UNARETI S.P.A.
Sede legale: via Lamarmora n. 230 - Brescia (BS)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 29-5-2020)

 
       Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
Unareti S.p.a. Punti di contatto: A2A S.p.A.  A2A/DGE/ECO/SCH/GER/BSQ
Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.a2a.eu.  Indirizzo  del
profilo di committente:  https://www.a2a.eu/it/fornitori#bandi.  I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito, illimitato e diretto presso: https://gare.a2a.eu. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica:  https://gare.a2a.eu.   I.6)   Principali   settori   di
attivita' Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Gara 007/2020 Servizi di
Progettazione Preliminare, Definitiva,  Esecutiva,  DL,  CSP  e  CSE,
sviluppo  progetti  immobiliari  sede  A2A  BERGAMO  "POLO  OPERATIVO
INTEGRATO". II.1.2) Codice CPV principale 71240000-2 II.1.3) Tipo  di
appalto Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Servizi di  Progettazione
Preliminare, Definitiva, Esecutiva, DL,  CSP  e  CSE,  in  ambito  di
sviluppo progetti immobiliari sede A2A di via Zanica - BERGAMO  "POLO
OPERATIVO INTEGRATO" e attivita' opzionali per la Progettazione,  DL,
CSP e CSE della nuova piattaforma ecologia per uso pubblico.  II.1.5)
Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1.156.409,58 EUR.  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in  lotti:
no. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC46. Luogo principale
di esecuzione: via Zanica, Bergamo. II.2.4) Descrizione dell'appalto:
Affidamento dei seguenti servizi ai  sensi  dell'art.157  del  D.Lgs.
18.04.2016, n. 50 e ss.mm.ii. in relazione ai lavori di realizzazione
del "Polo Operativo Integrato (P.O.I.)"e della piattaforma  ecologica
per   uso   pubblico    (quest'ultima    opzionale):    Progettazione
(Preliminare,   Definitivo,   Esecutivo);   Direzione   dei   Lavori;
Coordinamento  della  Sicurezza  in  fase  di  Progettazione   (CSP);
Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE); L'Ente  si
riserva,  a  proprio  insindacabile  giudizio,  la  possibilita'   di
affidare le attivita' opzionali di  progettazione,  DL,  CSP  e  CSE,
della nuova piattaforma ecologica  per  uso  pubblico  alle  medesime
condizioni del contratto iniziale e a seguito dell'accertamento della
corretta  esecuzione   delle   prestazioni   di   servizi   attinenti
l'architettura  e  l'ingegneria  gia'  affidati  in  appalto   (senza
contestazioni   gravi   o   previa   risoluzione   delle    eventuali
contestazioni  di  minore  gravita'),  anche  a  termini  di   quanto
stabilito dall'art.125, c. 1, lett. f del Codice. II.2.5) Criteri  di
aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione  e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24. Il  contratto  d'appalto
e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti  Sono
autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: si. Descrizione delle Opzioni: Progettazione, DL, CSP e  CSE
della  nuova  piattaforma  ecologia  per   uso   pubblico.   II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Sono ammessi alla gara gli  operatori  economici
in  possesso  dei  requisiti  prescritti,  in   particolare,   quelli
costituiti da: - operatori economici di cui all'art. 46, comma 1, del
Codice. - operatori  economici  stranieri,  alle  condizioni  di  cui
all'art. 45,  comma  1,  secondo  periodo,  del  Codice  nonche'  del
presente disciplinare di gara. I concorrenti, a pena  di  esclusione,
devono essere in possesso  dei  seguenti  requisiti:  1)  qualora  si
tratti di Societa' di professionisti: dell'art. 2 del D.M 2  dicembre
2016, n. 263; 
  2) qualora si tratta di Societa' di Ingegneria: dell'art. 3 del D.M
2 dicembre 2016, n. 263; 
  3) qualora si tratta di raggruppamenti temporanei: dell'art. 4  del
D.M 2 dicembre 2016, n. 263; 
  4)  qualora  si  tratta  di  consorzi  stabili   di   societa'   di
professionisti e di societa' di ingegneria e dei  GEIE:  dell'art.  5
del D.M 2 dicembre 2016, n. 263; 
  5) per  i  professionisti  personalmente  responsabili:  iscrizione
all'albo  professionale  di  pertinenza  relativamente  all'attivita'
progettuale che verra' svolta. Per il tecnico incaricato del ruolo di
coordinatore    per     la     sicurezza,     specifici     requisiti
tecnico-professionali di cui all'art. 98 del D.lgs. n. 81/2008 e  ss.
