MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali

Sede: piazza della Marina n. 4 - 00196 Roma, Italia
Punti di contatto: Ufficio Relazioni con il pubblico - E-mail:
commiservizi@postacert.difesa.it -
Tel. +39 0636803680/+39 0636803566 - Fax +39 0636805643
Codice Fiscale: 97459060584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 5-6-2020)

 
Bando di gara - Forniture - Procedura aperta per la fornitura  di  n.
110.475 razioni viveri speciali da combattimento per  esigenze  delle
Forze Armate Italiane (E.I., M.M. A.M., C.C.) E.F. 2020  -  Direttiva
                             2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  Ministero  della  Difesa   -   Direzione
Generale di Commissariato e di Servizi Generali 
  Indirizzo postale: Piazza della Marina, 4 - Ufficio Ricezione Posta
di Palazzo Marina 
  Citta': Roma 
  Codice NUTS: ITZ 
  Codice postale: 00196 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: Ufficio Relazioni con il pubblico 
  E-mail: commiservizi@postacert.difesa.it 
  Tel.: +39 0636803680/+39 0636803566 
  Fax: +39 0636805643 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: www.commiservizi.difesa.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
www.commiservizi.difesa.it;https://www.acquistinretepa.it; 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Difesa 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Gara a procedura aperta per la  fornitura  di  n.  110.475  razioni
viveri speciali da combattimento  per  esigenze  delle  Forze  Armate
Italiane (E.I., M.M. A.M., C.C.) E.F. 2020. 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  15897100 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Fornitura di razioni viveri speciali da combattimento. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1.601.887,50 EUR. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Enti militari vari dislocati sul territorio nazionale  come  meglio
specificato nel disciplinare di gara. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Fornitura di n. 110.475 razioni viveri speciali  da  combattimento,
per le esigenze delle Forze Armate Italiane (E.I., M.M.  A.M.,  C.C.)
conformi ai requisiti tecnici indicati  nelle  S.T.  316/UI/VIVERI  e
s.m.i. ed a quanto riportato nel presente bando e nel disciplinare di
gara. L'appalto non e' suddiviso in lotti in ragione dell'omogeneita'
dei  beni   in   fornitura   aventi   le   medesime   caratteristiche
standardizzate e percio' non separabili in autonome procedure. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1.601.887,50 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 150 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG    8304392910.    Lavorazioni     essenziali:     assemblaggio,
confezionamento   sottovuoto   ed   imballaggio.   Il   termine    di
approntamento dei materiali, come indicato nel punto II.2.7), decorre
dal  giorno  successivo  a   quello   della   notifica   alla   Ditta
dell'avvenuta registrazione del Decreto di approvazione del contratto
da parte degli Organi di controllo. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.
Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., in ambito U.E., alle seguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono  indicati  al  punto  6  del
Disciplinare di gara; 
  b) i requisiti di idoneita' sono quelli indicati al punto  7.1  del
Disciplinare di gara. 
  III.1.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  i requisiti di capacita' economico  finanziaria  sono  indicati  al
punto 7.2. del Disciplinare di gara. 
  III.1.3)Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  i requisiti di capacita' tecnico  professionale  sono  indicati  al
punto 7.3 del Disciplinare di gara. 
  III.1.5)Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Tolleranza 5% consentita solo in  diminuzione  per  ciascun  modulo
razioni viveri cbt. Verifica conformita' in Italia  presso  magazzini
OE. Visto art4 c6 dlgs 231/02 e considerato che  operazioni  verifica
di conformita' dei materiali alle caratteristiche  prescritte  da  ST
riferimento  riguardano  campione  di  elevata  consistenza  numerica
oggetto  di  esami  organolettico/prestazionali,  le  operazioni   di
verifica conformita'  avranno  una  durata  max  di  60  gg  da  data
approntamento  merce.  Decorrenza  detto  termine   e'   sospesa   al
verificarsi delle situazioni specificate nella  Direttiva  esecuzione
