ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.
Sede legale: via Cognetti, 36 - 70121 Bari (BA), Italia
Codice Fiscale: 00347000721
Partita IVA: 00347000721

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 1-6-2020)

 
Bando di gara  -  Procedura  aperta,  in  modalita'  telematica,  per
l'affidamento del servizio di vuotatura e pulizia delle vasche  degli
impianti di depurazione  e  noleggio  a  caldo  di  mezzi  d'opera  e
autospurgo 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e  indirizzi.  Acquedotto  Pugliese  SpA  -  Via
Cognetti, 36- Bari Codice NUTS:  ITF47  Codice  postale  70121  Paese
Italia.  Persona  di   contatto:   Direzione   Procurement;   E-mail:
segreteria.Procurement@aqp.it;Tel.:   +39   0805723491;   Fax:    +39
0805723018; 
  Indirizzi  Internet:   Indirizzo   principale:   http://www.aqp.it;
Indirizzo del profilo di committente: http://www.aqp.it 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato  e  diretto  presso:  http://www.aqp.it.
Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. Le offerte o le domande  di  partecipazione  vanno  inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita'. Acqua 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, in  modalita'  telematica,
per l'affidamento del servizio di vuotatura e  pulizia  delle  vasche
degli impianti di depurazione e noleggio a caldo di mezzi  d'opera  e
autospurgo. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 90470000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto  l'affidamento,
mediante lo strumento giuridico dell'accordo  quadro  da  concludersi
con un unico operatore economico, del servizio di vuotatura e pulizia
delle vasche degli impianti di depurazione  e  noleggio  a  caldo  di
mezzi d'opera e autospurgo presso gli impianti di depurazione gestiti
dall'Acquedotto Pugliese S.p.A., suddiviso in 7 lotti. 
  II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA  esclusa:  35.885.421,85
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si'. 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 7 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 2 
  L'ente aggiudicatore  si  riserva  la  facolta'  di  aggiudicare  i
contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: il
concorrente potra' conseguire l'aggiudicazione di  non  piu'  di  due
lotti alle condizioni indicate nel Disciplinare di Gara. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: affidamento  del  servizio  di  vuotatura  e
pulizia delle vasche degli impianti di depurazione e noleggio a caldo
di mezzi d'opera e autospurgo - AED San Severo. CIG: 8320571068 Lotto
n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 90470000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF46. 
  Luogo principale  di  esecuzione:  impianti  di  depurazione  della
provincia di Foggia 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  per  oggetto  il
servizio di vuotatura  e  pulizia  delle  vasche  degli  impianti  di
depurazione e noleggio a caldo di mezzi d'opera e  autospurgo  presso
gli impianti di depurazione gestiti dall'Acquedotto  Pugliese  S.p.A.
ricadenti nella AED San Severo. Il dettaglio delle attivita' previste
per lo svolgimento del servizio e' riportato nel Capitolato  Speciale
d'Appalto.  L'importo  complessivo  presunto  del  servizio   oggetto
dell'appalto, posto a base d'asta, per l'intera durata dello  stesso,
e' di € 4.304.022,81 oltre IVA. La stima dei  costi  della  sicurezza
necessari per la eliminazione dei rischi da interferenze e' pari ad €
191.402,49. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione.  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 4.304.022,81 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni.   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: 
  e'  facolta'  della  Stazione  Appaltante  esercitare,   ai   sensi
dell'art.125, co. 1, lett.  f)  del  D.Lgs.  50/2016,  alla  scadenza
dell'Accordo Quadro, l'opzione di rinnovo della durata  dello  stesso
per un periodo massimo di ulteriori 12 mesi 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: affidamento  del  servizio  di  vuotatura  e
pulizia delle vasche degli impianti di depurazione e noleggio a caldo
di  mezzi  d'opera  e  autospurgo  -  AED  Foggia  e  Avellino.  CIG:
83205753B4 Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 90470000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF46. 
  Luogo principale  di  esecuzione:  impianti  di  depurazione  della
provincia di Foggia e Avellino. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  per  oggetto  il
servizio di vuotatura  e  pulizia  delle  vasche  degli  impianti  di
depurazione e noleggio a caldo di mezzi d'opera e  autospurgo  presso
gli impianti di depurazione gestiti dall'Acquedotto  Pugliese  S.p.A.
