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Bando di gara n. 46/2020 - CIG 8288482FB5 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Via Prenestina, 45-00176 Roma - Italia. Persona di contatto: stefania.paoletti@atac. roma.it: +39 06.4695.4655 - Fax +39 06.4695.3964. Indirizzo internet: www.atac. roma.it. I.2) Appalto congiunto. no I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://atac.i-faber.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all' indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita':servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione. Procedura aperta, ai sensi dell'art.3 comma 1 lett.sss) e dell'art. 60 D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento, rientrante nell'ambito dei settori ordinari, dei servizi assicurativi "Ramo Vita" per la stipula di una polizza assicurativa vita temporanea caso morte (TCM) a favore del corpo dirigenziale aziendale, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. Per maggiori dettagli si rimanda al Disciplinare di gara. CIG 8288482FB5 II.1.2) Codice CPV principale. 66511000-5. II.1.3) Tipo di appalto. Servizio II.1.4) Breve descrizione: Servizi assicurativi "Ramo Vita" finalizzati alla stipula di una polizza assicurativa Vita Temporanea Caso Morte (TCM) a favore del corpo dirigenziale ATAC S.p.A. II.1.5) Valore totale stimato. Il valore stimato e' di € 82.593,00, oltre Iva di legge. Gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso di gara sono pari a zero. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione. Vedi II.1.4 II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1 II.2.2) Codici CPV supplementari. no II.2.3) Luogo di esecuzione. Luogo principale di esecuzione del servizio: Codice NUTS ITI43 II.2.4) Descrizione dell'Appalto. L'appalto ha per oggetto l'affidamento dei servizi assicurativi "Ramo Vita" finalizzati alla stipula di una polizza assicurativa Vita Temporanea Caso Morte (TCM) a favore del corpo dirigenziale ATAC S.p.A.,il tutto come meglio specificato nel Disciplinare di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. L'aggiudicazione avverra', ai sensi di quanto previsto dal comma 4, lett. b) dell'art. 95 del D.Lgs. n.50/2016,con il criterio del minor prezzo espresso sotto forma di ribasso percentuale sull'importo posto a base di gara. II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. L'affidamento avra' durata di n.36 mesi decorrenti dalle ore 00:00 del 1° luglio 2020 con scadenza alle ore 00:00 del 30.06.2023. Il contratto potra' avere una durata inferiore nel caso in cui dovesse intervenire la decadenza, la revoca - anche parziale - o la modifica dell'affidamento in house ad ATAC del servizio di trasporto pubblico locale, cosi' come previsto dalla Delibera dell'Assemblea Capitolina n. 47 del 15.11.2012 e s.m.i.,che renda impossibile la prosecuzione nei termini e con le modalita' del contratto stesso, considerato nella sua interezza; in tal caso, non sara' riconosciuto all'Affidatario alcun indennizzo, ristoro o altra forma di rifusione, salvo il compenso delle prestazioni effettivamente rese fino alla data del recesso. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti:no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no II.2.14) Informazioni complementari. Ai sensi dell'art.31,comma 10 del D.Lgs. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: Responsabile della fase di definizione del fabbisogno,Giovanni Ferraro; Responsabile della fase di esecuzione del contratto,Giovanni Ferraro; Responsabile per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente, Marco Sforza. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. Gli operatori economici devono dichiarare nel DGUE (Parte IV) di essere in possesso di tutti i requisiti di seguito indicati. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. - Essere iscritto alla C.C.I.A.A. o ad altro organismo equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza con oggetto sociale compatibile con l'oggetto della presente gara; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Per l'impresa che concorre singolarmente:1.2.1) Autorizzazione rilasciata dall'IVASS all'esercizio dell'attiva assicurativa sul territorio italiano,ai sensi della normativa di settore, nel ramo Vita, ovvero per imprese con sede in altro stato membro UE, di essere in possesso dei requisiti di cui agli artt.23 e 24 del D.Lgs 209/2005 e s.m.i. (Mod. DGUE); 1.2.2) aver effettuato complessivamente nell'ultimo triennio una raccolta totale premi lorda, desumibile dal bilancio della compagnia o dal bilancio consolidato del gruppo cui appartiene,non inferiore a € 123.000,00 nel Ramo Vita oggetto dell'appalto (Mod. DGUE); Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni:sono ammessi R.T.I. in cui il soggetto mandatario deve possedere i requisiti di cui al punto III.1.2.2) nella misura minima del 40% dell'importo presunto indicato; le imprese mandanti devono possedere il medesimo requisito nella misura minima del 10% dell'importo sopra indicato; - nel complesso, il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti prescritti; - nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume,in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; - ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di ordine generale; - ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di cui ai punti III.1.1. e III.1.2.1. Resta fermo l'istituto dell'avvalimento,ex art.89 D.Lgs.50/2016, e s.m.i. Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento devono presentare la dichiarazione conforme ai modelli G,DGUE e A, attestanti il possesso dei requisiti prescritti. In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per R.T.I. da costituirsi) attestanti, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto tra le imprese riunite; i predetti modelli forniti dalla S.A. e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. c) Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A,B,C e D; la compilazione della sola sezione α non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art.105 del D.Lgs 50/16 e s.m.i. Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari riportati rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Prove richieste all' aggiudicatario:uno o piu' dei documenti previsti all'art.86 del D.Lgs. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A attestante le dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art.80 del D.Lgs. n.50/2016 , per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento, per le eventuali imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt.2,3 e 8 del DGNC). III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste. Ai sensi e per gli effetti dell'art.133,comma.1, D.Lgs. n.50/2016, si richiama l'applicabilita' dell'art. 93 del D.Lgs. citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara, salvo i benefici di cui al comma 7 del medesimo art. 93,come dettagliatamente riportato all'art.7 del DGNC. Ai sensi dell'art.93,comma 5 del D.Lgs.50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva,secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art.103 del D.Lgs. n.50/2016,come dettagliatamente riportato all'art.17 del DGNC,cui si rimanda. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:L'appalto e' finanziato con fondi ATAC. I pagamenti saranno effettuati secondo le modalita' previste dal Disciplinare di gara. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva,o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. no III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. Si rimanda a quanto previsto dal Disciplinare di gara. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura Aperta, ai sensi del combinato disposto degli artt.60 e 3 co.1 lettera sss) del D.Lgs n. 50/2016, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. no IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no IV.1.6) informazione sull'asta elettronica. no IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data 05/06/2020 ore 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta.240 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 05/06/2020 ore 15:00. Con riferimento alla normativa vigente per contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19 si rende noto che la commissione di gara si terra' in seduta riservata. Essendo procedure completamente telematiche, la trasparenza e l'imparzialita' sono garantite attraverso il Portale Acquisti ATAC. ATAC S.p.A.,tramite il Portale Acquisti,rendera' noti i risultati dei lavori della commissione. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile:no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC, sito internet:https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art. 2 del DGNC e alle "Istruzioni operative",pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. VI.3.5) I Concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (DGNC) per quanto compatibile, Modd. C,G,DGUE, A, Q1-RTI/Q2-RTI, "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC e per la presentazione dell'offerta e la firma digitale". VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto,oltre che dal Disciplinare di gara e allegati in esso citati. VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le modalita' specificate negli artt.5 e 6 del DGNC,devono essere presentate la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC) e l'offerta economica,sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art.52 co.8 lettera a) e dell'art.83 co.9 del D.Lgs 50/16,verranno escluse. Atac si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art.95 co.12 del D.Lgs 50/16. Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.1.5). VI.3.8 bis) La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avverra' attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall'ANAC,con la delibera attuativa n.111 del 20 dicembre 2012 e ss.mm.ii.,fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Pertanto nella documentazione amministrativa (come indicato all'art.8 del D.G.N.C.) dovra' essere inserita anche la ricevuta di creazione del Codice Pass OE. VI.3.9) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt.10 e 12 del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.10) ATAC si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art.22 del DGNC. ATAC e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata secondo le modalita' indicate all'art. 21 del DGNC. VI.3.11) ATAC ha facolta' di applicare il disposto dell'art.110 del D.Lgs 50/16, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.12) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore devono essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art.105 co.13 del D.lgs.50/16. VI.3.13) La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60 giorni, divenuta efficace l'aggiudicazione, ai sensi di quanto consentito all'art.32 co.8 e 9 del D.Lgs n. 50/16. VI.3.14) Ai sensi dell'art.216 co.11 D.Lgs. 50/16, le spese per la pubblicazione dell'avviso e del bando sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad Euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.15) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Le casistiche e le modalita' di attivazione del soccorso istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1 e 10.5 del DGNC. VI.3.16) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Patto di integrita' e nel Protocollo di Intesa di cui agli artt.26 e 27 del DGNC. VI.3.17) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.18) Accesso agli atti: si rinvia all'art.23 del DGNC. VI.3.19) Tracciabilita' dei flussi finanziari:si rinvia all'art.25 del DGNC. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365 Fax: +3906.4695.3927 E-mail: protocollo@cert2.atac.roma.it ATAC S.p.A. - Direzione procurement, legale e servizi generali - Acquisti - Il responsabile Marco Sforza TX20BFM10010