ROMA SERVIZI PER LA MOBILITA' S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.58 del 22-5-2020)

 
             Bando di gara n. 7/2020 - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e  indirizzi:  Roma  Servizi  per  la  Mobilita'
S.r.l.; Sede: Via di  Vigna  Murata  60  00143  Roma  -  ITI43.  Tel.
06.469561   -   Fax   06.4695.6801    -    http//www.romamobilita.it.
Informazioni: presso l'Ufficio Legale, Societario, Gare e  Contratti:
telefono 06.4695.6808 - 06.4695.6895 Fax 06.4695.6801. 
  Il Responsabile del Procedimento per la  Fase  di  Affidamento,  ex
art. 31, comma 10, del Codice, e' l'Avv. Sabrina  Cornacchia  -  tel.
0646956803          -          Fax          0646956801,          PEC:
sabrina.cornacchia@pec.romamobilita.it. 
  Il Responsabile del Procedimento per le Fasi di Progettazione e  di
Esecuzione, ex art. 31, comma 10, del Codice,  e'  l'Ing.  Alessandro
Fuschiotto    tel.    06.4695.6700     fax     06.4695.6761,     pec:
alessandro.fuschiotto@pec.romamobilita.it. 
  I.2) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e  diretto  sul  Sistema  telematico  di
acquisto  della  Stazione   Appaltante,   accessibile   all'indirizzo
www.eproc.romamobilita.it (Home > Gara > Dettaglio Gara), secondo  le
modalita' indicate ai paragrafi 2 e 14 del Disciplinare di gara. 
  Le buste telematiche virtuali contenenti le offerte dovranno essere
caricate (tramite "upload") sul Sistema telematico di acquisto  della
Stazione Appaltante, con le modalita' di  cui  al  paragrafo  14  del
Disciplinare di gara. 
  Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti al Responsabile del Procedimento per la Fase di Affidamento
secondo le modalita' e i  termini  indicati  nel  Disciplinare  della
gara. I chiarimenti verranno pubblicati in forma anonima sul  Sistema
telematico di  acquisto  della  Stazione  Appaltante  nella  relativa
pagina della gara in oggetto (Home > Comunicazioni Gara). 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  I.3)  Tipo  di  amministrazione   aggiudicatrice:   Agenzia   della
mobilita' locale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta sotto soglia comunitaria,  suddivisa
in n. 2 Lotti, per la progettazione esecutiva  e  l'esecuzione  delle
opere  di  completamento  civile  e   impiantistico   dei   parcheggi
Annibaliano e Conca d'Oro della Linea B1 della Metropolitana di Roma. 
  Codici identificativi gara (CIG): 
  - Lotto n. 1 "Parcheggio Annibaliano": CIG 83052973E6; 
  - Lotto n. 2 "Parcheggio Conca d'Oro": CIG 83054008E4. 
  Codice unico di progetto (CUP): 
  - Lotto n. 1 "Parcheggio Annibaliano": CUP E84J18000270006; 
  - Lotto n. 2 "Parcheggio Conca d'Oro": CUP E84J18000280006. 
  Codice unico di intervento (CUI): 
  - Lotto n. 1 "Parcheggio Annibaliano": CUI L02438750586202000439; 
  - Lotto n. 2 "Parcheggio Conca d'Oro": CUI L02438750586202000438. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  esecuzione:  procedura  aperta
sotto soglia comunitaria, suddivisa in n. 2 Lotti, per  l'affidamento
di un appalto integrato di progettazione esecutiva e lavori. Luogo di
esecuzione: Roma. 
  II.1.3) Breve  descrizione  dell'appalto:  Procedura  aperta  sotto
soglia comunitaria, ai sensi degli artt. 23 comma 8, 36 comma 2 lett.
d), 60 e 216 comma 4-bis, del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. ("Codice"), per
l'affidamento di un appalto integrato suddiviso in n. 2 Lotti, aventi
ad oggetto la progettazione esecutiva e l'esecuzione delle  opere  di
completamento civile e impiantistico, rispettivamente, del parcheggio
Annibaliano e  del  parcheggio  Conca  d'Oro  della  Linea  B1  della
Metropolitana di Roma. 
