FERROVIENORD S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.58 del 22-5-2020)

 
Bando di gara -  Servizi  di  pubblica  utilita'  -  Servizi  -  Base
                   giuridica: Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Ferrovienord S.p.A. - Piazzale Cadorna 14 - Milano - 20123 - Italia 
  Persona di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni 
  Tel.: +39 0285114250 
  E-mail: tender.fnmgroup@legalmail.it 
  Fax: +39 0285114621 
  Codice NUTS: ITC4C 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti 
  I.6) Principali settori di attivita' 
  Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Affidamento di accordo quadro per  l'affidamento  del  servizio  di
monitoraggio delle opere d'arte civili lungo la rete ferroviaria ramo
Milano e ramo Iseo 
  Proc. 0182-2020 
  Numero di riferimento: CIG 8257919A54 
  II.1.2) Codice CPV principale 71000000 
  II.1.3) Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Affidamento di accordo quadro per  l'affidamento  del  servizio  di
monitoraggio delle opere d'arte civili lungo la rete ferroviaria ramo
Milano e ramo Iseo. 
  L'appalto e' costituito da  un  unico  lotto  in  quanto  si  vuole
mantenere   uniformita'   nell'approccio   metodologico    e    nella
reportistica al fine di massimizzare l'efficienza e  l'efficacia  del
servizio. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: fino ad 1.776.698,08 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 71000000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  Codice NUTS: ITC 
  Luogo principale  di  esecuzione:  Intera  rete  FERROVIENORD  Ramo
Milano. e Iseo. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Affidamento di accordo quadro per il servizio di monitoraggio delle
opere d'arte civili lungo la rete  ferroviaria  ramo  Milano  e  ramo
Iseo. L'attivita' richiesta riguarda operazioni di  censimento  e  di
ispezione/monitoraggio delle strutture e di quantificazione  numerica
dei dati rilevati ed e' finalizzata a fasi successive di monitoraggio
periodico e/o di interventi strutturali, in  accordo  alle  norme  di
riferimento  ed  in  particolare  alle  procedure  di   FERROVIENORD.
L'attivita' di ispezione/monitoraggio potra'  essere  svolta  secondo
tre livelli di controllo cosi' definibili: ISPEZIONE DI I  LIVELLO  -
CENSIMENTO, al fine di conoscere la quantita' e  la  tipologia  delle
strutture da sorvegliare e di inserire tali informazioni  all'interno
dell'Archivio Informatico Nazionale delle  Opere  Pubbliche  (AINOP),
cosi' come definito nel D.M.  n.  430  del  08/10/2019.  L'intensita'
informativa del Censimento puo' spingersi  all'acquisizione  di  piu'
dati di tipo visivo e/o geometrico, ma non deve interessare il  campo
della  valutazione  o  descrizione   dello   stato   di   degrado   o
dell'interpretazione delle capacita' portanti, compiti definiti dalle
Ispezioni di livello successivo.  ISPEZIONE  DI  I  LIVELLO  -  BASE,
consiste nel provvedere  ad  un  esame  di  superficie  di  tutte  le
strutture visibili costituenti l'opera (pile, spalle,  archi,  volte,
paraghiaia, solette, impalcati, piedritti, fondazioni,  rivestimento,
ecc...) e le parti accessorie, onde accertare eventuali modificazioni
di difetti superficiali preesistenti e l′insorgere di nuove  anomalie
(lesioni, fessurazioni, rigonfiamenti,  infiltrazioni,  deformazioni,
distacchi,  cedimenti,  ecc.),  senza  ricercare  i   vizi   occulti.
L'intensita' informativa delle  ispezioni  non  deve  interessare  il
campo della valutazione delle capacita' strutturali dell'opera, ma lo
stato di descrizione dello stato di degrado, e limitarsi a  segnalare
gli eventuali fenomeni di degrado presenti confrontandoli con  quelli
derivanti  dalle  precedenti  ispezioni.  ISPEZIONE  DI  II  LIVELLO,
finalizzata  a  valutare  gli  aspetti  di  sicurezza,  consiste   in
un′approfondita ispezione visiva di tutte le parti dell'opera,  anche
mediante l′utilizzo di attrezzature  e  mezzi  speciali.  L'ispezione
consente l'individuazione, e  di  conseguenza  l'eliminazione,  delle
cause di degrado e dei relativi difetti, nonche' la definizione delle
operazioni  di  manutenzione  ordinaria  e   straordinaria.   Importo
presunto a base di gara dell'Accordo Quadro fino  ad  €  1.776.698,08
cosi'  suddiviso:  -fino  ad  €  1.690.448,87  oltre   ad   IVA   per
l'erogazione dei servizi - fino ad € 84.522,44 oltre ad IVA se dovuta
quale eventuale contributo previdenziale; - €  1.726,77  quali  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  L'Accordo Quadro ha  una  durata  pari  a  3  anni  dalla  data  di
sottoscrizione del contratto. I costi della manodopera per  l'accordo
quadro  sono  stimati  in  €   1.267.836,00.   Il   primo   contratto
applicativo, unico garantito che verra' sottoscritto  contestualmente
all'accordo quadro, ha un importo presunto a  base  gara  di  fino  €
1.243.906,03 cosi' suddiviso: - fino ad € 1.183.520,98 oltre  ad  IVA
per l'erogazione dei servizi - fino ad € 59.176,05 oltre  ad  IVA  se
dovuta quale eventuale contributo previdenziale; - €  1.209,00  quali
oneri della sicurezza non soggetti  a  ribasso;  Il  primo  contratto
applicativo  ha  una  durata  pari  a  730  giorni  dalla   data   di
sottoscrizione del contratto. I costi della manodopera per  il  primo
contratto applicativo sono stimati in € 887.640,00 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: OFFERTA TECNICA / Ponderazione: 70 
  Costo - Nome: OFFERTA ECONOMICA / Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1.776.698,08 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo 
  professionale o nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  - insussistenza delle cause di esclusione di cui  all'art.  80  del
Codice; 
  -  iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di   commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni  provinciali  per  l'artigianato,  ovvero  per   Societa'
estere,  iscrizione  nel  registro  professionale  dello   Stato   di
residenza, per attivita' coerenti con quelle oggetto  della  presente
