MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Centro navale Formia
Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 18-5-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Denominazione ufficiale: Ministero dell'Economia  e  delle
Finanze  -  Centro  Navale  Formia,  Guardia  di  finanza  -  Ufficio
Amministrazione - Sezione Acquisti. Indirizzo postale: Via Appia Lato
Napoli, 287/289 Citta': Formia  (LT)  Codice  Postale:  04023  Paese:
Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento  Ten.  Col.
Giovanni D'Onorio De Meo.  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso: Per informazioni e chiarimenti di  carattere  amministrativo:
Ufficio Amministrazione, Sez. Acquisti/Contratti,  tel.  0771/1903623
e-mail:         Imparato.Emanuele@gdf.it;         Zampi.Luigi@gdf.it,
Lazzarotti.Andrea@gdf.it,   Genco.Salvatore@gdf.it.   Il   capitolato
d'oneri e la documentazione complementare  sono  disponibili  presso:
http://www.gdf.gov.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-gara-e-con
tratti; Centro Navale Guardia di  Finanza,  Via  Appia  Lato  Napoli,
287/289  Formia   (LT)   04023,   tel.   +39   07711903623   -   pec:
lt0530000p@pec.gdf.it Le domande di partecipazione vanno  inviate  a:
Centro Navale - Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti, Via Appia
Lato Napoli, 287/289  Formia  (LT)  04023  a  mezzo  corriere  ovvero
consegnate di persona al Corpo di Guardia del predetto Comando.  I.4)
Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  e  principali  settori  di
attivita: Ministero, uffici periferici. Ordine pubblico e sicurezza. 
  SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara a procedura  ristretta  per
l'affidamento della fornitura di ricambi per tutti i motori MTU e  la
manutenzione preventiva e correttiva dei  motori  MTU  16V396TB94  in
dotazione alle unita' navali classe "BIGLIANI"  e  "CORRUBIA"  cedute
e/o da cedere alla Guardia Costiera libica. Lotto 1 CIG - 8290201A47;
II.1.2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 35521000-2  II.1.3)
Tipo di appalto: Forniture; II.1.4) Breve  descrizione  dell'appalto:
L'appalto ha per oggetto l'affidamento della fornitura di ricambi per
tutti i motori MTU e la  manutenzione  preventiva  e  correttiva  dei
motori  MTU  16V396TB94  in  dotazione  alle  unita'  navali   classe
"BIGLIANI" e "CORRUBIA" cedute e/o da cedere  alla  Guardia  Costiera
libica. Le modalita' di effettuazione del servizio sono indicate  nel
Capitolato Tecnico che  costituisce  parte  integrante  del  presente
bando.  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  Valore,  IVA  esclusa:  €.
2.000.000,00  II.1.6)  Divisione  in  lotti:  No.  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione: Territorio nazionale - Territorio libico II.2.5)  Criteri
di aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  II.2.7)
Durata del contratto: 12 (dodici)  mesi  II.2.10)  Ammissibilita'  di
varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: Si
Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione si riserva  la  facolta'
di prorogare la durata del contratto qualora, alla data di  scadenza,
non sia stato raggiunto l'importo massimo previsto e - comunque - nei
limiti di tale importo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione:  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di  commercio  industria,
artigianato e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per  l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto  della  presente  procedura  di  gara.  Il  concorrente   non
stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno  dei  Paesi  di
cui all'art. 83, comma  3delD.lgs.  50/2016,  presenta  dichiarazione
giurata o secondo le modalita'  vigenti  nello  Stato  nel  quale  e'
stabilito. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve
descrizione dei criteri di selezione: fatturato minimo annuo riferito
agli ultimi tre esercizi. Livelli minimi di  capacita'  eventualmente
richiesti: Il concorrente  deve  aver  conseguito  negli  ultimi  tre
esercizi, o dalla data di  inizio  attivita'  qualora  si  tratti  di
operatori di piu' recente costituzione, un fatturato  globale  minimo
annuo ed una fatturato specifico  minimo  nel  settore  di  attinenza
dell'appalto  non  inferiori,  rispettivamente,  a  €.   1.000.000,00
(unmilione//00) e a  €.  500.000,00  (cinquecentomila//00).  III.1.3)
Capacita'  tecnica:  Elenco  e  breve  descrizione  dei  criteri   di
selezione: esecuzione negli ultimi tre anni  di  servizi  analoghi  -
certificazione ISO  9001:2015  -  certificazione  ISO  14001  -  Sede
operativa - Personale qualificato - Autorizzazione alla effettuazione
della fornitura  e  delle  manutenzioni  preventive  e/o  correttive.
