MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed
il personale
Direzione generale per i sistemi di trasporto ad impianti fissi e il
trasporto pubblico locale gestione governativa ferrovia circumetnea

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 18-5-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzo   ufficiale   dell'ente    aggiudicatore:    Deno-minazione
ufficiale:  Ministero   delle   infrastrutture   e   dei   trasporti,
Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali  ed
il personale, Direzione genenerale per  i  sistemi  di  trasporto  ad
impian-ti fissi e il trasporto pubblico locale, Gestione  Governativa
Ferrovia Circumetnea. Indirizzo postale: via Caronda n. 352/A,  95128
Cata-nia. Punti di  contatto:  Responsabile  del  procedimento  Geom.
Car-melo  Coniglione,  tel.  095-541111  -  Fax   095-431022.   Posta
elettro-nica:   direzione@pec.circumetnea.it.   Indirizzi   internet:
www.circumetnea.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i
punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le   offerte   vanno   inviate
telema-ticamente mediante accesso alla piattaforma di cui al seguente
link:   https://circumetnea.acquistitelematici.it/   I.2)   Tipo   di
amministrazio-ne aggiudicatrice e principali  settori  di  attivita':
Ministero delle in-frastrutture e dei trasporti, Dipartimento  per  i
trasporti, la naviga-zione, gli affari generali ed il personale, Dir.
gen. per i sistemi di trasporto ad  impianti  fissi  e  il  trasporto
pubblico locale, Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea - Servizio
al  pubblico  nel  campo  del  trasporto   ferroviario,   tranviario,
filoviario ovvero mediante au-tobus. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Denominazione: Fornitura  e
realizzazione di  un  capannone  mobile  autoportante  da  adibire  a
officina temporanea  per  la  manutenzione  e  la  riparazione  delle
automotrici della metropolitana presso l'officina  di  Catania  Porto
della FCE. II.1.1) Tipo  di  appalto:  Forniture.  II.1.2)  Luogo  di
esecuzione: Provincia  di  Catania  -  Codice  NUTS:  ITG17.  II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico  di  acquisizione  (SDA):  L'avviso  riguarda   un   appalto
pub-blico.  II.1.4)  Breve  descrizione   /   oggetto   dell'appalto:
Affidamento della Fornitura e realizzazione di  un  capannone  mobile
autoportante da adibire a officina temporanea per la  manutenzione  e
la  riparazio-ne  delle  automotrici   della   metropolitana   presso
l'officina di Catania Porto della FCE. II.1.5) Vocabolario comune per
gli appalti pubblici (CPV): 44211000-2 II.1.6) L'appalto rientra  nel
campo  di  applica-zione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici:  No
II.1.7) Divisione in lotti: No II.1.8) Ammissibilita' di varianti: No
II.1.9)  Deroga  all'uso   delle   specifiche   europee:   No   II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
dell'appalto: Valore stima-to dell'appalto, IVA esclusa, € 125.424,70
(euro   centoventicinque-milaquattrocentoventiquattro/70)   a    base
d'appalto, inclusi costi per la sicurezza, non  soggetti  a  ribasso,
per     un     importo     pari     a      €      3.564,70      (euro
tremilacinquecentosessantaquattro/70)  II.2.2)  Opzioni:   no   II.3)
Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:  (giorni  naturali  e
consecutivi): Periodo di 70 (settanta) giorni, con  decorrenza  dalla
data di consegna delle prestazioni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative  all'appalto:  Come
richiesto nel disciplinare di  gara.  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie
richieste:  In  sede  di  gara  deve  essere  prodotta  una  cauzione
provvisoria pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo posto
a base di gara, costituita a pena di esclusione secondo le  modalita'
specificate nel disciplinare di gara. Al fine del-la stipulazione del
contratto l'aggiudicatario dovra'  prestare  le  ulte-riori  garanzie
indicate nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali  modalita'  di
finanziamento e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  dispo-sizioni
applicabili  in  materia:  L'appalto  e'  finanziato  con  fondi   di
esercizio. I pagamenti saranno effettuati con le  modalita'  indicate
nello schema di contratto e nel capitolato  tecnico.  III.1.3)  Forma
giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  imprenditori  /
fornitori / prestatori di servizi  aggiudicatario  dell'appalto  Sono
ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del  D.
