GRAN SASSO ACQUA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.58 del 22-5-2020)

 
                   Bando di gara - CIG 8306474F2D 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE -  I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZO  E
PUNTI DI CONTATTO: Gran Sasso Acqua S.p.A. - Via Ettore  Moschino  n.
23/b - 67100 - L'AQUILA - Tel. 0862/4021 - Fax 0862/402500 -  Profilo
del      Committente:      www.gransassoacqua.it      -       e-mail:
affari.generali@gransassoacqua.it      -      posta      certificata:
gsacqua@legalmail.it. - I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Settori
Speciali - art. 3, co.1 lett. hh), e art. 117 del d.lgs. n. 50/2016 -
Acqua. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) DESCRIZIONE:  Servizio  di
spurgo con  conferimento  ad  impianto  di  depurazione  o  ad  altro
impianto autorizzato. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:
Servizio da eseguirsi nel territorio  della  Provincia  di  L'Aquila.
II.1.3) Breve descrizione dell'appalto -  CIG,  CPV  e  Codice  NUTS:
Appalto di servizi  CIG  8306474F2D.  CPV  90470000-2,  Codice  NUTS:
ITF11. II.1.4) Divisione in Lotti: No. 
  II.2)  QUANTITA'  O  ENTITA'   DELL'APPALTO   -   II.2.1)   Importo
complessivo dell'appalto: L'importo complessivo  dell'Accordo  Quadro
posto a base di gara, ammonta  ad  Euro  1.000.000,00  (unmilione/00)
oltre Iva, comprensivo degli oneri della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso d'asta pari ad €  30.640,00  (trentamilaseicentoquaranta/00).
II.2.2)  Opzioni:  no  -  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI
ESECUZIONE: L'Accordo Quadro avra' durata di 36  (trentasei)  mesi  a
decorrere dalla stipula del primo contratto applicativo. Resta inteso
che la suddetta durata di 36 mesi  e'  riferita  all'Accordo  Quadro,
nell'ambito del quale potranno essere affidati due o  piu'  contratti
applicativi a loro volta  di  durata  massima  di  36  mesi,  la  cui
validita' potra' eccedere la durata  dell'Accordo  Quadro.  Ulteriori
precisazioni sono indicate nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E  TECNICO:  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -
III.1.1) Garanzie e coperture assicurative: Secondo  quanto  indicato
al punto 1.7. e  punto  11  lettera  o)  del  disciplinare  di  gara.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento:  Per
l'appalto viene assicurata la copertura finanziaria con fondi  propri
di bilancio dell'Ente aggiudicatore, con le  modalita'  di  pagamento
precisate nella documentazione di gara. III.1.3) Forma giuridica  che
deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario
dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla procedura i soggetti di
cui all'art. 45 del d.lgs. n. 50/2016, che non si trovino nelle cause
di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e che
possiedano i requisiti di capacita' economico - finanziaria e tecnico
- organizzativa di  cui  al  disciplinare  di  gara.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari: no. III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  -
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Possono partecipare alla gara gli operatori economici in
possesso dei requisiti richiesti ai punti 2.1.  -  2.2.  e  2.3.  del
disciplinare di gara. 
  Sono richiesti i requisiti di esecuzione di cui al punto  2.4.  del
disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economiche  e   finanziarie   e   tecniche   e
professionali: I requisiti di idoneita' professionale e di  capacita'
economica e tecnica professionale sono precisati ai punti 2.1. - 2.2.