  II.1.4) CPV 45223320-5 - 45316000-5 -  45312100-8  -  39370000-6  -
71221000-3. 
  II.1.5)  Divisione  in   lotti:   n.   2   Lotti,   rispettivamente
corrispondenti  al  parcheggio  Annibaliano  (Lotto  n.  1)   ed   al
parcheggio  Conca  d'Oro  (Lotto  n.  2)   della   Linea   B1   della
Metropolitana di Roma. 
  Le offerte possono essere presentata per piu' Lotti. 
  Non sono presenti limiti di aggiudicazione dei  Lotti  in  gara  in
favore di un medesimo offerente. 
  II.1.6) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) Valore stimato 
  II.2.1) Lotto n. 1 - Parcheggio Annibaliano - CIG 83052973E6 
  L'importo complessivo del Lotto n. 1), comprensivo degli gli  oneri
per la sicurezza non soggetti a ribasso, per progettazione  esecutiva
e       lavori,        ammonta        ad        €        2.607.889,69
(duemilioniseicentosettemilaottocentoottantanove/68), IVA esclusa, di
cui: 
  1)                          €                          2.552.852,07
(duemilionicinquecentocinquataduemilaottocentocinquantadue/07),   IVA
esclusa, per lavori, suddivisi come segue: 
  -                          €                           2.445.300,39
(duemilioniquattrocentoquarantacinquemilatrecento/39),  IVA  esclusa,
quale importo soggetto a ribasso; 
  -  €  107.551,68   (centosettemilacinquecentocinquantuno/68),   IVA
esclusa, quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; 
  2)  €  55.037,62  (cinquantacinquemilatrentasette/62),  oltre   IVA
(inclusi   contributi   previdenziali   e   C.N.P.A.I.A.),   per   la
progettazione esecutiva, soggetti a ribasso; 
  per  un  complessivo  importo,  soggetto  a  ribasso,  pari  ad   €
2.500.338,01 (duemilionicinquecentomilatrecentotrentotto/01). 
  Il costo della manodopera, ai sensi dell'art. 23,  co.  16,  D.lgs.
50/2016 e s.m.i., e' pari ad € 619.378,30. 
  Il concorrente nell'offerta economica, ai sensi dell'art. 95, comma
10, del D. Lgs. n. 50/2016, dovra' indicare, a pena di esclusione,  i
propri costi della  manodopera  e  gli  oneri  aziendali  concernenti
l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui
luoghi  di  lavoro,  in  conformita'  alle  indicazioni  fornite   al
paragrafo 18 del Disciplinare di gara. 
  L'importo dei lavori, al netto  degli  oneri  della  sicurezza  non
soggetti  a  ribasso,  e'  suddiviso  nelle  seguenti   Categorie   e
Classifiche: 
  - Categoria Prevalente: OG1, Classifica III bis, € 1.300.745,80; 
  - Categoria scorporabile: OS3, Classifica II, € 392.964,19; 
  - Categoria superspecialistica: OS30, Classifica III, € 859.142,08. 
  Ai fini del dettaglio e delle modalita' di calcolo dell'importo dei
servizi corrispondenti all'attivita' di  progettazione  esecutiva  si
rimanda al Capitolato Speciale d'Appalto - Parte A, par. 1.7. 
