ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina, n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 1-6-2020)

 
                      Bando di gara n. 53/2020 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'  di  Roma  Capitale.
Via  Prenestina,  45-00176  Roma  -  Italia.  Persona  di   contatto:
stefania.paoletti@atac.roma.it:   +39   06.4695.4655   -   Fax    +39
06.4695.3964.  Indirizzo  internet:  www.atac.roma.it.  I.2)  Appalto
congiunto.  no  I.3)  Comunicazione.  I  documenti   di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https://atac.i-faber.com.  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  o  le  domande   di
partecipazione  vanno  inviate  all'  indirizzo  sopraindicato.  I.5)
Principali settori di attivita': servizi di  ferrovia  urbana,  tram,
filobus o bus. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1.)
Denominazione. Procedura aperta finalizzata alla  vendita,  suddivisa
in quattro lotti, di  mezzi  accantonati  dal  parco  aziendale,  con
obbligo  di  rottamazione,  smaltimento/recupero  e,  ove   previsto,
radiazione dal P.R.A. Per maggiori dettagli si rimanda al  Capitolato
Speciale e relativi allegati. II.1.2) Codice CPV 5019000-3 servizi di
demolizione veicoli II.1.3) Tipo di appalto. Servizio  II.1.4)  Breve
descrizione:  vendita,  suddivisa  in   quattro   lotti,   di   mezzi
accantonati  dal  parco  aziendale,  con  obbligo  di   rottamazione,
smaltimento/recupero e, ove previsto, radiazione dal  P.R.A.  II.1.5)
Valore totale stimato. Il valore complessivo  stimato,  quale  ricavo
per ATAC, e' pari ad € 184.806,16, oltre  Iva  di  legge.  Gli  oneri
della sicurezza ex art. 26, co. 5, del D. Lgs 81/2008 sono  a  carico
di ATAC S.p.A. e ammontano complessivamente ad  €  3.140,73.  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti:
si. Quantitativo dei lotti: 4. Le offerte possono  essere  presentate
per uno, piu' o tutti i lotti. Numero massimo di  lotti  che  possono
essere aggiudicati ad un operatore economico: 4.  II.2)  Descrizione.
Vedi II.1.4 II.2.1) Denominazione. Vedi  II.1.1  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari. no II.2.3) Luogo di esecuzione.  Luogo  principale  di
esecuzione  del  servizio:  Codice  NUTS  ITI43  II.2.4)  Descrizione
dell'Appalto. Vendita, ritiro, demolizione, smaltimento/  recupero  e
radiazione dal P.R.A.  di  mezzi  accantonati  dal  parco  aziendale,
classificabili come rifiuti speciali codice CER  16.01.4*  -  veicoli
fuori uso, divisa in 4 lotti.  Lotto  1:  Autobus  accantonati  o  da
accantonare presso la rimessa di fermo di Grottarossa,  quantita'  di
autobus 12 mt, n. 221. Importo stimato € 100.438,80. Durata  appalto,
12 mesi dalla consegna del servizio; Lotto 2: Autobus  accantonati  o
da accantonare presso le rimesse di fermo di  Magliana,  Portonaccio,
Tor Pagnotta, Tor Sapienza e Tor Vergata, quantita' di autobus n. 154
veicoli (143 autobus 12 mt e n. 11 autobus 9 mt), importo  stimato  €
69.533,20. Durata appalto, 9 mesi dalla consegna del servizio;  Lotto
3: n. 12 tram 23,3  mt  accantonati  presso  la  rimessa  tram  Porta
Maggiore", importo stimato € 10.230,00. Durata  appalto,  9  mesi  da
consegna del servizio. L'efficacia della vendita di ciascun  tram  e'
sospensivamente condizionata al rilascio del nulla osta alla cessione
e rottamazione gia' richiesto al MIBACT; Lotto 4: n. 102  veicoli  di
peso inferiore a 35 quintali per i quali non e' possibile indicare un
deposito di riferimento, importo stimato € 4.604,16. Durata  appalto,
3 mesi da consegna del servizio. Ai fini della presentazione  di  una
offerta consapevole e' obbligatorio effettuare il sopralluogo  presso
i siti di accantonamento piu' rappresentativi. Si precisa che i  pesi
base dei veicoli e le eventuali  decurtazioni  ai  pesi  stessi  sono
riportate,  per  ciascun  lotto,  negli  allegati  1,2,  3  e  4  del
Capitolato Speciale. II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  al  prezzo
piu' basso, da intendersi quale ricavo  piu'  alto  sull'importo  del
singolo lotto, posto a base  di  gara.  L'aggiudicazione  avverra'  a
favore  del  concorrente  che  avra'  offerto  il   maggiore   rialzo
percentuale  sull'importo  posto  a  base  di  gara.  II.2.6)  Valore
stimato.  Vedi  II.1.5  II.2.7)  Durata  del   contratto   d'appalto,
dell'accordo  quadro  o  del  sistema   dinamico   di   acquisizione.
