CAMERA DEI DEPUTATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 5-6-2020)

 
Bando di gara - Servizi di assistenza medica ambulatoriale e  servizi
affini -  Italia  -  Roma  -  2020/S  101-244383  -  Base  giuridica:
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Camera dei Deputati, via della Missione 8 - 00186  Roma  -
Codice NUTS: ITI43 Italia; Persona di contatto:  dott.ssa  Giuseppina
Caldarola E-mail: ammgareforniture@certcamera.it Tel.: +39 0667604692
Fax: +39 0667604011 http://www.camera.it  Indirizzo  del  profilo  di
committente: http://www.camera.it I.3) L'accesso ai documenti di gara
e'  limitato.  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso:
http://www.camera.it/leg18/316    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://www.acquistinretepa.it   I.4)   Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice Altro  tipo:  organo  costituzionale  I.5)  Principali
settori di attivita' Altre attivita': attivita' legislativa 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Servizio  di  assistenza
medica e infermieristica presso la Camera dei deputati  e  il  Senato
della Repubblica II.1.2) Codice CPV principale 85120000 II.1.3)  Tipo
di appalto Servizi II.1.4) Breve  descrizione:  L'appalto,  in  lotto
unico in considerazione della  omogeneita'  e  della  interdipendenza
delle  prestazioni  e  al  fine  di  conseguire  migliori  condizioni
economiche e minori oneri gestionali, ha ad oggetto: a)  servizio  di
assistenza medica per la gestione delle emergenze  sanitarie  tramite
presidio composto da un numero stabile  di  medici  in  possesso  del
diploma di specializzazione in cardiologia o in medicina di  urgenza/
emergenza o in medicina interna; b) servizio di assistenza medica per
la gestione delle emergenze sanitarie, tramite presidio  composto  da
un  numero  stabile  di   medici   in   possesso   del   diploma   di
specializzazione  in  anestesia  e  rianimazione;   c)   servizi   di
assistenza medica accessori in regime ambulatoriale; d)  il  servizio
di  assistenza  infermieristica  per  la  gestione  delle   emergenze
sanitarie tramite presidio composto da un numero stabile di personale
infermieristico;  e)  servizi  accessori  infermieristici  in  regime
ambulatoriale. Ulteriori  requisiti  sono  previsti  dal  capitolato.
II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa:  5.000.000,00  EUR
II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.2)  Codici  CPV
supplementari 85141200 85141000 II.2.3) Luogo  di  esecuzione  Codice
NUTS: ITI43 Luogo  principale  di  esecuzione:  Roma  centro  storico
II.2.4) Descrizione dell'appalto: La procedura  e'  svolta  in  forma
congiunta  dalle  amministrazioni  dei  due  rami   del   Parlamento.
All'esito della procedura, le  amministrazioni  della  Camera  e  del
Senato   sono   rispettivamente    impegnate    a    stipulare    con
l'aggiudicatario distinti contratti. L'amministrazione procedente  e'
la Camera dei deputati. L'appalto ha ad oggetto i seguenti servizi di
natura intellettuale  da  svolgersi  nelle  sedi  delle  due  Camere,
disciplinati negli articoli 2, 3, 4, 5, 6  e  7  del  capitolato:  a)
servizi  di  assistenza  medica  per  la  gestione  delle   emergenze
sanitarie, da svolgersi tramite presidio  operativo;  b)  servizi  di
assistenza medica per  la  gestione  delle  emergenze  sanitarie,  da
svolgersi tramite presidio operativo composto da medici  rianimatori;
c) servizi di assistenza medica accessori in regime ambulatoriale; d)
servizi di assistenza infermieristica per la gestione delle emergenze
sanitarie,  da  svolgersi  tramite  presidio;  e)  servizi  accessori
infermieristici in regime ambulatoriale.  La  prestazione  principale
dell'appalto, ai sensi dell'articolo  48,  comma  2  del  codice  dei
contratti e' costituita dai  servizi  connessi  alla  gestione  delle
emergenze  sanitarie.  Si  applicano  le  norme  del  regolamento  di
amministrazione e contabilita' della Camera dei deputati (incluse  le
relative norme attuative) e trattandosi di servizi  sanitari  inclusi
nell'allegato IX del codice dei contratti pubblici l'articolo 142 del
suddetto codice; si applicano altresi' le altre norme di legge  e  di
regolamento espressamente richiamate  nel  capitolato.  Si  applicano
altresi' le norme richiamate al punto VI.3), in  materia  di  sistema
informatico di negoziazione ASP. Fermo restando  quanto  previsto  in
materia di accesso agli atti nell'art. 53 del  codice  dei  contratti
pubblici, l'esercizio del diritto di accesso puo'  essere  esercitato
ai sensi del regolamento per l'accesso  ai  documenti  amministrativi
della  Camera  dei  deputati,  consultabile  al  seguente   indirizzo
Internet:
http://www.camera.it/leg18/938?regolamento_accesso_documenti=1.    La
domanda di partecipazione deve  essere  corredata  dal  DGUE  di  cui
all'art. 85 del  D.Lgs.  n.  50/2016  (per  RTI,  consorzi  ordinari,
contratti di rete o GEIE, un distinto DGUE per soggetto  raggruppato,
incluse le consorziate designate),  che  dovra'  attestare  anche  il
possesso dei requisiti di  partecipazione  indicati  di  seguito.  La
domanda di partecipazione e la documentazione allegata devono  essere
sottoscritte con firma digitale di cui all'art. 1, comma  1,  lettera
s) del D.Lgs. n. 82/2005, dal legale rappresentante/da un procuratore
munito dei relativi poteri (con allegazione della procura)  da  altri
soggetti obbligati per legge e devono essere consegnate all'indirizzo
PEC: ammgareforniture@certcamera.it  entro  il  termine  previsto  al
punto IV.2.2). Il DGUE dovra'  attestare  il  possesso  dei  seguenti
requisiti: a) assenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.  80
del D.Lgs. n. 50/2016 e insussistenza del divieto  previsto  all'art.