  Le classi  e  categorie  di  servizi  oggetto  della  progettazione
esecutiva, ai sensi del DM  n.  143/2013  e  del  DM  17/06/2016,  si
identificano come segue: 
  • ID Opere Corrisp. DM 17/06/2016: E.04 - Classe categoria:  I/d  -
Grado di complessita': 1,20 - Valore dell'opera: € 1.128.550,52; 
  • ID Opere Corrisp. DM 17/06/2016: IA.01- Classe categoria: III/a -
Grado di complessita': 0,75 - Valore dell'opera: € 473.710,73; 
  • ID Opere Corrisp. DM 17/06/2016: IA.04- Classe categoria: III/c -
Grado di complessita': 1,30 - Valore dell'opera: € 607.748,85; 
  • ID Opere Corrisp. DM 17/06/2016: T.02 -  Classe  categoria:  /  -
Grado di complessita': 0,70 - Valore dell'opera: € 342.841,97 
  II.2.2) Valore stimato: Lotto n. 2 - Parcheggio Conca d'Oro  -  CIG
83054008E4 
  L'importo complessivo del Lotto n. 2), comprensivo degli gli  oneri
per la sicurezza non soggetti a ribasso, per progettazione  esecutiva
e       lavori,        ammonta        ad        €        2.411.757,73
(duemilioniquattrocentoundicimilasettecentocinquantasette/73),    IVA
esclusa, di cui: 
  1)                          €                          2.359.398,13
(duemilionitrecentocinquantanovemilatrecentonovantotto/13)        per
lavori, suddivisi come segue: 
  -                          €                           2.245.259,75
(duemilioniduecentoquarantacinquemiladuecentocinquantanove/75),   IVA
esclusa, quale importo soggetto a ribasso; 
  -   €   114.138,38   (centoquattordicimilacentotrentotto/38),   IVA
esclusa, quali oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  2)  €  52.359,60  (cinquantaduemilatrecentocinquantanove/60),   IVA
esclusa (inclusi contributi previdenziali e  C.N.P.A.I.A.)  suddivisi
come segue, soggetti a ribasso. 
  per  un  complessivo  importo,  soggetto  a  ribasso,  pari  ad   €
2.297.619,35
(duemilioniduecentonovantasettemilaseicentodiciannove/35). 
  Il costo della manodopera, ai sensi dell'art. 23,  co.  16,  D.lgs.
50/2016 e s.m.i., e' pari ad € 544.000,79. 
  Il concorrente nell'offerta economica, ai sensi dell'art. 95, comma
10, del D. Lgs. n. 50/2016, dovra' indicare, a pena di esclusione,  i
propri costi della  manodopera  e  gli  oneri  aziendali  concernenti
l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui
luoghi  di  lavoro,  in  conformita'  alle  indicazioni  fornite   al
paragrafo 18 del disciplinare di gara. 
  L'importo dei  lavori  e'  suddiviso  nelle  seguenti  Categorie  e
Classifiche: 
  -  Categoria  Prevalente:   OG1,   Classificazione   III   bis,   €
1.234.300,72 
  - Categoria scorporabile: OS3, Classificazione II, € 328.832,87 
  -  Categoria  superspecialistica:  OS30,  Classificazione  III,   €
796.264,54 
  Ai fini del dettaglio e delle modalita' di calcolo dell'importo dei
servizi corrispondenti all'attivita' di  progettazione  esecutiva  si
rimanda al Capitolato Speciale d'Appalto - Parte A, par. 1.7. 
  Le classi  e  categorie  di  servizi  oggetto  della  progettazione
esecutiva, ai sensi del DM  n.  143/2013  e  del  DM  17/06/2016,  si
identificano come segue: 
  • ID Opere Corrisp. DM 17/06/2016: E.04 - Classe categoria:  I/d  -
Grado di complessita': 1,20 - Valore dell'opera: € 1.056.469,75; 
  • ID Opere Corrisp. DM 17/06/2016: IA.01- Classe categoria: III/a -
Grado di complessita': 0,75 - Valore dell'opera: € 417.655,33; 
  • ID Opere Corrisp. DM 17/06/2016: IA.04- Classe categoria: III/c -
Grado di complessita': 1,30 - Valore dell'opera: € 591.552,59; 
  • ID Opere Corrisp. DM 17/06/2016: T.02 -  Classe  categoria:  /  -
Grado di complessita': 0,70 - Valore dell'opera: € 293.720,46 
  II.2.3) L'appalto e' disciplinato  dall'Elenco  a  Prezzi  Unitari,
comprendente  le  voci  desunte  dalla  Tariffa  Prezzi  (prezziario)
approvata  dalla  Regione  Lazio  con  deliberazione   della   Giunta
Regionale n. 412 del 6 agosto 2012, adottata  da  Roma  Capitale  con
Deliberazione della  Giunta  Capitolina  n.197  dell'8  maggio  2013,
integrata dal MIT con il voto n.  3313  del  24/01/2018  relativo  ai
nuovi cavi elettrici antincendio conformi alle normative CPR, e nuovi
prezzi adottati sulla scorta di apposite analisi. 