contrattuale ed. 2018 disponibile sul sito di  commiservizi.  SA  non
intende avvalersi arbitrato  ex  art.  209  dlgs50/16  e  smi.  Visto
procedimento acquisizione fornitura  e  complessita'  perfezionamento
documenti probatori di regolare esec. contr.,  pagamento-ex  art4  c4
dlgs231/02  sara'  eseguito   in   60gg   dalla   Determinazione   di
accettazione firmata dal DG, fatto salvo ricevimento fattura completa
della doc. amm.vo-contabile. 
  III.2.3)Informazioni    relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica 
  Ulteriori informazioni sull'asta elettronica: 
  Su piattaforma  telematica  CONSIP  in  modalita'  ASP  Application
Service Provider. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  Numero dell'avviso nella GU S: 2019/S246-606053 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 13/07/2020 
  Ora locale: 16:30 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 14/07/2020 
  Ora locale: 10:00 
  Luogo: 
  attraverso il Sistema telematico utilizzato  per  la  procedura  di
gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di Gara,  accessibile
all'indirizzo https://www.acquistinretepa.it 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG),  e'  il   seguente:
8304392910. Le modalita', i tempi e gli importi per il pagamento  del
CIG sono definiti nel Disciplinare di gara. 
  Tutte le regole per la partecipazione alla  presente  procedura  ed
ogni altra prescrizione riguardante  il  procedimento  di  gara  sono
contenute  nel  Disciplinare  di  Gara  e  relativi   allegati,   che
costituiscono parte integrante del presente bando di gara. 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D. Lgs.  n.  50/2016,  nell'area  del  Sistema  ad  esso  dedicata  e
all'indirizzo "pec" indicato nella domanda di partecipazione. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le "OFFERTE". 
  La  S.A.  si   riserva,   il   diritto   di:   a)   non   procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale;  b)
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida;  c)  sospendere,  reindire  o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente; d) non  stipulare  motivatamente  il  contratto  anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  Eventuali richieste di informazioni complementari  e/o  chiarimenti
sul contenuto del presente bando di  gara  e  degli  altri  documenti
della procedura,  dovranno  pervenire  entro  il  termine  delle  ore
16:30:00 del giorno 03/07/2020 e dovranno  essere  richieste  in  via
telematica, cosi' come meglio definito nel Disciplinare  di  gara.  I
chiarimenti e le informazioni sulla  documentazione  della  procedura
verranno pubblicati in formato elettronico, firmato digitalmente, sui
siti www.commiservizi.difesa.it e  www.acquistinretepa.it,  entro  le
ore 16:30:00 del 07.07.2020. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  al
trattamento  dei  propri  dati,  anche  personali,   ai   sensi   del
Regolamento UE 679/2016 per le esigenze delle procedure contrattuali. 
  Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  Il ricorso al  subappalto  e  all'avvalimento  e'  ammesso  con  le
modalita' specificate nel Disciplinare di gara. 
  Per quanto non previsto dal presente bando e  dal  disciplinare  di
gara si rimanda alle vigenti disposizioni di legge. A pena esclusione
tutti i requisiti richiesti devono  essere  posseduti  alla  data  di
presentazione dell'offerta ed  in  caso  di  aggiudicazione  sino  al
termine dell'esecuzione dell'appalto. 
  Determina a contrarre n. M_D GCOM DE22020  0000226  del  27-05-2020
del Direttore Generale di COMMISERVIZI. 
  Il Responsabile Unico del Procedimento e'  il  Ten.Col.  com  Mauro
BIANCHI. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, sez. Roma 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
  Citta' Roma 
  Codice Postale: 00196 
  Paese: Italia 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it 
  Tel.: + 39 06 328721 
  Fax: + 39 06 32872315 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: U.R.P. COMMISERVIZI 
  Indirizzo postale: Piazza della Marina, 4 
  Citta': ROMA 
  Codice postale: 00196 
  Paese: Italia 
  E-mail: commiservizi@postacert.difesa.it 
  Tel.: +39 0636803680 
  Fax: +39 0636805643 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28/05/2020. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                    ten. col. com. Mauro Bianchi 

 
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