CONSIP S.P.A.
Sede: via Isonzo, 19/E - Roma
Registro delle imprese: Sede: via Isonzo, 19/E - Roma
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 18-5-2020)

 
Bando di gara per l'affidamento dei servizi  di  somministrazione  di
lavoro a tempo determinato e servizi connessi per la  Presidenza  del
Consiglio dei Ministri - Delegazione per la Presidenza  Italiana  del
                            G20 - ID 2274 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Dott.  Alberto  Perna  -  Divisione  Programma
Razionalizzazione  Acquisti  PA  in  qualita'  di  Responsabile   del
Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai  sensi  dell'art.
60  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  per  l'affidamento  dei  servizi   di
somministrazione di lavoro a tempo determinato e servizi connessi per
la Presidenza  del  Consiglio  dei  Ministri  -  Delegazione  per  la
Presidenza Italiana del  G20  ID  Sigef  2274  CIG  8283198739.  Alla
presente procedura si applica l'art. 133,  comma  8,  del  d.lgs.  18
aprile 2016, n. 50. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 79620000-6 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Servizi di somministrazione di lavoro  e
servizi connessi 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore,  IVA  esclusa:  2.941.320,69
Valuta: Euro (comprensivo del sesto quinto ai sensi dell'art. 106 co.
12 del d.lgs. 50/2016) 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai  sensi  dell'art.
60  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  per  l'affidamento  dei  servizi   di
somministrazione di lavoro a tempo determinato e servizi connessi per
la Presidenza  del  Consiglio  dei  Ministri  -  Delegazione  per  la
Presidenza Italiana del G20 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  Codice CPV principale: 79620000-6 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT  Luogo  principale  di
esecuzione: intero territorio nazionale 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita': tutti i criteri e sub criteri di  valutazione
delle offerte tecniche sono indicati nel Disciplinare di gara 
  Offerta tecnica Ponderazione 70 
  Prezzo Ponderazione 30 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 
  Durata in mesi: 19 mesi dalla data di sottoscrizione del  contratto
e, qualora  antecedente  lo  spirare  del  diciannovesimo  mese,  con
scadenza non oltre il 31/12/2022. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni Si' 
  Nel caso in cui il  valore  massimo  del  Contratto,  eventualmente
incrementato, prima del decorso del termine di durata del  contratto,
non sia stato ancora esaurito, tale durata  potra'  essere  prorogata
fino ad ulteriori 6 (sei)  mesi.  In  ogni  caso,  tale  proroga  non
comporta    l'aumento    del    valore    complessivo    dell'importo
dell'affidamento di cui al precedente punto II.1.5. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli  artt.  47  e  48  del
D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80  del
D.  Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.;  insussistenza  di  affidamenti  di
incarichi in violazione dell'art. 53, comma 16-ter,  del  d.lgs.  del
2001  n.  165,  nei  confronti  della  stazione  appaltante  e  della
Committente; 
  b)  iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di  commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti  con
quelle oggetto della procedura di gara; 
  c) iscrizione alla sez. I dell'Albo istituito presso  il  Ministero
del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, di cui all'art. 4
del d.lgs. 276/2003, relativa alle "Agenzie  di  somministrazione  di
lavoro di tipo c.d. generalista". 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) fatturato specifico medio annuo nel settore di attivita' oggetto
dell'appalto   riferito   agli   ultimi   tre   esercizi   finanziari
disponibili, ovverosia approvati, alla data di scadenza  del  termine
per la presentazione delle offerte, non inferiore ad €  1.400.000,00,
IVA esclusa. Il settore di attivita' e' servizi  di  somministrazione
di lavoro a tempo determinato. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) possesso di una valutazione di conformita' del  proprio  sistema
di gestione della qualita'  alla  norma  UNI  EN  ISO  9001:2015  con
oggetto specificatamente  assimilabile  all'attivita'  oggetto  della
procedura di gara: servizi di somministrazione di lavoro. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: (30/06/2020) Ora locale: (16:00) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 360 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: (01/07/2020) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Ai fini della individuazione del "Termine per il ricevimento  delle
offerte o delle domande di partecipazione" di cui  al  punto  IV.2.2)
del presente Bando di gara si e' tenuto conto della  sospensione  dei
termini disposta dall'articolo 103 del decreto-legge  n.  18  del  17
marzo 2020, cosi' come modificato dall'articolo 37 del  decreto-legge
n. 23 dell'8 aprile 2020 (cfr. Delibera ANAC  n.  312  del  9  aprile
2020). 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D. Lgs.  n.  50/2016,  nell'area  del  Sistema  ad  esso  dedicata  e
all'indirizzo di posta elettronica certificata indicato  nell'istanza
di partecipazione. 
  Ai  sensi  dell'art.  51  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  la  presente
iniziativa non viene  divisa  in  Lotti  funzionali  per  le  ragioni
espresse  nel  Disciplinare  di  gara.  Come  meglio   chiarito   nel
Disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto  di  produrre:  i)
garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la
cui quantificazione e' indicata nella  documentazione  di  gara;  ii)
garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.  Lgs.  n.  50/2016;
iii) polizza assicurativa. 
  La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, e' la
Commissione di agenzia (Fee d'Agenzia)  espressa  in  percentuale  da
applicare sul Totale  Costo  Orario,  pari  al  8,00%,  IVA  esclusa,
soggetta a ribasso. 
  La gara sara' aggiudicata  sulla  base  del  criterio  dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita' prezzo. 
  E'  consentito  il  subappalto  con  le  modalita'   indicate   nel
Disciplinare. 
  Si precisa che trova applicazione l'art. 106, comma 12, del  D.Lgs.
n. 50/2016. 
  La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale
dovranno essere inserite le "offerte". 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (12/05/2020) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX20BFJ10819
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.