BANCA D'ITALIA
Eurosistema

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 18-5-2020)

 
Bando di gara - Procedura aperta per  l'affidamento  dei  servizi  di
assessment lotto  1  CIG  826281744B  e  feedback  sui  comportamenti
     manageriali lotto 2 CIG 8262830F02 per il proprio personale 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: BANCA  D'ITALIA.  Indirizzo  postale:  Via  Nazionale,  91
Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale:  00184  Paese:  Italy
Email:      servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia       Indirizzo
principale: (URL) http://www.bancaditalia.it. Indirizzo  del  profilo
di  committente:  (URL)  https://gareappalti.bancaditalia.it   Codice
NUTS: ITI43 Paese: Italia I.3) Comunicazione:  i  documenti  di  gara
sono disponibili sul Portale Gare Telematiche  della  Banca  d'Italia
previa registrazione. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
l'indirizzo  https://gareappalti.bancaditalia.it.  Le  offerte  vanno
inviate in versione elettronica all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo
di amministrazione aggiudicatrice.  Altro  tipo:  Ente  pubblico  non
economico I.5) Principali settori di attivita': Banca Centrale. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: procedura aperta in 2 lotti ai  sensi  del  D.lgs.  n.
50/2016 per l'affidamento dei servizi di assessment  e  feedback  sui
comportamenti manageriali del personale della Banca d'Italia. II.1.2)
Codice CPV principale: 79634000-7 II.1.3) Tipo  di  appalto:  servizi
II.1.4) Breve descrizione: Cfr. punto II.2.4. II.1.5)  Valore  totale
stimato,  IVA  esclusa:  2.987.000,00  Valuta:  Euro  II.1.6)  Questo
appalto e' suddiviso in  lotti:  si.  Numero  massimo  di  lotti  che
possono essere  aggiudicati  a  un  offerente:  2  II.2)  Descrizione
II.2.1)  Denominazione:  Servizi  di  assessment  (lotto  1   -   CIG
826281744B) II.2.2) Codice CPV principale: 79634000-7  II.2.3)  Luogo
di esecuzione - Codice  NUTS:  IT  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto
(natura e quantita' di lavori, forniture o servizi o  indicazione  di
esigenze e requisiti): Progettazione ed  erogazione  dei  servizi  di
assessment come dettagliatamente descritti nello schema di  contratto
(cfr. Allegato 1.1 al Disciplinare di gara) e nel relativo capitolato
tecnico (cfr.  Allegato  1.1.1  allo  schema  di  contratto)  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente  piu'
vantaggiosa  II.2.6)  Valore  stimato  2.597.000,00  euro  oltre  IVA
II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto:  48  mesi  Il   contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti  -  Sono  autorizzate  varianti:  no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni - Opzioni: si' Descrizione  delle  opzioni:  Il
contratto ha durata di quattro anni. La Banca si riserva la  facolta'
di disporre la proroga per una durata massima  di  12  mesi  II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione  europea  -  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea:  no.  II.2.1)  Denominazione:  Servizi   di   feedback   sui
comportamenti manageriali (lotto 2 - CIG 8262830F02)  II.2.2)  Codice
CPV principale: 79634000-7 II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS:
IT II.2.4) Descrizione dell'appalto (natura e  quantita'  di  lavori,
forniture  o  servizi  o  indicazione  di  esigenze   e   requisiti):
Progettazione ed erogazione dei servizi di feedback sui comportamenti
manageriali,  come  dettagliatamente  descritti   nello   schema   di
contratto (cfr. Allegato 1.2 al Disciplinare di gara) e nel  relativo
capitolato tecnico (cfr. Allegato 1.2.1  allo  schema  di  contratto)
II.2.5)   Criteri   di    aggiudicazione:    criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa II.2.6)  Valore  stimato:  390.000,00
euro oltre IVA II.2.7) Durata del contratto d'appalto:  48  mesi.  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni - Opzioni: si'. Descrizione delle  opzioni:  il
contratto ha durata di quattro anni. La Banca si riserva la  facolta'
di disporre la proroga per una durata massima di dodici mesi II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione  europea  -  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Il Bando e' emanato
sulla base della determina a contrarre n. 560466/20  del  30.04.2020.
Il RUP e' il dott. Luigi Manago' del  Servizio  Risorse  umane  della
Banca d'Italia.  Il  contratto  non  conterra'  la  clausola  di  cui
all'art. 209 del d.lgs. n. 50/2016. La Banca si riserva  la  facolta'
di cui all'art. 95, comma 12, del d.lgs. n. 50/2016. Il subappalto e'
ammesso con le modalita' di cui all'art. 105 del D.lgs. n. 50/2016  e
di cui al par. 3  del  Disciplinare  di  gara.  Trovano  applicazione
l'art.  34,  comma  35,  del  d.l.  n.   179/2012   (convertito   con
modificazioni dalla legge n. 221/2012)  e  l'art.  5,  comma  2,  del
