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Bando di gara - Forniture - Procedura aperta per la fornitura di n. 110.475 razioni viveri speciali da combattimento per esigenze delle Forze Armate Italiane (E.I., M.M. A.M., C.C.) E.F. 2020 - Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali Indirizzo postale: Piazza della Marina, 4 - Ufficio Ricezione Posta di Palazzo Marina Citta': Roma Codice NUTS: ITZ Codice postale: 00196 Paese: Italia Persona di contatto: Ufficio Relazioni con il pubblico E-mail: commiservizi@postacert.difesa.it Tel.: +39 0636803680/+39 0636803566 Fax: +39 0636805643 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.commiservizi.difesa.it I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.commiservizi.difesa.it;https://www.acquistinretepa.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Difesa Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta per la fornitura di n. 110.475 razioni viveri speciali da combattimento per esigenze delle Forze Armate Italiane (E.I., M.M. A.M., C.C.) E.F. 2020. II.1.2) Codice CPV principale 15897100 II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione: Fornitura di razioni viveri speciali da combattimento. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1.601.887,50 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZZZ Luogo principale di esecuzione: Enti militari vari dislocati sul territorio nazionale come meglio specificato nel disciplinare di gara. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura di n. 110.475 razioni viveri speciali da combattimento, per le esigenze delle Forze Armate Italiane (E.I., M.M. A.M., C.C.) conformi ai requisiti tecnici indicati nelle S.T. 316/UI/VIVERI e s.m.i. ed a quanto riportato nel presente bando e nel disciplinare di gara. L'appalto non e' suddiviso in lotti in ragione dell'omogeneita' dei beni in fornitura aventi le medesime caratteristiche standardizzate e percio' non separabili in autonome procedure. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1.601.887,50 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 150 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari CIG 8304392910. Lavorazioni essenziali: assemblaggio, confezionamento sottovuoto ed imballaggio. Il termine di approntamento dei materiali, come indicato nel punto II.2.7), decorre dal giorno successivo a quello della notifica alla Ditta dell'avvenuta registrazione del Decreto di approvazione del contratto da parte degli Organi di controllo. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1)Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., in ambito U.E., alle seguenti condizioni: a) i requisiti di ordine generale sono indicati al punto 6 del Disciplinare di gara; b) i requisiti di idoneita' sono quelli indicati al punto 7.1 del Disciplinare di gara. III.1.2)Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati al punto 7.2. del Disciplinare di gara. III.1.3)Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: i requisiti di capacita' tecnico professionale sono indicati al punto 7.3 del Disciplinare di gara. III.1.5)Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Tolleranza 5% consentita solo in diminuzione per ciascun modulo razioni viveri cbt. Verifica conformita' in Italia presso magazzini OE. Visto art4 c6 dlgs 231/02 e considerato che operazioni verifica di conformita' dei materiali alle caratteristiche prescritte da ST riferimento riguardano campione di elevata consistenza numerica oggetto di esami organolettico/prestazionali, le operazioni di verifica conformita' avranno una durata max di 60 gg da data approntamento merce. Decorrenza detto termine e' sospesa al verificarsi delle situazioni specificate nella Direttiva esecuzione contrattuale ed. 2018 disponibile sul sito di commiservizi. SA non intende avvalersi arbitrato ex art. 209 dlgs50/16 e smi. Visto procedimento acquisizione fornitura e complessita' perfezionamento documenti probatori di regolare esec. contr., pagamento-ex art4 c4 dlgs231/02 sara' eseguito in 60gg dalla Determinazione di accettazione firmata dal DG, fatto salvo ricevimento fattura completa della doc. amm.vo-contabile. III.2.3)Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica Ulteriori informazioni sull'asta elettronica: Su piattaforma telematica CONSIP in modalita' ASP Application Service Provider. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura Numero dell'avviso nella GU S: 2019/S246-606053 IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 13/07/2020 Ora locale: 16:30 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 14/07/2020 Ora locale: 10:00 Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura di gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di Gara, accessibile all'indirizzo https://www.acquistinretepa.it Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica Sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari: Il codice identificativo della gara (CIG), e' il seguente: 8304392910. Le modalita', i tempi e gli importi per il pagamento del CIG sono definiti nel Disciplinare di gara. Tutte le regole per la partecipazione alla presente procedura ed ogni altra prescrizione riguardante il procedimento di gara sono contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati, che costituiscono parte integrante del presente bando di gara. Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell'area del Sistema ad esso dedicata e all'indirizzo "pec" indicato nella domanda di partecipazione. La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le "OFFERTE". La S.A. si riserva, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente bando di gara e degli altri documenti della procedura, dovranno pervenire entro il termine delle ore 16:30:00 del giorno 03/07/2020 e dovranno essere richieste in via telematica, cosi' come meglio definito nel Disciplinare di gara. I chiarimenti e le informazioni sulla documentazione della procedura verranno pubblicati in formato elettronico, firmato digitalmente, sui siti www.commiservizi.difesa.it e www.acquistinretepa.it, entro le ore 16:30:00 del 07.07.2020. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del Regolamento UE 679/2016 per le esigenze delle procedure contrattuali. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. Il ricorso al subappalto e all'avvalimento e' ammesso con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara. Per quanto non previsto dal presente bando e dal disciplinare di gara si rimanda alle vigenti disposizioni di legge. A pena esclusione tutti i requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di presentazione dell'offerta ed in caso di aggiudicazione sino al termine dell'esecuzione dell'appalto. Determina a contrarre n. M_D GCOM DE22020 0000226 del 27-05-2020 del Direttore Generale di COMMISERVIZI. Il Responsabile Unico del Procedimento e' il Ten.Col. com Mauro BIANCHI. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, sez. Roma Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta' Roma Codice Postale: 00196 Paese: Italia E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel.: + 39 06 328721 Fax: + 39 06 32872315 VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: U.R.P. COMMISERVIZI Indirizzo postale: Piazza della Marina, 4 Citta': ROMA Codice postale: 00196 Paese: Italia E-mail: commiservizi@postacert.difesa.it Tel.: +39 0636803680 Fax: +39 0636805643 VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28/05/2020. Il responsabile unico del procedimento ten. col. com. Mauro Bianchi TX20BFC12071