziale -
o la modifica dell'affidamento in  house  ad  ATAC  del  servizio  di
trasporto  pubblico  locale,  cosi'  come  previsto  dalla   Delibera
dell'Assemblea Capitolina n. 47 del  15.11.2012  e  s.m.i.,che  renda
impossibile la prosecuzione  nei  termini  e  con  le  modalita'  del
contratto stesso, considerato nella sua interezza; in tal  caso,  non
sara' riconosciuto all'Affidatario alcun indennizzo, ristoro o  altra
forma   di   rifusione,   salvo   il   compenso   delle   prestazioni
effettivamente rese fino alla data del recesso. II.2.10) Informazioni
sulle varianti. Ammissibilita' di varianti:no. II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni. no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi
elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione
europea.   no   II.2.14)   Informazioni   complementari.   Ai   sensi
dell'art.31,comma 10 del D.Lgs. 50/2016, i soggetti aventi i  compiti
propri del responsabile del  procedimento  sono:  Responsabile  della
fase di definizione  del  fabbisogno,Giovanni  Ferraro;  Responsabile
della fase di esecuzione del contratto,Giovanni Ferraro; Responsabile
per la fase di svolgimento  della  procedura  e  identificazione  del
contraente, Marco Sforza. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Condizioni  di  partecipazione.  Gli
operatori economici devono dichiarare nel DGUE (Parte IV)  di  essere
in possesso di  tutti  i  requisiti  di  seguito  indicati.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. - Essere iscritto alla C.C.I.A.A.  o  ad  altro
organismo  equipollente  secondo  la  legislazione  dello  Stato   di
appartenenza con oggetto  sociale  compatibile  con  l'oggetto  della
presente  gara;  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Per
l'impresa che concorre singolarmente:1.2.1) Autorizzazione rilasciata
dall'IVASS  all'esercizio  dell'attiva  assicurativa  sul  territorio
italiano,ai sensi della normativa di settore, nel ramo  Vita,  ovvero
per imprese con sede in altro stato membro UE, di essere in  possesso
dei requisiti di cui agli artt.23 e 24 del D.Lgs  209/2005  e  s.m.i.
(Mod. DGUE);  1.2.2)  aver  effettuato  complessivamente  nell'ultimo
triennio una raccolta totale premi  lorda,  desumibile  dal  bilancio
della  compagnia  o  dal  bilancio   consolidato   del   gruppo   cui
appartiene,non  inferiore  a  €  123.000,00  nel  Ramo  Vita  oggetto
dell'appalto  (Mod.  DGUE);  Per  i  R.T.I.  sussistono  le  seguenti
condizioni:sono ammessi R.T.I. in cui  il  soggetto  mandatario  deve
possedere i requisiti di cui al punto III.1.2.2) nella misura  minima
del 40% dell'importo presunto indicato; le  imprese  mandanti  devono
possedere  il  medesimo  requisito  nella  misura  minima   del   10%
dell'importo sopra indicato; - nel complesso, il R.T.I.  possiede  il
100% dei requisiti prescritti; -  nell'ambito  dei  propri  requisiti
posseduti, la mandataria in ogni caso assume,in sede  di  offerta,  i
requisiti in misura percentuale superiore rispetto a  ciascuna  delle
mandanti; - ciascuna impresa facente  parte  del  R.T.I.  possiede  i
requisiti di ordine generale; - ciascuna impresa  facente  parte  del
R.T.I. possiede i requisiti di cui ai  punti  III.1.1.  e  III.1.2.1.
Resta fermo l'istituto dell'avvalimento,ex  art.89  D.Lgs.50/2016,  e
s.m.i. Documenti richiesti  per  l'ammissione  alla  gara:  tutte  le
Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento devono
presentare  la  dichiarazione  conforme  ai  modelli  G,DGUE   e   A,
attestanti il possesso dei requisiti prescritti. In  caso  di  R.T.I.
