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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Citta' Metropolitana di Milano, Codice Fiscale: 08911820960 - Via Vivaio 1, Milano 20122, Italia Persona di contatto: Responsabile Unico del Procedimento e-mail: protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it - Codice NUTS: ITC4C Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.cittametropolitana.mi.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.cittametropolitana.milano.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.cittametropolitana.milano.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: Settore Avvocatura Via Vivaio 1 Milano 20122 Italia - Persona di contatto: RUP E -mail: protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it. Codice NUTS: ITC4C Indirizzi Internet Indirizzo principale: www.cittametropolitana.milano.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.cittametropolitana.milano.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.ariaspa.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: procedura aperta per affidamento servizio di copertura assicurativa dei rischi dell'amministrazione della Citta' metropolitana di Milano Numero di riferimento: Rif. n. 89868\2020\6.9\2020\87 II.1.2) Codice CPV principale: 66515200 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto e' diretto all'affidamento dei servizi di copertura assicurativa dei rischi dell'Ente per i seguenti rami assicurativi: lotto 1 All Risks Property CIG. 828848308D, lotto 2 AllRisks Opere d'Arte CIG. 8288516BC5, lotto 3 RCT/O CIG. 8288546489, lotto 4 Infortuni Cumulativa CIG. 82885675DD, lotto 5 RCA Libro Matricola CIG. 828858658B, lotto 6 Kasko CIG. 828860011A. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: Euro 2 700 000,00 II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 6 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2 L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: Vedasi punto VI.3) del presente bando. II.2.1) Denominazione: lotto 1 All Risks Property CIG 828848308D, lotto 2 AllRisks Opere d'Arte CIG 8288516BC5, lotto 3 RCT/O CIG 8288546489, lotto 4 Infortuni Cumulativa CIG 82885675DD, lotto 5 RCA Libro Matricola CIG 828858658B, lotto 6 Kasko CIG 828860011A II.2.2) Codici CPV supplementari lotto 1: 66515200; lotto 2: 66515200; lotto 3: 66516400, lotto 4: 66512100, lotto 5: 66514110; lotto 6: 66515000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Luogo principale di esecuzione: territorio di competenza Citta' metropolitana di Milano. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Vedasi precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Lotto 1: Valore, IVA esclusa: 468 000,00 EUR Lotto 2: Valore, IVA esclusa: 24 000,00EUR Lotto 3: Valore, IVA esclusa: 994 000,00 EUR Lotto 4: Valore, IVA esclusa: 48 000,00 EUR Lotto 5: Valore, IVA esclusa: 250 000,00 EUR Lotto 6: Valore, IVA esclusa: 16 000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: Vedasi successivo punto VI.3) II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Vedasi successivo punto VI.3) II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Abilitazioni indicate nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione Procedimento riservato ad Imprese autorizzate all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio nazionale nei rami oggetto del presente appalto ex D.Lgs. N. 209 del 2005. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 29/06/2020 - Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 02/07/2020 - Ora locale: 15:00 Luogo: indicato nel disciplinare di gara Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Le informazioni sono contenute nel Disciplinare di Gara che si richiama quale parte integrante del presente bando SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari:Determinazione a contrarre: Racc. Gen. 2515/2020.RUP ex art. 31 del D.Lgs. 50/2016: Dott.ssa E. Predelli. Il valore complessivo dell'appalto ex art. 35 del D.Lgs. 50/2016 e' pari ad Euro 2.700.000,00, cosi' costituito: importo a base d'appalto Euro 1.800.000,00,IVA esclusa, di cui Euro 1.800.000,00, quale importo a base di gara soggetto a ribasso, ed Euro 0,00 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso; opzione di rinnovo: Euro 900.000,00, IVA esclusa, Euro 0,00, per oneri sicurezza. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6, del D.Lgs.50/2016 sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo individuata secondo gli elementi previsti nel disciplinare di gara. La stazione appaltante si riserva la facolta' di rinnovare, ciascun contratto, alle medesime condizioni, per una durata massima di ulteriori 12 mesi fino ad un massimo dei seguenti importi: All Risks Property € 234.000,00; All Risks Opere d'Arte € 12.000,00; RCT/O € 497.000,00; Infortuni Cumulativa € 24.000,00; Libro matricola € 125.000,00; KASKO € 8.000,00. Cauzioni e garanzie previste da art. 93 e 103 del D.Lgs. 50/2016 e da Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 1, comma 3, della Legge 55/2019, la Stazione appaltante si riserva la facolta', di cui all'art. 133, c. 8, del D.lgs. 50/2016. Nel caso in cui il medesimo operatore economico risulti miglior offerente in piu' di un lotto gli verranno aggiudicati i due lotti di maggior valore. Fermo restando quanto precede, l'Amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare, oltre il limite sopra indicato, altri lotti al medesimo concorrente, risultato miglior offerente in ciascuno di tali lotti, unicamente nel caso in cui per uno o piu' di tali lotti non sia stata presentata offerta valida da altro concorrente. Nel caso in cui in un lotto siano state presentate solo offerte da concorrenti gia' aggiudicatari di altri lotti,l'Amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare tale lotto al concorrente che sara' risultato aggiudicatario del minor numero di lotti o, a parita' di lotti aggiudicati, avra' conseguito in tale lotto il miglior punteggio. Eventuali richieste di informazioni complementari e/o di chiarimenti sull'oggetto e sugli atti della procedura e ogni richiesta di notizia utile per la partecipazione alla procedura o sullo svolgimento di essa devono essere presentate in lingua italiana e trasmesse a Citta' metropolitana di Milano esclusivamente per mezzo della funzione "Comunicazioni procedura" presente sulla piattaforma Sintel nell'interfaccia "dettaglio" della presente procedura con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. La procedura di gara viene condotta mediante l'ausilio di sistemi informatici e l'utilizzo di modalita' di comunicazione in forma elettronica, ai sensi dell'art. 40 e dell'art. 58 del D.Lgs. 50/2016. La Stazione Appaltante utilizza il Sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato«Sintel», al quale e' possibile accedere dal sito www.ariaspa.it, per l'espletamento della procedura di gara. L'invio dell'offerta dovra' avvenire soltanto per via telematica attraverso il Sistema suddetto mediante l'apposita procedura cosi' come descritta nel Disciplinare di Gara. Ulteriori informazioni e condizioni necessarie per la partecipazione sono contenute nel disciplinare di gara qui richiamato quale parte integrante del presente bando, nei documenti di gara e nelle «Modalita' tecniche per l'utilizzo della piattaforma Sintel» disponibili sui siti internet sopra citati. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR (Tribunale Amministrativo regionale) per la Lombardia Milano Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente bando e' possibile presentare ricorso giurisdizionale al TAR della Lombardia, sezione di Milano entro 30 giorni dalla sua pubblicazione, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 20/05/2020 Il direttore del settore appalti e contratti avv. Patrizia Trapani TX20BFF11501