ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.
Sede legale: via Cognetti, 36 - 70121 Bari (BA), Italia
Codice Fiscale: 00347000721
Partita IVA: 00347000721

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 18-5-2020)

 
      Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e  indirizzi.  Acquedotto  Pugliese  SpA  -  Via
Cognetti, 36 - Bari 70121  ITALIA.  Persona  di  contatto:  Direzione
Procurement;       Tel.:        +39        0805723491;        E-mail:
segreteria.Procurement@aqp.it;  Fax:  +39  0805723018;  Codice  NUTS:
ITF47. Indirizzi Internet: Indirizzo  principale:  http://www.aqp.it;
Indirizzo  del  profilo  di   committente:   http://www.aqp.it   I.3)
Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   https://appalti.aqp.it.
Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  in
versione elettronica  all'indirizzo  sopraindicato.  I.6)  Principali
settori di attivita'. Acqua 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto  II.1.1)  Denominazione:  Interventi  di
manutenzione  straordinaria  per  il  recupero  di  efficienza  della
stazione  di  filtrazione  a  carbone  attivo  granulare  presso  gli
impianti di potabilizzazione di competenza gestionale dell'Acquedotto
Pugliese s.p.a. II.1.2)  Codice  CPV:  24954000-6.  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Forniture.  II.1.4)  Breve  descrizione:  Procedura  aperta,
avviata ex art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, da svolgersi con  modalita'
telematica,  per  l'affidamento  degli  interventi  di   manutenzione
straordinaria  per  il  recupero  di  efficienza  della  stazione  di
filtrazione  a  carbone  attivo  granulare  presso  gli  impianti  di
potabilizzazione del  Fortore,  Locone,  Pertusillo  e  fornitura  di
carbone  attivo  ad   azione   biologica   da   utilizzare   per   la
sperimentazione presso l'impianto di Conza della Campania,  suddiviso
in  4  lotti.  Il  dettaglio  della  fornitura   e'   contenuto   nel
Disciplinare di gara  e  nel  Disciplinare  Tecnico.  II.1.5)  Valore
totale  stimato.  Valore,  IVA  esclusa:  2.286.492,00  EUR.  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti:
si'. Quantitativo dei lotti:  4.  Le  offerte  vanno  presentate  per
numero massimo di lotti: 4.  Numero  massimo  di  lotti  che  possono
essere   aggiudicati   a   un   offerente:    4.    L'amministrazione
aggiudicatrice si riserva la  facolta'  di  aggiudicare  i  contratti
d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: nel caso  in
cui un concorrente, singolo o in forma riunita/consorziata,  in  sede
di gara, risulti primo in graduatoria in piu' o  tutti  e  quattro  i
lotti, per rimanere aggiudicatario degli  stessi  deve  attestare  il
possesso della sommatoria dei requisiti richiesti per tutti i  lotti,
per  i  quali  risulta  aggiudicatario.  II.2)  Descrizione   II.2.1)
Denominazione:  Manutenzione  straordinaria  presso   l'impianto   di
potabilizzazione  del  Fortore.  Lotto  n.  1.   II.2.3)   Luogo   di
esecuzione. Codice NUTS: ITF46. Luogo di  principale  di  esecuzione:
Impianto di potabilizzazione del Fortore - Castelnuovo  della  Daunia
(FG). II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Manutenzione  straordinaria
per il recupero di efficienza della stazione di filtrazione a carbone
attivo granulare presso l'impianto di potabilizzazione  del  Fortore,
come meglio specificato nel Disciplinare di Gara e  nel  Disciplinare
Tecnico (CIG. n. 829989385F). L'importo complessivo  dell'appalto  e'
di € 416.602,00 oltre IVA, di cui € 414.540,00,  soggetto  a  ribasso
d'asta comprensivo dei costi della manodopera di  €  20.200,00  ed  €
2.062,00 di oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Le  offerte
sono richieste per l'acquisto. II.2.5) Criteri di  aggiudicazione.  I
criteri indicati di seguito: Prezzo. II.2.6) Valore stimato:  Valore,
IVA esclusa: 416.602,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
giorni: 60 giorni. Contratto d'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  no.
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate  varianti:  no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.  Opzioni:  no.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: si. Numero o riferimento del progetto: CUP: E93E20000390005.
II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione:  Manutenzione  straordinaria
presso l'impianto di potabilizzazione del Locone. Lotto n. 2. II.2.3)
Luogo di esecuzione. Codice  NUTS:  ITF48.  Luogo  di  principale  di
esecuzione: Impianto di potabilizzazione del Locone - Minervino Murge
(BT). II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Manutenzione  straordinaria
per il recupero di efficienza della stazione di filtrazione a carbone
attivo granulare presso l'impianto di  potabilizzazione  del  Locone,
come meglio specificato nel Disciplinare di Gara e  nel  Disciplinare
Tecnico (CIG. n. 8299928542). L'importo complessivo  dell'appalto  e'
di € 764.733,00 oltre IVA, di cui € 762.440,00,  soggetto  a  ribasso
d'asta comprensivo dei costi della manodopera di  €  30.976,00  ed  €
2.293,00 di oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Le  offerte
sono richieste per l'acquisto. II.2.5) Criteri di  aggiudicazione.  I
criteri indicati di seguito: Prezzo. II.2.6) Valore stimato:  Valore,
IVA esclusa: 764.733,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
giorni: 90 giorni. Contratto d'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  no.
