TRENITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.60 del 27-5-2020)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI:
Denominazione ufficiale: Trenitalia S.p.A. - Societa' con socio unico
soggetto alla direzione  e  coordinamento  di  Ferrovie  dello  Stato
Italiane S.p.A. - P.IVA 05403151003 - P.zza della Croce  Rossa,  1  -
00161 Roma - Punto di contatto: Divisione  Passeggeri  Long  Haul.  -
Acquisti  LH.  Posta  elettronica:   acquistilh@trenitalia.it.   I.3)
COMUNICAZIONE: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
www.acquistionline.trenitalia.it.   I.6)   PRINCIPALI   SETTORI    DI
ATTIVITA': Servizi Ferroviari. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1)   ENTITA'   DELL'APPALTO   II.1.1)
Denominazione: Gara  a  procedura  aperta,  interamente  gestita  con
sistemi    telematici,    n.    D.P.L.H./ACQ.L.H./Gara7767733     per
l'affidamento del Servizio in Full service del processo  di  gestione
dei  rifiuti  industriali  presso  gli  Impianti  Manutentivi   della
Divisione  Passeggeri  Long   Haul.   Numero   di   riferimento:   n.
D.P.L.H./ACQ.L.H./Gara7767733.   II.1.2)   Codice   CPV   principale:
90510000.  II.1.3)  Tipo   di   appalto:   Servizi.   II.1.4)   Breve
Descrizione:  Il  Servizio  oggetto  del  presente  appalto  consiste
essenzialmente  in  attivita'  in  "Full  Service"  del  processo  di
gestione dei rifiuti  industriali  presso  gli  Impianti  Manutentivi
della Divisione Passeggeri Long Haul. La gara e' suddivisa  in  n.  5
(cinque) lotti: Lotto 1 - Impianti IMC Nord; Lotto 2 -  Impianto  IMC
Centro; Lotto 3 - Impianti IMC Sud; Lotto 4 - IMC AV Milano; Lotto  5
- IMC  AV  Napoli.  II.1.5)  Valore  totale  stimato  IVA  esclusa  €
3.841.102,25 (compresi costi per  la  sicurezza).  Il  valore  totale
stimato dell'appalto comprende i costi della manodopera stimati in  €
1.015.102,41 IVA Esclusa. II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:
Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno presentate
per numero massimo di lotti :5. Numero massimo di lotti  che  possono
essere aggiudicati a un offerente: 5. 
  II.2) DESCRIZIONE: II.2.1) Denominazione: Lotto 1: Servizio in Full
service del processo di gestione dei rifiuti industriali  presso  gli
Impianti  IMC  Nord  (IMCC  Torino  -  IMC  Milano)  della  Divisione
Passeggeri Long Haul. - C.I.G. 83051824FF; Lotto 2: Servizio in  Full
service del processo  di  gestione  dei  rifiuti  industriali  presso
l'Impianto IMC Centro (IMC  Roma)  della  Divisione  Passeggeri  Long
Haul. - C.I.G. 83051835D2; Lotto 3:  Servizio  in  Full  service  del
processo di gestione dei rifiuti industriali presso gli Impianti  IMC
Sud (IMC Bari - IMC Lecce) della Divisione Passeggeri  Long  Haul.  -
C.I.G. 8305185778; Lotto 4: Servizio in Full service del processo  di
gestione dei rifiuti industriali  presso  l'Impianto  IMC  AV  Milano
della Divisione Passeggeri Long Haul. - C.I.G. 830518684B;  Lotto  5:
Servizio in  Full  service  del  processo  di  gestione  dei  rifiuti
industriali  presso  l'Impianto  IMC  AV   Napoli   della   Divisione
Passeggeri  Long  Haul.  -  CIG  8305191C6A;   II.2.2)   Codice   CPV
principale: 90510000. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: Lotto
1: ITC11-ITC4C; Lotto 2: ITI43; Lotto 3:  ITF47  -  ITF45;  Lotto  4:
ITC4C; Lotto 5:  ITF33.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  Minor
Prezzo. Le modalita' di effettuazione del servizio sono  puntualmente
specificate nel capitolato speciale sia dal punto di vista  operativo
che temporale.  II.2.6)  Valore  Stimato  IVA  esclusa:  Lotto  1:  €
777.805,05; Lotto 2: € 527.609,81; Lotto 3: € 503.465,04; Lotto 4:  €
243.432,15; Lotto 5: € 1.788.790,20.  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto: Lotti  1-2-3-4-5:  24  mesi.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo:  Si'.  Descrizione  dei  rinnovi:  Trenitalia  si
riserva la facolta' di disporre la proroga del contratto stipulato ai
medesimi patti e condizioni sino ad un massimo di: 12 (dodici)  mesi.
