MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli
Armamenti
Direzione degli Armamenti Navali

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 1-6-2020)

 
                      Bando di gara - Forniture 
 
   Italia-Roma: Sostane chimiche di base organiche ed inorganiche 
 
                          2020/S 099-238435 
 
                        Direttiva 2009/81/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione  ufficiale:  Ministero  della  difesa -  Segretariato
generale  della  difesa  e  Direzione  nazionale  degli   armamenti -
Direzione degli armamenti navali. 
  Indirizzo postale: via di Centocelle n. 301. 
  Citta': Roma. 
  Codice postale: 00175. 
  Paese: Italia. 
  Persona di contatto: URP - Direzione armamenti navali. 
  All'attenzione di: ufficio relazioni con il pubblico. 
  Posta elettronica: urp@navarm.difesa.it 
  Tel.: +39 06469132715. 
  Indirizzi   internet:   indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice/ente  aggiudicatore:   http://www.navarm.difesa.it   -
Accesso elettronico alle informazioni:  http://www.acquistinretepa.it
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione: http://www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:   denominazione
ufficiale:  Ministero  della  difesa -  Segretariato  generale  della
difesa  e  Direzione  nazionale  degli  armamenti -  Direzione  degli
armamenti navali. 
  Indirizzo postale: via di Centocelle n. 301. 
  Citta': Roma. 
  Codice postale: 00175. 
  Paese: Italia. 
  Persona di contatto: URP - Direzione degli armamenti navali. 
  Posta elettronica: urp@navarm.difesa.it 
  Tel.: +39-06469132715. 
  Indirizzo internet: http://www.acquistinretepa.it 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
  Denominazione  ufficiale:  Ministero  della  difesa -  Segretariato
generale  della  difesa  e  Direzione  nazionale  degli   armamenti -
Direzione degli armamenti navali. 
  Indirizzo postale: via di Centocelle n. 301. 
  Citta': Roma. 
  Codice postale: 00175. 
  Paese: Italia. 
  Indirizzo                                                 internet:
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
denominazione  ufficiale:  Ministero  della   difesa -   Segretariato
generale  della  difesa  e  Direzione  nazionale  degli   armamenti -
Direzione degli armamenti navali. 
  Indirizzo postale: via di Centocelle n. 301. 
  Citta': Roma. 
  Paese: Italia. 
  Indirizzo internet: http://www.acquistinretepa.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici/enti aggiudicatori.  L'amministrazione  aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara G359 - Acquisizione di cartucce  rigenerate  con
(LiOH) e di  cartucce  rigenerate  con  Sodalime,  da  impiegare  nei
dispositivi  di  rigenerazione  dell'aria  respirabile  a  bordo  dei
sommergibili classe Todaro - Smart CIG Z822A329AD. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  consegna  o  di  esecuzione  -
forniture -acquisto. Luogo principale di esecuzione  dei  lavori,  di
consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Italia. Codice
NUTS IT. 
  II.1.3) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
acquisizione  di  cartucce  rigenerate  con  (LiOH)  e  di   cartucce
rigenerate  con   Sodalime,   da   impiegare   nei   dispositivi   di
rigenerazione dell'aria respirabile a bordo dei  sommergibili  classe
Todaro. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 24300000. 
  II.1.7) Informazioni sui subappalti. 
  II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:   acquisizione   di   un
quantitativo minimo di n. 460 cartucce rigenerate con (LiOH) e di  n.
3150 cartucce rigenerate con Sodalime, da impiegare  nei  dispositivi
di rigenerazione  dell'aria  respirabile  a  bordo  dei  sommergibili
classe Todaro: 500 000,00 eur di  cui  costi  per  sicurezza  per  un
importo pari a 819,12 eur (non soggetti a sconto), oltre a 240 000,00
eur in opzione. Valore stimato, IVA esclusa: 740 000,00 eur. 
  II.2.2)  Opzioni.  Opzioni:   si'.   Descrizione   delle   opzioni:
acquisizione  di  cartucce  rigenerate  con  (LiOH)  e  di   cartucce
rigenerate con Sodalime da impiegare nei dispositivi di rigenerazione
dell'aria a bordo dei sommergibili classe Todaro per  un  importo  di
240 000,00 eur. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni:
in giorni: trecentosessantacinque (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione  in  giorni:
trecentosessantacinque (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  l'offerta  dovra'  essere
corredata da una garanzia provvisoria pari al 2 % del prezzo base  di
gara, indicato nel presente bando di gara, e alla quale l'offerta  si
riferisce. La garanzia puo' essere  sotto  forma  di  cauzione  o  di
fideiussione, a  scelta  dell'offerente,  con  le  modalita'  di  cui
all'art.  93  del  decreto  legislativo  n.  50/2016.   La   garanzia
definitiva ai sensi dell'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016,
sara' pari al 10 % del prezzo complessivo  contrattuale  fatti  salvi
gli eventuali aumenti previsti dal comma 1 del medesimo art. 103  (da
svincolare proporzionalmente  all'esecuzione  contrattuale)  e  sara'
costituita con le modalita' di cui all'art. 93,  commi  2  e  3,  del
suddetto decreto. Alla garanzia si applicano  le  riduzioni  previste
dall'art. 93, comma 7 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  finanziamento
sul pertinente capitolo di bilancio della difesa. Tenuto conto  della
particolare natura dell'appalto, per la cui esecuzione e'  necessaria
la partecipazione di piu' enti  dell'amministrazione  difesa,  aventi
complessa  articolazione  sul  territorio,  il  pagamento,  a   norma
dell'art. 4, comma 2 del decreto legislativo 30 giugno 2002, n. 231 e
dell'art.  113-bis  del  decreto  legislativo   n.   50/2016,   sara'
effettuato entro sessanta giorni decorrenti dalla notifica alla ditta
dell'emissione del certificato di pagamento o dalla  ricezione  della
fattura se successiva all'emissione del certificato di pagamento.  Ai
sensi dell'art. 35, comma 18  del  decreto  legislativo  n.  50/2016,
sara'  prevista  l'anticipazione  del  prezzo  pari  al   20   %   da
corrispondere all'appaltatore entro  quindici  giorni  dall'effettivo
inizio della prestazione, subordinata alla costituzione  di  garanzia
fideiussoria   bancaria    o    assicurativa    di    importo    pari
all'anticipazione, maggiorato del tasso di interesse legale applicato
al periodo necessario al recupero dell'anticipazione  stessa  secondo
il  cronoprogramma  della  prestazione.  L'anticipazione  del  prezzo
verra'  scomputata  dai  pagamenti   contrattualmente   previsti.   I
pagamenti saranno effettuati nel seguente modo: 90 % dopo l'emissione
del certificato  di  pagamento;  10  %  al  termine  del  periodo  di
garanzia.  L'importo  associato  a  tale  percentuale  potra'  essere
liquidato contestualmente a quello relativo  al  precedente  90  %  a
seguito di presentazione di apposita fideiussione. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
dovra' uniformarsi integralmente a quanto previsto dall'art.  48  del
decreto  legislativo  n.  50/2016.   Le   imprese   raggruppate   e/o
consorziate dovranno indicare le parti della  commessa  che  ciascuna
effettuera'. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto,  in  particolare   in   relazione   alla
sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle  informazioni:
saranno selezionati gli operatori in possesso dei requisiti attinenti
la sicurezza dell'approvvigionamento ai sensi dell'art. 14, comma  1,
lettera a), del decreto legislativo 15 novembre 2011, n. 208. 
  III.1.5) Informazioni sul nulla osta sicurezza. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale.  Criteri  relativi  alla  situazione
personale degli  operatori  economici  (che  ne  possono  determinare
l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di  iscrizione  nei
registri  professionali  o  commerciali  Informazioni  e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  E'  ammessa  la
partecipazione  dei  soggetti  di  cui  all'art.   45   del   decreto
