AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
in breve "ARIA S.p.A."

Sede legale: via Torquato Taramelli n. 26, 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152
Partita IVA: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.58 del 22-5-2020)

 
Avviso pubblicazione Bando ARIA 2020_091 Procedura aperta in  accordo
            quadro per la fornitura di mezzi di contrasto 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  ARIA  SpA  -   Azienda   regionale   per
l'innovazione e gli acquisti SpA Indirizzo postale: via T.  Taramelli
26 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C  Codice  postale:  20124  Paese:
Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 02393311 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.2)Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una  centrale  di
committenza 
  I.3)Comunicazione documenti di gara sono disponibili per un accesso
gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  www.ariaspa.it  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4)Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)Principali  settori  di  attivita'   Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione: ARIA_2020_091  Procedura  aperta  in  accordo
quadro per la fornitura di mezzi di contrasto 
  II.1.2)Codice CPV principale 33696000 
  II.1.3)Tipo di appalto Forniture 
  II.1.4)Breve descrizione:L'appalto, suddiviso in n. 45 lotti, ha ad
oggetto la stipula di convenzioni ai sensi della dell'art. 1, comma 4
della L.R. n.  33  del  28.12.2007  per  la  fornitura  di  mezzi  di
contrasto, e ulteriori servizi connessi, come meglio descritto  negli
atti di gara, in favore degli enti del Servizio  sanitario  regionale
di  cui  all'art.  1  della  L.R.  n.  30/2006  comprese  le  ASP  ed
eventualmente all'Azienda provinciale per i  Servizi  sanitari  della
Provincia autonoma di Trento. 
  II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 22 176 491.48 EUR 
  II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 1 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:  Acido  gadopentetico  sale  di  dimeglumina.
Soluz. iniettabile 37,6 mg/20 ml flacone L.n.: 1 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 33696000 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione:Presso le sedi e i locali degli enti
del Servizio sanitario regionale o  dell'Azienda  provinciale  per  i
Servizi sanitari della Provincia autonoma di Trento  che  aderira'  o
beneficera' della convenzione. 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:Fornitura di mezzi di contrasto, in
favore degli enti del Servizio sanitario regionale di cui all'art.  1
della L.R. n. 30 del 27.12.2006 comprese le ASP e Azienda provinciale
per  i  Servizi  sanitari  della   Provincia   autonoma   di   Trento
convenzionata con ARIA SpA. 
  Di seguito il dettaglio del valore per  i  45  lotti:  lotto  1:  3
752,28000 EUR,lotto 2: 6 750,00000 EUR, 
  lotto 3: 3 393 519,85000 EUR, lotto 4: 76 419,76000 EUR lotto 5: 14
706,00000 EUR,lotto 6:  225  330,75000  EUR,lotto  7:  753  480,00000
EUR,lotto 8: 231 660,00000 EUR, lotto 9: 75 600,00000 EUR,lotto 10: 2
368 170,00000 EUR,lotto 11: 718.200,00000 EUR, lotto 12: 11 232,00000
EUR,lotto 13: 323 440,00000 EUR, 
  lotto 14: 33 480,00000 EUR;lotto 15: 641 700,00000 EUR, lotto 16: 2
093 678,00000 EUR, lotto 17: 6 480,00000 EUR, lotto 18: 193 680,00000
EUR, lotto 19: 936 000,00000 EUR,lotto 20: 15  876,00000  EUR,  lotto
21: 9  900,00000  EUR,  lotto  22:  13  320,00000  EUR,lotto  23:  55
242,00000 EUR, lotto 24: 29 610,00000 EUR,- lotto 25:  317  390,40000
EUR, lotto 26: 354 312,00000 EUR, lotto 27: 1  260,00000  EUR,  lotto
28: 210 924,00000 EUR, lotto 29: 129 084,00000 EUR, lotto 30:  1  424
472,00000 EUR, lotto 31: 613 242,00000 EUR, 
  lotto 32: 834 120,00000 EURlotto 33: 2 535 120,00000 EUR, lotto 34:
2 546 712,00000  EUR,lotto  35:  29  100,60000  EUR,  lotto  36:  113
248,80000 EUR, lotto 37: 440 199,36000 EUR,  lotto  38:  6  907,68000
EUR, 
  lotto 39: 100 245,00000 EUR, lotto 40: 56 440,80000  EUR,lotto  41:
14 385,60000 EUR, lotto 42: 26 238,60000 EUR,lotto 43:  35  294,40000
EUR, lotto 44: 105 418,80000 EUR, lotto 45: 51 148,80000 EUR. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione  I  criteri  indicati  di  seguito
Prezzo 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 3 752.28 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della convenzione stessa e  per  un  importo
massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari CIG: 82952164CB. 
  Per  tutte  le  ulteriori  informazioni  inerenti  i  lotti   della
procedura, si rimanda agli atti di gara. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni:Pena l'esclusione dalla
procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il  concorrente
deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del   presente
appalto, sia  con  riferimento  all'attivita'  di  fornitura  che  di
servizi di cui all'appalto, nella C.C.I.A.A.  o  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato in conformita'  con  quanto
previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  b)non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80,
D.Lgs. n. 50/2016 III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.1.3)Capacita' professionale e tecnica 