ricadenti nella AED Foggia e Avellino. Il dettaglio  delle  attivita'
previste per lo svolgimento del servizio e' riportato nel  Capitolato
Speciale  d'Appalto.  L'importo  complessivo  presunto  del  servizio
oggetto dell'appalto, posto a base d'asta, per l'intera durata  dello
stesso, e' di € 4.304.022,81 oltre IVA.  La  stima  dei  costi  della
sicurezza necessari per la eliminazione dei rischi da interferenze e'
pari ad € 191.402,49. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione.  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 4.304.022,81 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni.   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: 
  e'  facolta'  della  Stazione  Appaltante  esercitare,   ai   sensi
dell'art.125, co. 1, lett.  f)  del  D.Lgs.  50/2016,  alla  scadenza
dell'Accordo Quadro, l'opzione di rinnovo della durata  dello  stesso
per un periodo massimo di ulteriori 12 mesi 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: affidamento  del  servizio  di  vuotatura  e
pulizia delle vasche degli impianti di depurazione e noleggio a caldo
di mezzi d'opera e autospurgo - AED BAT. CIG: 8320582979 Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 90470000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF48. 
  Luogo principale  di  esecuzione:  impianti  di  depurazione  della
provincia di Barletta - Andria - Trani. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  per  oggetto  il
servizio di vuotatura  e  pulizia  delle  vasche  degli  impianti  di
depurazione e noleggio a caldo di mezzi d'opera e  autospurgo  presso
gli impianti di depurazione gestiti dall'Acquedotto  Pugliese  S.p.A.
ricadenti nella AED BAT. Il dettaglio delle attivita' previste per lo
svolgimento  del  servizio  e'  riportato  nel  Capitolato   Speciale
d'Appalto.  L'importo  complessivo  presunto  del  servizio   oggetto
dell'appalto, posto a base d'asta, per l'intera durata dello  stesso,
e' di € 4.304.022,81 oltre IVA. La stima dei  costi  della  sicurezza
necessari per la eliminazione dei rischi da interferenze e' pari ad €
191.402,49. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione.  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 4.304.022,81 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni.   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: 
  e'  facolta'  della  Stazione  Appaltante  esercitare,   ai   sensi
dell'art.125, co. 1, lett.  f)  del  D.Lgs.  50/2016,  alla  scadenza
dell'Accordo Quadro, l'opzione di rinnovo della durata  dello  stesso
per un periodo massimo di ulteriori 12 mesi 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: affidamento  del  servizio  di  vuotatura  e
pulizia delle vasche degli impianti di depurazione e noleggio a caldo
di mezzi d'opera e autospurgo - AED Bari. CIG: 8320583A4C Lotto n.: 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 90470000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF47. 
  Luogo principale  di  esecuzione:  impianti  di  depurazione  della
provincia di Bari. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  per  oggetto  il
servizio di vuotatura  e  pulizia  delle  vasche  degli  impianti  di
depurazione e noleggio a caldo di mezzi d'opera e  autospurgo  presso
gli impianti di depurazione gestiti dall'Acquedotto  Pugliese  S.p.A.
ricadenti nella AED Bari. Il dettaglio delle attivita'  previste  per
lo svolgimento del servizio  e'  riportato  nel  Capitolato  Speciale
d'Appalto.  L'importo  complessivo  presunto  del  servizio   oggetto
dell'appalto, posto a base d'asta, per l'intera durata dello  stesso,
e' di € 5.741.450,48 oltre IVA. La stima dei  costi  della  sicurezza
necessari per la eliminazione dei rischi da interferenze e' pari ad €
255.305,56. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione.  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 5.741.450,48 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni.   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: 
  e'  facolta'  della  Stazione  Appaltante  esercitare,   ai   sensi
dell'art.125, co. 1, lett.  f)  del  D.Lgs.  50/2016,  alla  scadenza
dell'Accordo Quadro, l'opzione di rinnovo della durata  dello  stesso
per un periodo massimo di ulteriori 12 mesi 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: affidamento  del  servizio  di  vuotatura  e
pulizia delle vasche degli impianti di depurazione e noleggio a caldo
di mezzi d'opera e autospurgo - AED Taranto.  CIG:  8320586CC5  Lotto
n.: 5 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 90470000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF43. 
  Luogo principale  di  esecuzione:  impianti  di  depurazione  della
provincia di Taranto. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  per  oggetto  il
servizio di vuotatura  e  pulizia  delle  vasche  degli  impianti  di
depurazione e noleggio a caldo di mezzi d'opera e  autospurgo  presso
gli impianti di depurazione gestiti dall'Acquedotto  Pugliese  S.p.A.
ricadenti nella AED Taranto. Il dettaglio  delle  attivita'  previste
per lo svolgimento del servizio e' riportato nel Capitolato  Speciale
d'Appalto.  L'importo  complessivo  presunto  del  servizio   oggetto
dell'appalto, posto a base d'asta, per l'intera durata dello  stesso,
e' di € 5.026.212,13 oltre IVA. La stima dei  costi  della  sicurezza
necessari per la eliminazione dei rischi da interferenze e' pari ad €
223.479,67. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione.  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 5.026.212,13 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni.   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: 
  e'  facolta'  della  Stazione  Appaltante  esercitare,   ai   sensi
dell'art.125, co. 1, lett.  f)  del  D.Lgs.  50/2016,  alla  scadenza
dell'Accordo Quadro, l'opzione di rinnovo della durata  dello  stesso
per un periodo massimo di ulteriori 12 mesi 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: affidamento  del  servizio  di  vuotatura  e
pulizia delle vasche degli impianti di depurazione e noleggio a caldo
di mezzi d'opera e autospurgo - AED Brindisi. CIG:  8320587D98  Lotto
n.: 6 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 90470000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF44. 