Lgs. 50/2016 e s.m.i., dotati dei requisiti tecnico  -  economici  di
cui al Disciplinare di gara. Non e' ammessa  la  partecipazione  alla
gara di operatori economici per i quali sussistono uno o piu'  motivi
di esclusione di cui all'art. 80 D. Lgs. 50/2016  e  s.m.i.  III.1.4)
L'avvalimento e' ammesso nei limiti e alle condizioni di cui all'art.
89 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., con  espressa  specificazione  degli
"obblighi" assunti dall'avvalso sulla base dei quali  le  prestazioni
saranno svolte  "direttamente  dalle  risorse  umane  e  strumentali"
del-lo stesso avvalso, utilizzate dall'Appaltatore in adempimento del
contratto di  avvalimento.  III.1.5)  Altre  condizioni  particolari:
tutte quelle previste  negli  atti  di  gara.  III.2)  Condizioni  di
partecipazio-ne  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale  o  nel  registro  commerciale:  come   richiesto   nel
disciplinare di gara. III.2.2) Capa-cita'  economica  e  finanziaria:
come richiesto nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita'  tecnica:
come richiesto nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: Aperta, ex art.  3,
c. 2, lett. sss) del D. Lgs.  n.  50/2016  s.m.i.,  nel  rispetto  di
quanto previsto dall'art. 60 del suddetto decreto. IV.1.1)  Eventuali
pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto:  No.  IV.2)
Cri-terio di  aggiudicazione:  L'appalto  sara'  aggiudicato  con  il
criterio del minor prezzo. Ai sensi dell'art. 95,  comma  12  del  D.
Lgs. 50/2016 e s.m.i. la Stazione appaltante si riserva  la  facolta'
di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto.  La
Stazione appal-tante si riserva, altresi', la facolta'  di  procedere
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
sempre che la  stessa  sia  ritenuta  congrua  e  conveniente.  IV.3)
Informazioni  di  carattere   amministrativo:   IV.3.1)   Numero   di
riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente  aggiudicatore:   CIG
82942030D8  IV.3.2)  Condizioni  per   ottenere   la   documentazione
complementare: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito, illimitato e diretto presso il sito internet della stazione
appaltante: www.circumetnea.it e sulla piattaforma telematica di  cui
al seguente link: https://circumetnea.acquistitelematici.it/. IV.3.3)
Termine  per  il  ri-cevimento  delle  offerte:  Il  termine  per  il
ricevimento delle offerte: entro  il  termine  perentorio  delle  ore
12:00 del  giorno  30/06/2020,  secondo  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare  di  gara.   IV.3.4)   Lin-gua   utilizzabile   per   la
presentazione  delle  offerte:   italiana.   IV.3.5)   Modalita'   di
presentazione dell'offerta: Come indicato nel discipli-nare di  gara.
IV.3.6) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: L'offerta presentata restera' vinco-lante  per
i concorrenti per 180 giorni dalla scadenza del termine in-dicato  al
precedente punto IV.3.3 per la sua presentazione, ex art.  32,  comma
4, D. Lgs.50/2016 e s.m.i. La  stazione  appaltante  si  ri-serva  di
chiedere agli offerenti il differimento  di  detto  termine.  IV.3.7)
Modalita' di apertura delle offerte: Le offerte  saranno  aper-te  in
prima seduta il 02/07/2020 alle ore 11:00  secondo  quanto  indi-cato
nel disciplinare di  gara.  IV  3.8)  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura  delle   offerte:   Chiunque   puo'   presenziare   allo
svolgimen-to  della  gara,  ma  soltanto  i  titolari  o   i   legali
rappresentanti dei con-correnti, o  persone  munite  di  procura  dei
medesimi, potranno effet-tuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita': Non si tratta di un appalto periodico. VI.2)  L'appalto
e' connesso ai fondi  dell'Unione  Europea:  no.  VI.3)  Informazioni
complementari: A)La Stazione appaltante  si  riserva  il  diritto  di
an-nullare la gara dandone avviso mediante  le  stesse  modalita'  di
pub-blicazione del presente bando. Si riserva, altresi',  il  diritto
di rinvia-re l'apertura delle  offerte  dandone  avviso  mediante  la