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:  Il  concorrente
deve aver eseguito nell'ultimo  triennio,  o  dalla  data  di  inizio
attivita'  qualora  si  tratti   di   operatori   di   piu'   recente
costituzione,  forniture  e/o  servizi  analoghi  a  quelli   oggetto
dell'affidamento di che trattasi al Corpo, ad altri Enti  pubblici  o
privati, deve essere in possesso di una  valutazione  di  conformita'
del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN  ISO
9001:2015, deve essere in possesso di una valutazione di  conformita'
del proprio sistema di gestione ambientale  alla  norma  UNI  EN  ISO
14001, deve essere in possesso di una sede operativa,  effettivamente
esistente, completa di ogni infrastruttura necessaria a garantire  la
corretta esecuzione delle  prestazioni  richieste,  deve  avere  alle
dipendenze personale qualificato per  la  corretta  esecuzione  delle
prestazioni  richieste  e  deve  essere   in   possesso   di   idonea
autorizzazione all'effettuazione della fornitura e delle manutenzioni
preventive e/o  correttive  rilasciata  dalla  Societa'  costruttrice
degli apparati di che trattasi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Ristretta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte
o delle domande di  partecipazione.  Data:  18/06/2020.  Ora  locale:
10:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la fatturazione elettronica  VI.3)  Informazioni  complementari:  Non
esistono  rischi  da  interferenza.  Il  subappalto  e'  disciplinato
dall'art. 105 del decreto legislativo  n.  50/2016.  E'  ammesso  nel
limiti  previsti,  previa  indicazione  in  sede  di  offerta   delle
prestazioni da  subappaltare  e  solo  a  seguito  di  autorizzazione
dell'Amministrazione. Qualora nessuna offerta risulti  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto, la stazione appaltante
si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione  ai  sensi
dell'art. 95, comma  12,  del  Codice.  La  stazione  appaltante,  si
riserva altresi' la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in
presenza di una sola  offerta  valida,  purche'  ritenuta  congrua  e
conveniente  da  apposita  Commissione.  Non  sono  ammesse   offerte
parziali e/o condizionate. Il contratto, mentre vincola la ditta  sin
dal  momento  della  sottoscrizione,  non  impegna  l'Amministrazione
finche'  non  e'  stato  approvato  dalla  competente   Autorita'   e
registrato presso gli Organi di Controllo.  In  caso  di  risoluzione
anticipata del contratto, l'Amministrazione procedera' al progressivo
interpello dei candidati utilmente collocati in graduatoria, ai sensi
dell'art.  110  del  D.lgs  18/04/2016  nr.   50.   La   domanda   di
partecipazione, a pena di inammissibilita', deve  essere  redatta  in
conformita'  alle  prescrizioni  e  completa   della   documentazione
prevista dal presente bando e dal disciplinare di gara. La domanda di
partecipazione, sottoscritta dai soggetti indicati  nel  disciplinare
di gara, dovra' pervenire improrogabilmente, a  pena  di  esclusione,
entro la data di  scadenza  indicata  nel  presente  bando,  mediante
corriere o tramite consegna a mano al corpo  di  guardia  del  Centro
Navale della Guardia di Finanza,  Via  Appia  Lato  Napoli,  287/289,
04023  Formia  (LT).  Il  recapito  tempestivo   della   domanda   di
partecipazione  e  della  documentazione  allegata  resta  a  rischio
esclusivo del  mittente.  Chiarimenti  in  ordine  al  contenuto  dei
documenti presentati saranno ammessi nei limiti di  cui  all'art.  83
D.lgs.18/04/2006 nr. 50. I concorrenti, con  la  presentazione  della
richiesta di partecipazione, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del decreto legislativo n.  196/2003,
per le esigenze concorsuali e contrattuali. In merito  i  concorrenti
devono  indicare,  motivando  debitamente,  i  documenti  considerati
riservati. Ai sensi dell'art. 73 del decreto legislativo  18/04/2016,
nr. 50, sono a carico dell'aggiudicatario le spese connesse:  -  alla
pubblicazione  degli  avvisi  e  dei  bandi  sulla   Gazzetta   della
Repubblica Italiana; -  alla  pubblicazione  su  due  dei  principali
quotidiani a diffusione nazionale e  su  due  a  maggiore  diffusione
locale. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Gli
atti delle procedure di affidamento sono impugnabili mediante ricorso
al Tribunale Amministrativo  Regionale  del  Lazio,  nel  termine  di
trenta giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di  cui
all'articolo 76 D.lgs. 50/2016 ovvero,  per  le  clausole  del  bando
autonomamente lesive, dalla pubblicazione  di  cui  all'articolo  73,
comma 5, D.lgs. 50/2016. VI.5)  Data  di  spedizione  alla  Comunita'
Europea: 12 Maggio 2020. 

                   Il capo ufficio amministrazione 
                 ten. col. Giovanni D'Onorio De Meo 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.