  II.2.4)  Opzioni:  la  Stazione  Appaltante  si  riserva  di   fare
applicazione dell'art. 106, comma 12, D.lgs.  n.  50/2016,  chiedendo
all'esecutore di ciascun Lotto di incrementare e/o ridurre sino ad un
quinto le prestazioni contrattuali, ai medesimi termini e  condizioni
contrattuali. 
  II.3) Durata del contratto di appalto 
  La durata dell'appalto, per ciascuno dei Lotti  nn.  1)  e  2),  e'
stabilita in 60 giorni per  la  predisposizione  della  progettazione
esecutiva ed  in  456  giorni  per  l'esecuzione  dei  lavori  (oltre
attivita'  di  approvazione  del  progetto  esecutivo,   collaudo   e
disimpianto cantiere e ripristino come da cronoprogramma). 
  II.4) Principali modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto,  per
entrambi i Lotti nn.  1)  e  2),  e'  finanziato  con  in  fondi  del
programma  FESR  Lazio  2014-2020_Accordo  di  programma   "Mobilita'
sostenibile interata" per la realizzazione di nodi di scambio. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Operatori economici ammessi a partecipare alla procedura  di
affidamento: possono concorrere alla gara  i  soggetti  di  cui  agli
artt. 45 e 46 del D. Lgs. n. 50/2016, costituiti da imprese singole o
imprese riunite  o  consorziate,  ovvero  da  imprese  che  intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48 del D. Lgs. n. 50/2016,
in possesso dei  requisiti  specificati  nel  presente  Bando  e  nel
Disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  a) Relativamente ai lavori ed  alla  progettazione  esecutiva,  per
ciascuno dei Lotti nn. 1) e 2): 
  a.1) Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs n.50/2016 e s.m.i. 
  a.2)  Iscrizione  nel  Registro  delle  Imprese  per  le  attivita'
inerenti all'oggetto  dell'affidamento,  in  conformita'  con  quanto
previsto dall'art. 83, comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 e, in  caso  di
societa' cooperative, iscrizione al pertinente  Albo  previsto  dalla
vigente normativa. 
  b) Relativamente ai lavori, per ciascuno dei Lotti  nn.  1)  e  2),
qualificazione  relativa  alle  categorie  e  classifiche   richieste
rispettivamente  nelle  precedenti   Sezioni   II.2.1)   e   II.2.2),
rilasciata  da  Societa'  Organismo  di  Attestazione  (S.O.A.),  per
attivita' di costruzione, ovvero per  attivita'  di  progettazione  e
costruzione qualora si  intendano  svolgere  anche  le  attivita'  di
progettazione tramite il proprio staff; 
  c) Relativamente alla progettazione  esecutiva,  per  ciascuno  dei
Lotti nn. 1) e 2), fermo restando quanto  richiesto  alle  precedenti
lettere a) e b): 
  c.1) laurea  specialistica  o  altro  titolo  di  studio  idoneo  e
iscrizione ai competenti ordini professionali, secondo quanto  meglio
specificato dal Decreto del  Ministero  delle  infrastrutture  e  dei
trasporti 2 dicembre 2016, n. 263; 
  c.2)  requisiti  previsti   dal   Decreto   del   Ministero   delle
infrastrutture e dei trasporti 2 dicembre 2016, n. 263; 
  c.3) avvenuto espletamento, negli ultimi dieci anni antecedenti  la
data di pubblicazione del presente Bando, di servizi di  architettura
e di  ingegneria  relativi  a  lavori  appartenenti  a  ognuna  delle
categorie e ID di lavori cui si riferiscono i  servizi  da  affidare,
per  un  importo  globale  per  ogni  categoria  e  ID  almeno   pari
all'importo stimato dei lavori da progettare,  calcolato  sulla  base
del DM 17 giugno 2016 per ciascuna classe e categoria ed  individuato
nelle predette tabelle di cui ai p.ti II.2.1) e II.2.2.) del presente
Bando. 