  III.1.5)Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)Informazioni    relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema  dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni
o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6)Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1)Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecip.Data: 17/06/2020 Ora locale: 14:00 
  IV.2.3)Data stimata di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:Italiano 
  IV.2.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 12/02/2021 
  IV.2.7)Modalita' di apertura delle offerte Data: 18/06/2020 
  Ora locale: 09:00 Luogo:Presso gli uffici di Azienda regionale  per
l'innovazione e gli acquisti SpA, all'indirizzo di cui al punto I.1).
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della  procedura
indicata nel disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: si' 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1)La procedura  di  gara  e'  gestita  con  il  sistema  telematico
denominato  Sintel,  accessibile  dal  sito  www.ariaspa.it,  la  cui
descrizione e modalita'  di  utilizzo  ai  fini  della  presentazione
dell'offerta  e'  precisata  nel  disciplinare  di  gara  e  relativi
allegati  nonche'  nei  manuali   tecnici   consultabili   sul   sito
www.ariaspa.it; 
  2)le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura e  i  servizi
connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione
delle offerte, le basi d'asta unitarie  non  superabili  in  sede  di
offerta pena l'esclusione dalla gara,  il  subappalto,  le  ulteriori
cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute 
  nel disciplinare di gara e relativi allegati. La durata dei singoli
contratti di fornitura  e'  pari  alla  durata  della  convenzione  a
decorrere dalla  data  di  emissione  dell'ordinativo  di  fornitura,
purche' lo stesso venga emesso  entro  il  periodo  di  validita'  ed
efficacia della convenzione stessa; 
  3)le  modalita'  di  partecipazione  in  caso   di   raggruppamento
temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra  imprese  aderenti
al contratto di rete, e in caso di consorzio  sono  disciplinate  nel
disciplinare di gara; 
  4)non e' ammessa la partecipazione di concorrenti  che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di controllo di  cui  all'art.  2359
del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la
situazione di controllo o la relazione: 
  i)comporti che le  offerte  sono  imputabili  ad  un  unico  centro
decisionale; 
  ii)abbia influito sulla formulazione dell'offerta. 
  Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali  si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base di univoci elementi; 
  5)non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato
anche nel disciplinare di gara ed allegati; 
  6)i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003  s.m.i.,  e  regolamento  Ue  2016/679   per   le   esigenze
concorsuali e contrattuali; 
  7)informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti secondo le modalita' indicate  nel  disciplinare  di  gara,
entro e non oltre il termine del 10.6.2020, ora 12:00. I  chiarimenti
agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita'  di
cui al disciplinare di gara; 
  8)i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede  di  presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto  per  l'invio  delle  comunicazioni
prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da  ARIA  SpA
con le modalita' indicate nell'allegato suindicato; 
  9)e' designato quale Responsabile unico  del  procedimento  per  la
presente procedura la dott.ssa Carmen Schweigl; 
  10)nello schema di convenzione saranno  indicate  le  modalita'  di
ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed
il pagamento elettronico; 
  11)il concorrente dovra' indicare nella propria  offerta  le  parti
del servizio/fornitura che intende subappaltare nei limiti del  40  %
dell'importo complessivo del contratto. Considerato che la  procedura
di gara in oggetto e' una procedura centralizzata  caratterizzata  da
ingenti volumi, la stessa e' maggiormente esposta ad  una  necessita'
di  controllo  sulla  commessa  in   affidamento   anche   attraverso
l'utilizzo   dell'istituto   del   subappalto.    L'affidamento    e'
caratterizzato per tipologia di fornitura/servizio  da  essenzialita'
(es. AIC ecc...). Inoltre, per le medesime 
  caratteristiche  precedentemente   esposte,   la   presenza   della
percentuale  indicata,  considerati  l'aggregazione  dei  volumi,  la
tipologia del settore economico  e  del  tessuto  imprenditoriale  di
riferimento, non ostacola l'accesso delle  piccole  e  medie  imprese
all'appalto. Per tutto quanto qui non espresso, si rimanda agli  atti
di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.2)Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3)Procedure di ricorso 
  Informazioni  dettagliate  sui   termini   di   presentazione   dei
ricorsi:Contro il presente  bando  di  gara  e'  proponibile  ricorso
avanti il TAR di Milano entro 30  giorni  dalla  pubblicazione  sulla
GURI. 
  VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  della
Lombardia Citta': Milano 
  Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso:18/05/2020 

               Il responsabile unico del procedimento 
                           Carmen Schweigl 

 
TX20BFM11291
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.