mm. e ii. Per il professionista  antincendio  iscrizione  nell'elenco
del Ministero dell'Interno ai sensi dell'art. 16 del D.Lgs. 139 del 8
marzo 2006 (si inseriscano gli estremi di iscrizione); 
  6) Per i raggruppamenti temporanei, e' condizione di partecipazione
la presenza, quale progettista, di almeno un giovane  professionista,
ai sensi dell'art. 4 del d.m. 263/2016, laureato abilitato da meno di
cinque anni all'esercizio della professione secondo  le  norme  dello
Stato membro  dell'Unione  europea  di  residenza.  I  requisiti  del
giovane   non   concorrono   alla   formazione   dei   requisiti   di
partecipazione richiesti dai committenti. Elenco e breve  descrizione
delle  condizioni:  Dovra'  essere  allegato   online   all'indirizzo
internet sopra indicato (utilizzando il modello «Dichiarazione  unica
sostitutiva» presente all'interno dell'apposita area  di  gara  sulla
piattaforma), dichiarazione,  ai  sensi  del  d.p.r.  445/00  firmata
digitalmente dal Legale Rappresentante, attestante:  a)  L'intenzione
di  partecipare  come  operatore   economico   singolo   o   in   RTI
(specificando il ruolo di mandataria/ mandante e le relative quote di
partecipazione). b) Per le imprese italiane o di altro  Stato  membro
residenti  in  Italia:  l'iscrizione   nel   registro   della   CCIAA
territorialmente  competente  da  cui   risulti   l'oggetto   sociale
dell'impresa con attinenza all'oggetto del  presente  bando.  Per  le
imprese straniere non residenti in Italia: l'iscrizione,  secondo  le
modalita' vigenti nello  Stato  di  residenza,  in  analogo  registro
professionale o  commerciale  di  cui  all'allegato  XVI  del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i. c) L'inesistenza dei motivi  di  esclusione  di  cui
all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; d) Di essere in  regola  con
le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi
dell'art. 17 della L. n. 68/99 (specificare la motivazione  nel  caso
in cui l'Impresa non fosse soggetta  agli  obblighi  della  legge)  o
analoga dichiarazione in coerenza alle leggi in vigore nello Stato di
residenza (per le societa' straniere non  residenti  in  Italia).  e)
L'osservanza  della  normativa  vigente  in  materia  di   sicurezza,
prevenzione infortuni, salute e igiene del lavoro di cui al D.Lgs. n.
81/2008 e s.m.i. f) La disponibilita' ad effettuare  la  negoziazione
on-line. g) L'accettazione del «Regolamento gare online» (disponibile
all'indirizzo web https://gare.a2a.eu) dichiarando  espressamente  di
conoscere, accettare, anche ai sensi e  per  gli  effetti  di  quanto
disposto dagli art. 1341  e  1342  del  Codice  Civile,  le  clausole
vessatorie dello stesso. In caso di RTI la dichiarazione deve  essere
prodotta  da  tutte  le  imprese  raggruppate.   III.1.2)   Capacita'
economica e finanziaria Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di
selezione: Elenco e  breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione:
Dovra' essere allegata online all'indirizzo internet  sopra  indicato
(utilizzando il modello «Dichiarazione  unica  sostitutiva»  presente
all'interno  dell'apposita   area   di   gara   sulla   piattaforma),
dichiarazione, ai sensi del d.p.r. 445/00  firmata  digitalmente  dal
Legale Rappresentante, attestante: - elenco di almeno 1  istituto  di
credito in grado di  attestare  la  capacita'  economico  finanziaria
dell'impresa. A corredo di quanto dichiarato devono  essere  allegate
idonee dichiarazioni bancarie. In caso di RTI, l'elenco  deve  essere
prodotto  da  tutte  le  imprese  raggruppate.   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di
selezione: Dovra' essere allegata online all'indirizzo internet sopra
indicato (utilizzando il modello  "Dichiarazione  unica  sostitutiva"
resa ai sensi degli artt.  46  e  47  del  D.P.R.  445/2000  presente
all'interno  dell'apposita  area  di  gara  sulla   piattaforma)   la
dichiarazione  firmata  digitalmente   dal   Legale   rappresentante,
attestante:  REQUISITO  A.  un  fatturato  globale  per  servizi   di
ingegneria e di architettura  espletati  nei  migliori  tre  esercizi
dell'ultimo quinquennio antecedente la data di invio del  bando  alla
G.U.U.E.,  per  un  importo  non  inferiore   a   Euro   2.300.000,00
(equivalente a 2 volte l'importo del corrispettivo stimato a base  di
gara, incluse le eventuali opzioni). Tale capacita'  viene  richiesta
al fine di selezione un  operatore  economico  sul  mercato  con  una
capacita'  economica   e   finanziaria   significativa,   indice   di
affidabilita'   del    soggetto    e    proporzionata    al    valore
dell'affidamento. Allegare: Bilanci o estratti di  bilancio  "qualora
la  pubblicazione  del  bilancio  sia  obbligatoria  in   base   alla
legislazione del  paese  di  stabilimento  dell'operatore  economico"
oppure Dichiarazione concernente  il  Fatturato  Globale  conseguito.