  Si precisa che, al fine di presentare offerta per entrambi i  Lotti
nn. 1) e  2),  i  concorrenti  dovranno  cumulare  i  sopra  elencati
requisiti  di  capacita'  tecnica  ed  economica  con  le   modalita'
precisate nel par. 7.2 del Disciplinare di gara. 
  Quanto al  possesso  dei  requisiti  concernenti  le  attivita'  di
progettazione, si precisa che, trattandosi di appalto  integrato,  il
concorrente deve possedere adeguata qualificazione professionale  per
la redazione del progetto esecutivo o (i) direttamente, attraverso il
proprio staff di progettazione nel caso in cui possieda  attestazione
SOA per progettazione e costruzione, oppure - qualora il  concorrente
sia in possesso di attestazione SOA per sola costruzione,  o  di  SOA
per  progettazione  e  costruzione  non  adeguata   alla   Classifica
richiesta dalla presente procedura, o qualora, pur in possesso di SOA
per costruzione e progettazione,  non  soddisfi  tramite  il  proprio
staff tecnico i requisiti per la progettazione  di  cui  al  presente
Bando, o nel  caso  in  cui  non  intenda  eseguire  direttamente  la
progettazione - (ii) indicando in gara o associando in raggruppamento
temporaneo uno o piu' soggetti di cui all'art. 46, comma 1, lett.  da
a) a f), del d.lgs. n.  50/2016  esercenti,  conformemente  a  quanto
previsto dall'art. 3, lettera  vvvv),  del  d.lgs.  n.  50/2016,  una
professione  regolamentata  ai  sensi  dell'art.  3  della  direttiva
2005/36/CE, che non incorrano in alcuna delle cause di esclusione  di
cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016 e in alcun divieto di contrarre
con la pubblica amministrazione. 
  Il possesso e la  ripartizione  dei  requisiti  progettuali  minimi
richiesti ai tecnici incaricati delle attivita' di progettazione, sia
facenti parte dello staff tecnico del concorrente sia quelli indicati
o raggruppati secondo quanto sopra indicato, sono meglio disciplinati
nel Disciplinare di gara, nonche' nelle Linee Guida ANAC n. 1 recanti
"Indirizzi   generali   sull'affidamento   dei   servizi    attinenti
all'architettura e all'ingegneria". 
  Si precisa sin d'ora che, conformemente a quanto previsto dall'art.
4 del DM 2 dicembre 2016, n.  263,  i  raggruppamenti  temporanei  di
progettisti devono prevedere quale progettista la presenza di  almeno
un giovane professionista, laureato, abilitato da meno di cinque anni
all'esercizio della professione secondo le norme dello  Stato  membro
dell'Unione europea di residenza, ovvero in possesso di altro  titolo
di studio idoneo attinente alla tipologia dei  servizi  da  prestare,
abilitato da meno di  cinque  anni  all'esercizio  della  professione
secondo le norme dello Stato membro dell'Unione europea di residenza,
nel rispetto dei  relativi  ordini  professionali.  I  requisiti  del
giovane professionista non concorrono alla formazione  dei  requisiti
per la partecipazione alla presente procedura. 
  III.3.1) Ai sensi dell'art. 216 comma 13  del  D.lgs.  n.  50/2016,
tutti i concorrenti dovranno obbligatoriamente acquisire  e  produrre
il PassOE di cui alla  deliberazione  dell'AVCP  (ANAC)  n.  157  del
17.2.2016, secondo le modalita' previste dalla regolamentazione ANAC. 
  III.3.2) E' condizione di partecipazione - a pena di  esclusione  -
l'avvenuto  versamento  del  contributo   a   favore   dell'Autorita'
Nazionale Anticorruzione da dimostrare secondo le modalita'  indicate
nel Disciplinare di gara, in relazione a ciascuno  dei  Lotti  per  i
quali si intende presentare offerta. 
  L'importo del  contributo  da  versare  da  parte  degli  operatori
economici a  favore  dell'A.N.AC.,  per  ciascun  singolo  Lotto,  e'
determinato ai sensi della Delibera ANAC  n.  1174  del  19  dicembre
2018. 
