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Bando di gara n. 8/2020 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00142 Paese: Italia Punto di contatto: Servizio Legale e Acquisti - Ufficio Acquisti - Telefono: (39) 06 51 69 1 PEC: amagare@pec.amaroma.it Indirizzi Internet: Indirizzo internet principale: www.amaroma.it Indirizzo internet del profilo del committente: www.amaroma.it/gare-fornitori/ I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_ lista.wp. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica all'indirizzo: https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_ lista.wp. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita' Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta per l'affidamento del servizio a domicilio di raccolta, trasporto, selezione/valorizzazione, trattamento e recupero dei rifiuti ingombranti, inclusi i RAEE, da effettuarsi su appuntamento presso le abitazioni dei cittadini o le sedi delle attivita' lavorative ubicate nel territorio di Roma Capitale (gia' denominato Ricicla Casa e Lavoro), per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi. II.1.2) Codice CPV principale: 90511200-4 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio a domicilio di raccolta, trasporto, selezione/valorizzazione, trattamento e recupero dei rifiuti ingombranti, inclusi i RAEE, da effettuarsi su appuntamento presso le abitazioni dei cittadini o le sedi delle attivita' lavorative ubicate nel territorio di Roma Capitale (gia' denominato Ricicla Casa e Lavoro), per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio a domicilio di raccolta, trasporto, selezione/valorizzazione, trattamento e recupero dei rifiuti ingombranti, inclusi i RAEE, da effettuarsi su appuntamento presso le abitazioni dei cittadini o le sedi delle attivita' lavorative ubicate nel territorio di Roma Capitale (gia' denominato Ricicla Casa e Lavoro), per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi. Si evidenzia che AMA S.p.A. individua il Servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti oggetto della presente Procedura quale prestazione principale, mentre il trattamento dei rifiuti e l'attivita' di call center quali prestazioni secondarie. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa, come miglior rapporto qualita'/prezzo. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: Euro 5.176.600,00 Valuta: Euro L'importo complessivo massimo di spesa stimato per 24 (ventiquattro) mesi di erogazione delle attivita' oggetto dell'appalto e' pari ad Euro 5.176.600,00 oltre IVA, di cui Euro 1.000,00 oltre IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 (ventiquattro) Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: AMA S.p.A. si riserva la facolta', nel corso della durata del Contratto, di richiedere all'aggiudicatario le seguenti opzioni: - di incrementare o diminuire le prestazioni oggetto del Contratto fino alla concorrenza di un quinto dell'importo affidato, alle medesime condizioni e termini contrattuali, ai sensi dell'art. 106, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016; - di prorogare la durata del Contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione di un nuovo contraente, ai medesimi termini e condizioni contrattuali, o piu' favorevoli, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari All'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata una garanzia provvisoria oltre all'impegno a presentare la garanzia definitiva, l'aggiudicatario dovra' prestare la garanzia definitiva e una polizza assicurativa, il tutto con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel Disciplinare di Gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione dalla gara, in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di Gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara nel Registro delle imprese od in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, D.Lgs. n. 50/2016; b) titolarita' di uno o piu' impianti autorizzati al trattamento dei rifiuti codice EER 170107, EER 200123*, EER 200135*, EER 200136, EER 200138, EER 200140 e EER 200307, secondo quanto indicato nel Disciplinare di Gara; c) iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali, di cui all'art. 212 del D.Lgs. n. 152/2006, per le attivita' di trasporto oggetto della presente Procedura per le categorie e classi di rifiuti indicate nella documentazione di gara; d) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: pena l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio) deve possedere i requisiti minimi di capacita' economica e finanziaria indicati nel Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura Aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 30/06/2020 Ore 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data 02/07/2020 Ore 10:00 Luogo: presso gli uffici di AMA S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.3) Informazioni complementari: 1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di Gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricati dal profilo del committente all'indirizzo URL www.amaroma.it. 2. Ai fini del pagamento delle contribuzioni dovute - ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 - dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara, il codice identificativo della gara (CIG) e' 8297605841. Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl ine/ServizioRiscossioneContributi . 3. AMA si riserva di: a) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia in precedenza intervenuta l'aggiudicazione. 4. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sussista un motivo di esclusione ex D.Lgs. 50/2016 e, in particolare, ex art. 80 di detto decreto legislativo. 5. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte pari/superiori all'importo a base di gara, nonche' le offerte incomplete, parziali e/o condizionate. 6. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate sulla base delle disposizioni ex art. 97 del D.Lg 50/2016. 7. Non saranno ritenute valide offerte presentate in forma cartacea/a mezzo PEC/con qualsivoglia modalita' di presentazione diversa da quella indicata nel Disciplinare di Gara. 8. E' ammesso il subappalto ex art. 105 del D.Lgs 50/2016 nei limiti del 40% dell'importo complessivo del contratto. 9. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti al Servizio Legale e Acquisti-Ufficio Acquisti per via telematica, attraverso l'apposita sezione del Portale "Comunicazioni dell'amministrazione", entro e non oltre il giorno 16/06/2020. 10. I chiarimenti verranno pubblicati in formato elettronico nell'apposita sezione del Portale "Comunicazioni dell'amministrazione". 11. Le comunicazioni tra AMA e gli operatori economici saranno trasmesse telematicamente, attraverso l'apposita funzione nella scheda di dettaglio della procedura di affidamento. 12. Al fine di promuovere la stabilita' occupazionale nel rispetto dei principi dell'Unione Europea, e ferma restando la necessaria armonizzazione con l'organizzazione dell'operatore economico subentrante e con le esigenze tecnico-organizzative e di manodopera previste nel nuovo contratto, l'aggiudicatario del contratto di appalto, e' tenuto ad assorbire prioritariamente nel proprio organico il personale gia' operante alle dipendenze dell'aggiudicatario uscente, ex art. 50 del D.Lgs. 50/2016 e garantendo l'applicazione dei CCNL di settore, ex art. 51 del D.Lgs. 81/2015. 13. Con riferimento al Contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari ex Legge 136/2010. 14. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con il quale verra' sottoscritto il contratto, nel corso dell'esecuzione di quest'ultimo e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente aggiornata AMA in ordine al possesso dei requisiti ex art. 80 del D.Lgs. 50/2016. 15. I concorrenti, nell''offerta economica, devono indicare i propri costi della manodopera e gli oneri aziendali in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ex art. 95, c 10, del D.Lgs. 50/2016. 16. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679 e del D.Lgs. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 17. AMA non si avvale di clausola compromissoria che non e' contrattualmente prevista. 18. Qualora ne ricorrano i presupposti, AMA potra' ricorrere all'accordo bonario, ex art. 205 del D.Lgs.50/2016. 19. La presente procedura e' stata autorizzata con Determinazione n. 19-2020, come modificata con nota prot. n. 0002013.I del 11/05/2020. 20. Il responsabile del procedimento e' Maurizio Barbato. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione Roma Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06328721 Indirizzo internet: https://www.giustizia-amministrativa.it Fax: 0632872310 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente Bando di Gara e' proponibile ricorso avanti il TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. VI.5) Data di invio alla GUUE: 12/05/2020. Il direttore tecnico ing. Marco Casonato TX20BFM10761