INVITALIA
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria, 46 - 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 18-5-2020)

 
                            Bando di gara 
 
 
            Lotto 1 CIG 8275664DF6 - CUP B25D18000150001 
 
 
            Lotto 2 CIG 8275685F4A - CUP B16E18000480001 
 
 
   Lotto 3 CIG 82756946BA - CUP B75D18000420001 e B75D18000430001 
 
 
            Lotto 4 CIG 8275703E25 - CUP B25D18000170001 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A. - Invitalia  -  Via  Calabria  46,  00187  Roma;  Codice  NUTS
dell'amministrazione aggiudicatrice: ITI43; il Responsabile Unico del
Procedimento:        ing.        Michele        Salzillo;        PEC:
realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it;  Telefax  06/42160457   (da
utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e  della
PEC). I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato  da  Invitalia
in qualita' di Centrale di Committenza per la Regione Campania -  UOD
Bonifiche, ai sensi degli articoli 37 e 38, co. 1 del D.Lgs. 50/2016.
Il Responsabile del Procedimento dell'Ente Aderente e' l'ing. Gennaro
Di Prisco. I.3) Comunicazione: i documenti di gara completi (compresi
il presente  bando  e  il  disciplinare,  che  ne  costituisce  parte
integrante) sono disponibili per un accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto all'indirizzo  https://gareappalti.invitalia.it  .  Ulteriori
informazioni  sono   disponibili   presso   il   medesimo   indirizzo
https://gareappalti.invitalia.it.  Le  offerte   vanno   inviate   in
versione       elettronica        al        medesimo        indirizzo
https://gareappalti.invitalia.it,     previa     registrazione      e
abilitazione.  Si  rinvia  al  disciplinare  e  al   "Contratto   per
l'utilizzo del sistema telematico", disponibile al medesimo indirizzo
https://gareappalti.invitalia.it.  I.4)   Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.  I.5)   Principali
settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1)  Denominazione:  PROCEDURA  PER
L'AFFIDAMENTO SUDDIVISO IN QUATTRO LOTTI DEI SERVIZI DI PROGETTAZIONE
INTEGRATA E COORDINATA PER LA REALIZZAZIONE DELLE OPERE DI  BONIFICA.
PATTO PER LO SVILUPPO DELLA REGIONE CAMPANIA.  INTERVENTO  STRATEGICO
"PIANO REGIONALE DI BONIFICA". Fonte di  finanziamento:  risorse  del
"Piano Regionale di Bonifica" della Regione Campania,  a  valere  sul
FSC 2014-2020 Piano per il Mezzogiorno - Delibera CIPE n. 26  del  10
agosto 2016. II.1.2) Codice CPV: Lotti da 1 a 4: 71340000-3.  II.1.3)
Tipo di appalto: Appalto misto di servizi attinenti  all'architettura
e all'ingegneria e servizi. II.1.4) Breve descrizione:  L'appalto  ha
per oggetto l'esecuzione delle indagini integrative, saggi e  rilievi
a supporto della progettazione, e la progettazione  delle  opere  nei
livelli di fattibilita' tecnica ed economica, definitiva ed esecutiva
ed  il  coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di  progettazione,
relativamente ai quattro Lotti di intervento. II.1.5)  valore  totale
stimato: l'importo a base di gara e'  pari  a  €  4.685.768,10  oltre
I.V.A   ed   oneri,   cosi'   suddiviso:   Lotto   1   €   339.638,90
(trecentotrentanovemilaseicentotrentotto/90),  di  cui  €  333.638,90
soggetti a ribasso e € 6.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a
ribasso;           Lotto           2           €           942.116,68
(novecentoquarantaduemilacentosedici/68) di cui € 933.316,68 soggetti
a ribasso e € 8.800,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso;
Lotto                3                 €                 1.567.936,10
(unmilionecinquecentosessantasettemilanovecentotrentasei/10), di  cui
€ 1.554.936,10  soggetti  a  ribasso  e  €  13.000,00  per  oneri  di
sicurezza  non  soggetti  a   ribasso;   Lotto   4   €   1.836.076,42
(unmilioneottocentotrentaseimilasettantasei/42) di cui € 1.816.076,42
soggetti a ribasso e € 20.000,00 per oneri di sicurezza non  soggetti
a ribasso. Il valore stimato massimo  dell'appalto,  comprensivo  dei
servizi opzionali, e' pari a € 6.832.060,48, oltre oneri di legge  se
dovuti. II.1.8) Lotti: Si - l'appalto e' stato suddiviso nei seguenti
4 Lotti: Lotto 1 - Area Vasta "Lo Uttaro" (ASI Caserta);  Lotto  2  -
Discarica "Cava Monti" - Maddaloni (CE); Lotto 3 - Discariche "Cuponi
Sagliano" e "Masseria Annunziata" - Villa Literno  (CE);  Lotto  4  -
Siti di stoccaggio RSU. Le  offerte  possono  essere  presentate  per
