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Bando di gara per l'affidamento dei servizi di somministrazione di lavoro a tempo determinato e servizi connessi per la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Delegazione per la Presidenza Italiana del G20 - ID 2274 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: Dott. Alberto Perna - Divisione Programma Razionalizzazione Acquisti PA in qualita' di Responsabile del Procedimento Indirizzi internet: indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it indirizzo del profilo di committente: www.consip.it I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi dell'art. 60 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. per l'affidamento dei servizi di somministrazione di lavoro a tempo determinato e servizi connessi per la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Delegazione per la Presidenza Italiana del G20 ID Sigef 2274 CIG 8283198739. Alla presente procedura si applica l'art. 133, comma 8, del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50. II.1.2) Codice CPV principale: 79620000-6 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizi di somministrazione di lavoro e servizi connessi II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 2.941.320,69 Valuta: Euro (comprensivo del sesto quinto ai sensi dell'art. 106 co. 12 del d.lgs. 50/2016) II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi dell'art. 60 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. per l'affidamento dei servizi di somministrazione di lavoro a tempo determinato e servizi connessi per la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Delegazione per la Presidenza Italiana del G20 II.2.2) Codici CPV supplementari Codice CPV principale: 79620000-6 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: intero territorio nazionale II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita': tutti i criteri e sub criteri di valutazione delle offerte tecniche sono indicati nel Disciplinare di gara Offerta tecnica Ponderazione 70 Prezzo Ponderazione 30 II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: Durata in mesi: 19 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto e, qualora antecedente lo spirare del diciannovesimo mese, con scadenza non oltre il 31/12/2022. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni Si' Nel caso in cui il valore massimo del Contratto, eventualmente incrementato, prima del decorso del termine di durata del contratto, non sia stato ancora esaurito, tale durata potra' essere prorogata fino ad ulteriori 6 (sei) mesi. In ogni caso, tale proroga non comporta l'aumento del valore complessivo dell'importo dell'affidamento di cui al precedente punto II.1.5. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; insussistenza di affidamenti di incarichi in violazione dell'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001 n. 165, nei confronti della stazione appaltante e della Committente; b) iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della procedura di gara; c) iscrizione alla sez. I dell'Albo istituito presso il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, di cui all'art. 4 del d.lgs. 276/2003, relativa alle "Agenzie di somministrazione di lavoro di tipo c.d. generalista". III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) fatturato specifico medio annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto riferito agli ultimi tre esercizi finanziari disponibili, ovverosia approvati, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte, non inferiore ad € 1.400.000,00, IVA esclusa. Il settore di attivita' e' servizi di somministrazione di lavoro a tempo determinato. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) possesso di una valutazione di conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015 con oggetto specificatamente assimilabile all'attivita' oggetto della procedura di gara: servizi di somministrazione di lavoro. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: (30/06/2020) Ora locale: (16:00) IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida per 360 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: (01/07/2020) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.3) Informazioni complementari: Ai fini della individuazione del "Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione" di cui al punto IV.2.2) del presente Bando di gara si e' tenuto conto della sospensione dei termini disposta dall'articolo 103 del decreto-legge n. 18 del 17 marzo 2020, cosi' come modificato dall'articolo 37 del decreto-legge n. 23 dell'8 aprile 2020 (cfr. Delibera ANAC n. 312 del 9 aprile 2020). Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell'area del Sistema ad esso dedicata e all'indirizzo di posta elettronica certificata indicato nell'istanza di partecipazione. Ai sensi dell'art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non viene divisa in Lotti funzionali per le ragioni espresse nel Disciplinare di gara. Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto di produrre: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; ii) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016; iii) polizza assicurativa. La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, e' la Commissione di agenzia (Fee d'Agenzia) espressa in percentuale da applicare sul Totale Costo Orario, pari al 8,00%, IVA esclusa, soggetta a ribasso. La gara sara' aggiudicata sulla base del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita' prezzo. E' consentito il subappalto con le modalita' indicate nel Disciplinare. Si precisa che trova applicazione l'art. 106, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016. La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le "offerte". VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (12/05/2020) L'amministratore delegato ing. Cristiano Cannarsa TX20BFJ10819