53, comma 16-ter del D.Lgs. n. 165/2001 (nel caso di  consorzio,  sia
da  parte  del  consorzio  sia  da  parte   delle   consorziate   che
eventualmente eseguiranno l'appalto; in caso  di  RTI,  da  parte  di
ciascuna delle impresecomponenti il RTI); b) possesso degli ulteriori
requisiti di cui al successivo punto III.1.1),  lettere  A3)  e  A4).
Nella domanda  di  partecipazione  dovra'  essere  altresi'  indicato
l'indirizzo PEC che sara' utilizzato per le comunicazioni indirizzate
allo specifico soggetto concorrente.  La  domanda  di  partecipazione
sara'  considerata  inammissibile  nei  seguenti  casi:   invio   con
modalita' diverse da quelle stabilite ovvero oltre il termine di  cui
al punto IV.2.2); mancato possesso dei requisiti previsti al presente
punto. Si applica quanto previsto all'art. 83, comma 9 del D.Lgs.  n.
50/2016. E' inoltre  causa  di  esclusione  il  mancato,  inesatto  o
tardivo   invio   di    chiarimenti    o    integrazioni    richiesti
dall'amministrazione  a  qualunque   titolo.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione  e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato Valore, IVA esclusa: 5.000.000,00 EUR  II.2.7)  Durata
in mesi: 48.  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no
II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no  II.2.13)
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari La
durata  dell'appalto  e'  triennale,  con  facolta'  di  disporre  la
proroga, ai sensi dell'art. 106, comma 11 del codice  dei  contratti,
per un ulteriore anno. Il valore stimato, indicato ai punti II.1.5) e
II.2.6), comprende la suddetta  proroga  ed  e'  cosi'  suddiviso:  -
Camera: valore annuale 700 000 EUR, valore complessivo 2  800  000,00
EUR, - Senato: valore annuale 550 000 EUR, valore complessivo  2  200
000,00 EUR. CAMERA DEI DEPUTATI PARTENZA 29 Maggio 2020 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni:  Elenco   e   breve
descrizione delle condizioni: A1) assenza dei motivi di esclusione di
cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016; A2) insussistenza del  divieto
previsto nell'articolo 53, comma 16-ter del D.Lgs. del 30.3.2001,  n.
165; A3) essere in  possesso  del  seguente  requisito  di  capacita'
tecnica e professionale (requisito non suscettibile di  avvalimento):
specifica autorizzazione per l'esercizio di  attivita'  sanitarie  di
cui all'art. 8-ter del Decreto legislativo n. 502  del  1992  nonche'
accreditamento istituzionale di cui  all'art.  8-quater  del  Decreto
legislativo n. 502 del 1992; A4)  essere  in  possesso  del  seguente
requisito  di  capacita'  tecnica  e  professionale  (requisito   non
suscettibile di avvalimento): disporre di un Dipartimento d'emergenza
e accettazione (DEA) di primo o secondo livello pienamente operativo.
Per il possesso dei requisiti in caso di partecipazione di  consorzi,
raggruppamenti o GEIE, si veda l'art. 12 del  capitolato  d'oneri.  I
medici addetti allo  svolgimento  dei  servizi  oggetto  dell'appalto
debbono essere in possesso dell'autorizzazione 
  a disporre dei ricettari medici per la prescrizione  di  farmaci  e
prestazioni a carico del Servizio sanitario nazionale, come  previsto
dalle disposizioni vigenti. III.2.1)  Informazioni  relative  ad  una
particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata  ad
una particolare professione III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del
contratto  d'appalto:  L'appaltatore  deve  presentare  la   garanzia
definitiva   di   cui   all'art.   16   del    capitolato    d'oneri.
