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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi - Base giuridica: Direttiva 2014/25/UE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Trenord S.r.l. Indirizzo postale: Piazzale Cadorna 14, Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C Codice postale: 20123Paese: Italia Persona di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni E-mail: trenord@legalmail.it Tel.: +39 0285114250 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: https://acquistionline.trenord.it Indirizzo del profilo di committente: https://acquistionline.trenord.it I.2) Appalto congiunto: no I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquistionline.trenord.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://acquistionline.trenord.it I.6) Principali settori di attivita' Servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di revisione e riparazione dei motori di trazione 4EXH4046. CIG: 8296718C46 Numero di riferimento: Proc. 428/2020 II.1.2) Codice CPV principale 50221000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizio di revisione e riparazione dei motori di trazione 4EXH4046. La tipologia dei motori oggetto della presente procedura di gara e' indicata qui di seguito: TI982595 - 3002540 motori 4EXH4046. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 732 000.00 EURO II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari 50221000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Luogo principale di esecuzione: Il servizio sara' svolto presso la sede dell'appaltatore. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto il servizio di revisione e riparazione dei motori di trazione 4EXH4046. L'aggiudicazione avverra' in esito ad una procedura aperta, secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo (offerta tecnica 70% - offerta economica 30%). La procedura e' interamente gestita con sistemi telematici. L'offerta deve essere formulata entro la data prevista al punto IV.2.2) e secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. I concorrenti potranno richiedere eventuali chiarimenti inerenti alla presente gara entro il termine delle ore 12:00 del giorno 24.06.2020 utilizzando esclusivamente il servizio di messaggistica della gara online(area«messaggi»). Non verranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute a voce, telefonicamente o comunque dopo la data ultima sopra indicata. chiarimenti sul bando e/o eventuali informazioni sostanziali in merito alla presente procedura di gara, verranno pubblicati - entro le ore 16:00 del giorno 26.06.2020 - sul portale nell'apposita area «messaggi» ovvero nell'area «allegati» della presente gara e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara medesima. In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del codice. La stazione appaltante esclude i candidati o i concorrenti in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle disposizioni di legge vigenti, nonche' di sussistenza delle circostanze previste dall'art. 80 del codice. Costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso del termine di regolarizzazione concesso dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 83, comma 9 del codice; la sussistenza di irregolarita' essenziali non sanabili quali carenze della documentazione tali da non consentire l'individuazione del contenuto e del soggetto responsabile della stessa. Parimenti, saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli atti di gara la cui osservanza sia prevista «a pena di esclusione». Trenord S.r.l. si riserva di escludere le offerte formulate da raggruppamenti sovrabbondanti qualora le modalita' di costituzione del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. La stazione appaltante inviera' tutte le comunicazioni tramite portale. In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione inviata alla mandataria si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di avvalimento, la comunicazione inviata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. Maggiori informazioni relative alla descrizione dell'appalto sono indicate nella documentazione scaricabile dal sito internet: http://acquistionline.trenord.it II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 732 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La durata del contratto e' pari a 24 mesi. Trenord si riserva la facolta' di prorogare lo stesso fino ad un massimo di ulteriori 24 mesi, tramite l'attivazione di un opzione valida solo ai fini temporali. esercitabile anche parzialmente Informazioni relative ai cataloghi elettronici Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Informazioni complementari L'importo complessivo presunto dell'appalto e' pari ad Euro € 732.000,00 (euro settecentotrentaduemila/00) piu' I.V.A., cosi' suddivisi: - € 366.000,00 per il servizio base di 24 mesi; - € 183.000,00 per