REQUISITO B. aver eseguito, negli ultimi 10 anni antecedenti la  data
di pubblicazione del bando, per ciascuna delle classi e  categoria  e
ID riportate di seguito, due servizi di  ingegneria  (nell'ambito  di
progettazione, direzione lavori e/o coordinamento della sicurezza  in
fase  di  progettazione  e  esecuzione)  per  lavori  analoghi,   per
dimensioni   e   caratteristiche   tecniche,   a    quelli    oggetto
dell'affidamento, cumulativamente, per ogni categoria e  ID,  per  un
importo non inferiore a 0,80 volte l'importo stimato dei  lavori  cui
si riferisce. Per tale requisito non  viene  considerata  l'eventuale
parte  opzionale  non  essendo  ancora   a   disposizione   dell'Ente
aggiudicatore il dettaglio delle  classi  e  categorie  delle  opere.
Classi e categorie opere. 1. D.M.17.06.2016: E.02 - Valore dell'opera
per classe e categoria: € 2.516.520,49 - Importo  complessivo  minimo
per l'elenco dei servizi: € 2.013.216,40. 2. D.M.17.06.2016:  S.03  -
Valore dell'opera per classe e categoria: €  2.295.931,20  -  Importo
complessivo minimo per  l'elenco  dei  servizi:  €  1.836.744,96.  3.
D.M.17.06.2016: IA.03 - Valore dell'opera per classe e  categoria:  €
1.048.461,12 - Importo complessivo minimo per l'elenco dei servizi: €
838.768,90. 4. D.M.17.06.2016: IA.02 - Valore dell'opera per classe e
categoria: € 1.339.087,19 - Importo complessivo minimo  per  l'elenco
dei servizi: € 1.071.269,75. I servizi svolti dovranno riferirsi  per
almeno  il  60%  del  loro  valore   a   servizi   di   progettazione
(indifferentemente tra preliminare,  definitiva  ed  esecutiva);  per
almeno il 10% a servizi relativi alla sicurezza (Coordinatore per  la
Sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione);  per  almeno  il
15%  a  servizi  di  Direzione  lavori.  Ai  fini  unicamente   della
dimostrazione di  questo  requisito,  l'offerente  potra'  presentare
referenze di progetti aggiuntivi rispetto a quelli presentati per  la
dimostrazione del requisito di cui al capoverso precedente. Allegare:
L'elenco con l'indicazione dei seguenti dati: -  classi  e  categorie
dei lavori; - denominazione o ragione sociale e sede dei  committenti
dei incarichi (pubblici o privati);  -  descrizione  delle  attivita'
svolte; - periodo di esecuzione (data inizio e fine); - importi delle
attivita' eseguite  (IVA  esclusa).  Per  ulteriori  informazioni  si
rimanda al doc. Gara 007-2020  Informazioni  complementari.  III.1.6)
Cauzioni  e  garanzie   richieste:   All'atto   della   presentazione
dell'offerta sara' richiesta a tutti gli offerenti la costituzione di
una cauzione provvisoria per  un  importo  e  con  le  modalita'  che
saranno definite nella lettera d'invito a presentare offerta. In caso
di aggiudicazione, all'impresa aggiudicataria sara' richiesta, per la
sottoscrizione dell'eventuale contratto, a garanzia  dell'adempimento
di tutte le obbligazioni del contratto stesso, una cauzione  pari  al
10  %  dell'importo  di  contratto  di  cui  l'impresa  si  sia  resa
assegnataria, secondo le modalita' previste nei  documenti  di  gara.