L'amministrazione si riserva di recedere dal  contratto  nel  proprio
interesse; tale  recesso  non  produce  alcun  effetto  nel  rapporto
contrattuale tra  l'appaltatore  e  l'amministrazione  del  ramo  del
Parlamento che non abbia 
  esercitato la facolta' di recesso. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di   procedura:   Procedura
ristretta  IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli
appalti pubblici:  no.  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle
domande di partecipazione Data: 25/06/2020 ore 23:59. IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 18 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro
elettronici  Sara'  accettata  la  fatturazione   elettronica   VI.3)
Informazioni  complementari:  Gli  operatori  economici   interessati
potranno richiedere l'anticipazione di una  bozza  provvisoria  della
documentazione di gara all'indirizzo e-mail indicato nel  punto  I.1)
del  presente  bando.  I  soggetti  che  avranno  presentato   idonea
richiesta  di  partecipazione  riceveranno  la  lettera   di   invito
all'indirizzo PEC  indicato  nella  richiesta  (ovvero,  in  difetto,
acquisito  presso  il  registro  delle  imprese).   La   fase   della
presentazione delle offerte e  le  fasi  successive  della  procedura
saranno svolte attraverso la piattaforma del sistema  informatico  di
negoziazione in modalita' ASP (Application service provider)  gestito
da Consip SpA(conforme all'art. 40  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  alle
prescrizioni di cui all'art. 58 del medesimo D.Lgs. n. 50/2016 e  nel
rispetto delle disposizioni  di  cui  al  D.Lgs.  n.  82/2005)  nella
sezione  dedicata  alla  presente  procedura  accessibile   nell'area
bandi/altri bandi del sito:  https://www.acquistinretepa.it.  Trovano
altresi' applicazione le previsioni contenute nel  documento  «Regole
del sistema  di  e-procurement  della  pubblica  amministrazione»  di
Consip SpA reperibile nell'area «Modello di funzionamento» del  sito:
https://www.acquistinretepa.it.   Ai   fini    della    presentazione
dell'offerta l'operatore economico interessato dovra' registrarsi per
l'accesso alla  suddetta  piattaforma  come  indicato  nel  documento
contenente  le  informazioni   necessarie   alriguardo,   che   viene
pubblicato unitamente al presente bando ed al  modello  di  DGUE  sia
nella  suddetta  sezione  del  sito:   https://www.acquistinretepa.it
dedicata alla presente procedura, sia in  corrispondenza  della  URL:
http://www.camera.it/leg18/316 L'indirizzo PEC indicato nella domanda
di partecipazione (ovvero, in difetto, acquisito presso  il  registro
delle imprese) e l'«Area comunicazioni» resa disponibile dal suddetto
sistema ASP costituiscono, anche ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs.  n.
50/2016, domicilio digitale dei concorrenti, ai fini della  ricezione
di ogni comunicazione inerente la  presente  procedura  (compreso  il
soccorso istruttorio). I concorrenti  ammessi  a  presentare  offerta
possono effettuare un sopralluogo  presso  i  locali  indicati  dalle
amministrazioni  della  Camera  dei  deputati  e  del  Senato   della
Repubblica con le modalita' che saranno  indicate  nella  lettera  di
invito. I casi di inammissibilita'  dell'offerta  sono  indicati  nel
capitolato d'oneri. Le offerte saranno aperte in seduta pubblica, che
sara' svolta in modalita'  telematica  tramite  il  predetto  sistema
informatico  di  negoziazione  in  modalita'  ASP.  In   materia   di
subappalto si applicano le disposizioni previste  dalla  legislazione
statale. Con riferimento al Senato della Repubblica, l'esecuzione del
contratto   d'appalto   e'   disciplinata    dal    regolamento    di
amministrazione  e  contabilita'   del   Senato   della   Repubblica,
consultabile   sul   sito   Internet:   http://www.senato.it,    link
«L'istituzione». VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di
ricorso: Consiglio di giurisdizione, via della  Missione  00186  -  8
Roma Italia E-mail:  tgd_segreteria@camera.it  Tel.:  +39  0667602264
Fax:   +39   0667602504   http://www.camera.it   VI.4.2)    Organismo
responsabile delle procedure di mediazione: Servizio amministrazione,
via    della    Missione    8    00186    Roma     Italia     E-mail:
amm_segreteria@camera.it Tel.: +39  0667609929  Fax:  +39  0667603089
Indirizzo Internet: http://www.camera.it VI.4.3) Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il
ricorso deve essere depositato presso la segreteria del Consiglio  di
giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data  di
eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in  cui
l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o  ne  ha
comunque avuto piena conoscenza. VI.4.4)  Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso:  Segreteria
degli organi di tutela giurisdizionale, via della Missione 8 -  00186
Roma Italia E-mail:  tgd_segreteria@camera.it  Tel.:  +39  0667602264
Fax: +39 0667602504 Indirizzo  Internet:  http://www.camera.it  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 25/05/2020. 

        Consigliere capo servizio - Servizio amministrazione 
                        dott. Claudio Nardone 

 
TX20BFA12229
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.