Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI: Denominazione ufficiale: Trenitalia S.p.A. - Societa' con socio unico soggetto alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. - P.IVA 05403151003 - P.zza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma - Punto di contatto: Divisione Passeggeri Long Haul. - Acquisti LH. Posta elettronica: acquistilh@trenitalia.it. I.3) COMUNICAZIONE: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistionline.trenitalia.it. I.6) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi Ferroviari. SEZIONE II: OGGETTO: II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta, interamente gestita con sistemi telematici, n. D.P.L.H./ACQ.L.H./Gara7767733 per l'affidamento del Servizio in Full service del processo di gestione dei rifiuti industriali presso gli Impianti Manutentivi della Divisione Passeggeri Long Haul. Numero di riferimento: n. D.P.L.H./ACQ.L.H./Gara7767733. II.1.2) Codice CPV principale: 90510000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve Descrizione: Il Servizio oggetto del presente appalto consiste essenzialmente in attivita' in "Full Service" del processo di gestione dei rifiuti industriali presso gli Impianti Manutentivi della Divisione Passeggeri Long Haul. La gara e' suddivisa in n. 5 (cinque) lotti: Lotto 1 - Impianti IMC Nord; Lotto 2 - Impianto IMC Centro; Lotto 3 - Impianti IMC Sud; Lotto 4 - IMC AV Milano; Lotto 5 - IMC AV Napoli. II.1.5) Valore totale stimato IVA esclusa € 3.841.102,25 (compresi costi per la sicurezza). Il valore totale stimato dell'appalto comprende i costi della manodopera stimati in € 1.015.102,41 IVA Esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti :5. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 5. II.2) DESCRIZIONE: II.2.1) Denominazione: Lotto 1: Servizio in Full service del processo di gestione dei rifiuti industriali presso gli Impianti IMC Nord (IMCC Torino - IMC Milano) della Divisione Passeggeri Long Haul. - C.I.G. 83051824FF; Lotto 2: Servizio in Full service del processo di gestione dei rifiuti industriali presso l'Impianto IMC Centro (IMC Roma) della Divisione Passeggeri Long Haul. - C.I.G. 83051835D2; Lotto 3: Servizio in Full service del processo di gestione dei rifiuti industriali presso gli Impianti IMC Sud (IMC Bari - IMC Lecce) della Divisione Passeggeri Long Haul. - C.I.G. 8305185778; Lotto 4: Servizio in Full service del processo di gestione dei rifiuti industriali presso l'Impianto IMC AV Milano della Divisione Passeggeri Long Haul. - C.I.G. 830518684B; Lotto 5: Servizio in Full service del processo di gestione dei rifiuti industriali presso l'Impianto IMC AV Napoli della Divisione Passeggeri Long Haul. - CIG 8305191C6A; II.2.2) Codice CPV principale: 90510000. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: Lotto 1: ITC11-ITC4C; Lotto 2: ITI43; Lotto 3: ITF47 - ITF45; Lotto 4: ITC4C; Lotto 5: ITF33. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Minor Prezzo. Le modalita' di effettuazione del servizio sono puntualmente specificate nel capitolato speciale sia dal punto di vista operativo che temporale. II.2.6) Valore Stimato IVA esclusa: Lotto 1: € 777.805,05; Lotto 2: € 527.609,81; Lotto 3: € 503.465,04; Lotto 4: € 243.432,15; Lotto 5: € 1.788.790,20. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Lotti 1-2-3-4-5: 24 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: Si'. Descrizione dei rinnovi: Trenitalia si riserva la facolta' di disporre la proroga del contratto stipulato ai medesimi patti e condizioni sino ad un massimo di: 12 (dodici) mesi. II.2.10) Informazione sulle varianti: No. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: No. II.2.13) informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: No. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro Commerciale: L'operatore economico - nonche' l'eventuale impresa ausiliaria - deve essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti dettagliati nel bando integrale di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Requisiti dettagliati nel bando integrale di gara. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione: Si veda quanto indicato nel bando integrale per ulteriori informazioni e precisazioni. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Si veda quanto indicato nel bando integrale per le modalita' di costituzione e ulteriori informazioni. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati agli articoli 45 e 48 del D.Lgs. 50/2016. Si rinvia al bando integrale per ulteriori informazioni e precisazioni. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Il subappalto e' ammesso alle condizioni di cui all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016, ad eccezione dei limiti stabiliti nel comma 2, che, a seguito della sentenza C-63/18, del 26/09/2019 della Corte di Giustizia Europea, non trovano applicazione. Resta fermo l'obbligo per gli operatori economici di indicare all'atto dell'offerta le prestazioni o lavorazioni che intendono subappaltare e le relative quote percentuali. In mancanza di espressa indicazione in sede di offerta l'affidatario non potra' ricorrere al subappalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura Aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si'. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: Data: 01/07/2020 Ora locale.13:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte e delle domande di partecipazione: Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data 03/07/2020 Ora locale: 11:30. Maggiori dettagli contenuti nel bando integrale di gara pubblicato sul sito www.acquistionline.trenitalia.it. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI V.I.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA': Si tratta di un appalto rinnovabile: No VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI: Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Sul sito http://www.acquistionline.trenitalia.it sara' disponibile il Bando di Gara integrale e relativi allegati. Il presente bando e' pubblicato anche su GUUE, sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it e sui quotidiani a diffusione nazionale "Corriere della Sera" e "La Repubblica". VI.4) PROCEDURA DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Competente per territorio. VI.4.3) Procedure di ricorso: modalita' descritte nel bando integrale di gara. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 18/05/2020. Il responsabile del procedimento Ferraro Ferdinando TX20BFM11589