L'affidamento del servizio avra' durata  variabile  in  funzione  dei
singoli  lotti  (II.2.4).  Il  contratto  potra'  avere  una   durata
inferiore nel caso in cui dovesse intervenire la decadenza, la revoca
- anche parziale - o la modifica dell'affidamento in  house  ad  ATAC
del servizio di trasporto pubblico locale, cosi' come previsto  dalla
Deliberazione  Comunale  n.  273/2015,  che  renda   impossibile   la
prosecuzione nei termini e con le  modalita'  del  contratto  stesso,
considerato nella sua interezza; in tal caso, non sara'  riconosciuto
all'Affidatario alcun indennizzo, ristoro o altra forma di rifusione,
salvo il compenso delle prestazioni  effettivamente  rese  fino  alla
data   del   recesso.   II.2.10)   Informazioni    sulle    varianti.
Ammissibilita' di varianti: no. II.2.11) Informazioni  relative  alle
opzioni. no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi  elettronici.
no II.2.13) Informazioni relative ai fondi  dell'Unione  europea.  no
II.2.14) Informazioni complementari. Ai sensi dell'art. 31, comma  10
del  D.Lgs.  50/2016,  i  soggetti  aventi  i  compiti   propri   del
responsabile  del  procedimento  sono:  Responsabile  della  fase  di
definizione del fabbisogno, Sabrina Bianco; Responsabile  della  fase
di esecuzione del contratto, Sabrina Bianco; Responsabile per la fase
di svolgimento della  procedura  e  identificazione  del  contraente,
Marco Sforza. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Condizioni  di  partecipazione.  Gli
operatori economici devono dichiarare nel DGUE (Parte IV)  di  essere
in possesso di  tutti  i  requisiti  di  seguito  indicati.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. a) Essere iscritto alla C.C.I.A.A. o  ad  altro
organismo  equipollente  secondo  la  legislazione  dello  Stato   di
appartenenza con oggetto  sociale  compatibile  con  l'oggetto  della
presente  gara;  b)  Essere  iscritto  all'Albo   Nazionale   Gestori
Ambientali categorie 4F e 5F  (o  superiori)  per  il  trasporto  dei
rifiuti; c) Essere in possesso dell'autorizzazione per lo smaltimento
dei rifiuti prodotti in regime ordinario,  ovvero  degli  artt.  208,
209, 213, del D.  Lgs  152/06  e  sm.i.,  in  alternativa  essere  in
possesso di una formale convenzione con impianto  di  trattamento  di
rifiuti speciali e speciali pericolosi artt. 208, 209, 213 del D. Lgs
152/06; d) Essere in  possesso  delle  certificazioni,  in  corso  di
validita', secondo lo schema UNI  EN  ISO  9001:2015;  e)  Essere  in
possesso delle certificazioni, in  corso  di  validita',  secondo  lo
schema ISO 14001:2015 o Registrazione EMAS; f) i mezzi impiegati  nel
trasporto dei veicoli dovranno essere: - mezzi per  il  trasporto  di
rifiuti speciali e speciali pericolosi  iscritti  all'Albo  Nazionale
Gestori Ambientali, categoria  4  F  e  5F  (o  superiori);  -  mezzi
autorizzati per il trasporto in  ADR  (ove  necessario)  e  personale
munito  di  apposito  patentino   ADR.   Si   richiede   inoltre   la
disponibilita'  del  rimorchio  speciale  per  il   trasporto   delle
vetture/tram dalle Rimesse sino all'impianto di rottamazione.  Per  i
R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: - nel complesso, il  R.T.I.
deve possedere il 100% dei requisiti prescritti;  -  nell'ambito  dei
propri requisiti posseduti, la mandataria in  ogni  caso  assume,  in
sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto
a ciascuna delle mandanti;  -  ciascuna  impresa  facente  parte  del
R.T.I.  possiede  i  requisiti  di  ordine  generale.   Resta   fermo
l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 D. Lgs.  50/2016,  e  s.m.i..
Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese  che
concorrono sia singolarmente che in raggruppamento devono  presentare
la dichiarazione conforme ai modelli  G,  DGUE  e  A,  attestanti  il
possesso dei requisiti prescritti. In  caso  di  R.T.I.  deve  essere
presentato anche il modello Q1-RTI (per  R.T.I.  gia'  costituiti)  o
Q2-RTI (per  R.T.I.  da  costituirsi)  attestanti,  tra  l'altro,  la
ripartizione dell'appalto tra le imprese riunite; i predetti  modelli
forniti dalla S.A. e fanno parte della  documentazione  complementare
al presente bando. c) Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV  va
compilata nelle sezioni A, B, C  e  D;  la  compilazione  della  sola
sezione α non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica
ed economica. L'eventuale ricorso  alla  facolta'  di  subappalto  e'
disciplinato in analogia alle norme  di  cui  all'art.105  del  D.Lgs
50/16.e s.m.i Non  sono  richiesti  ulteriori  requisiti  particolari
riportati rispetto a quanto prescritto  ai  punti  III.1.1.  III.1.4)
Norme  e  criteri  oggettivi  di  partecipazione.   Prove   richieste
all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del
D. Lgs.  50/2016  oltre  a  certificati,  attestati,  autorizzazioni,
licenze o, comunque, documenti rilasciati  da  competenti  Autorita',
Enti,  Organi  o  Uffici,  comprovanti  l'abilitazione  ad   eseguire
l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. Informazioni
e formalita' necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara:
dichiarazione  conforme  ai  modelli   DGUE   e   A   attestante   le
dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art. 80 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  per  ogni
impresa concorrente sia che la stessa concorra singolarmente sia  che
concorra  in  raggruppamento.   III.1.5)   Informazioni   concernenti
contratti  d'appalto  riservati.  no  III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie
richieste. Il soggetto che risultera'  aggiudicatario  si  impegna  a
costituire una garanzia definitiva, in  analogia  a  quanto  previsto
all'art.103 del D. Lgs. n. 50/2016. Sara' inoltre tenuto a  stipulare
una polizza assicurativa che tenga indenne ATAC da  tutti  i  rischi,
inclusa la Responsabilita'  Civile  verso  Terzi,  con  massimale  di
almeno € 1.000.000,00 per i Lotti 1,2 e 3 e di  almeno  €  500.000,00
per il Lotto 4. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia.
III.1.8) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto.  Il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione  dell'offerta.  III.2)
Condizioni relative al  contratto  d'appalto.  III.2.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione. no  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto. Si rimanda a quanto previsto  dal
Capitolato  Speciale  e  relativi  Allegati.  III.2.3)   Informazioni
relative al  personale  responsabile  dell'esecuzione  del  contratto
d'appalto. no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura.
Procedura  aperta  da  esperire  con  il  sistema  dell'e-procurement
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione. no IV.1.4) Informazioni  relative  alla  riduzione  del
numero di soluzioni  o  di  offerte  durante  la  negoziazione  o  il
dialogo. no IV.1.6) informazione sull'asta  elettronica.  no  IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).
L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura. si IV.2.2) Termine per  il
ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione.  Data
30.06.2020 ore 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati
prescelti degli inviti a  presentare  offerte  o  a  partecipare.  no
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di  partecipazione.  Italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta.  240
giorni dal termine  ultimo  di  ricevimento  delle  offerte.  IV.2.7)
Modalita' di apertura  delle  offerte.  Data  30.06.2020  ore  12:00.
Essendo  procedure  completamente  telematiche,  la   trasparenza   e
l'imparzialita' sono garantite attraverso il Portale  Acquisti  ATAC.
ATAC S.p.A., tramite il Portale Acquisti, rendera' noti  i  risultati
dei lavori della commissione. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   VI.3)
Informazioni complementari. VI.3.1) Provvedimento  autorizzativo  del
Direttore Generale n. 47 del 13.05.2020. VI.3.2) omissis VI.3.3)  Per
partecipare  ciascun  Concorrente  deve   iscriversi/registrarsi   al
Portale  Acquisti  ATAC,  sito  internet:   https://atac.i-faber.com.
VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita'  di  partecipazione:  si  rinvia
alle "Istruzioni operative", pubblicate sul sito  www.atac.roma.it  e
al  presente  bando.  VI.3.5)   I   Concorrenti   devono   comunicare
esclusivamente tramite l'area  Comunicazioni  del  predetto  Portale.
VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai
seguenti documenti  ad  esso  complementari:  Capitolato  Speciale  e
relativi Allegati,  Modd.  G,  DGUE,  A,  Q1-RTI/Q2-RTI,  "Istruzioni
operative per l'iscrizione al portale ATAC  e  per  la  presentazione
dell'offerta e la firma digitale". VI.3.7) L'esecuzione  dell'appalto
e' disciplinata dal contratto, oltre che dal  Capitolato  Speciale  e
allegati in esso citati. VI.3.8) Entro il termine perentorio  di  cui
al  punto  IV.2.2),  devono  essere  presentate   la   documentazione
amministrativa  e  l'offerta  economica,   sottoscritte   con   firma
digitale. Le offerte non sottoscritte con  firma  digitale,  verranno
escluse. Atac si riserva di aggiudicare l'appalto anche  in  presenza
di una sola offerta, purche'  ammessa  e  valida.  VI.3.9)  Non  sono
ammesse offerte che comportino un  ribasso  dell'importo  complessivo
indicato al punto II.1.5).VI.3.10)  ATAC  si  riserva  di  pubblicare
eventuali rettifiche  del  presente  bando.  ATAC  e'  disponibile  a
fornire  chiarimenti  finalizzati  alla  eliminazione  di  incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso  richiamata
Le richieste di chiarimenti devono essere inviate  attraverso  l'area
Comunicazioni  del  Portale  https://atac.i-faber.com.  VI.3.13)   La
stipulazione del contratto avra'  luogo  entro  10  giorni,  divenuta
efficace   l'aggiudicazione.   VI.3.14)    VI.3.15)    Incompletezza,
irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste.  In  caso  di
mancanza,  incompletezza  e  di  ogni   altra   irregolarita'   nelle
dichiarazioni richieste, ATAC provvedera' ad accordare al concorrente
il  termine  massimo  di  10  giorni   per   rendere,   integrare   o
regolarizzare le predette dichiarazioni. Qualora il  concorrente  non
provveda sara' escluso dalla procedura. VI.3.16) I concorrenti  e  le
Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le  clausole  e  le
condizioni contenute nel Patto di  integrita'  e  nel  Protocollo  di
Intesa pubblicato sul Portale  Acquisti.  VI.3.17)  Tutela  dei  dati
personali: sensi del D.lgs. 30.6.2003 n. 196 e del Nuovo  Regolamento
Europeo n. 679/2016 si informa  che  i  dati  personali  forniti  dai
concorrenti sono  trattati  da  questa  Stazione  Appaltante  per  le
finalita'  connesse  alla   gara   e   per   l'eventuale   successiva
stipulazione e gestione del contratto. VI.3.18)  Accesso  agli  atti:
Nel caso di esercizio del diritto di accesso agli atti  di  gara,  la
struttura aziendale competente e' la seguente: Segreteria Societaria,
tel.     06/46953365     -      fax      06/46953927      -      PEC:
segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it. VI.3.19) Tracciabilita' dei
flussi finanziari:  il  concorrente  assume  tutti  gli  obblighi  di
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della legge 13
Agosto 2010, n. 136, come modificato dal  D.L.  187/2010,  convertito
con modificazioni  dalla  legge  17  dicembre  2010,  n.  217;  VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:   T.A.R.   Lazio   (Tribunale
Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via  Flaminia
189. Citta': Roma. Codice  postale:  00196.  Paese:  Italia.  VI.4.2)
Organismo responsabile delle  procedure  di  mediazione.  no  VI.4.3)
Procedure  di  ricorso.  VI.4.4)  Servizio  presso  il   quale   sono
disponibili informazioni sulle procedure  di  ricorso.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A. Segreteria Societaria. Indirizzo postale:  Via
Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale:  00176.  Paese:  Italia.
Telefono:    +3906.4695.3365     Fax:     +3906.4695.3927     E-mail:
protocollo@cert2.atac.roma.it 

ATAC S.p.A. - Direzione procurement,  legale  e  servizi  generali  -
                     Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
TX20BFM12014
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.