INVITALIA
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria, 46 - 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 6-5-2020)

 
                            Bando di gara 
 
 
                CIG 82861868FF - CUP E73E19002460001 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzo  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A. - Invitalia - Via Calabria, 46, Roma - Codice  NUTS:  ITE43  -
00187  -  RUP:  Ing  Micaela  Faieta.  RP  dell'ente  aderente:  ING.
Costantino Azzena - pec:  realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it  -
Telefax 06/42160457 (solo per indisponibilita' del sistema telematico
e della PEC). 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato  da  Invitalia  in
qualita' di Centrale di Committenza per conto della Regione  Autonoma
della Sardegna - Assessorato dei Lavori Pubblici, ai sensi  dell'art.
38, co. 1, del D.Lgs. 50/2016. I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di
gara completi (compresi il presente bando e il disciplinare,  che  ne
costituisce  parte  integrante)  sono  disponibili  per  un   accesso
gratuito,       illimitato       e       diretto        all'indirizzo
https://gareappalti.invitalia.it.   Ulteriori    informazioni    sono
disponibili        presso        il        medesimo         indirizzo
https://gareappalti.invitalia.it.  Le  offerte   vanno   inviate   in
versione       elettronica        al        medesimo        indirizzo
https://gareappalti.invitalia.it,     previa     registrazione      e
abilitazione.  Si  rinvia  al  disciplinare  e  al   "Contratto   per
l'utilizzo del sistema telematico", disponibile al medesimo indirizzo
https://gareappalti.invitalia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. I.5) Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali
delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: "AFFIDAMENTO  DI
ATTIVITA' DI  SERVIZI  DI  PROGETTAZIONE  E  INCARICO  OPZIONALE  PER
DIREZIONE DEI LAVORI E  COORDINAMENTO  DELLA  SICUREZZA  IN  FASE  DI
ESECUZIONE  AFFERENTE  ALL'INTERVENTO  DENOMINATO  "MEDAU   ZIRIMILIS
(7D.S3): INTERVENTO DI RIPRISTINO DEL PARAMENTO DI MONTE  DELLA  DIGA
PRINCIPALE E DELLA DIGA SECONDARIA ED INTEGRAZIONE DELLO  SCHERMO  DI
TENUTA". 
  II.1.2) Codice CPV: 71332000-4 II.1.3) Tipo di appalto: servizi  di
architettura e ingegneria per lavori di importo pari a € 8.150.000,00
II.1.4) Breve descrizione: Si rinvia al disciplinare.  DIP  approvato
con Determinazione n.640 protocollo n. 12007 del 29/04/2020;  II.1.5)
Valore         totale         stimato:          €          873.395,22
(ottocentosettantatremilatrecentonovantacinque/22)  oltre  I.V.A   ed
oneri  se  dovuti,  di  cui  €  167.401,26   per   progettazione   di
fattibilita'  tecnica  ed  economica  generale,  €   295.004,70   per
progettazione esecutiva stralci I° e II°, €  410.989,26  per  servizi
opzionali ex articolo 157, co. 1, ultimo periodo, del D.Lgs.  50/2016
relativi alla D.L. e CSE  stralci  I°  e  II°.  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no,  per  le
ragioni di cui al disciplinare e alla determina  a  contrarre.  II.2)
Descrizione. II.2.1) CIG:  82861868FF  II.2.2)  CUP:  E73E19002460001
II.2.3) Luogo di esecuzione: localita'  Medau  Zirimilis,  comune  di
Siliqua (Cagliari) Codice NUTS: ITG27  II.2.4)  Determina  di  avvio:
101/2020. II.2.6) Subappalto: si'. Si rinvia al disciplinare. II.2.7)
Durata del contratto d'appalto: 135 giorni; si rinvia al disciplinare
per i dettagli. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero  di
candidati: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono  autorizzate
varianti: no. 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni:  si'.  I
servizi opzionali di  Direzione  dei  lavori  e  coordinamento  della
sicurezza in fase di esecuzione I° stralcio e  II°  stralcio  saranno
attivati al ricorrere delle condizioni individuate sul  disciplinare.
II.2.12)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi  dell'Unione  europea:  si'.  Fondo  di  Sviluppo  e   Coesione
2014/2020. Patto  per  lo  Sviluppo  della  Regione  Sardegna.  Linea
d'Azione    2.2.1    "Interventi    su     infrastrutture     idriche
multisettoriali". 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione:  Si  rinvia  al  disciplinare.
III.2) Cauzioni e  garanzie  assicurative  richieste:  Si  rinvia  al
disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ex artt. 60  e
157, co. 1, del D.Lgs. 50/2016. Gara gestita con sistemi  telematici.
IV.1.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa ex art. 95, co. 3, lett. b),  del  D.Lgs  50/2016.  IV.2)
Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 17/06/2020.
Ora locale: 10:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato:
180 giorni dal termine per la presentazione  delle  offerte.  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte: Data:  17/06/2020.  Ora  locale:
11:00. Luogo: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e
lo sviluppo d'impresa, Via Pietro Boccanelli, 30, Roma.  In  caso  di
eventuale protrarsi della situazione di emergenza da Coronavirus,  la
Centrale di Committenza si riserva di comunicare diverse modalita' di
svolgimento della seduta  di  apertura  delle  buste.  Si  rinvia  al
disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. 
  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):  si'.  VI.3)
Informazioni complementari: I chiarimenti potranno  essere  richiesti
chiarimenti entro  il  08  giugno  2020  esclusivamente  mediante  la
Piattaforma Telematica nell'apposita area "Comunicazioni". Si applica
l'art. 133, co. 8, del  D.Lgs.  50/2016.  E'  esclusa  la  competenza
arbitrale e il contratto non conterra' la clausola compromissoria  di
cui all'articolo 209, co. 2, del D.Lgs 50/2016. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  della
procedura di ricorso: Tribunale Amministrativo  Regionale  competente
per        territorio;        indirizzo        internet        (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il
presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art.
120, co. 5,  del  D.Lgs.  104/2010.  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso: 30/04/2020. 

        Il responsabile della funzione investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 

 
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