  III.4)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  le  Imprese  concorrenti
dovranno  produrre,  per  ciascun  Lotto   relativamente   al   quale
presentano offerta, un deposito cauzionale  provvisorio  pari  al  2%
dell'importo del Lotto di  interesse,  di  cui  ai  precedenti  punti
II.2.1) e II.2.2), da costituirsi secondo le modalita'  e  condizioni
tassativamente previste, a pena di esclusione,  nel  Disciplinare  di
gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: 
  IV.1.) Tipo di procedura: aperta, ai sensi del  combinato  disposto
degli artt. 36 comma 2 lett. d) e 60 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  IV.2.) Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata
con  il  criterio  dell'offerta   economicamente   piu'   vantaggiosa
individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi
degli artt. 36 comma 9-bis e 95 comma 2 del Codice. 
  E' consentito ai concorrenti fare offerta per entrambi i  Lotti  in
gara, senza alcun limite di aggiudicazione dei  medesimi  Lotti  allo
stesso  concorrente,  fermo  restando  che,  qualora  il  concorrente
intenda concorrere all'aggiudicazione ed  esecuzione  di  entrambi  i
Lotti, i requisiti di capacita' tecnica ed economica dovranno  essere
cumulati come da par. III.2) del presente bando e  da  par.  7.2  del
Disciplinare di gara. 
  Si procedera' all'aggiudicazione, anche solo di  un  singolo  Lotto
tra quelli messi a gara, in presenza di almeno una offerta valida. 
  Ai sensi dell'art. 95  comma  12  del  Codice,  non  si  procedera'
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. 
  L'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata  sulla  base
del  miglior  rapporto   qualita'/prezzo,   sara'   determinata   con
riferimento agli elementi e sub-elementi indicati nel paragrafo  19.1
del disciplinare di gara e  ai  rispettivi  punteggi  e  sub-punteggi
massimi a loro attribuibili: 
  a) PREZZO: Punteggio massimo 30 punti; 
  b) OFFERTA TECNICA: Punteggio massimo 70 punti. 
  Qualora due o piu' concorrenti risultino avere lo stesso  punteggio
complessivo, l'aggiudicazione avverra' con il criterio del  punteggio
tecnico maggiore. 
  Nel caso in cui le offerte di due o piu' concorrenti  ottengano  lo
stesso punteggio complessivo e gli stessi punteggi  parziali  per  il
prezzo e per l'offerta tecnica, si procedera' mediante  sorteggio  in
seduta pubblica. 
  IV.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare: e' disponibile - in formato digitale  -
sul  Sistema  telematico  di  acquisto  della  Stazione   Appaltante,
accessibile all'indirizzo www.eproc.romamobilita.it (Home  >  Gara  >
Dettaglio Gara). 
  IV.4) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore  12:00
del giorno 18/06/2020. 
  IV.5)  Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione   dell'offerta:
l'offerta e la documentazione richiesta per  la  partecipazione  alla
gara devono essere redatte in lingua italiana. 
  IV.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 (centottanta) giorni dalla scadenza fissata  per
la ricezione delle offerte. 
  L'offerta  dovra',  comunque,  essere  corredata  dall'impegno  del
garante a rinnovare la garanzia per ulteriori 90 (novanta) qualora la
procedura di selezione, compresa la stipula del contratto, non  possa
concludersi entro il termine di validita' dell'offerta medesima. 
  IV.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data  ora  e  luogo:  la  prima  seduta  si  svolgera'  il   giorno
19/06/2020,  alle  ore  10.00  secondo  le  modalita'   di   cui   al
disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1.) Informazioni complementari 
  1. Il ricorso all'appalto integrato e' determinato  da  ragioni  di
economicita'  e   celerita'   nell'affidamento   della   commessa   -
positivamente valutate dal legislatore ai sensi dell'art. 1, comma 1,
lett. b), della Legge n. 55/2019, che ha sospeso sino al 31  dicembre
2020 il divieto di ricorrere all'appalto integrato  di  cui  all'art.