deve essere presentato anche  il  modello  Q1-RTI  (per  R.T.I.  gia'
costituiti) o Q2-RTI (per  R.T.I.  da  costituirsi)  attestanti,  tra
l'altro, la ripartizione  dell'appalto  tra  le  imprese  riunite;  i
predetti  modelli  forniti   dalla   S.A.   e   fanno   parte   della
documentazione complementare al presente bando. c) Si precisa che nel
Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni  A,B,C  e  D;  la
compilazione della  sola  sezione  α  non  sara'  ritenuta  idonea  a
dimostrare la capacita' tecnica  ed  economica.  L'eventuale  ricorso
alla facolta' di  subappalto  e'  disciplinato  dalle  norme  di  cui
all'art.105 del D.Lgs 50/16 e s.m.i.  Non  sono  richiesti  ulteriori
requisiti particolari riportati rispetto a quanto prescritto ai punti
III.1.1,   III.1.2.   III.1.4)   Norme   e   criteri   oggettivi   di
partecipazione. Prove richieste all' aggiudicatario:uno  o  piu'  dei
documenti previsti all'art.86 del D.Lgs. 50/2016 oltre a certificati,
attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti  rilasciati
da  competenti  Autorita',  Enti,  Organi   o   Uffici,   comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. Informazioni e formalita' necessarie per valutare
la  conformita'  ai  requisiti:   Situazione   giuridica:   documenti
richiesti per  l'ammissione  alla  gara:  dichiarazione  conforme  ai
modelli DGUE e A attestante le dichiarazioni in esso previste nonche'
l'insussistenza  di  qualsiasi  condizione  prevista  all'art.80  del
D.Lgs. n.50/2016 , per ogni impresa concorrente, sia  che  la  stessa
concorra singolarmente sia che concorra  in  raggruppamento,  per  le
eventuali imprese ausiliarie (si  rinvia  a  quanto  stabilito  negli
artt.2,3 e 8 del DGNC). III.1.5) Informazioni  concernenti  contratti
d'appalto riservati. no III.1.6) Cauzioni e  garanzie  richieste.  Ai
sensi e per gli effetti dell'art.133,comma.1,  D.Lgs.  n.50/2016,  si
richiama l'applicabilita' dell'art. 93 del D.Lgs. citato.  E'  dovuta
la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2%  dell'importo
a base di gara, salvo i benefici di cui al comma 7 del medesimo  art.
93,come dettagliatamente  riportato  all'art.7  del  DGNC.  Ai  sensi
dell'art.93,comma  5  del  D.Lgs.50/2016,  la  garanzia  deve   avere
validita' per almeno 240  (duecentoquaranta)  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario
si impegna a costituire una garanzia definitiva,secondo le condizioni
e  prescrizioni  previste  all'art.103  del   D.Lgs.   n.50/2016,come
dettagliatamente  riportato  all'art.17  del  DGNC,cui  si   rimanda.
III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:L'appalto  e'
finanziato con fondi ATAC. I pagamenti saranno effettuati secondo  le
modalita' previste dal Disciplinare di gara. III.1.8) Forma giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario  dell'appalto.  Il   raggruppamento   che   risultasse
aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva,o
che si era impegnato  ad  assumere  in  caso  di  aggiudicazione,  al
momento della presentazione dell'offerta. III.2) Condizioni  relative
al  contratto  d'appalto.  III.2.1)  Informazioni  relative  ad   una
particolare professione. no III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del
contratto d'appalto. Si rimanda a quanto previsto dal Disciplinare di
gara.  III.2.3)  Informazioni  relative  al  personale   responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura.
Procedura Aperta, ai sensi del combinato disposto degli artt.60  e  3
co.1 lettera sss) del D.Lgs n. 50/2016, da esperire  con  il  sistema
dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. no  IV.1.4)  Informazioni  relative
alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di  offerte  durante  la
negoziazione  o  il  dialogo.  no  IV.1.6)   informazione   sull'asta
elettronica.  no  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo.
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa  procedura.  no
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione. Data 05/06/2020 ore 12:00  IV.2.3)  Data  stimata  di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Italiano  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta.240 giorni dal termine ultimo di ricevimento  delle  offerte.
IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte.  Data  05/06/2020  ore
15:00. Con riferimento  alla  normativa  vigente  per  contrastare  e
contenere il diffondersi del virus Covid-19  si  rende  noto  che  la
commissione di gara si terra' in seduta riservata. Essendo  procedure
completamente telematiche,  la  trasparenza  e  l'imparzialita'  sono
garantite attraverso il Portale Acquisti ATAC. ATAC S.p.A.,tramite il
Portale  Acquisti,rendera'  noti  i  risultati   dei   lavori   della
commissione. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto   rinnovabile:no   VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   VI.3)
Informazioni   complementari.   VI.3.3)   Per   partecipare   ciascun
Concorrente deve iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti  ATAC,
sito internet:https://atac.i-faber.com. VI.3.4)  Soggetti  ammessi  e
modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto  all'art.  2
del  DGNC  e  alle   "Istruzioni   operative",pubblicate   sul   sito
www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. VI.3.5) I Concorrenti
devono comunicare esclusivamente  tramite  l'area  Comunicazioni  del
predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del  DGNC.
VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai
seguenti documenti ad esso  complementari:  Disciplinare  di  Gara  e
Norme Contrattuali (DGNC) per quanto compatibile, Modd. C,G,DGUE,  A,
Q1-RTI/Q2-RTI, "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC
e per la presentazione dell'offerta e  la  firma  digitale".  VI.3.7)
L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto,oltre che dal
Disciplinare di gara e allegati in  esso  citati.  VI.3.8)  Entro  il
termine  perentorio  di  cui  al  punto  IV.2.2),  con  le  modalita'
specificate negli artt.5 e 6 del  DGNC,devono  essere  presentate  la
documentazione  amministrativa  (art.  8  del   DGNC)   e   l'offerta
economica,sottoscritte   con   firma   digitale.   Le   offerte   non
sottoscritte con firma digitale,  ai  sensi  del  combinato  disposto
dell'art.52  co.8  lettera  a)   e   dell'art.83   co.9   del   D.Lgs
50/16,verranno escluse. Atac  si  riserva  di  aggiudicare  l'appalto
anche in presenza di una sola offerta, purche'  ammessa  e  valida  e
salvo il disposto dell'art.95 co.12 del D.Lgs 50/16. Non sono ammesse
offerte che comportino un aumento dell'importo  complessivo  indicato
al punto II.1.5). VI.3.8 bis) La verifica del possesso dei  requisiti
di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario
avverra' attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso  disponibile
dall'ANAC,con la delibera attuativa n.111  del  20  dicembre  2012  e
ss.mm.ii.,fatto salvo quanto previsto dal comma  3  del  citato  art.
6-bis. Pertanto nella documentazione  amministrativa  (come  indicato
all'art.8 del D.G.N.C.) dovra' essere inserita anche la  ricevuta  di
creazione del Codice Pass OE. VI.3.9) Ai fini dell'aggiudicazione  si
rinvia agli artt.10  e  12  del  DGNC  e  all'eventuale  verifica  di
congruita'.  VI.3.10)  ATAC  si  riserva  di   pubblicare   eventuali
rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui  all'art.22
del DGNC. ATAC e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati  alla
eliminazione  di  incertezze  interpretative  del  bando  e/o   della
documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'  indicate
all'art. 21 del DGNC. VI.3.11)  ATAC  ha  facolta'  di  applicare  il
disposto dell'art.110 del D.Lgs  50/16,  qualora  si  verifichino  le
circostanze richiamate dalla norma. VI.3.12) I pagamenti  relativi  a
prestazioni eseguite  dal  subappaltatore  devono  essere  effettuati
dall'aggiudicatario, salvo  quanto  disposto  all'art.105  co.13  del
D.lgs.50/16. VI.3.13) La stipulazione del contratto avra' luogo entro
60 giorni, divenuta efficace l'aggiudicazione,  ai  sensi  di  quanto
consentito all'art.32 co.8 e 9 del D.Lgs n. 50/16. VI.3.14) Ai  sensi
dell'art.216 co.11  D.Lgs.  50/16,  le  spese  per  la  pubblicazione
dell'avviso e del bando  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario  entro   60   giorni   dall'aggiudicazione.   Per
l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari  ad  Euro
17.000,00 oltre IVA. VI.3.15) Incompletezza, irregolarita' o mancanza
delle dichiarazioni  richieste.  Le  casistiche  e  le  modalita'  di
attivazione del soccorso istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1
e 10.5 del DGNC. VI.3.16) I  concorrenti  e  le  Stazioni  Appaltanti
accettano e devono rispettare le clausole e le  condizioni  contenute
nel Patto di integrita' e  nel  Protocollo  di  Intesa  di  cui  agli
artt.26 e 27 del DGNC. VI.3.17) Tutela dei dati personali: si  rinvia
all'art.  20  del  DGNC.  VI.3.18)  Accesso  agli  atti:  si   rinvia
all'art.23 del DGNC. VI.3.19) Tracciabilita' dei flussi finanziari:si
rinvia all'art.25 del  DGNC.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso.  Denominazione
ufficiale:  T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo  della  Regione
Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.  Codice
postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo  responsabile  delle
procedure di mediazione. no VI.4.3)  Procedure  di  ricorso.  VI.4.4)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulle
procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Segreteria
Societaria. Indirizzo  postale:  Via  Prenestina  45.  Citta':  Roma.
Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365  Fax:
+3906.4695.3927 E-mail: protocollo@cert2.atac.roma.it 

ATAC S.p.A. - Direzione procurement,  legale  e  servizi  generali  -
                     Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
TX20BFM10010
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.