e 2.3. del disciplinare di gara. III.2.3) Altre condizioni: Nessuna. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI PROCEDURA:  Aperta  ai  sensi
degli artt. 60 e 122 del d.lgs. n. 50/2016. IV.1.2) Limiti al  numero
di operatori che possono presentare offerta:  no.  IV.2)  CRITERI  DI
AGGIUDICAZIONE - IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  La  procedura
sara' aggiudicata sulla base del criterio del minor prezzo, ai  sensi
dell'art. 95, comma 4, del d.lgs. n.  50/2016,  determinato  mediante
ribasso percentuale unico ed incondizionato sull'elenco prezzi  posto
a base di gara. IV.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO  -
IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.2) Condizioni per ottenere il capitolato speciale d'appalto e la
documentazione complementare: L'appalto e' disciplinato dal  presente
bando di gara, dal disciplinare  di  gara,  dal  Capitolato  Speciale
d'Appalto  e  relativi  allegati,   oltre   che   dalla   modulistica
predisposta da Gran Sasso Acqua S.p.a.  per  la  partecipazione  allo
stesso. Il presente bando di gara e  il  disciplinare  di  gara  sono
liberamente                 accessibili                 all'indirizzo
https://gransassoacqua.acquistitelematici.it/gare e nel  profilo  del
committente                                             all'indirizzo
http://www.gransassoacqua.it/Pages/Albo/AlboList.aspx.    Tutta    la
documentazione  e'  comunque   disponibile,   per   l'intera   durata
dell'appalto,  previa  registrazione   sulla   Piattaforma.   IV.3.3)
Modalita' di presentazione delle offerte e termine: La  procedura  e'
interamente gestita, secondo quanto previsto dagli artt. 58 e 75  del
d.lgs.  n.  50/2016,  attraverso  il  ricorso  ad   una   Piattaforma
informatica e relativo software applicativo utilizzando il portale di
e-procurement      di      DigitalPA       s.r.l.       all'indirizzo
https://gransassoacqua.acquistitelematici.it/.  L'offerta,  pena   la
esclusione  dalla  gara,  dovra'   essere   presentata   tramite   la
piattaforma  telematica  della  Gran  Sasso  Acqua   S.p.a.,   previa
registrazione, accessibile tramite  il  portale  istituzionale  della
Gran         Sasso         Acqua         S.p.a.         all'indirizzo
https://gransassoacqua.acquistitelematici.it/gare  entro  il  termine
perentorio  delle  ore  13.00   del   giorno   08.07.2020.   L'intero
procedimento di gara e' telematico. I partecipanti alla gara dovranno
caricare  i  documenti  specificati   nel   disciplinare   di   gara,
utilizzando esclusivamente la piattaforma telematica raggiungibile al
predetto indirizzo, rispettando in ogni sezione  le  indicazioni  ivi
contenute.  IV.3.4)  Periodo  minimo  di  tempo  durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta:  180  (centoottanta)
giorni  dalla  data  di  scadenza  del   termine   fissato   per   la
presentazione  dell'offerta.  IV.3.5)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: La prima  seduta  pubblica  di  gara  si  terra'  il  giorno
09.07.2020 alle ore 9:30. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:
Lingue utilizzabili:  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i
documenti e l'offerta  economica  devono  essere  redatti  in  lingua
italiana o corredati da traduzione giurata. Avvalimento:  E'  ammesso
alle condizioni indicate  dall'art.  89  e  seguenti  del  D.Lgs.  n.
50/2016. I requisiti di natura soggettiva di cui al punto  2.1  e  al
punto 2.3.1  del  disciplinare  di  gara  non  sono  suscettibili  di
avvalimento. Contributo Anac: I concorrenti sono tenuti, prima  della
data di presentazione dell'offerta, al versamento del contributo,  di
importo pari ad € 140,00 (centoquaranta/00), a favore  dell'Autorita'
Nazionale Anticorruzione (gia' AVCP). Il  versamento  del  contributo
deve  essere  effettuato  secondo   le   modalita'   previste   dalla
Deliberazione  ANAC  n.  1174  del  19  dicembre  2018  e  successive
modifiche  e  dalle  istruzioni  operative   presenti   all'indirizzo
www.anticorruzione.it. Il mancato versamento del contributo entro  la
data di scadenza per la presentazione  delle  offerte  e'  motivo  di
esclusione dalla  gara.  In  caso  di  raggruppamenti  temporanei  di
imprese, gia' costituiti o non ancora costituiti, il  versamento  del
contributo   deve   essere   effettuato   dall'impresa    mandataria.