pubblicazione sulla piattaforma telematica.  B)  Per  essere  ammessi
alla gara e' ne-cessario aver  versato  il  contributo  di  cui  alla
Deliberazione dell'Autorita' Nazionale  Anticorruzione  n.  1174  del
19/12/2018, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara. C)
La   Stazione   ap-paltante   si    riserva    di    non    procedere
all'aggiudicazione in qualsiasi  momento,  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare nessuna pretesa di qualsiasi genere e natura, ovvero
di non procedere alla stipula del contratto per sopravvenute esigenze
di interesse pubblico o per una diversa valutazione del medesimo. Gli
operatori economici, per il solo fatto di partecipare alla  procedura
di  gara,  accettano  esplicita-mente  ed  integralmente   tutte   le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  contenute  nel
presente bando di gara, nel disciplinare e nello schema di contratto,
senza  esclusioni  di  sorta.   D)I   concorrenti,   all'atto   della
presentazione dell'offerta, devono indicare il domici-lio eletto  per
le comunicazioni -  l'indirizzo  di  posta  elettronica  cer-tificata
(PEC) - ex art. 76, commi 5 e 6, D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., presso cui
la FCE potra' trasmettere le comunicazioni  prescritte  dal  comma  5
dello stesso art. 76. A)Il subappalto e' consentito nei  limi-ti  del
40%. B) E' esclusa la competenza  arbitrale.  C)  La  partecipa-zione
alla  gara  implica  il  trattamento  dei  dati  personali  da  parte
dell'Ente, nei limiti ed ai sensi del Reg. UE  679/2016  e  s.m.i.  I
dati forniti, richiesti unicamente ai  fini  della  costituzione  del
rapporto  commerciale  e  del  suo  mantenimento,  saranno  raccolti,
trattati ed archiviati mediante procedimenti  informatici  e  manuali
(archivi car-tacei ed  informatizzati).  L'eventuale  diffusione  dei
dati trattati ad altri soggetti sara' consentita nei soli limiti  del
perseguimento delle predette finalita' e  nel  rispetto  delle  norme
stabilite dalla legge e dai regolamenti. D)Tutta la documentazione da
produrre deve essere in lingua italiana  o  corredata  da  traduzione
giurata. Gli importi dichia-rati da imprese stabilite in altro  Stato
membro dell'Unione Europea dovranno essere convertiti in euro. E)  Ai
sensi dell'art. 85 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. per la partecipazione
alla gara, gli operatori economici dovranno allegare il Documento  di
Gara    Unico     Europeo     (DGUE)     scaricabile     dal     sito
http://eur-lex.europa.eu  che,  previa  compilazione,  dovra'  essere
firmato dal rappresentante legale o da un  procuratore  speciale.  F)
L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti, di qualsiasi natura, ivi com-presi quelli di  legge,  di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento  della  prestazione,  non  e'  impegnativa  per   la
Stazione appaltante e non da' diritto alla formazione del  con-tratto
od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa  o  richie-sta
di sorta da parte dell'aggiudicatario. G) Non sono  ammesse  of-ferte
in aumento rispetto agli importi presunti ed ai tempi posti a base di
gara. H) E' prevista l'esclusione automatica dalla gara delle offerte
che presentano una percentuale  di  ribasso  pari  o  superiore  alla
soglia di anomalia individuata ai sensi del  comma  2  e  dei  com-mi
2-bis e 2-ter dell'art. 97 del d.lgs. 50/2016. In  tal  caso  non  si
applicano  i  commi  4,  5  e  6  del  predetto  articolo.   Comunque
l'esclusione automatica non opera  quando  il  numero  delle  offerte
ammesse e' inferiore a dieci. I)Responsabile del procedimento:  Geom.
Carmelo   Coniglione.   Procedure   di   ricorso:   VI.4)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale,  Sezione  staccata  di  Catania.  VI.5)  Presentazione  di
ri-corso: Secondo la disciplina del processo amministrativo. 

                        Il direttore generale 
                     dott. ing. Salvatore Fiore 

 
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