59, comma 1, quarto periodo, D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. -  oltre  che
dall'esigenza di affidare l'appalto entro il termine di scadenza  per
l'impiego dei fondi del programma  FESR  Lazio  2014-2020_Accordo  di
programma "Mobilita' sostenibile interata" per  la  realizzazione  di
nodi di scambio. La commessa si caratterizza, inoltre, per il rilievo
dell'elemento  tecnologico  di  cui  alle  attivita'   accluse   alla
Categoria superspecialistica OS30. 
  2. La presente  procedura  e'  interamente  svolta  attraverso  una
piattaforma telematica di negoziazione  ai  sensi  dell'art.  58  del
Codice. Per l'espletamento della presente gara la Stazione Appaltante
si  avvale   del   Sistema   telematico   di   acquisto   accessibile
all'indirizzo www.eproc.romamobilita.it. 
  3. Il presente bando e' integrato dal Disciplinare di  gara  e  dai
relativi  allegati,  visionabili  presso  il  Sistema  telematico  di
acquisto accessibile all'indirizzo www.eproc.romamobilita.it (Home  >
Gara > Dettaglio Gara). 
  4. Il presente appalto e' suddiviso in n. 2  Lotti  non  mutuamente
esclusivi,  essendo  dunque  consentite   ai   concorrenti   sia   la
partecipazione a, che l'aggiudicazione di, entrambi i Lotti. 
  5. Non e' ammessa la partecipazione dei concorrenti che si  trovino
tra loro in una delle situazioni di controllo di  cui  all'art.  2359
c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se  la  situazione
di controllo  o  la  relazione:  i)  comporti  che  le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia  influito  sulla
formulazione dell'offerta. Saranno esclusi dalla gara  i  concorrenti
per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 
  6.  Non  sono  ammesse  le   offerte   incomplete,   parziali   e/o
condizionate, nonche' le offerte superiori alla base d'asta. 
  7. Le modalita' di partecipazione, ad entrambi i Lotti, in caso  di
raggruppamento   temporaneo   di   imprese,   consorzio    ordinario,
aggregazioni  tra  imprese  aderenti  al  contratto  di  rete,   sono
disciplinate nel Disciplinare di gara. 
  8. La Stazione Appaltante si riserva il diritto, in  riferimento  a
ciascun Lotto, di: a) non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto contrattuale, b) procedere  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida, c) sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente  il
contratto   anche   qualora    sia    intervenuta    in    precedenza
l'aggiudicazione; e) in ogni caso  aggiudicare  anche  uno  solo  dei
Lotti in gara. 
  9. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  della  D.Lgs.
n. 196/2003, ove compatibile con il Regolamento UE n. 2016/679, ed ai
sensi di tale ultimo Regolamento, per le esigenze della  procedura  e
contrattuali. 
  10. Nel contratto che verra'  stipulato  all'esito  della  presente
procedura, non sara' prevista la clausola compromissoria. 
  11. Si applica il divieto previsto dall'art. 53, comma 16-ter,  del
D.Lgs. n. 165/2001. 
  12. Nei casi di cui all'art. 110 del d.lgs. n. 50/2016, la Stazione
Appaltante si riserva la facolta' di affidare i lavori  interpellando
progressivamente, in relazione a ciascun Lotto, i soggetti che  hanno
partecipato  alla  procedura  di  gara,  risultanti  dalla   relativa
graduatoria. 
  13. La procedura di gara e l'esecuzione del contratto relativamente
ad entrambi i Lotti avverranno in conformita' ai  Criteri  Ambientali
Minimi di cui all'art.  34  del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.  ed  alla
pertinente  normativa  e  regolamentazione  attuative,   come   anche
specificato nella progettazione definitiva  a  base  di  gara  e  nel
Disciplinare di gara. 
  VI.2) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio, Roma,  Via  Flaminia  n.  139,
(00193) Roma. 
  VI.3) Procedure di ricorso: e' proponibile ricorso  avanti  il  TAR
Lazio, Roma, avverso gli  atti  della  presente  procedura  ai  sensi
dell'art. 120 cpa (D.lgs. 104/2010 e s.m.i.). 

                      L'amministratore delegato 
                        ing. Stefano Brinchi 

 
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