tutti i lotti. Ai sensi dell'art. 51  comma  3  del  D.lgs.  50/2016,
ciascun operatore economico potra' aggiudicarsi  un  solo  lotto.  Si
rinvia al disciplinare. II.2) Descrizione. II.2.1)  CIG:  Lotto  1  -
8275664DF6; Lotto 2 - 8275685F4A; Lotto 3 -  82756946BA;  Lotto  4  -
8275703E25.  II.2.2)  CUP:  Lotto  1:   B25D18000150001;   Lotto   2:
B16E18000480001; Lotto 3: B75D18000420001 e B75D18000430001; Lotto 4:
B25D18000170001. II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Lotto  1:  Comuni  di
Caserta,  Maddaloni,  Villa  Literno,   Marcianise,   Sessa   Aurunca
(Provincia di Caserta);  Lotto  2:  Comuni  di  Casandrino,  Ercolano
(Provincia di Napoli); Lotto  3:  Comuni  di  Montefalcione,  Pratola
Serra (Provincia  di  Avellino);  Lotto  4:  Comuni  di  Battipaglia,
Centola, Castel San Lorenzo (Provincia di Salerno). Codici  NUTS  del
luogo di esecuzione dell'appalto: Lotto 1:  ITF31,  Lotto  2:  ITF33,
Lotto 3: ITF34, Lotto 4: ITF35. II.2.4) Determina a  contrarre:  D.D.
UOD Bonifiche - Regione Campania n. 162 del 6 aprile 2020;  Determina
di avvio n. 108/2020 II.2.6) Subappalto: Si, nei  limiti  di  cui  al
disciplinare. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Giorni naturali
decorrenti dalla data di avvio delle attivita': Lotto 1: 190  giorni;
Lotto 2: 190 giorni; Lotto 3: 205 giorni; Lotto  4:  220  giorni.  Si
rinvia al disciplinare. II.2.9) Informazioni relative  ai  limiti  al
numero di candidati: no. II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni: Opzioni: Si. La Stazione Appaltante  si  riserva,  ai  sensi
dell'art. 157, co. 1,  del  Codice  dei  Contratti,  la  facolta'  di
affidare all'aggiudicatario  di  ciascun  Lotto,  anche  il  relativo
servizio di Direzione dei Lavori e di Coordinamento  della  Sicurezza
in  fase  di  esecuzione.  Si  rinvia   al   Disciplinare.   II.2.12)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione:  si  rinvia  al  disciplinare.
III.2) Cauzioni e  garanzie  assicurative  richieste:  si  rinvia  al
disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi degli
articoli 28, 60 e 157, co. 1 del D.Lgs.  50/2016.  Gara  gestita  con
sistemi  telematici.  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:   offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95, co. 2, lett.  b)  del
D.Lgs.  50/2016.  IV.2)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  Data:  25  giugno
alle   ore   13:00   tramite   sistema    telematico    all'indirizzo
https://gareappalti.invitalia.it previa registrazione e abilitazione,
come indicato nel disciplinare e nel "Contratto  per  l'utilizzo  del
sistema telematico", consultabile sul medesimo  sito  web.  IV.  2.3)
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o  domande  di
partecipazione: Italiano. IV. 2.6) Periodo minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180  gg.  dal  termine
per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte: Data: 25 giugno alle ore 14:00. Luogo: Agenzia Nazionale per
l'Attrazione  degli  Investimenti  e  lo  Sviluppo   d'Impresa,   Via
Boccanelli,  30  -  00187  Roma,  ovvero  in   modalita'   telematica
attraverso la Piattaforma  stessa  senza  la  presenza  fisica  degli
operatori. Si rinvia al disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. VI.3) Informazioni  complementari:
Gli operatori economici potranno richiedere chiarimenti entro  il  16
giugno  2020  esclusivamente  mediante  la   Piattaforma   Telematica
nell'apposita area "Comunicazioni". Sopralluoghi: non obbligatori. Si
rinvia al disciplinare. Si applica l'art. 133 co. 8 D.Lgs 50/2016  ai
sensi dell'art. 1. Co. 3 della L. 55/2019. E' esclusa  la  competenza
arbitrale e il contratto non conterra' la clausola compromissoria  di
cui all'art. 209, co. 2, del D.Lgs. 50/2016. 
  VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1)  Organismo  responsabile  della
procedura di ricorso: Tribunale Amministrativo  Regionale  competente
per        territorio;        indirizzo        internet        (URL):
http://www.giustizia-amministrativa.it   VI.4.2)   Presentazione   di
ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine  di
cui  all'art.  120,  co.  5,  del  D.Lgs.  104/2010.  VI.5)  Data  di
spedizione del bando alla GUUE: 15 maggio 2020. 

        Il responsabile della funzione investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 

 
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