  Luogo principale  di  esecuzione:  impianti  di  depurazione  della
provincia di Brindisi. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  per  oggetto  il
servizio di vuotatura  e  pulizia  delle  vasche  degli  impianti  di
depurazione e noleggio a caldo di mezzi d'opera e  autospurgo  presso
gli impianti di depurazione gestiti dall'Acquedotto  Pugliese  S.p.A.
ricadenti nella AED Brindisi. Il dettaglio delle  attivita'  previste
per lo svolgimento del servizio e' riportato nel Capitolato  Speciale
d'Appalto.  L'importo  complessivo  presunto  del  servizio   oggetto
dell'appalto, posto a base d'asta, per l'intera durata dello  stesso,
e' di € 3.588.631,99 oltre IVA. La stima dei  costi  della  sicurezza
necessari per la eliminazione dei rischi da interferenze e' pari ad €
159.578,00. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione.  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 3.588.631,99 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni.   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: 
  e'  facolta'  della  Stazione  Appaltante  esercitare,   ai   sensi
dell'art.125, co. 1, lett.  f)  del  D.Lgs.  50/2016,  alla  scadenza
dell'Accordo Quadro, l'opzione di rinnovo della durata  dello  stesso
per un periodo massimo di ulteriori 12 mesi 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: affidamento  del  servizio  di  vuotatura  e
pulizia delle vasche degli impianti di depurazione e noleggio a caldo
di mezzi d'opera e autospurgo - AED Lecce. CIG: 8320589F3E Lotto  n.:
7 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 90470000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF45. 
  Luogo principale  di  esecuzione:  impianti  di  depurazione  della
provincia di Lecce. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  per  oggetto  il
servizio di vuotatura  e  pulizia  delle  vasche  degli  impianti  di
depurazione e noleggio a caldo di mezzi d'opera e  autospurgo  presso
gli impianti di depurazione gestiti dall'Acquedotto  Pugliese  S.p.A.
ricadenti nella AED Lecce. Il dettaglio delle attivita' previste  per
lo svolgimento del servizio  e'  riportato  nel  Capitolato  Speciale
d'Appalto.  L'importo  complessivo  presunto  del  servizio   oggetto
dell'appalto, posto a base d'asta, per l'intera durata dello  stesso,
e' di € 8.617.058,81 oltre IVA. La stima dei  costi  della  sicurezza
necessari per la eliminazione dei rischi da interferenze e' pari ad €
383.152,03. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione.  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 8.617.058,81 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni.   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: 
  e'  facolta'  della  Stazione  Appaltante  esercitare,   ai   sensi
dell'art.125, co. 1, lett.  f)  del  D.Lgs.  50/2016,  alla  scadenza
dell'Accordo Quadro, l'opzione di rinnovo della durata  dello  stesso
per un periodo massimo di ulteriori 12 mesi 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  i  requisiti  sono
specificatamente indicati al paragrafo 4.3 del Disciplinare di  gara,
al quale integralmente si rinvia. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  i  requisiti  sono
specificatamente indicati al paragrafo 4.3 del Disciplinare di  gara,
al quale integralmente si rinvia. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di  selezione:  i  requisiti
sono specificatamente indicati al paragrafo 4.3 del  Disciplinare  di
gara, al quale integralmente si rinvia. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta deve essere corredata, per ciascun lotto, dalla  garanzia
provvisoria, come definita dall'art. 93 del D.Lgs. n.  50/2016,  pari
al 2% dell'importo dell'appalto relativo al  singolo  lotto;  b)  Per
l'aggiudicatario:  cauzione  definitiva  nella  misura  e  nei   modi
previsti dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato con i fondi di Bilancio dell'Acquedotto Pugliese S.p.A.  I
pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dal Capitolato
Speciale  d'Appalto.  Per   quanto   attiene   ai   pagamenti   trova
applicazione l'art. 3 della L. n. 136/2010 in tema di  tracciabilita'
dei flussi finanziari. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Tutte quelle consentite dalla normativa vigente. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro.