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.  Opzioni:  no.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: si. Numero o riferimento del progetto: CUP: E93E20000400005.
II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione:  Manutenzione  straordinaria
presso l'impianto di potabilizzazione del  Pertusillo.  Lotto  n.  3.
II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF51. Luogo di  principale
di  esecuzione:  Impianto  di  potabilizzazione  del   Pertusillo   -
Missanello  (PZ).  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   Manutenzione
straordinaria  per  il  recupero  di  efficienza  della  stazione  di
filtrazione  a  carbone  attivo  granulare   presso   l'impianto   di
potabilizzazione  del  Pertusillo,  come   meglio   specificato   nel
Disciplinare di Gara e nel Disciplinare Tecnico (CIG. n. 8299936BDA).
L'importo complessivo dell'appalto e' di € 920.357,00 oltre  IVA,  di
cui € 918.064,00, soggetto a ribasso  d'asta  comprensivo  dei  costi
della manodopera  di  €  33.243,00  ed  €  2.293,00  di  oneri  della
sicurezza non soggetti a  ribasso.  Le  offerte  sono  richieste  per
l'acquisto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati  di
seguito:  Prezzo.  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA   esclusa:
920.357,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in  giorni:  90
giorni. Contratto d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)
Informazioni   relative   alle   opzioni.   Opzioni:   no.   II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: si. Numero o riferimento del progetto: CUP: E93E20000370005.
II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Fornitura di carbone  attivo
ad  azione  biologica,  da  utilizzare  per  sperimentazione   presso
l'impianto di potabilizzazione di Conza. Lotto n. 4. II.2.3) Luogo di
esecuzione. Codice NUTS: ITF34. Luogo di  principale  di  esecuzione:
Impianto di potabilizzazione di Conza - Conza  della  Campania  (AV).
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Fornitura  di   carbone   attivo
granulare da  noce  di  cocco  "vergine",  ad  azione  biologica,  da
utilizzare  per  sperimentazione,   come   meglio   specificato   nel
Disciplinare di Gara e nel Disciplinare Tecnico (CIG. n. 8299944277).
L'importo complessivo dell'appalto e'  di  €  184.800,00  oltre  IVA,
soggetto a ribasso d'asta comprensivo dei costi della manodopera di €
1.176,00 ed € 0,00 di oneri della sicurezza non soggetti  a  ribasso.
Le  offerte  sono  richieste  per  l'acquisto.  II.2.5)  Criteri   di
aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Prezzo. II.2.6) Valore
stimato: Valore, IVA esclusa:  184.800,00  EUR.  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione. Durata in giorni: 30  giorni.  Contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni.  Opzioni:  no.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi
dell'Unione  europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:  si.  Numero  o
riferimento del progetto: CUP: E93E2000380005 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:
si rinvia al Disciplinare di  Gara.  III.1.2)  Capacita  economica  e
finanziaria: Criteri di selezione indicati  nei  documenti  di  gara.
III.1.3) Capacita  professionale  e  tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati  nei  documenti  di  gara.  III.1.6)  Cauzioni  e   garanzie
richieste:  a)  L'offerta  deve  essere  corredata   dalla   garanzia
provvisoria, come definita dall'art. 93 del D.Lgs. n.  50/2016,  pari
al 2% dell'importo dell'appalto relativo al  singolo  lotto;  b)  Per
l'aggiudicatario:  cauzione  definitiva  nella  misura  e  nei   modi
previsti dall'art. 103 del D.Lgs.  n.  50/2016.  III.1.7)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' a totale carico dei
proventi tariffari. Il pagamento verra' effettuato in  conformita'  a
quanto previsto dal  Disciplinare  Tecnico.  Per  quanto  attiene  ai
pagamenti trova applicazione l'art. 3 della L. n. 136/2010 in tema di
tracciabilita' dei flussi finanziari. III.1.8)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle consentite dalla  normativa
vigente. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Procedura  aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o su un sistema dinamico di
acquisizione L'avviso comporta la conclusione di  un  accordo  quadro
con un unico operatore: no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato  dall'accordo
sugli  appalti  pubblici:  si'.  IV.2)  Informazioni   di   carattere
amministrativo IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Data: 19/06/2020 Ora locale:  12:00.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:  Italiano.  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta.