legislativo n. 50/2016 e successive  modifiche  ed  integrazioni,  in
ambito UE, alle seguenti condizioni: 
    a)  requisiti  di  ordine  generale  indicati  al  punto  6   del
disciplinare di gara; 
    b) requisiti di idoneita' indicati al punto 7.1 del  disciplinare
di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Criteri relativi  alla  capacita'  economica  e  finanziaria  degli
operatori  economici  (che  ne  possono  determinare   l'esclusione).
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: i requisiti di  capacita'  economica  e  finanziaria  sono
indicati al punto 7.2 del disciplinare di gara. 
  Criteri  relativi  alla  capacita'  economica  e  finanziaria   dei
subappaltatori   (che   ne   possono    determinare    l'esclusione).
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale. 
  Criteri relativi alla capacita'  tecnica  e/o  professionale  degli
operatori  economici  (che  ne  possono  determinare   l'esclusione).
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  i requisiti  di  capacita'   tecnico-professionale   sono
indicati al punto 7.3 del disciplinare di gara. Criteri relativi alla
capacita'  tecnica  e/o  professionale  dei  subappaltatori  (che  ne
possono determinare l'esclusione). 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione.  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: G359 SMART CIG Z822A329AD. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 13 luglio 2020 - 16,30. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: lituano. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: la  presente  procedura  di  gara
sara'  di  tipo  dematerializzato  e   utilizzera'   la   piattaforma
telematica di Consip Spa (www.acquistinretepa.it)  in  modalita'  ASP
(Application Service Provider). Tutte le regole per la partecipazione
alla presente procedura e  ogni  altra  prescrizione  riguardante  il
procedimento di gara  sono  contenute  nel  disciplinare  di  gara  e
relativi allegati, che costituiscono parte  integrante  del  presente
bando     di     gara     e     sono     visibili      sul      sito:
www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e  sul
sito www.acquistinretepa.it con codice gara 2568712. 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
decreto  legislativo  n.  50/2016,  nell'area  del  sistema  ad  esso
dedicata  e   all'indirizzo   «PEC»   indicato   nella   domanda   di
partecipazione. 
  Eventuali richieste di informazioni complementari  e/o  chiarimenti
sul contenuto del presente bando di  gara  e  degli  altri  documenti
della procedura dovranno pervenire entro il termine delle  ore  16,30
del giorno 26 giugno 2020. 
  Le prestazioni oggetto del contratto non sono soggette  all'imposta
sul valore  aggiunto,  ai  sensi  dell'art.  8-bis  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 633/1972 e  successive  modifiche,  in
quanto trattasi di fornitura di materiali destinati a bordo di unita'
navali della MMI. 
  L'aggiudicatario sara' tenuto  a  rimborsare  all'AD  le  spese  di
pubblicazione del bando nella Gazzetta  Ufficiale  e  sui  quotidiani
nazionali, secondo la normativa vigente. 
  I criteri  di  aggiudicazione  previsti  alla  sezione  IV.2.1  del
presente    bando    di    gara    sono    pubblicati    sul    sito:
www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e sono
altresi' rinvenibili nell'allegato 2 al disciplinare di gara «Criteri
di valutazione offerta tecnico-economica». 
  Si precisa che il termine di  durata  dell'appalto  indicato  nella
sezione II.3) si intende a decorrere dalla notifica dell'esecutivita'
del contratto. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: ricorso  giurisdizionale  al  Tribunale
amministrativo regionale (TAR) entro  trenta  giorni  dalla  data  di
pubblicazione del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19 maggio 2020. 

                Il direttore di divisione - Dirigente 
                      dott. Valerio Chiapperini 

 
TU20BFC11664
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.