COMUNE DI FIRENZE
Direzione Servizi Tecnici
Servizio belle arti e fabbrica di palazzo vecchio

Sede: via Giotto n.4 - 50121 Firenze (FI)
Codice Fiscale: 01307110484
Partita IVA: 01307110484

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 18-5-2020)

 
                Bando di gara - Accordi quadro lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione  e  indirizzi  Comune  di  Firenze  -  Direzione
Servizi Tecnici, via Giotto 4, Firenze,  50121,  Italia.  Persona  di
contatto: per il Lotto 1, Responsabile Unico del  Procedimento  Arch.
Paolo Ferrara, e-mail: paolo.ferrara@comune.fi.it; per  il  Lotto  2,
Responsabile  Unico  del  Procedimento  Geom.  Bruno  Ulivi,  e-mail:
bruno.ulivi@comune.fi.it; per il  Lotto  3,  Responsabile  Unico  del
Procedimento       Arch.       Tommaso        Muccini,        e-mail:
tommaso.muccini@comune.fi.it; pec (per tutti  i  sopraindicati  RUP):
direzione.servizitecnici@pec.comune.fi.it; Codice NUTS  per  tutti  i
lotti: ITI14. 
  Indirizzi Internet Indirizzo  principale  https://www.comune.fi.it/
Indirizzo         del         Profilo         del         committente
https://affidamenti.comune.fi.it/ I.3) Comunicazione I  documenti  di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto
all'indirizzo: https://start.toscana.it. Bando  e  disciplinare  sono
pubblicati    sul    profilo    del     committente     all'indirizzo
https://affidamenti.comune.fi.it/node/5727.Ulteriori     informazioni
sono  disponibili  presso  l'indirizzo  https://start.toscana.it.  Le
offerte vanno inviate al seguente indirizzo: https://start.toscana.it
I.4) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  Autorita'  regionale  o
locale I.5) Principali settori di attivita'  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: procedura  aperta
suddivisa  in  lotti,  svolta  con  modalita'  telematica,   per   la
conclusione di tre accordi  quadro,  ciascuno  dei  quali,  ai  sensi
dell'art. 54 comma 3 del d.lgs.50/2016, da  stipularsi  con  un  solo
operatore economico: Lotto  1  -  Accordo  Quadro  n.  AQ0412/2020  -
LT0479/2020 "Manutenzione preventiva programmata immobili  competenza
comunale P.O. Fabbrica Palazzo Vecchio, Chiese  e  Conventi,  per  il
periodo 2020 - 2022" , CIG 8245350611; Lotto 2 -  Accordo  Quadro  n.
AQ0422/2020  -  LT0483/2020  "Manutenzione   ordinaria   edile   P.O.
Valorizzazione Complessi Monumentali e Restauro Urbano anno 2020-2022
categoria OG2-OS2-A", CIG 82474971D5; Lotto 3  -  Accordo  Quadro  n.
AQ0420/2020 -LT0481/2020 "Manutenzione ordinaria edile  P.O.  Palazzi
Ville e  Monumenti  cittadini  per  il  periodo  2020  -  2022",  CIG
8241943A84. II.1.2)  Codice  CPV  principale:  45454100-5  Lavori  di
restauro. II.1.3) Tipo di appalto Lavori II.1.4)  Breve  descrizione:
come da Relazione tecnica  descrittiva  economica  di  ciascun  lotto
II.1.5) Valore totale stimato,  Valore  IVA  esclusa:  Lotto  1  Euro
756.738,64. Lotto 2 Euro 691.441,44. Lotto 3 Euro 664.536,65. II.1.6)
Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in  lotti:
si II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI14.  Luogo  principale
di esecuzione: Firenze. II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  come  da
Relazione tecnica descrittiva ed economica di ciascun  lotto  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: criterio del minor prezzo  II.2.6)  Valore
massimo stimato, IVA esclusa: Euro 2.112.716,73  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione: durata di 24 mesi dalla  data  di  stipula  di  ciascun
Accordo Quadro,  fino  e  non  oltre  alla  concorrenza  della  cifra
stabilita dal valore stimato dell'Accordo  stesso.  L'Accordo  potra'
concludersi  anticipatamente,  rispetto  alla  durata  stabilita,   a
seguito di esaurimento della disponibilita' economica.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative
alle opzioni Opzioni: no  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no  II.2.14)
Informazioni  complementari  si  rinvia  al  Disciplinare   di   gara
pubblicato all'indirizzo internet https://start.toscana.it. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Iscrizione nel Registro CCIAA ovvero possedere iscrizioni
equipollenti per le societa' che risiedono in  altri  Stati  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria criteri di selezione  indicati  nel
disciplinare di  gara  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica
criteri di selezione indicati  nel  disciplinare  di  gara.  III.2.2)
Condizione di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Si  rinvia  al
Capitolato speciale d'appalto di ciascun lotto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)  Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta, per ciascun lotto, la conclusione di
un  accordo  quadro  con  un  unico   operatore   economico   IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici   (AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  no
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 18/06/2020  Ora  locale:  23:59  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione  delle  offerte:  Italiano  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta L'offerta deve essere valida 180 giorni  dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura  delle
offerte Data: 22/06/2020 Ora  locale:  09:00.  Luogo:  Una  sala  del
Servizio Amministrativo Opere e Lavori Pubblici, Piazza di S. Martino
2, Firenze, 2° piano, salvo il perdurare, a tale  data,  dell'attuale
emergenza sanitaria; nel qual caso la  seduta  si  svolgera'  con  le
modalita' che saranno previamente comunicate, con anticipo di  almeno
un  giorno,  sulla  piattaforma  telematica  START  -  nella  sezione
"Comunicazioni dell'Amministrazione" posta all'interno  della  pagina
di dettaglio della gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto  rinnovabile:  no  VI.3)   Informazioni   complementari:   la
procedura  di  gara  si  svolge  in  modalita'  telematica  ai  sensi
dell'art. 58 del D.Lgs. 50/2016: le offerte dovranno essere formulate
esclusivamente  per  mezzo  della  piattaforma  Start  all'indirizzo:
https://start.toscana.it/.  Per  il  dettaglio  della  gara   e   per
ulteriori informazioni e  prescrizioni,  comprese  le  condizioni  di
partecipazione,  si  rinvia  al  disciplinare   di   gara   ed   alla
documentazione di gara in esso indicata, pubblicati in corrispondenza
della gara sul Sistema Telematico Acquisti  Regionale  della  Toscana
accessibile all'indirizzo: https://start.toscana.it  VI.4)  Procedure
di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso
T.A.R Toscana, via Ricasoli,  40,  50122  Firenze  Italia  Tel.:  +39
055267301 VI.4.3) Procedure di ricorso:  termini  previsti  dall'art.
120 D.Lgs. 104/2010. VI.5) Data  d'invio  del  presente  avviso  alla
GURI: 14/05/2020. 

 Il dirigente del servizio belle arti e fabbrica di palazzo vecchio 
                        arch. Giorgio Caselli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.