III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  Come  previsto
nei documenti di gara che saranno  inviati  ai  soggetti  qualificati
unitamente alla richiesta d'offerta.  III.1.8)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: E'  consentita  la  partecipazione  alla
gara dei soggetti di cui all'articolo 45 del D.Lgs. 50/2016 e  s.m.i.
In caso di raggruppamenti temporanei costituendi occorrera' osservare
quanto previsto dall'art. 48, comma 8 D.Lgs. 50/16e s.m.i. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di   procedura:   Procedura
negoziata  con  previo  avviso  di   indizione   di   gara.   IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici   (AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  si.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: Data: 21.06.2020. Ora locale: 12:00.  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la fatturazione elettronica. VI.3)  Informazioni  complementari:  CIG
82902735B3. Per poter presentare telematicamente la candidatura  alla
presente gara e' necessario possedere un  computer  con  i  requisiti
minimi  indicati  nella  piattaforma  di   gara   all'indirizzo   web
https://gare.a2a.eu nella sezione «Requisiti di sistema». Allo stesso
indirizzo nella sezione «Documentazione e istruzioni» e' presente  il
documento «Istruzioni per la partecipazione alle gare  pubbliche»  in
cui sono riportate le istruzioni  per  partecipare  alla  gara.  Alle
imprese che risulteranno qualificate  a  fronte  del  presente  bando
sara' inviata una lettera d'invito telematica a presentare offerta  e
i lavori, prestazioni  e  forniture  dovranno  essere  conformi  alle
prescrizioni contenute nella stessa. Poiche' la presente procedura e'
interamente gestita con sistemi telematici, le societa'  concorrenti,
per   la   presentazione   della   domanda   di   partecipazione   e,
successivamente, le sole  societa'  invitate,  per  la  presentazione
dell'offerta (amministrativa, tecnica ed economica), dovranno  essere
in  possesso   di   opportuna   firma   digitale   come   specificato
nell'allegato «Informazioni  complementari».  La  presente  procedura
sara' interamente gestita con sistemi telematici, ai sensi del D.Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i. Non saranno prese in  considerazione  candidature
prevenute in modo  diverso  da  quello  online  tramite  «Piattaforma
eProcurement» raggiungibile  all'indirizzo  web  https://gare.a2a.eu.
Per presentare telematicamente  la  domanda  di  partecipazione  alla
presente gara dovra' essere allegata  online  sulla  piattaforma,  la
«Dichiarazione   unica   sostitutiva   dell'impresa    partecipante»,
disponibile   presso   il   sito   https://gare.a2a.eu    all'interno
dell'apposita area di gara. Tale dichiarazione dovra' essere  firmata
digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa.  La  domanda  di
partecipazione puo' essere firmata anche da un procuratore del legale
rappresentante ed in tal  caso  deve  essere  trasmessa  la  relativa
procura notarile. Al primo accesso alla  «Piattaforma  eProcurement»,
raggiungibile all'indirizzo web https://gare.a2a.eu, sara'  richiesta
l'accettazione dell'informativa sul trattamento dei  dati  personali.
Per necessita' di supporto tecnico sull'utilizzo della Piattaforma ed
il  download  dei  documenti,   scrivere   all'indirizzo   di   posta
elettronica  Acquisti.GruppoA2A@i-faber.com  oppure  chiamare  l'Help
desk al numero 02.86838479-36. Dovranno essere  chiaramente  indicati
nell'allegato   «Dichiarazione   unica    sostitutiva    dell'impresa
partecipante», scaricabile dall'indirizzo web riportato, le  seguenti
informazioni: - denominazione del candidato o  concorrente;  -  sede;
partita IVA; - domicilio eletto per  le  comunicazioni  eventualmente
fatte mediante lettera raccomandata; - indirizzo di posta elettronica
certificata; - numero di fax al quale la stazione  appaltante  dovra'
inviare le comunicazioni aventi pieno valore ai fini della  normativa
vigente  (in  caso  di  mancata  indicazione  A2A  S.p.A.  non  sara'
responsabile per il tardivo o mancato recapito delle  comunicazioni).
VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  la
Lombardia  sezione  staccata  di  Brescia  Italia.  VI.5)   Data   di
spedizione del presente avviso alla  Gazzetta  ufficiale  dell'Unione
europea: 20/05/2020 

                      A2A S.p.A. - Supply chain 
                           Alessio Germani 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.