ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA'
Sede: viale Regina Elena n. 299 - 00161 Roma
Punti di contatto: Ufficio contratti - Telefono: 06/49906064 -
06/49906062
dott. Settimio Ceccarelli - Posta elettronica:
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Codice Fiscale: 80211730587
Partita IVA: 03657731000

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 5-6-2020)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento del  servizio  per
la manutenzione delle  apparecchiature  frigorifere  scientifiche  da
laboratorio  collocate  nel  complesso  dell'Istituto  Superiore   di
                               Sanita' 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI 
  Denominazione ufficiale: Istituto Superiore di Sanita' 
  Indirizzo postale: Viale Regina Elena n. 299 - Roma 00161 -  Italia
- Codice NUTS: ITI43 
  Persona di contatto: Arch. Gilberto Lapresa - Telefono: 06/49906121
- e-mail: gilberto.lapresa@iss.it - Fax: 06/49387132 
  Indirizzo(i) internet: Indirizzo principale: http://www.iss.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.iss.it 
  I.2) COMUNICAZIONE 
  - I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://portaleappalti.iss.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate:  in
versione                      elettronica                      (URL):
https://portaleappalti.iss.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp 
  I.3) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.4) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Salute 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: 
  Servizio per  la  manutenzione  delle  apparecchiature  frigorifere
scientifiche da laboratorio  collocate  nel  complesso  dell'Istituto
Superiore di Sanita'. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 50532000-3 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Servizio  di  manutenzione  ordinaria  e
straordinaria  delle  apparecchiature  frigorifere  scientifiche   da
laboratorio. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 700.000,00 Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43 
  Luogo principale di esecuzione: Istituto Superiore di Sanita', Roma
(Italia) 
  II.2.2)  Descrizione   dell'appalto:   Servizio   di   manutenzione
ordinaria comprensiva della manutenzione preventiva (o  programmata),
manutenzione  correttiva  (o  di  emergenza),  assistenza  tecnica  e
logistica,   e   servizio   di   manutenzione   straordinaria   delle
apparecchiature   frigorifere   scientifiche   da   laboratorio   dei
Dipartimenti, Centri e Servizi dell'Istituto Superiore di Sanita'. 
  II.2.3) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito 
  - Criterio di qualita' -  Nome:  Offerta  tecnica  -  Ponderazione:
punti 70; 
  - Costo - Nome: Offerta economica - Ponderazione: punti 30 
  II.2.4) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 700.000,00 Euro 
  II.2.5) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.6) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.7) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si 
  Descrizione delle opzioni: 
  - Facolta', nei limiti di cui all'art. 63, comma 5  del  D.lgs.  n.
50/2016, di affidare  all'aggiudicatario,  nei  successivi  tre  anni
dalla  stipula  del  contratto,  nuovi  servizi   consistenti   nella
ripetizione di servizi analoghi, secondo quanto previsto nel progetto
posto alla base del presente affidamento, come di  seguito  indicati:
"Servizio  per  la  manutenzione  delle  apparecchiature  frigorifere
scientifiche da laboratorio  collocate  nel  complesso  dell'Istituto
Superiore di Sanita'", per una durata pari a  1  (uno)  anno  per  un
importo stimato complessivamente non superiore ad  €  233.000,00=  al
netto di I.V.A. e/o  di  altre  imposte  e  contributi  di  legge,  e
comprensivo  degli  oneri  per  la  sicurezza  dovuti  a  rischi   da
interferenze; 
  - il contratto di appalto potra' essere modificato, senza una nuova
procedura di affidamento, ai sensi dell'art. 106, comma 1,  lett.  a)
del D.lgs. n.  50/2016,  nei  seguenti  casi:  revisione  dei  prezzi
periodica annuale (si rinvia al Disciplinare di gara); 
  - la durata del contratto in  corso  di  esecuzione  potra'  essere
modificata per il  tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione
delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo  contraente
ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D.lgs. n. 50/2016 (si rinvia  al
Disciplinare di gara). 
  II.2.8) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.9) Informazioni complementari: 
  Determina a  contrarre:  n.  2020/DLC/474  del  03/04/2020  -  CIG:
83098576ED - Responsabile  Unico  del  Procedimento:  Arch.  Gilberto
Lapresa. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo o nel  registro
commerciale 
  Elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni:  si   rinvia   al
Disciplinare di gara 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.2) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  Numero dell'avviso nella GU S: 2019/S 248 - 613861 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 08/07/2020 Ora locale: 15:00 
  IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.5) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 09/07/2020 - Ora
locale: 10:30 
  Luogo: si rinvia al Disciplinare di gara. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: La procedura di gara si svolgera' interamente in  modalita'
telematica. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  V.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  - Data della trasmissione  del  presente  bando  all'Ufficio  delle
pubblicazioni dell'Unione europea: 29/05/2020. 
  V.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  V.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:  T.A.R.
Lazio - Via Flaminia n.  189  -  Roma  00196  -  Italia  -  Fax:  +39
0632872310 
  V.4.2) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure di ricorso: T.A.R. Lazio - Italia - Roma 
  V.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 03/06/2020. 

                 Il direttore dell'ufficio contratti 
                      dott. Alessandro Valente 

 
TX20BFG12223
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.