Subappalto: Il concorrente deve  indicare  all'atto  dell'offerta  le
parti del servizio che intende subappaltare in conformita'  a  quanto
previsto dall'art. 105, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016;  in  mancanza
di tali indicazioni il successivo subappalto  e'  vietato.  Tutte  le
prestazioni della presente procedura sono subappaltabili nella misura
massima del 40% dell'importo complessivo dell'appalto a  soggetto  in
possesso di adeguati requisiti  generali  e  speciali.  Nel  caso  di
subappalto,  gli  emolumenti  a  favore  del  subappaltatore  per  le
prestazioni     eseguite     saranno     corrisposti     direttamente
dall'aggiudicatario, salvo che nelle ipotesi  di  cui  all'art.  105,
comma 13 del  D.Lgs.  50/2016.  Chiarimenti:  E'  possibile  ottenere
chiarimenti sulla presente  procedura  di  gara,  sul  contenuto  del
disciplinare  e  degli  altri  documenti   di   gara,   mediante   la
proposizione di quesiti scritti,  in  lingua  italiana  da  inoltrare
all'indirizzo pec gsacqua@legalmail.it, entro  e  non  oltre  le  ore
12.00 del 26.06.2020. Non saranno prese in  considerazione  richieste
di chiarimenti  pervenute  a  voce,  telefonicamente  e/o  con  altre
modalita'  e,  comunque,  dopo  la  data  ultima  sopra  indicata.  I
chiarimenti formano parte integrante e sostanziale  del  disciplinare
di gara; il concorrente con la partecipazione alla gara  da  atto  di
averne preso visione e di  adeguarsi  agli  stessi.  Le  risposte  ai
chiarimenti  saranno  fornite  esclusivamente  tramite  pubblicazione
sulla sezione della piattaforma  telematica  dedicata  alla  presente
procedura di gara entro sei giorni dal ricevimento della richiesta e,
comunque, entro le ore 13.00 del 29.06.2020. Ulteriori  informazioni:
Trova applicazione quanto previsto dagli artt. 83, comma 9 del d.lgs.
n.  50/2016.  La  Stazione  Appaltante  si   riserva   di   procedere
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. La Stazione Appaltante
si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna
offerta venisse ritenuta idonea o conveniente.  In  caso  di  offerte
uguali si procedera' per sorteggio. La Stazione Appaltante si riserva
la facolta' di applicare le disposizioni  di  cui  all'art.  110  del
d.lgs. n. 50/2016. Controversie e  procedure  di  ricorso:  Tutte  le
controversie  derivanti  dal  contratto,   previo   esperimento   dei
tentativi di transazione e di accordo bonario, saranno deferite  alla
competenza dell'Autorita'  Giudiziaria  del  Foro  di  L'Aquila,  con
esclusione della giurisdizione  arbitrale.  Il  ricorso  puo'  essere
presentato  secondo  quanto  previsto  dall'art.   120   cosi'   come
modificato dall'art. 204 del d.lgs. n.  50/2016,  entro  30  (trenta)
giorni davanti al Tribunale Amministrativo Regionale Abruzzo, Sede di
L'Aquila, Via Salaria Antica Est, 27, CAP 67100,  tel.  0862/34771  -
fax  0862/318578  -  Indirizzo  di  Posta  Elettronica   Certificata:
taraq-segrprotocolloamm@ga-cert.it. 
  Responsabile del procedimento per la sola fase di  affidamento  del
contratto: Dott. Raffaele Giannone: Dirigente Amministrativo di  Gran
Sasso Acqua S.p.a..  Data  di  spedizione  del  presente  bando  alla
G.U.U.E.: 18.05.2020. 

                  Il responsabile del procedimento 
                       dott. Raffaele Giannone 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.