II.2.10)  Informazione  sulle  varianti:  No.  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: No. II.2.13) informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  Europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: No. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro Commerciale: L'operatore  economico  -  nonche'  l'eventuale
impresa ausiliaria - deve essere in possesso dei requisiti di  ordine
generale di cui all'art. 80 del D.Lgs.  50/2016.  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria: Requisiti dettagliati nel bando integrale di
gara.  III.1.3)  Capacita'   professionale   e   tecnica:   Requisiti
dettagliati nel bando integrale di gara.  III.1.4)  Norme  e  criteri
oggettivi di  partecipazione:  Si  veda  quanto  indicato  nel  bando
integrale  per  ulteriori  informazioni  e   precisazioni.   III.1.6)
Cauzioni e garanzie richieste: Si  veda  quanto  indicato  nel  bando
integrale per le modalita' di costituzione e ulteriori  informazioni.
III.1.8) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara tutti i soggetti indicati agli articoli 45 e 48
del D.Lgs. 50/2016.  Si  rinvia  al  bando  integrale  per  ulteriori
informazioni e precisazioni. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL  CONTRATTO
D'APPALTO. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:
Il subappalto e' ammesso alle condizioni  di  cui  all'art.  105  del
D.Lgs. 50/2016, ad eccezione dei limiti stabiliti nel comma 2, che, a
seguito  della  sentenza  C-63/18,  del  26/09/2019  della  Corte  di
Giustizia Europea, non trovano applicazione.  Resta  fermo  l'obbligo
per gli operatori economici  di  indicare  all'atto  dell'offerta  le
prestazioni o lavorazioni che intendono subappaltare  e  le  relative
quote percentuali. In mancanza di espressa  indicazione  in  sede  di
offerta l'affidatario non potra' ricorrere al subappalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura Aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: Si'. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle  domande  di
partecipazione: Data: 01/07/2020  Ora  locale.13:00.  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte e  delle  domande  di
partecipazione: Italiana IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6  mesi  (dal  termine
ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte: Data 03/07/2020 Ora locale:  11:30.  Maggiori
dettagli contenuti nel bando integrale di gara  pubblicato  sul  sito
www.acquistionline.trenitalia.it. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI V.I.1)  INFORMAZIONI  RELATIVE  ALLA
RINNOVABILITA':  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  No  VI.2)
INFORMAZIONI  RELATIVE  AI  FLUSSI  DI  LAVORO   ELETTRONICI:   Sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: Sul sito http://www.acquistionline.trenitalia.it sara'
disponibile il Bando  di  Gara  integrale  e  relativi  allegati.  Il
presente bando e' pubblicato anche su GUUE, sul  sito  del  Ministero
delle Infrastrutture e dei Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it
e sui quotidiani a diffusione nazionale "Corriere della Sera"  e  "La
Repubblica".   VI.4)   PROCEDURA   DI   RICORSO   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale Competente per territorio. VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:
modalita' descritte nel  bando  integrale  di  gara.  VI.5)  DATA  DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 18/05/2020. 

                  Il responsabile del procedimento 
                         Ferraro Ferdinando 

 
TX20BFM11589
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.