Decreto del  2.12.2016  del  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle  spese
per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi relativi alla  presente
procedura  di  gara  stimate  in  complessivi  8.000,00  circa;  tale
rimborso fara' carico all'aggiudicatario del singolo lotto in  misura
proporzionale al valore a base d'asta del lotto  di  riferimento.  In
conformita' con quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679  (General
Data Protection Regulation) e dal d.lgs. n. 196/2003, si informa  che
la Banca d'Italia effettua il trattamento dei  dati  personali  degli
esponenti delle imprese partecipanti a procedure di selezione  o  con
le quali si  stipulano  contratti  con  le  modalita'  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a)
per tutti i lotti: iscrizione nel registro della Camera di commercio,
industria, artigianato e agricoltura ovvero, per  i  soggetti  aventi
sede in altri Stati membri, in uno dei registri  commerciali  di  cui
all'allegato  XVI  del  Codice   III.1.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria. Elenco e breve descrizione delle condizioni: b.1)  Lotto
1: aver realizzato, in  ciascun  anno  del  triennio  antecedente  la
pubblicazione  del  bando  di  gara,  un  fatturato  derivante  dallo
svolgimento di servizi di assessment non inferiore a 300.000,00  euro
oltre IVA; b.2)  Lotto  2:  aver  realizzato,  in  ciascun  anno  del
triennio antecedente la pubblicazione del bando di gara, un fatturato
derivante dallo svolgimento di servizi  di  assessment  e/o  feedback
multi-fonte su capacita' comportamentali non  inferiore  a  90.000,00
euro oltre IVA. Le  modalita'  di  attestazione  e  di  comprova  dei
requisiti sono indicate nel Disciplinare di gara. III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica - Elenco e breve descrizione dei  criteri  di
selezione: c.1) Lotto 1:aver eseguito, nel  triennio  antecedente  la
pubblicazione del bando di gara,  un  contratto  (inteso  come  unica
fonte negoziale) avente a oggetto servizi di assessment, svolti anche
in modalita' online, per posizioni manageriali (quadri e/o dirigenti)
rivolti ad almeno 100 persone;  c.2)  Lotto  2:  aver  eseguito,  nel
triennio antecedente la pubblicazione del bando di gara, un contratto
(inteso come unica fonte  negoziale)  avente  a  oggetto  servizi  di
assessment e/o feedback  multi-fonte  su  capacita'  comportamentali,
rivolti ad almeno 100 posizioni manageriali (quadri  e/o  dirigenti),
svolti anche in modalita' online. Le modalita' di attestazione  e  di
comprova dei requisiti sono indicate nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura:  procedura  aperta
IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici
(AAP) IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2)  Termine
per il ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.
Data: 25/06/2020 Ora locale: 15:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione delle offerte: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
(dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)  IV.2.7)
Modalita'  di  apertura   delle   offerte.   Data:   30/06/2020   Ora
locale:10:00 Luogo: presso gli uffici della Banca  d'Italia,  situati
in Frascati, via  Luigi  Einaudi  (traversa  di  via  di  Vermicino).
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un rappresentante munito di delega, per  ciascuna  impresa,
nel rispetto di quanto previsto nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di  un  appalto  non
rinnovabile. VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica. Sara'
utilizzato il pagamento elettronicoVI.3) Informazioni  complementari:
La procedura si  svolgera'  in  modalita'  telematica  attraverso  il
Portale   Gare   Telematiche   della   Banca   d'Italia    reperibile
all'indirizzo web  https://gareappalti.bancaditalia.it.  Il  presente
bando  e'  disponibile  sul   Portale   Gare   Telematiche.   Ciascun
concorrente potra' presentare offerta e aggiudicarsi entrambi i lotti
di gara. Gli operatori di mercato che  intendono  presentare  offerta
sono invitati a registrarsi al  Portale  Gare  Telematiche  in  tempo
utile. Ai concorrenti e' chiesto di produrre una garanzia provvisoria
ai sensi dell'art. 93 del  D.lgs.  n.  50/2016.  Si  precisa  che  il
termine per il ricevimento delle offerte di cui al punto IV.2.2 scade
alle  ore  15:00:00  VI.4)  Procedure  di  ricorso   VI.4.1)Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale per il Lazio, Roma, Italia VI.4.3)  Procedure  di  ricorso.
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Si
rinvia all'art. 120 del D.lgs. 104/2010; VI.5) Data di spedizione del
presente avviso alla GUUE 05/05/2020. 

                  p. Delega del direttore generale 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
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