Accordo quadro con un unico operatore 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 29/06/2020 Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta . Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 02/07/2020 Ora locale: 09:30 
  Luogo: Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement - Bari  -
Via Cognetti n. 36. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: i legali rappresentanti dei concorrenti,  ovvero  soggetti,
uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari:  a)  delibera  a  contrattare  n.
33512  del  25/05/2020;  b)  e'  esclusa  la  competenza   arbitrale;
l'Autorita' giudiziaria competente e' quella del Foro di Bari; c)  e'
ammesso il subappalto ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs.  50/2016;  d)
verifica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 97  del  D.Lgs.  n.
50/2016; e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai
sensi dell'art. 97 del  D.Lgs.  n.  50/2016;  f)  e'  facolta'  della
stazione appaltante di non procedere  all'aggiudicazione  della  gara
qualora nessuna offerta risulti conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto del contratto, ai sensi dell'art. 95, comma  12,  del  D.
Lgs. n. 50/2016; g) le spese relative alla pubblicazione degli avvisi
e dei bandi di gara sono  a  carico  dell'aggiudicatario  e  dovranno
essere rimborsate  alla  stazione  appaltante  entro  il  termine  di
sessanta giorni dall'aggiudicazione. Dette  spese  saranno  suddivise
tra gli aggiudicatari dei lotti in proporzione al relativo valore; h)
La procedura si svolgera' attraverso l'utilizzazione  di  un  sistema
telematico mediante il quale verranno gestite le fasi di abilitazione
alla gara dei concorrenti,  di  presentazione  dell'offerta,  con  la
verifica  e  la  valutazione  della   documentazione   amministrativa
presentata, di determinazione delle offerte sospette di  anomalia  ed
aggiudicazione,  oltre  che  gli  scambi   di   informazioni   e   le
comunicazioni come meglio specificate nel disciplinare di gara; i) il
contratto sara' stipulato in modalita' elettronica mediante scrittura
privata. Eventuali spese connesse alla stipulazione del contratto  ed
alla sua eventuale registrazione fiscale saranno poste a  carico  del
soggetto aggiudicatario/contraente; j) Ai  fini  di  quanto  disposto
dall'art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016, tutti gli atti della procedura di
gara  sono  pubblicati  e  aggiornati  sul  profilo  del  committente
www.aqp.it, nella sezione "Societa' trasparente -  Bandi  di  gara  e
contratti". Saranno altresi' pubblicati sullo stesso sito ed al  fine
di  consentire  l'eventuale  proposizione   di   ricorsi   ai   sensi
dell'articolo  120  del  codice  del  processo  amministrativo,   nei
successivi due giorni dalla data di adozione dei  relativi  atti,  il
provvedimento  che  determina  le  esclusioni  dalla   procedura   di
affidamento e le ammissioni all'esito delle valutazioni dei requisiti
soggettivi,  economico-finanziari  e  tecnico-professionali;  k)  gli
operatori economici, per l'ammissione alla gara, oltre ad  essere  in
possesso dei requisiti indicati nella sezione III del presente bando,
devono essere in possesso anche dei requisiti  soggettivi  prescritti
dall'art. 80 del D.Lgs n.  50/2016.  l)  il  Responsabile  Unico  del
Procedimento  e'  l'Ing.  Piervito  Lagioia;  il   Responsabile   del
procedimento di gara e' l'Ing. Cristina Giordano; m) per  quanto  non
previsto nel presente bando, si rinvia al Disciplinare di gara che ne
costituisce parte integrante 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. - Puglia Piazza Massari, 14 Bari 70122 ITALIA 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Responsabile del Procedimento - Bari - ITALIA 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
gli  eventuali  ricorsi  avverso  il  presente  bando  devono  essere
notificati alla stazione appaltante entro 30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione;  i  ricorsi  avverso  le  eventuali  esclusioni  e  le
ammissioni all'esito  della  valutazione  dei  requisiti  soggettivi,
economico-finanziari e tecnico-professionali, deliberate in relazione
al  presente  bando,  dovranno  essere   notificati   alla   stazione
appaltante  entro  30  giorni  dalla   pubblicazione   del   relativo
provvedimento sul profilo del committente della stazione  appaltante;
i ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione, dovranno essere
notificati alla stazione appaltante entro 30  giorni  dalla  notifica
dello stesso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement -  Via  Cognetti
n. 36 -  Bari  -  70121  -  ITALIA  Tel.:  +39  0805723491  Fax:  +39
0805723018 Indirizzo Internet: http://www.aqp.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27/05/2020 
  Ing. Pietro Stefano Attolico - Direttore Procurement 

                      Il direttore procurement 
                    ing. Pietro Stefano Attolico 

 
TX20BFM11960
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.