eventuale 1° opzione economica esercitabile anche parzialmente; - € 183.000,00 per eventuale 2° opzione economica esercitabile anche parzialmente; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) ai sensi dell'art. 85, comma 1 del codice, i concorrenti rendono formale dichiarazione di non trovarsi nelle situazioni di esclusione di cui all'art. 80 del codice e di soddisfare i pertinenti criteri di selezione stabiliti dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 83 del codice, nonche' gli eventuali criteri oggettivi fissati ai sensi dell'art.91 del codice, compilando apposito documento predisposto dalla stazione appaltante in conformita' alle linee guida di cui al decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti pubblicate sulla GU n. 174 del 27.7.2016denominato mod. DGUE; b) i concorrenti dichiarano l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di commercio o in analogo registro dello stato di appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara, mediante la compilazione del modello CCIAA allegato. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) dichiarazione con la quale l'operatore economico attesta di aver realizzato nel triennio 2016-2018 un fatturato globale non inferiore complessivamente a € 650.000,00 EUR (euro seicentocinquantamila/00). In caso di RTI il requisito dovra' essere posseduto nella misura non inferiore al 60% dalla mandataria e nella misura minima del 20% da ciascuna mandante fermo restando che il requisito dovra' essere posseduto nella sua interezza dal raggruppamento nel suo complesso; b) idonee dichiarazioni rilasciate da almeno 2 istituti bancari operanti in ambito UE, da cui risulti che l'operatore economico abbia fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualita', nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. In caso di RTI il requisito dovra' essere posseduto da ciascun componente del raggruppamento. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) dichiarazione con la quale l'operatore economico attesta di aver realizzato nel triennio 2016-2018 un fatturato specifico, relativo a relativo a revisioni e/o riparazioni di motori di trazione di rotabili ferroviari (di tipo in corrente continua) non inferiore complessivamente a € 330.000,00 (trecentotrentamila/00); a comprova ditale dichiarazione dovra' essere allegato l'elenco dei contratti, anche in corso, che concorrono al raggiungimento del fatturato specifico dichiarato. Si precisa che nel caso di contratti il cui periodo di efficacia ricada solo parzialmente nel triennio 2016-2018, ai fini del calcolo del fatturato specifico, sara' considerato solo l'importo riferibile al triennio. In caso di RTI il requisito dovra' essere posseduto dalla mandataria nella misura minima del 60% e nella misura minima del 20% da ciascuna mandante fermo restando che il requisito dovra' essere posseduto nella sua interezza dal raggruppamento nel suo complesso. b) dichiarazione attestante: b.1.) Dichiarazione che attesti il possesso di adeguata sala prove motori con alimentazione in corrente continua variabile da 100 Vcc a 1800/2000 Vcc in grado di effettuare anche prova a carico (potenza necessaria minima 280 kW); b.2) Dichiarazione che attesti il possesso di autoclave per impregnazione bobine tramite processo VP; b.3) Dichiarazione che attesti il possesso apparecchiature per prove di rigidita' in c.a., prove di isolamento in c.c., misura eccentricita' collettore, prove di impulso in c.c. a 200-250 V tra le singole lamelle del collettore, apparecchiature per rilievo vibrazioni; b.4) dichiarazione che attesti il possesso di tutte le attrezzature e strumentazioni necessarie ad eseguire le attivita' e le prove necessarie indicati nella specifica tecnica di revisione/riparazione allegata: documento 4SEOF5626642_G; In caso di partecipazione in RTI, il requisito di cui alla lett. b) dovra' essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. c) copia del certificato di conformita' del proprio sistema qualita' alle norme UNI EN ISO 9001 in vigore, rilasciata da organismi di certificazione accreditati da Accredia, o da un Ente di Accreditamento internazionale aderente agli Accordi di Mutuo Riconoscimento, e relativa ad attivita' coerenti con quelle oggetto di gara (revisioni e/o riparazioni di motori di trazione di rotabili ferroviari);si precisa che, in caso di partecipazione in RTI, la certificazione dovra' essere posseduta da ciascuna impresa raggruppata/raggruppanda. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Si precisa che, trattandosi di procedura esperita da impresa appartenente ai c.d. settori speciali, non trova applicazione il disposto di cui all'art. 93, comma 7 del codice. Non sara' dunque ammesso, per gli operatori economici in possesso di certificazione del sistema di qualita' aziendale e/o delle altre certificazioni citate dalla richiamata disposizione normativa, il beneficio della riduzione del 50% dell'importo della garanzia provvisoria e definitiva. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 45 del codice. Al momento della presentazione dell'offerta, i soggetti di cui all'art. 45, comma 1, lettere d), e) ed f) del D.Lgs. n. 50/2016 ess.mm.ii. potranno non essere ancora formalmente costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno l'ATI, il consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza a una di esse, espressamente indicata e qualificata come mandataria o capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b) e c) del codice, l'offerta dovra' contenere l'indicazione dei consorziati esecutori. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 03/07/2020 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 07/07/2020 Ora locale: 15:00 Luogo: c/o Trenord S.r.l., piazzale Cadorna 14, sala 7° piano, 20123 Milano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: L'importo complessivo presunto dell'appalto e' pari ad € 732.000,00 (euro settecentotrentaduemila/00) piu' I.V.A., cosi' suddivisi: - € 366.000,00 (euro trecentosessantaseimila/00) per il servizio base di 24 mesi; - € 183.000,00 (euro centottantatremila/00) per eventuale 1 °opzione economica esercitabile anche parzialmente; - € 183.000,00 (euro centottantatremila/00) per eventuale 2° opzione economica esercitabile anche parzialmente. Non si sono riscontrati oneri per la sicurezza. I costi complessivi della manodopera sono stimati in € 439.200,00 (euro quattrocentotrentanovemiladuecento/00) di cui: € 219.600,00 annui per servizio base (duecentodiciannovemilaseicento); € 219.600,00 per eventuali opzioni economiche (duecentodiciannovemilaseicento/00). Si precisa che potranno essere accettati anche motori con resistenze di isolamento degli avvolgimenti inferiori a quanto previsto a specifica, previa verifica dei seguenti parametri. Sui motori assemblati al termine della revisione, dovranno essere eseguite prima le prove di tensione d'isolamento applicata (di 4,5 kV ca -60 s) e successivamente le misure di resistenza d'isolamento; dopo le prove di tensione d'isolamento applicata, i motori dovranno presentare valori di resistenza di isolamento di statore e di rotore maggiori o uguale a 1 GΩ (misurata a 1000 Vcc), con temperatura compresa tra 20°C e 25°C. Il trasporto dei motori sara' a cura dell'appaltatore. Tutti i materiali necessari alla manutenzione allo svolgimento del servizio richiesto sono a carico dell'appaltatore. Lo smaltimento di tutti i materiali sostituiti sara' a completo carico dell'appaltatore. Per partecipare alla procedura di gara, gli operatori economici interessati dovranno preventivamente registrarsi sul portale; a tal fine, dovranno seguire le istruzioni disponibili sulla home page del portale medesimo o quanto indicato nel documento disciplinare di gara» allegato alla presente procedura; la registrazione e la successiva abilitazione consentono all'operatore economico di accedere alla sezione dedicata alla presente gara, con accesso a tale sezione ciascun operatore economico potra': - prendere visione della documentazione di gara, - inviare richieste di chiarimento, - presentare la propria offerta. La stazione appaltante esclude i candidati o i concorrenti in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle disposizioni di legge vigenti, nonche' di sussistenza delle circostanze previste dall'art. 80 del codice; costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso del termine di regolarizzazione concesso dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 83, comma 9 del codice; la sussistenza di irregolarita' essenziali non sanabili quali carenze della documentazione tali da non consentire l'individuazione del contenuto e del soggetto responsabile della stessa; parimenti, saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli atti di gara la cui osservanza sia prevista «a pena di esclusione»; Trenord S.r.l. si riserva di escludere le offerte formulate da raggruppamenti sovrabbondanti qualora le modalita' di costituzione del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente bando di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione nei confronti del soggetto aggiudicatario e tale fatturazione potra' essere compensata con i pagamenti dovuti al soggetto aggiudicatario medesimo per l'esecuzione dell'appalto. Ai sensi del regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. Maggiori informazioni sono indicate nella documentazione scaricabile dal sito internet: http://acquistionline.trenord.it VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. LOMBARDIA Citta': MILANO Paese: Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. LOMBARDIA Citta': MILANO Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso in G.U.U.E.: 14/05/2020 Un procuratore dott. ing. Dino Simeoni TX20BFM11056