Durata in mesi: 6  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte)  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte:   Data:
22/06/2020 Ora locale: 09:30. Luogo:  Acquedotto  Pugliese  S.p.A.  -
Direzione Procurement - Bari  -  Via  Cognetti  n.  36.  Informazioni
relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: i  legali
rappresentanti dei concorrenti,  ovvero  soggetti,  uno  per  ciascun
concorrente, muniti di delega o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)  Informazioni   complementari:   a)
determina a contrattare prot. n. 30433 del 12/05/2020; b)  consentito
il subappalto ai sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  50/2016;  c)  e'
esclusa la competenza arbitrale, il  Foro  competente  e'  quello  di
Bari; d) verifica delle offerte anomale ai sensi degli artt.  97  del
D.Lgs. n. 50/2016; e) alla gara si applica l'art. 137, comma  3,  del
D.Lgs. n. 50/2016;  f)  si  procedera'  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta  congrua
e conveniente ai sensi dell'art. 97 del  D.Lgs.  n.  50/2016;  g)  e'
facolta'    della    stazione    appaltante    di    non    procedere
all'aggiudicazione  della  gara  qualora  nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi
dell'art. 95, comma 12, del D. Lgs. n. 50/2016; h) le spese  relative
alla  pubblicazione  del  bando  e  degli  avvisi   sono   a   carico
dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere  rimborsate  alla   stazione
appaltante entro il termine di sessanta  giorni  dall'aggiudicazione.
in caso di piu' aggiudicatari,  saranno  ripartite  proporzionalmente
all'importo a base d'asta dei lotti aggiudicati. i) La  procedura  si
svolgera'  attraverso  l'utilizzazione  di  un   sistema   telematico
mediante il quale verranno gestite le fasi di abilitazione alla  gara
dei concorrenti, di presentazione dell'offerta, con la verifica e  la
valutazione  della  documentazione  amministrativa   presentata,   di
determinazione delle offerte sospette di anomalia ed  aggiudicazione,
oltre che gli scambi di informazioni e le comunicazioni  come  meglio
specificate nel disciplinare di gara; j) obbligo per i raggruppamenti
temporanei  e  i  consorzi  ordinari  di   dichiarare   l'impegno   a
costituirsi, in  caso  di  aggiudicazione,  nonche'  l'individuazione
dell'impresa associata o consorziata con funzioni di capogruppo e  di
indicare le parti della fornitura da  affidare  a  ciascun  operatore
economico raggruppato o consorziato; In  caso  di  partecipazione  di
R.T.I., consorzi, aggregazioni tra le imprese aderenti  al  contratto
di rete e GEIE, i requisiti di cui ai precedenti paragrafi III.1.2) e
III.1.3) devono essere posseduti secondo le modalita' specificate nel
disciplinare di gara; k) obbligo per i consorzi di cooperative  e  di
imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il  consorzio
concorre e, per tali consorziati,  dichiarazioni  possesso  requisiti
prescritti dal disciplinare  di  gara;  l)  obbligo  per  i  consorzi
stabili, se non intendono  partecipare  in  proprio,  di  indicare  i
consorziati esecutori per i quali il consorzio concorre e, per questi
ultimi,  dichiarazione  del   possesso   requisiti   prescritti   dal
disciplinare di  gara;  m)  il  contratto  sara'  stipulato  mediante
scrittura privata ai sensi dell'art. 32,  c.  14  del  DLgs  50/2016.
Eventuali spese connesse alla stipulazione del contratto ed alla  sua
eventuale registrazione fiscale saranno poste a carico  del  soggetto
aggiudicatario/contraente; n) ai sensi dell'art. 29 del DLgs 50/2016,
tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati  e  aggiornati
sul profilo  del  committente  www.aqp.it,  nella  sezione  "Societa'
trasparente". o) Il Responsabile del Procedimento e' l'ing.  Fabrizio
D'Andria; il Responsabile del procedimento di gara e'  l'ing.  Simona
d'Amoja; p) per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia  al
Disciplinare di gara  che  ne  costituisce  parte  integrante.  VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso: T.A.R. - Puglia Piazza Massari, 14 Bari -  70122  ITALIA.
VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle  procedure   di   mediazione:
Responsabile del Procedimento - Bari - ITALIA. VI.4.3)  Procedure  di
ricorso: Informazioni dettagliate sui termini  di  presentazione  dei
ricorsi: gli eventuali  ricorsi  avverso  il  presente  bando  devono
essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data
di pubblicazione; i ricorsi avverso le eventuali esclusioni  dovranno
essere notificati alla stazione  appaltante  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione del relativo provvedimento sul profilo del  committente
della stazione appaltante; i  ricorsi  avverso  il  provvedimento  di
aggiudicazione, dovranno essere notificati alla  stazione  appaltante
entro 30 giorni dalla notifica dello stesso. VI.4.4) Servizio  presso
il quale sono disponibili informazioni sulle  procedure  di  ricorso:
Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement - Via Cognetti  n.
36 - Bari - 70121 - ITALIA. Tel.: +39 0805723491 Fax: +39  0805723018
Indirizzo Internet: http://www.aqp.it. VI.5) Data di  spedizione  del
presente avviso alla G.U.U.E: 13/05/2020 

                      Il direttore procurement 
                    ing. Pietro Stefano Attolico 

 
TX20BFM10770
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.