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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi Unareti S.p.a. Punti di contatto: A2A S.p.A. A2A/DGE/ECO/SCH/GER/BSQ Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.a2a.eu. Indirizzo del profilo di committente: https://www.a2a.eu/it/fornitori#bandi. I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://gare.a2a.eu. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://gare.a2a.eu. I.6) Principali settori di attivita' Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Gara 007/2020 Servizi di Progettazione Preliminare, Definitiva, Esecutiva, DL, CSP e CSE, sviluppo progetti immobiliari sede A2A BERGAMO "POLO OPERATIVO INTEGRATO". II.1.2) Codice CPV principale 71240000-2 II.1.3) Tipo di appalto Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Servizi di Progettazione Preliminare, Definitiva, Esecutiva, DL, CSP e CSE, in ambito di sviluppo progetti immobiliari sede A2A di via Zanica - BERGAMO "POLO OPERATIVO INTEGRATO" e attivita' opzionali per la Progettazione, DL, CSP e CSE della nuova piattaforma ecologia per uso pubblico. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1.156.409,58 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC46. Luogo principale di esecuzione: via Zanica, Bergamo. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento dei seguenti servizi ai sensi dell'art.157 del D.Lgs. 18.04.2016, n. 50 e ss.mm.ii. in relazione ai lavori di realizzazione del "Polo Operativo Integrato (P.O.I.)"e della piattaforma ecologica per uso pubblico (quest'ultima opzionale): Progettazione (Preliminare, Definitivo, Esecutivo); Direzione dei Lavori; Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione (CSP); Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE); L'Ente si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la possibilita' di affidare le attivita' opzionali di progettazione, DL, CSP e CSE, della nuova piattaforma ecologica per uso pubblico alle medesime condizioni del contratto iniziale e a seguito dell'accertamento della corretta esecuzione delle prestazioni di servizi attinenti l'architettura e l'ingegneria gia' affidati in appalto (senza contestazioni gravi o previa risoluzione delle eventuali contestazioni di minore gravita'), anche a termini di quanto stabilito dall'art.125, c. 1, lett. f del Codice. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si. Descrizione delle Opzioni: Progettazione, DL, CSP e CSE della nuova piattaforma ecologia per uso pubblico. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Sono ammessi alla gara gli operatori economici in possesso dei requisiti prescritti, in particolare, quelli costituiti da: - operatori economici di cui all'art. 46, comma 1, del Codice. - operatori economici stranieri, alle condizioni di cui all'art. 45, comma 1, secondo periodo, del Codice nonche' del presente disciplinare di gara. I concorrenti, a pena di esclusione, devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 1) qualora si tratti di Societa' di professionisti: dell'art. 2 del D.M 2 dicembre 2016, n. 263; 2) qualora si tratta di Societa' di Ingegneria: dell'art. 3 del D.M 2 dicembre 2016, n. 263; 3) qualora si tratta di raggruppamenti temporanei: dell'art. 4 del D.M 2 dicembre 2016, n. 263; 4) qualora si tratta di consorzi stabili di societa' di professionisti e di societa' di ingegneria e dei GEIE: dell'art. 5 del D.M 2 dicembre 2016, n. 263; 5) per i professionisti personalmente responsabili: iscrizione all'albo professionale di pertinenza relativamente all'attivita' progettuale che verra' svolta. Per il tecnico incaricato del ruolo di coordinatore per la sicurezza, specifici requisiti tecnico-professionali di cui all'art. 98 del D.lgs. n. 81/2008 e ss. mm. e ii. Per il professionista antincendio iscrizione nell'elenco del Ministero dell'Interno ai sensi dell'art. 16 del D.Lgs. 139 del 8 marzo 2006 (si inseriscano gli estremi di iscrizione); 6) Per i raggruppamenti temporanei, e' condizione di partecipazione la presenza, quale progettista, di almeno un giovane professionista, ai sensi dell'art. 4 del d.m. 263/2016, laureato abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione secondo le norme dello Stato membro dell'Unione europea di residenza. I requisiti del giovane non concorrono alla formazione dei requisiti di partecipazione richiesti dai committenti. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Dovra' essere allegato online all'indirizzo internet sopra indicato (utilizzando il modello «Dichiarazione unica sostitutiva» presente all'interno dell'apposita area di gara sulla piattaforma), dichiarazione, ai sensi del d.p.r. 445/00 firmata digitalmente dal Legale Rappresentante, attestante: a) L'intenzione di partecipare come operatore economico singolo o in RTI (specificando il ruolo di mandataria/ mandante e le relative quote di partecipazione). b) Per le imprese italiane o di altro Stato membro residenti in Italia: l'iscrizione nel registro della CCIAA territorialmente competente da cui risulti l'oggetto sociale dell'impresa con attinenza all'oggetto del presente bando. Per le imprese straniere non residenti in Italia: l'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza, in analogo registro professionale o commerciale di cui all'allegato XVI del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. c) L'inesistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; d) Di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi dell'art. 17 della L. n. 68/99 (specificare la motivazione nel caso in cui l'Impresa non fosse soggetta agli obblighi della legge) o analoga dichiarazione in coerenza alle leggi in vigore nello Stato di residenza (per le societa' straniere non residenti in Italia). e) L'osservanza della normativa vigente in materia di sicurezza, prevenzione infortuni, salute e igiene del lavoro di cui al D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. f) La disponibilita' ad effettuare la negoziazione on-line. g) L'accettazione del «Regolamento gare online» (disponibile all'indirizzo web https://gare.a2a.eu) dichiarando espressamente di conoscere, accettare, anche ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dagli art. 1341 e 1342 del Codice Civile, le clausole vessatorie dello stesso. In caso di RTI la dichiarazione deve essere prodotta da tutte le imprese raggruppate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Dovra' essere allegata online all'indirizzo internet sopra indicato (utilizzando il modello «Dichiarazione unica sostitutiva» presente all'interno dell'apposita area di gara sulla piattaforma), dichiarazione, ai sensi del d.p.r. 445/00 firmata digitalmente dal Legale Rappresentante, attestante: - elenco di almeno 1 istituto di credito in grado di attestare la capacita' economico finanziaria dell'impresa. A corredo di quanto dichiarato devono essere allegate idonee dichiarazioni bancarie. In caso di RTI, l'elenco deve essere prodotto da tutte le imprese raggruppate. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Dovra' essere allegata online all'indirizzo internet sopra indicato (utilizzando il modello "Dichiarazione unica sostitutiva" resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 presente all'interno dell'apposita area di gara sulla piattaforma) la dichiarazione firmata digitalmente dal Legale rappresentante, attestante: REQUISITO A. un fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la data di invio del bando alla G.U.U.E., per un importo non inferiore a Euro 2.300.000,00 (equivalente a 2 volte l'importo del corrispettivo stimato a base di gara, incluse le eventuali opzioni). Tale capacita' viene richiesta al fine di selezione un operatore economico sul mercato con una capacita' economica e finanziaria significativa, indice di affidabilita' del soggetto e proporzionata al valore dell'affidamento. Allegare: Bilanci o estratti di bilancio "qualora la pubblicazione del bilancio sia obbligatoria in base alla legislazione del paese di stabilimento dell'operatore economico" oppure Dichiarazione concernente il Fatturato Globale conseguito. REQUISITO B. aver eseguito, negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, per ciascuna delle classi e categoria e ID riportate di seguito, due servizi di ingegneria (nell'ambito di progettazione, direzione lavori e/o coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e esecuzione) per lavori analoghi, per dimensioni e caratteristiche tecniche, a quelli oggetto dell'affidamento, cumulativamente, per ogni categoria e ID, per un importo non inferiore a 0,80 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce. Per tale requisito non viene considerata l'eventuale parte opzionale non essendo ancora a disposizione dell'Ente aggiudicatore il dettaglio delle classi e categorie delle opere. Classi e categorie opere. 1. D.M.17.06.2016: E.02 - Valore dell'opera per classe e categoria: € 2.516.520,49 - Importo complessivo minimo per l'elenco dei servizi: € 2.013.216,40. 2. D.M.17.06.2016: S.03 - Valore dell'opera per classe e categoria: € 2.295.931,20 - Importo complessivo minimo per l'elenco dei servizi: € 1.836.744,96. 3. D.M.17.06.2016: IA.03 - Valore dell'opera per classe e categoria: € 1.048.461,12 - Importo complessivo minimo per l'elenco dei servizi: € 838.768,90. 4. D.M.17.06.2016: IA.02 - Valore dell'opera per classe e categoria: € 1.339.087,19 - Importo complessivo minimo per l'elenco dei servizi: € 1.071.269,75. I servizi svolti dovranno riferirsi per almeno il 60% del loro valore a servizi di progettazione (indifferentemente tra preliminare, definitiva ed esecutiva); per almeno il 10% a servizi relativi alla sicurezza (Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione); per almeno il 15% a servizi di Direzione lavori. Ai fini unicamente della dimostrazione di questo requisito, l'offerente potra' presentare referenze di progetti aggiuntivi rispetto a quelli presentati per la dimostrazione del requisito di cui al capoverso precedente. Allegare: L'elenco con l'indicazione dei seguenti dati: - classi e categorie dei lavori; - denominazione o ragione sociale e sede dei committenti dei incarichi (pubblici o privati); - descrizione delle attivita' svolte; - periodo di esecuzione (data inizio e fine); - importi delle attivita' eseguite (IVA esclusa). Per ulteriori informazioni si rimanda al doc. Gara 007-2020 Informazioni complementari. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta sara' richiesta a tutti gli offerenti la costituzione di una cauzione provvisoria per un importo e con le modalita' che saranno definite nella lettera d'invito a presentare offerta. In caso di aggiudicazione, all'impresa aggiudicataria sara' richiesta, per la sottoscrizione dell'eventuale contratto, a garanzia dell'adempimento di tutte le obbligazioni del contratto stesso, una cauzione pari al 10 % dell'importo di contratto di cui l'impresa si sia resa assegnataria, secondo le modalita' previste nei documenti di gara. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Come previsto nei documenti di gara che saranno inviati ai soggetti qualificati unitamente alla richiesta d'offerta. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' consentita la partecipazione alla gara dei soggetti di cui all'articolo 45 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. In caso di raggruppamenti temporanei costituendi occorrera' osservare quanto previsto dall'art. 48, comma 8 D.Lgs. 50/16e s.m.i. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 21.06.2020. Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: CIG 82902735B3. Per poter presentare telematicamente la candidatura alla presente gara e' necessario possedere un computer con i requisiti minimi indicati nella piattaforma di gara all'indirizzo web https://gare.a2a.eu nella sezione «Requisiti di sistema». Allo stesso indirizzo nella sezione «Documentazione e istruzioni» e' presente il documento «Istruzioni per la partecipazione alle gare pubbliche» in cui sono riportate le istruzioni per partecipare alla gara. Alle imprese che risulteranno qualificate a fronte del presente bando sara' inviata una lettera d'invito telematica a presentare offerta e i lavori, prestazioni e forniture dovranno essere conformi alle prescrizioni contenute nella stessa. Poiche' la presente procedura e' interamente gestita con sistemi telematici, le societa' concorrenti, per la presentazione della domanda di partecipazione e, successivamente, le sole societa' invitate, per la presentazione dell'offerta (amministrativa, tecnica ed economica), dovranno essere in possesso di opportuna firma digitale come specificato nell'allegato «Informazioni complementari». La presente procedura sara' interamente gestita con sistemi telematici, ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Non saranno prese in considerazione candidature prevenute in modo diverso da quello online tramite «Piattaforma eProcurement» raggiungibile all'indirizzo web https://gare.a2a.eu. Per presentare telematicamente la domanda di partecipazione alla presente gara dovra' essere allegata online sulla piattaforma, la «Dichiarazione unica sostitutiva dell'impresa partecipante», disponibile presso il sito https://gare.a2a.eu all'interno dell'apposita area di gara. Tale dichiarazione dovra' essere firmata digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa. La domanda di partecipazione puo' essere firmata anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso deve essere trasmessa la relativa procura notarile. Al primo accesso alla «Piattaforma eProcurement», raggiungibile all'indirizzo web https://gare.a2a.eu, sara' richiesta l'accettazione dell'informativa sul trattamento dei dati personali. Per necessita' di supporto tecnico sull'utilizzo della Piattaforma ed il download dei documenti, scrivere all'indirizzo di posta elettronica Acquisti.GruppoA2A@i-faber.com oppure chiamare l'Help desk al numero 02.86838479-36. Dovranno essere chiaramente indicati nell'allegato «Dichiarazione unica sostitutiva dell'impresa partecipante», scaricabile dall'indirizzo web riportato, le seguenti informazioni: - denominazione del candidato o concorrente; - sede; partita IVA; - domicilio eletto per le comunicazioni eventualmente fatte mediante lettera raccomandata; - indirizzo di posta elettronica certificata; - numero di fax al quale la stazione appaltante dovra' inviare le comunicazioni aventi pieno valore ai fini della normativa vigente (in caso di mancata indicazione A2A S.p.A. non sara' responsabile per il tardivo o mancato recapito delle comunicazioni). VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia sezione staccata di Brescia Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea: 20/05/2020 A2A S.p.A. - Supply chain Alessio Germani TX20BFM11639