procedura di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  - aver  realizzato,  nel  triennio  antecedente  l'indizione  della
presente procedura di gara, un fatturato globale medio annuo pari  ad
almeno il  doppio  del  valore  stimato  dell'appalto,  calcolato  in
relazione al periodo di riferimento dello stesso ossia pari ad almeno
€ 1.183.314,21; 
  - aver  realizzato,  nel  triennio  antecedente  l'indizione  della
presente procedura di gara, un  fatturato  medio  annuo  nel  settore
della progettazione strutturale e del collaudo  statico,  incluse  le
indagini per ispezione di manufatti, pari ad almeno 1 volta il valore
stimato  dell'appalto,  calcolato  in   relazione   al   periodo   di
riferimento dello stesso ossia pari ad almeno € 591.657,10. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  -  Il  Responsabile  dell'esecuzione  del  Contratto  deve   essere
iscritto da almeno dieci  anni  all'Ordine  degli  Ingegneri  e  deve
possedere  i  requisiti  per  il  Collaudo  Statico  ai  sensi  della
normativa nazionale III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Si rimanda al disciplinare di gara 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in 
  materia: 
  Fondi Propri di Esercizio 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario 
  dell'appalto: 
  Si rimanda al disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro 
  Accordo quadro con un unico operatore 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 26/06/2020 
  Ora locale: 09:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal ter5ine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 02/07/2020 
  Ora locale: 09:00 
  Luogo: P.le Cadorna, 14/16 - 20123 Milano 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Legali rappresentanti  delle  imprese  interessate  oppure  persone
munite di specifica delega, loro conferita dai 
  suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) La presente procedura di gara e' esperita  ai  sensi  del  D.lgs
50/2016  e  s.m.i.(di  seguito  Codice)  e  del  D.P.R.  207/2010   -
limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell'art. 216  del
Codice - nei limiti delle disposizioni applicabili  ai  c.d.  settori
speciali, nonche' degli ulteriori articoli di tali decreti  di  volta
in volta espressamente citati nella documentazione di gara. 
  b) Si segnala pertanto, anche ai sensi di Comunicato del Presidente
ANAC del 4/05/2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei
requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass. 
  c) La gara verra' espletata in modalita' completamente  telematica,
attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente
indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. Le imprese
interessate che non fossero gia' in possesso  di  registrazione  alla
piattaforma dovranno preventivamente ed obbligatoriamente  provvedere
secondo le modalita' disponibili nella sezione "istruzioni e manuali"
all'indirizzo:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni.w
p. Si precisa inoltre che  l'abilitazione  al  Portale  e'  a  titolo
gratuito.  La  registrazione  e  la  successiva   abilitazione   sono
necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per
la  presentazione  della  relativa  domanda  di  partecipazione.   Si
invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita'  con
largo anticipo rispetto alla  scadenza  prevista.  Le  operazioni  di
abilitazione, di inserimento a sistema  di  tutta  la  documentazione
richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo
rischio del concorrente. 
  d)  Il  criterio   di   aggiudicazione   e'   quello   dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  (Offerta  tecnica   70%;   Offerta
economica 30% . I sub criteri sono indicati nel Disciplinare di gara.
E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente  procedura  mediante
la proposizione  di  quesiti  scritti,  formulati  esclusivamente  in
lingua italiana, da inoltrare entro 15 g.n.c. dal termine fissato per
la   presentazione   delle   offerte   tramite    la    funzionalita'
"Comunicazioni"  della  piattaforma;  i  chiarimenti  e/o   eventuali
ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente  procedura
saranno  resi  disponibili  in  piattaforma  e  costituiranno   parte
integrante  della  documentazione  di  gara.  Non  saranno  prese  in
considerazione richieste di chiarimenti pervenute  telefonicamente  o
comunque con modalita' diverse da quelle sopra indicate  o  formulate
successivamente al termine sopra indicato. 
  e) Non e' previsto il sopralluogo obbligatorio; 
  f) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa'  che  si
riserva di annullare in qualsiasi momento la  gara,  ne'  determinano
pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di  sorta  al
riguardo da parte degli offerenti. 
  g) Qualora i dati oggetto di trattamento da  parte  della  Stazione
Appaltante dovessero  rientrare  nell'ambito  di  applicazione  della
vigente normativa in materia di protezione  dei  dati  personali,  la
Stazione Appaltante informa 
  i  concorrenti  che  i  dati  personali  di  quest'ultimo  verranno
trattati  in  conformita'  a  quanto  indicato  nell'Informativa   ex
Articolo 13 del  Regolamento  generale  sulla  protezione  dei  dati,
Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, il "Regolamento") in  allegato
al Disciplinare di Gara. 
  h) Responsabile del  procedimento,  per  la  programmazione:  Dott.
Gianluca Signorini; 
  Responsabile del procedimento per la  fase  dell'affidamento:  Ing.
Paolo Mantegazza; 
  Responsabile del procedimento, per  la  fase  di  esecuzione:  Ing.
Paolo Mantegazza; 
  Responsabile accesso agli atti: avv. Monica Giugliano. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. LOMBARDIA - MILANO - Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  TAR LOMBARDIA - MILANO - Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  Data invio alla G.U.R.I. 18-05-2020 

                       Il consigliere delegato 
                         dott. Antonio Verro 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.