Bando di gara Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione e indirizzi. Comando Generale della Guardia di Finanza - Direzione approvvigionamenti - Servizio contratti - III Sezione - I Drappello, viale XXI Aprile, 51. Citta': Roma; codice postale: 00162; Paese: Italia. Persona di contatto: Cap. Gianmarco Cosimo Di Lorenzo; telefono 06/44223923; fax 06/44223999; e-mail: DiLorenzo.GianmarcoCosimo@gdf.it; Indirizzo PEC Ufficio: RM0010670p@pec.gdf.it. Codice NUTS:ITI43. Indirizzi internet: www.gdf.gov.it I.2) Appalto congiunto: no. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.gdf.gov.it/bandi-di-gara_- https://www.acquistinretepa.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra Autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.5) Principali settori di attivita': ordine pubblico e sicurezza. Sezione II: Oggetto. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: acquisizione di un servizio di manutenzione ordinaria e correttiva dei motori «M.T.U.» imbarcati sulle unita' navali del Corpo ed approvvigionamento di ricambistica e motori ricondizionati. II.1.2) Codice CPV principale: 50241000. II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta, con criterio di aggiudicazione del minor prezzo, ai sensi degli articoli 60 e 95, comma 4, lettera b), del decreto legislativo n. 50/2016, per l'acquisizione, in lotto unico, di un servizio di manutenzione ordinaria e correttiva dei motori «M.T.U.» imbarcati sulle unita' navali del Corpo ed approvvigionamento di ricambistica e motori ricondizionati. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, I.V.A. esclusa: € 32.404.820,42. L'importo di € 32.404.820,42 e' comprensivo di € 12.404.820,42 (che saranno immediatamente contrattualizzati, inclusi i costi per la sicurezza, pari a € 22.131,15, oltre I.V.A.), nonche' di € 20.000.000,00 (relativi all'opzione sub II.2.11). II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: IT143 II.2.4) Descrizione dell'appalto: procedura aperta, con criterio di aggiudicazione del minor prezzo, ai sensi degli articoli 60 e 95, comma 4 lettera b) - del decreto legislativo n. 50/2016, per l'acquisizione, in lotto unico, di un servizio di manutenzione ordinaria e correttiva dei motori «M.T.U.» imbarcati sulle unita' navali del Corpo ed approvvigionamento di ricambistica e motori ricondizionati, il tutto meglio specificato nella documentazione ufficiale di gara consultabile sul sito www.gdf.gov.it nella sezione «bandi di gara» e sul sito www.acquistinretepa.it nell'apposita sezione dedicata alla presente procedura. Decreto o determina a contrarre: n. 99579/652 del 14 aprile 2020; CIG:8276632CC8; CUP: G58D19000730007; CUI: 80194230589202000030. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo, ai sensi dell' art. 95, comma 4. lettera b) del decreto legislativo n. 50/2016. Ai sensi del comma 5 del predetto articolo, si specifica che il criterio adottato e' riconducibile alla standardizzazione delle manutenzioni periodiche oggetto dell'appalto e dei ricambi necessari a garantirne l'esecuzione. Analoga standardizzazione e' riscontrabile nelle procedure da adottare per la risoluzione delle eventuali avarie. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: € 32.404.820,42. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 108. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si'. Ai sensi dell'art. 106 del decreto legislativo n. 50/2016. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione si riserva di richiedere ulteriori forniture oggetto dell'appalto per un importo massimo di € 20.000.000,00, da esercitare, in una o piu' soluzioni, entro la data del 31 dicembre 2024 agli stessi prezzi, patti e condizioni del contratto principale. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si. Numero o riferimento del progetto: «Progetto 72.3.2 - Manutenzione e supporto logistico integrato dei mezzi navali impiegati nell'ambito di operazioni nazionali e/o congiunte (ad es. Frontex). Manutenzione ordinaria e correttiva dei motori MTU imbarcati sulle unita' navali del Corpo ed acquisto ricambistica (compresi motori di scorta pronto impiego» cofinanziato dall'EU nell'ambito del fondo sicurezza Interna 2014-2020. II.2.14) Informazioni complementari Ogni altra informazione utile e' illustrata sul disciplinare di gara. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'alboprofessionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Si' rimanda al disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it e sul sito www.acquistinretepa.it nell'apposita sezione dedicata alla presente procedura. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o ildialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 26 giugno 2020; ora locale: 12,00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 30 giugno 2020; ora locale: 10,00. Luogo: attraverso il portale www.acuistinretepa.it in seduta pubblica. Sezione VI: altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: Responsabile del procedimento: Col. t.ISSMI Giuseppe Rosario Cuzzocrea, direttore della Direzione approvvigionamenti del Comando Generale della Guardia di Finanza. Documenti di gara: disciplinare di gara con relativi allegati, disciplinare tecnico, bozza di contratto, Duvri, regole del sistema di e-procurement della pubblica amministrazione. La stipulazione del contratto avverra' previo esito positivo del controllo formale effettuato dai competenti uffici dell'Autorita' responsabile del Fondo sicurezza interna 2014-2020 sulla procedura ed atti di gara. Nel caso in cui l'esito negativo dei predetti controlli determini la totale o parziale soppressione del finanziamento assegnato al Progetto, l'Amministrazione valutera' la necessita' di esercitare i poteri di autotutela. E' esclusa la possibilita' di cessione dei crediti derivanti da contratti affidati nell'ambito dei progetti ammessi al finanziamento del Fondo sicurezza interna. Ai sensi del'art. 5, comma 7 del reg. (UE) n. 514/2014 «la Commissione o i suoi rappresentanti e la Corte dei conti hanno potere di revisione contabile esercitabile sulla base di documenti e sul posto, su tutti i beneficiari di sovvenzioni, i contraenti e i subcontraenti che hanno ottenuto finanziamenti dell'Unione ai sensi del presente regolamento e dei regolamenti specifici». La presente progettualita' sara' oggetto, altresi', di finanziamento di matrice comunitaria (a rimborso) sino alla concorrenza di € 3.960.000,00 come indicato nella Convenzione di sovvenzione sottoscritta digitalmente in data 6 maggio 2019. Le modalita' di erogazione del finanziamento nazionale ed europeo sono meglio esplicitate al punto 3 del disciplinare di gara. Per i contratti oggetto di finanziamenti europei o di rimborsi da parte della Comunita' europea, l'Amministrazione potra' adempiere alle richieste di dati, informazioni e documentazione (ivi compresa quella tecnica) avanzate dalla Commissione europea o altra Istituzione comunitaria o dall'Autorita' Responsabile a livello nazionale per conto delle Istituzioni comunitarie, rendendole disponibili ad uso esclusivo delle suddette autorita'. Ogni altra informazione utile e' illustrata sul disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale amministrativo regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 - Roma 00196 Italia, tel.: +39 06328721 - Fax: +39 0632872310. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Notifica entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Comando Generale della Guardia di Finanza - Direzione approvvigionamenti - III Sezione. Viale XXI Aprile, n. 51 Roma 00162 Italia, tel.: +39 0644223923 E-mail: DiLorenzo.GianmarcoCosimo@gdf.it - Fax: +39 0644223999. Indirizzo internet: www.gdf.it VI.5) data di trasmissione del bando all'ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea: 20 maggio 2020). Data di spedizione del presente avviso: 11 dicembre 2019. Il capo del IV reparto gen. b. Alberto Reda TU20BFC11939