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Bando di gara - Acquisizione dei nuovi sistemi di gestione documentale della Banca d'Italia e della CONSOB e dei relativi servizi - G001/20 - Direttiva 2014/24/UE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Banca d'Italia. Indirizzo postale: Via Nazionale, 91 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00184 Paese: Italy E-mail: servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it.Indirizzo principale: (URL) http://www.bancaditalia.it. Indirizzo del profilo di committente: (URL) https://gareappalti.bancaditalia.it Altro indirizzo: Commissione Nazionale per la Societa' e la Borsa (CONSOB) Indirizzo postale: Via G.B. Martini n.3 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale 00198 Paese: Italy E-mail: consob@pec.consob.itIndirizzo principale: (URL) http://www.consob.it I.2) Il contratto prevede un appalto congiunto I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:https://gareappalti.bancaditalia.it Le offerte vanno inviate in versione elettronica all'indirizzo sopraindicatoI.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Altro tipo: Banca centrale I.5) Principali settori di attivita':Affari economici e finanziari. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appaltoII.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'acquisizione dei nuovi sistemi di gestione documentale della Banca d'Italia e della CONSOB e dei relativi servizi. Numero di riferimento: G001/20II.1.2) Codice CPV principale: 48783000 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Cfr. punto II.2.4. II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 8.836.800,00. Valuta: Euro II.1.6) Questo appalto non e' suddiviso in lotti II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari 72253000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITI43. Luogo principale di esecuzione: Roma II.2.4) Con riferimento alle esigenze della Banca d'Italia si prevede l'acquisizione di: 1) una soluzione software comprensiva di una componente di gestione documentale e di un sistema di protocollo informatico conforme alle previsioni del Codice dell'Amministrazione Digitale; 2) servizi di manutenzione ordinaria a canone relativi alla soluzione di cui al punto precedente per 5 anni; 3) servizi professionali a corpo per la progettazione e la realizzazione di primo livello; 4) servizi professionali a consumo per la progettazione e la realizzazione di secondo livello fino a un massimo di 6.500 Punti Funzione (PF); 5) servizi a corpo di migrazione dei dati dei sistemi in esercizio; 6) servizi a corpo di formazione specialistica degli utenti e della funzione tecnica; 7) servizi specialistici a canone per il supporto e l'assistenza agli utenti nell'utilizzo del prodotto per 5 anni; 8) servizi professionali di supporto specialistico a consumo per la manutenzione evolutiva fino a un massimo di 10.000 PF. Con riferimento alle esigenze della CONSOB si prevede l'acquisizione di: 1) una soluzione software comprensiva di una componente di gestione documentale e di un sistema di protocollo informatico conforme alle previsioni del Codice dell'Amministrazione Digitale; 2) servizi di manutenzione ordinaria a canone relativi alla soluzione di cui al punto precedente per 5 anni; 3) servizi professionali a corpo per la progettazione e la realizzazione di primo livello; 4) servizi professionali a consumo per la progettazione e la realizzazione di secondo livello fino a un massimo di 4.500 Punti Funzione (PF); 5) servizi a corpo di migrazione dei dati dei sistemi in esercizio; 6) servizi a corpo di formazione specialistica degli utenti e della funzione tecnica; 7) servizi specialistici a canone per il supporto e l'assistenza agli utenti nell'utilizzo del prodotto per 5 anni;8) servizi professionali di supporto specialistico a consumo per le attivita' di manutenzione evolutiva della soluzione fino a un massimo di 8.500 PF. L'importo a base d'asta e' pari a € 6.312.000,00, di cui: • € 3.712.000,00 per le acquisizioni della Banca d'Italia; • € 2.600.000,00 per le acquisizioni della CONSOB. L'importo massimo stimato, che include le opzioni di cui al punto II.2.11) e' pari a € 8.836.800,00, di cui: • € 5.196.800,00 per le acquisizioni della Banca d'Italia; • € 3.640.000,00 per le acquisizioni della CONSOB. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara.II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 8.836.800,00 Valuta: EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto in mesi: 60. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: noII.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Sono previste, in favore della Banca e della CONSOB, le opzioni di seguito indicate, che ciascun Ente potra' esercitare in autonomia: • acquisizione di ulteriori licenze/sottoscrizioni dei prodotti software offerti per la soluzione e dei relativi servizi di manutenzione, alle stesse condizioni economiche di aggiudicazione; • estensione della durata dei servizi di manutenzione del software incluso nella fornitura base e di quello eventualmente acquistato in opzione per un massimo di ulteriori due anni, alle stesse condizioni economiche di aggiudicazione. L'opzione potra' essere attivata per periodi di 12 mesi; • estensione della durata del servizio specialistico a canone per il supporto e l'assistenza agli utenti nell'utilizzo del prodotto, per un massimo di ulteriori due anni, alle stesse condizioni economiche di aggiudicazione. L'opzione potra' essere attivata per periodi di 12 mesi; • acquisizione, nel periodo di validita' del contratto e di eventuale estensione della sua durata, di ulteriori PF per gli interventi di progettazione e realizzazione di secondo livello e per le attivita' di supporto specialistico per la manutenzione evolutiva, alle stesse condizioni economiche di aggiudicazione. Gli ulteriori PF acquisiti in opzione per le attivita' di supporto specialistico per la manutenzione evolutiva potranno essere utilizzati anche nel corso dei periodi di estensione contrattuale. II.2.13) L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea II.2.14) Informazioni complementari. Il CIG e' 83012529DA. Il Bando e' emanato sulla base della determina a contrarre n.638033/20 del 15.5.2020.Il RUP e' Massimiliano Mariconda, del Servizio Appalti della Banca d'Italia. Il contratto non conterra' la clausola di cui all'art. 209 del d.lgs. n. 50/2016. La Banca si riserva la facolta' di cui all'art. 95, comma 12, del d.lgs. n. 50/2016. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1) Condizioni di partecipazioneIII.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appaltoIII.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Cfr. documenti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: (gg/mm/aaaa): 13/07/2020Ora locale: (hh:mm) 15:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano.IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in mesi: 9 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: (gg/mm/aaaa) 15/07/2020Ora locale: (hh:mm) 10:00 Luogo: In considerazione dell'attuale situazione di emergenza epidemiologica, le sedute pubbliche si svolgeranno esclusivamente in modalita' telematica, utilizzando la tecnologia Skype. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa, nel rispetto di quanto previsto nel disciplinare di gara. Ai soggetti che avranno fatto richiesta di partecipazione, verranno comunicate tramite Portale le modalita' di collegamento Skype da attivare per poter partecipare alle sedute pubbliche. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto non rinnovabile. VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: Si segnala che il termine per la presentazione delle offerte scadra' alle ore 15:00:00 e che, una volta superato detto termine, il Portale non consentira' ne' di completare il processo di caricamento e presentazione delle offerte, ne' di modificare la documentazione gia' caricata. Alla procedura di affidamento verra' applicato il meccanismo dell'"inversione procedimentale" di cui all'art. 133, comma 8, del Codice, ai sensi di quanto previsto dall'art. 1, comma 3, del decreto legge n. 32/2019, convertito con modificazioni dalla legge n. 55/2019.VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, Roma, Italy VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Si rinvia all'art. 120 del D.Lgs. 104/2010; per le clausole del bando di gara immediatamente lesive, il termine per proporre ricorso e' di 30 giorni, decorrente dalla data di pubblicazione del Bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE 15/05/2020. p. Delega del direttore generale Vincenzo Mesiano Laureani TX20BFM11559